Unicopli: Biblioteca di cultura filosofica
Kant. Sedici lezioni berlinesi
Georg Simmel
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 274
Il nucleo originario del libro è costituito da un corso di lezioni tenuto nel semestre invernale 1902-1903 all'Università di Berlino "per gli studenti di tutte le facoltà". La prima edizione del "Kant" è del 1904. L'interpretazione simmeliana di Kant appare fortemente originale nell'ambito del neokantismo tedesco di fine Ottocento. Mentre in generale i neokantiani tendevano a rimuovere dal kantismo ogni interpretazione metafisica, interpretando l'"a priori" come una mera formula logica, Simmel è piuttosto interessato al senso che tale logicizzazione dell'esperienza assume in rapporto alla vita. L'intellettualismo kantiano appare allora come la forma tipica assunta dall'intellettualità nel mondo moderno.
Natura umana e individualità psichica. Scienza, filosofia e religione in Italia e Germania tra Ottocento e Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 224
Il volume illustra i molteplici interessi teorici e disciplinari di Piero Amerio. Raccoglie le riflessioni più recenti che diversi studiosi, psicologi sociali ma non solo, hanno prodotto sulla figura dello psicologo. Si tratta anche di una testimonianza dello stato dell'arte di una certa ottica psicologica, che condivide l'interesse a coniugare la teoria nell'ambito del dominio della pratica. In questa direzione il volume definisce i riferimenti a modelli teorici attuali in psicologia e ne mostra al contempo l'applicazione nello studio dei contesti "concreti" in cui il soggetto vive.
Franz Kafka e il disagio dell'uomo contemporaneo
Remo Cantoni
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 263
I lavori di Remo Cantoni raccolti in questo libro intendono costituire una vera e propria guida interpretatva all'opera e alla figura di Franz Kafka. Linea di congiunzione dell'intero volume è la lettura del grande scrittore praghese non solo come vittima di un complesso paterno o un caso clinico, come ha voluto spesso la critica psicoanalitica, né come uno scrittore, secondo la lettura di Lukàcs, complice o vittima del capitalismo, ma come uno dei massimi scrittori tragici.
La città del sole-Civitas solis
Tommaso Campanella
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 477
L'«utopia praticabile». John Stuart Mill e la scuola sansimoniana
Giorgio Lanaro
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 94
Il formalismo dell'etica kantiana nella sua necessità e fecondità
Karl Vorländer
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 148
Erasmo e il Funus. Dialoghi sulla morte e la libertà nel Rinascimento
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 195
Estetica ed epistemologia. Riflessioni sulla «Critica del giudizio» di Kant
Emilio Garroni
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 124
Fenomenologia
Edmund Husserl, Martin Heidegger
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 257
L'episodio della collaborazione fra Husserl e Heidegger per la stesura dell'articolo "Fenomenologia" destinato all'Enciclopedia britannica rappresenta un momento fondamentale nella storia della filosofia del Novecento. A partire da quella collaborazione e dalla successiva divaricazione teorica sono sorti alcuni orientamenti di pensiero che hanno segnato la riflessione filosofica contemporanea. Dopo un'esposizione storico-critica che presenta il confronto fra i due filosofi in forma analitica e documentaristica anche sotto il profilo biografico, vengono presentati, oltre al testo della voce "Fenomenologia", numerosi materiali utili per la contestualizzazione di quel dibattito.