Youcanprint: FICTION / Generale
Fiamme d'argento
Teresa Regna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 72
Una scritta fiammeggiante appare sul versante di una montagna. Rappresenta un'enorme S, e si manifesta a un'ex sacerdotessa di Turan, di nome Esera (che significa luna). Indica la fine di un'epoca, il sesto secolo del popolo Rasena, mentre si svolgono i giochi panetruschi nel santuario di Voltumna, in cui i lucumoni delle dodici città della Lega sono riuniti a consiglio. Leu (che significa leone), il figlio di un viticoltore, partecipa ai giochi, vincendo ben tre gare. A premiarlo è la figlia del lucumone principe appena eletto. Alle vicende sportive e magiche si intreccia una storia d'amore dal finale scontato ma tutta da scoprire.
Chioggia... l'isola di frontiera e il piccolo geco
Alessandro Rigoselli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 60
Oggi l'esperienza sembra essere una componente distinta, quasi separata dalla consapevolezza della realtà che è sempre più teorica e alienata. Così il protagonista del libro, un restauratore d'arte, vuole ripercorrere e rivivere, attraverso i suoi passi che misurano le calli e i ponti di Chioggia, l'esperienza nuova ma antica della contemplazione semplice e immediata del paesaggio in quella saldatura tra sogno e realtà, presente e passato, che era la dimensione originaria, legame dell'individuo con il tutto. Ogni passo è un battito, una pulsazione, quasi una parola che però nasconde e racconta oltre, qualcosa che è dietro quei passi. Più una definizione di esperienza vera, diretta, elementare alla Ritsos o, tanto per fare un altro richiamo superlativo, alla maniera di Caravaggio quando ci inducono a contemplare gli oggetti ordinari per scoprire le profondità del mistero. Così il protagonista cammina, dialogando con lo spazio e le cose che lo circondano e infine con un piccolo geco... immagine del rapporto idillico originario, forse ormai perduto, con se stesso e con il creato...
Luna. Quando non hai vie d'uscita le ferite dell'amore sono la tua unica salvezza
Francesco Attorre
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 132
Luna è ciascuno di noi nell'incontro col destino e con la paura di restare nell'ombra per tutta la vita. Luna è il lato migliore di ciascuno di noi, ma anche la sua ombra.
Storie sotto la neve
Daniela Mannoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 36
"In ognuno di noi c'è un folletto che sa fare magie..." Pensate che anche gli oggetti ci possano vedere e giudicare? In uno di questi racconti pare di sì. Che sia un bambino, una mamma o un nonno, i personaggi di queste 8 storie sono sfiorati da un tocco magico e le difficoltà spariscono per incanto. E voi sognate a occhi aperti? Non rinunciate mai a un sogno perché tutto è possibile, soprattutto la notte di Natale.
Non mi inganni
Laura Di Flaviano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 254
Drake è un giovane avvocato che preferisce fare il fotografo e Laura è la sua inaspettata psicoterapeuta. Nonostante un inizio poco promettente e ancor meno collaborativo, ricco di provocazioni, dialoghi vivaci e battute pungenti, Laura impara a guardare oltre le maschere di Drake e tra i due nasce un rapporto inaspettato e complesso. Laura convive con un ricordo doloroso che influenza ogni sua scelta personale mentre Drake deve fare i conti con le conseguenze di un passato che non può più ignorare. La paura di rivivere determinate situazioni e di incappare negli stessi errori li spaventa, fino a quando non capiranno che per ritrovare la serenità serve il coraggio di mettersi in gioco.
Ma! In che mondo viviamo
Antonio Tassone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 306
"Ma in che razza di mondo viviamo?" questa domanda e mille altre analoghe martellano in maniera insistente la mente di decine di migliaia di italiani. Questo libro si concentra proprio sulla nostra attualità, che metta in rilievo gli innumerevoli problemi che presenta. Il periodo preso in esame va dagli anni 2000 al 2016. Si tratta di anni densi ricchi di fatti nefasti e temi avvincenti. L'argomento introduttivo è l'euro; si tratta di una scelta ponderata in quanto l'entrata in vigore della moneta unica ha rappresentato senza dubbio l'avvento di una nuova era. Prosegue con il tema della crisi economica del 2008,spiegandone in maniera chiara e sintetica le cause e le conseguenze. Il lettore sin da questa primissima parte percepisce la volontà dell'autore di spiegare concetti complessi, affinché chi legge riesca a seguire con facilità il filo del discorso. Si esamina il terrorismo, le aggressioni alle donne, l'emigrazione, la globalizzazione, la politica italiana e mondiale. Infine, il rispetto per l'ambiente costituisce l'anello di congiunzione tra le due parti dell'opera che non si susseguono, ma procedono parallele intrecciandosi e alternandosi. La storia di Roberto, che per emergere affronta numerosi ostacoli, è il naturale complemento del libro che potremmo definire didascalico.
La vitaccia
Rino De Rienzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 342
V'era in lui la profonda convinzione di poter beneficiare sempre dell'affetto dei suoi simili. Ma quanto fallace fosse quella convinzione gli fu sempre più chiaro a mano a mano che passavano gli anni. Le sconvolgenti disillusioni subite alla prova dei fatti nelle relazioni con amici, parenti e familiari, sovente lo avevano imbestialito. Non possedeva la virtù di quella finta umiltà con la quale molti si sanno camuffare sapendo astutamente contrabbandare la loro innata viltà con la tanto piacevole disponibilità ai servigi più umili che li rendono simpatici e ben accetti nel vermicaio delle umane relazioni. La sua forte avversione a certi ignobili comportamenti esplodeva in maniera anche violenta. Ma era una violenza che in fondo all'anima sua deflagrava come un grido disperato di ribellione al cocente dolore di non vedersi, alla fine, amato.
Una storia come tante
Maria Antonella D'Agostino, Luigi Angelucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 120
In questa Lucania silenziosa e aspra, dove niente cambia e il tempo scorre lento, l'amore riesce nonostante tutto a sbocciare come un fiore nel deserto. Contrastato - certo - vilipeso, detestato, odiato perfino ma resistente e indomito tanto da intrecciare il presente al passato per creare un nuovo futuro che sconvolga l'immutabilità di questa terra amara.
Di tufo e di altre storie
Giovanna Avignoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 112
La porta rappresenta il passaggio dal noto all'ignoto, da un luogo pubblico a quello privato. Oppure è intesa come limen, il limite, simbolo di chiusura o di difesa. È quell'elemento che varchiamo quando entriamo nelle nostre abitazioni e che, una volta chiuso, sorveglia il nostro rifugio. In questa antologia di racconti, la porta è usata come un artificio narrativo attraverso il quale entrare negli spazi altrui pur rimanendo al di là della soglia. Il corpo materiale fuori e l'immaginazione tutta volta verso l'interno di quelle case, per inventare storie "Di tufo e di altre storie".
Altea, figlia di Glitter. La trilogia delle fate. Volume 3
Stefano Carloni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 190
Anno 2265: sotto la ferrea guida di Oaky, il Popolo delle Fate perseguita e uccide i pochi esseri umani sopravvissuti alla Guerra Totale; solo Altea, la figlia di Glitter, si oppone al suo regno di terrore. Scacciata della Foresta di Dean, la nuova Fata delle Rose intraprenderà un lungo e pericoloso viaggio sino ai confini del mondo per riportare la pace tra fate e umani, e restituire equilibrio e ordine a un pianeta devastato... a prezzo della sua stessa vita.
Camilla
Massimiliano Cracco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 168
Nel corso della sua vita Antonio ha imbrogliato, mentito, si è approfittato di chiunque senza remora alcuna. Ma ora ha deciso di lasciarsi alle spalle il suo passato di uomo d'affari senza scrupoli per auto esiliarsi in una remota località montana. Fra boschi e crepacci cercherà di ritrovare se stesso e la sua innocenza perduta, coadiuvato anche dalla figura salvifica di Camilla. Ci riuscirà?

