Ancora: Documenti ecclesiali
Amoris laetitia. Esortazione apostolica postsinodale sull'amore nella famiglia
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 320
L'esortazione apostolica "Amoris laetitia" intende ribadire con forza non l'"ideale" della famiglia, ma la sua realtà ricca e complessa. Vi è, nelle sue pagine, uno sguardo aperto, profondamente positivo, che si nutre non di astrazioni o di proiezioni ideali, ma di un'attenzione pastorale alla realtà. Il documento è una lettura densa di spunti spirituali e di sapienza pratica, frutto di esperienza concreta con persone che sanno realmente che cosa siano la famiglia e il vivere insieme per molti anni. L'esortazione parla infatti il linguaggio dell'esperienza e della quotidianità vissuta.
Ai consacrati. Letterea apostolica per l'anno della vita consacrata
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2014
- Il 29 novembre 2014, con la solenne veglia in Santa Maria Maggiore a Roma, si è aperto l’Anno della Vita Consacrata, indetto da papa Francesco, che terminerà a febbraio 2016. - L’opuscolo contiene il testo della lettera di papa Francesco a tutti i consacrati. - Viene inserito il calendario con gli appuntamenti principali dell’Anno.
Gaudete in domino-Evangelii nuntiandi
Paolo VI
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2014
pagine: 160
I due documenti fondamentali di Paolo VI sulla gioia e sull'evangelizzazione che tracciano il percorso maturato 50 anni dopo nell'"Evangelii gaudium" di papa Francesco. Commento di Dionigi Tettamanzi ed Ettore Malnati.
La scuola cattolica risorsa educativa della chiesa locale per la società
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2014
pagine: 64
Passi di comunione. Carta di comunione e buone prassi ecclesiali per una collaborazione tra vita consacrata e diocesi lombarde
Libro: Opuscolo
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 48
I vescovi e la vita consacrata in Lombardia rinnovano la volontà di camminare insieme nella sinfonia dei carismi e nell’armonia della comunione. In una rinnovata coscienza ecclesiale, la riduzione di presenze e la chiusura di opere, nonché l’invecchiamento e il drastico calo di vocazioni, diventano occasione per purificare la Vita Consacrata da interpretazioni e letture solo funzionalistiche e restituirla al suo essenziale valore profetico ed ecclesiale. Passi di comunione, dunque, che fanno crescere nell’esperienza di una Chiesa sempre più sinodale.

