Aracne: Saggistica
Lettera di un avvocato al cliente
Vincenzo Racioppo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 16
Dopo l'ennesima irriverenza nei confronti della propria figura, infastidito, l'avvocato cerca un'opportunità di riscatto per la sua arcana, nobile, bistrattata, derisa - ma tuttavia tanto temuta e invidiata - professione. L'autore scrive di getto la sua "Lettera al cliente" il quale, in sala d'attesa, attende di conferire con lui. Tenta di illustrargli, prendendosene un po' gioco, il lungo percorso che ha intrapreso prima di sedere dietro quella scrivania, cosa si celi dietro i "consigli" che il cliente gli va a domandare, il viaggio delle sue "preoccupazioni" dopo che le avrà riversate sul professionista e, così, catarticamente rimosse, caricandone invece il "depositario" che faticherà a ricevere la dovuta riconoscenza.
Le radici greco-romane dell'Europa attraverso il pensiero degli studiosi europei
Stella Priovolou
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 92
È davvero impressionante il numero di studiosi europei che hanno ammirato la cultura greco-romana. Il volume sottolinea la relazione connettiva tra il patrimonio culturale e la cultura moderna, e l'importanza dei legami culturali tra la Grecia e l'Italia per il passato, il presente e il futuro dell'Europa contemporanea, in particolare in questo momento di profonda crisi che colpisce i popoli.
Il cammino degli uomini. Verso l'economia della salvezza o la salvezza dell'economia
Francesco Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 328
Consumare la cena del Signore, cioè essere o fare comunione, non è la fine di un cammino, ma un viatico che conforta, rincuora e sostiene le persone a camminare insieme per le strade del mondo. Il cammino degli uomini è inevitabile, incontrovertibile e inarrestabile. Le città aperte all'accoglienza di migranti, perseguitati e rifugiati ringiovaniscono. Sicché i loro cittadini, vecchi e nuovi, sono felici per il comune destino che li unisce in comunità armoniose, benvolenti, equanimi. Di questo bisogna rendere grazie al Signore che si dona eucaristicamente elevando l'esistenza e la conoscenza di donne e uomini che acquistano saggezza o sapienza e scoprono i misteri del regno di Dio. Dunque spezzare il pane e condividerlo con tutti gli altri è quanto chiede il Figlio dell'uomo quando dice: «"Fate questo in memoria di me", dopo avere preso un pane, reso grazie, (aver)lo spezzato e dato loro dicendo: "Questo è il mio corpo che è dato per voi"» (Lc 22, 19; 1 Cor 11, 25). Il Cristianesimo è la più grande e universale rivoluzione della storia.
Il problema della verità. Dal corrispondentismo al pluralismo
Luca Pantaleone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 120
Sono in molti a pensare che quello relativo alla verità sia un problema, addirittura uno dei più grandi problemi irrisolti dell'intera storia della filosofia. Il volume ripercorre le orme delle principali teorie dei filosofi analitici contemporanei a proposito del problema della verità, mettendone in risalto le critiche e gli argomenti di discussione attuali al fine di ricostruirne una breve panoramica di utile fruibilità, sia per gli studenti che per chiunque sia anche solo interessato ad approfondirne gli aspetti.
La lente del confronto. La persecuzione degli ebrei in Italia e le interpretazioni di Sarfatti e di Collotti
Pierpaolo Lauria, Lucia Pietrafesa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 60
Per decenni in Italia è prevalsa l'idea di un paese immune dalla Shoah. In questi ultimi trent'anni la situazione però è cambiata. Tra le varie ricerche che hanno squarciato il velo delle responsabilità italiane nella Shoah, le interpretazioni di Sarfatti e Collotti, protagonisti indiscutibili di questa svolta, hanno rappresentato due fuochi intorno a cui è gravitata la discussione critica sulla persecuzione e sullo sterminio degli ebrei italiani. Attraverso la lente del confronto emergono i punti di contatto e, soprattutto, le differenze interpretative che separano i due storici.
Adottati e subito a scuola
Daniela Pazienza
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 160
Un approfondimento sui percorsi di bambini e ragazzi adottati in età scolare e sull'importanza, da parte di genitori, insegnanti e gruppo sociale di riferimento, di creare un ambiente ricco di positività e di riuscire a trasmettere loro quel calore umano che li avvolga al punto di rassicurarli e di accompagnarli all'autonomia. Sentirsi accolti, amati, sostenuti e incoraggiati vuol dire… "abbracciare e lasciarsi abbracciare" dalla vita. Con la collaborazione di Caterina Stocchi, Anna Rita Zara.
La vita dopo Boko Haram. Proposte didattiche alla luce del contesto odierno
Epiphane Stéphane Nayéton
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 132
Ogni trauma ha conseguenze devastanti per l'essere umano, soprattutto se si verifica durante l'infanzia. L'opera testimonia il trauma psicologico vissuto da chi è stato rapito dai jihadisti di Boko Haram nel Nord della Nigeria. Povertà, disoccupazione, corruzione, ingiustizia, ignoranza, analfabetismo sono individuati come le principali motivazioni che spingono i giovani a diventare jihadisti e tagliagole. Dall'analisi accurata di storie vere, raccolte in presa diretta, emerge una proposta terapeutica rivolta a tutti coloro che sono segnati dal trauma a seguito di eventi terroristici.
E lo spaventapasseri divenne cantore di Dio. Omaggio a David Maria Turoldo
Michele Iagulli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 140
L'opera presenta uno spaccato del pensiero di David Maria Turoldo attraverso le sue parole. Un primo sguardo è rivolto alla sua vita familiare per evidenziare l'humus valoriale in cui egli si è formato e in cui è maturata la sua vocazione. Poi l'attenzione si sposta sulla sua storia antifascista e sulle sue posizioni all'interno del dibattito politico del suo tempo. Parte considerevole del libro è occupata dal suo credo religioso, che si articola in argomenti rilevanti, da cui emergono la specificità del suo pensiero e la straordinarietà della sua fede, alimentata da una forte passione. Nell'ultimo capitolo padre David confessa il suo stato d'animo davanti al dolore e alla morte. Prefazione di Lino Casati.
Il tiranno liquido. Breve storia dell'oro nero
Guido Sartorio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 139
Una materia prima divenuta indispensabile all'uomo moderno, ma anche, a partire dalla fine dell'Ottocento, causa ed effetto di discordie fra le grandi potenze socio-economiche. Il volume approfondisce le conoscenze su questa sostanza definita "dono della natura" da alcuni e "dono di dio" da altri, al fine di aiutare l'uomo nella sua evoluzione, purché egli stesso non commetta errori madornali con guerre e inquinamento, scegliendo così l'estinzione della vita sul pianeta. Partendo da freddi numeri di consumo, di produzione e di riserve si propone un'analisi per aree geografiche e per nazioni, con lo spirito di un cittadino qualsiasi che vuole tenersi aggiornato e digita curioso sui tasti di un computer. Seguono poi la storia del petrolio corredata da tanti "sapevi che…" trovati su vecchi giornali, libri e sul web.
La democrazia digitale. Il caso del M5S
Monica Viva
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 64
Le innovazioni introdotte nei flussi comunicativi dalle nuove tecnologie hanno sollevato un mare d'interrogativi di studiosi, politologi, giuristi, massmediologi, in particolare per quanto riguarda i riflessi sui processi democratici. Secondo l'autrice il punto non è quello di entrare nella vecchia e logora disputa se il web sia buono o cattivo: è del tutto evidente che è insieme l'una e l'altra cosa. Più significativo è cercare di capire se con l'avvento delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione la democrazia ne uscirà irrobustita o indebolita. Partendo da queste premesse, attraverso l'esperienza del M5S, il testo esamina l'originale impasto di quel coacervo di elementi che ne costituiscono il profilo politico e culturale e, quindi, l'idea stessa del modello di democrazia digitale.
Capire il Giappone per ampliare i rapporti futuri
Alfonso Vitiello
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 116
La raccolta di articoli presenti nel volume contiene consigli e suggerimenti utili per poter entrare nel mercato giapponese senza commettere errori. Destinata ai manager delle aziende che si affacciamo per la prima volta in questo misterioso mercato, è il frutto delle esperienze vissute dall'autore in terra nipponica per trentacinque anni.
Grandi temi. Appunti per una riflessione sulla fede
Franco Scarmoncin
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 288
Dio, la famiglia, Gesù Cristo e la sessualità, i miracoli e la salvezza: sono solo alcuni dei grandi temi che questa raccolta di scritti intende sviluppare. Frutto di anni di dialogo con gruppi giovanili, rappresenta un distillato di sapienza pastorale: un contributo per pensare la fede, vergato con entusiasmo e passione dalla penna di un parroco attento alle sfide dei nostri giorni.