Armando Editore: Narrare
La ladra di cervelli
Ciriaco Scoppetta
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 168
Il romanzo racconta i ricordi di quattro generazioni di una famiglia. Quando il nonno si ammala di Alzheimer e la malattia pian piano gli ruba i ricordi, figli e nipoti fanno tutto il possibile per essere vicini all'ammalato ma anche per continuare a vivere la loro vita affettiva e lavorativa; e ci riescono. La vicenda si svolge in cinque città del mondo. Scrive Carlo Verdone nella presentazione "... il testo è leggero, delicato e scorrevole... il romanzo non ha alcuna intenzione didattica, ma molti lettori, che hanno avuto in famiglia un ammalato, si riconosceranno in personaggi e situazioni e ricorderanno quanto hanno fatto e quanto avrebbero potuto evitare". L'autore racconta ciò che avviene nella mente dell'ammalato e nella vita dei familiari, e alla fine, propone una filosofia di vita vivace, combattiva e provocatoria. Un libro per tutti.
Onde
Monica Vincenzi, Luigi Casa
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 232
Valentina e Fulvio sono due giovani che, ad un certo punto della loro vita, hanno separato i loro percorsi e hanno imboccato strade diverse. Ma l'esistenza su questa terra porta sempre nuove scelte e, a volte, le strade possono riprendere a scorrere parallele, o addirittura coincidono.
Diario di una ragazza per bene
Elsa Emmy
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 288
Un lungo racconto di eventi che traccia il modo di vivere e di esprimersi di un arco di tempo che affonda le radici nell'800 e si affaccia al III millennio, esposto con una scrittura innovativa allo scopo di evidenziare stati d'animo e linguaggi appartenenti a momenti temporali distanti tra loro. L'autrice ripercorre lo svolgersi di un'infanzia felice sul finire dell'epoca patriarcale. Le difficoltà della crescita di una ragazza che si fa donna nel primo dopoguerra con l'esigenza di precorrere i tempi e perciò condannabile dai "benpensanti". Ma la frequentazione di una società gaudente la coinvolge e la sconvolge psicologicamente al punto da indurla a darsi una svolta estrema.
La figlia del papa
Filomena Merante
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
"La figlia del papa" è un romanzo corale, una storia che racconta le vicende umane di una famiglia attraverso la voce narrante della sua protagonista, bambina, adolescente e giovane donna. Sullo sfondo degli anni '50, sotto il cielo della grande Roma, si snodano i ricordi e le vicende di una famiglia come tante ma che come tante è unica nel suo genere e dove ogni personaggio è abilmente descritto, armoniosamente narrato, ironicamente rappresentato. L'autrice ripercorre i primi anni dell'infanzia partendo dall'approdo alla grande città eterna, sua madre dopo il matrimonio si è trasferita in Calabria e nonostante la buona volontà di suo marito, la possibilità di una vita migliore suggerisce il ritorno a Roma, dove si trova la sua famiglia d'origine che al contrario vanta agio e una discreta condizione sociale. È da qui che partiamo; gli occhi acuti di una bimbetta sanno colorare dalle prime righe un romanzo che ha tutti i connotati narrativi per essere letto, pagina dopo pagina conosceremo le figure principali di questo romanzo, il nonno materno autoritario e bizzarro, una cugina tanto amata, la zia con un segreto nel cuore, la seconda moglie del capo famiglia del tutto estranea al rigore e al distacco e il tutto attraverso aneddoti e puntuali rivelazioni che alimentano la curiosità del lettore, creando un'affezione sincera verso i protagonisti. Gli anni passano e la nostra protagonista cresce, si crea una sua dimensione e si delinea una personalità riservata ma di pungente curiosità, la grande famiglia ha condizionato anche il rapporto con sua madre, come potrebbe essere altrimenti, ma ha certamente aperto nuove chance di vita e lei ne è consapevole.
Orme di marmo. Una storia di coraggio ai piedi della colonna Traiana
Valentina Vegni
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 288
L'imperatore Traiano ha sconfitto i Daci: la vittoria sarà sancita dalla celebrazione del suo trionfo scolpito, battaglia dopo battaglia, sul fusto della Colonna Traiana. Ai piedi del monumento, una famiglia devastata dal lutto della guerra: Annia e Lelio hanno perso il loro amato figlio... Annia si arrende e sfida la morte. Lelio, nato con una grave malformazione fisica, cede invece alla vita che irrompe ancora, prepotente, nella sua famiglia.
Jake e il regno senza nome
G. Ginger
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 256
Jake viene istruito sulle abitudini e sulle dinamiche del Regno da tre personaggi con poteri straordinari. Il suo arrivo coincide però con la scomparsa di Brea, una dei cittadini. L'impianto narrativo si sviluppa su due linee prospettiche: da una parte la scoperta del Regno senza nome e dei suoi bizzarri abitanti e, dall'altra, la ricerca di Brea.
I due roghi
Antonio Boccuccia
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 408
Amiamo guardare in alto, nel cielo, perché vogliamo conoscere il mistero dell'universo. Questo romanzo racconta un viaggio nel Seicento accompagnando, mano nella mano, Galileo Galilei nel corso della sua vita pubblica e privata, conoscendo filosofi, streghe, astrologi, assassini, cardinali e papi.
La redenta
Kivuli Kovu
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 160
Re Auryon, nuovo sovrano di Vahalon, intende ricostruire il Grande Impero dei suoi avi, a costo di devastare la sua terra e di ferire la sua stessa gente, del tutto ignaro di aver scatenato una minaccia ben più terribile: gli Oscuri, millenari devastatori di mondi, marciano verso Vahalon, con l'intento di annientare lui ed il suo regno. Un terribile conflitto è all'orizzonte, dentro il quale viene scagliata la giovane vita di Kora, apprendista maga nel piccolo villaggio di Valle Nascosta e ne metterà a dura prova animo e cuore.
Per te terra mia. Le confessioni di Gjon Nikola Kazazi
Jusuf Buxhovi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 240
L'arrivo della peste, il confinamento, la sfiducia verso il potere, il rapporto con Dio e la necessità di organizzare una "resistenza", morale e fattiva, contro un'autorità che vuole annientare un popolo nella dignità e nell'onore per creare un " nuovo uomo imperiale" privo di radici . Il racconto, incredibilmente intenso e ricco di spunti filosofici, parla di un legame indissolubile tra un popolo e la sua terra, ma è allo stesso tempo anche una storia di fede e di disobbedienza come strumento per arrivare all'emancipazione dell'anima, sempre sul filo sottile dell'eresia. È anche una lotta contro il senso di impotenza che l'uomo prova di fronte a un'epidemia misteriosa e minacciosa in cui si riescono a scorgere molte analogie con il presente. "Libertà o morte" è il bivio di fronte al quale si ritrovano i protagonisti, prigionieri di un mondo in cui politica e religione si contendono spazi e proseliti.
Lo chiamavano Tyson
Mauro Valentini
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 240
Fausto Colasanti è un cinquantenne che sopravvive facendo piccoli lavori saltuari. È da tutti chiamato Tyson oltre che per l'aspetto, per la sua atavica incapacità a controllare la rabbia. Un compagno d'infanzia, oggi famoso chef, lo segnala per un lavoro al Commendatore Peroni, manager nel campo dell'edilizia. Egli dovrà però trovare un aiutante e per non perdere quella che sembra un'ottima e ultima occasione lavorativa, Tyson proporrà il suo amico Alcide Pennello. Tyson e Alcide saranno i custodi della villa del costruttore per 24 ore al giorno, completamente immersa nel verde del quartiere romano dell'Eur. L'edificio è dotato di un originale sistema anti intrusione: una gabbia blindata che imprigiona i ladri permettendo ai custodi di avvertire la Polizia. Ma la durezza di Tyson e l'avventatezza di Pennello, insieme a un crescendo di azioni grottesche e imprevedibili da parte dei tanti altri protagonisti che ruotano attorno alla villa, scateneranno una serie di eventi sorprendenti e carichi di azioni avvincenti.
Orgoglio e sentimento
Benedetta Cosmi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 176
Come nascono le amicizie? Complici una tempesta e un viaggio in treno, se lo domanderà un giornalista, metà ligure e metà lombardo, in pensione da poco, che metterà in discussione se stesso e la sua generazione. Si ritrovano nel romanzo i grandi temi d'attualità dentro le storie di famiglie, amori, compagni di scuola, sacrifici e sogni, in una straordinaria storia di formazione. Troviamo l'amicizia fresca di una generazione particolare a cui dà voce l'autrice attraverso Adriana, Olimpia e Giannenrico. E l'amore tra Sonia Benedetti Terra e Fabio Almanacco, nato davanti ai cancelli di una fabbrica milanese, salvata dalla chiusura. L'orgoglio di un Paese, e il suo sentimento. Il potere per cambiare, che bisogna averlo, esercitarlo, prenderselo.
La nuova fattoria degli animali
Francesco Canfora
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 102
In questo racconto, che trova ispirazione nel celebre romanzo di George Orwell, Francesco Canfora mette in evidenza, con sottile ironia e velata amarezza, le difficoltà che gli uomini incontrano per gestire in maniera equilibrata, sotto le vesti di animali di una lontana fattoria, la propria organizzazione politica ed economica e la propria libertà. L'autore aggiorna il racconto di Orwell anche per tenere conto dell'attuale situazione sociale, molto diversa da quella più povera e soggetta a dittature e a guerra del 1940; inoltre evidenzia il pericolo incombente nell'era del consumismo che gli uomini, sotto la maschera sorridente di un malinteso progresso, si chiudano sempre più in un forte egoismo, guardando solo a interessi particolari e dimenticando ideali e spirito di sacrificio.

