fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Barbera: I nuovi classici

Le migliori novelle

Le migliori novelle

Luigi Pirandello

Libro: Copertina rigida

editore: Barbera

anno edizione: 2008

pagine: 456

Luigi Pirandello, assimilando e oltrepassando la lezione di rigore, oggettività, impersonalità lucida e feroce, impartitagli dal verismo di Verga e Capuana, seppe introdurre nei genere novellistico le note stridenti e dolorose dell'angoscia che attanaglia l'uomo contemporaneo, posto impietosamente di fronte allo specchio che illumina senza velo e senza appello le sue finzioni, le sue ipocrisie, i suoi inganni agli altri e a se stesso, le sue maschere fragili e fittizie.
10,00

Il principe

Il principe

Niccolò Machiavelli

Libro: Copertina rigida

editore: Barbera

anno edizione: 2007

pagine: 132

All'origine del pensiero politico moderno, "Il Principe" di Machiavelli è libro di duplice testimonianza. Disegna l'aurora della speculazione politologica sul potere e, in parallelo, ritrae l'età crepuscolare dell'età repubblicana a Firenze. "Il Principe" è la codificazione di norme e regole politiche, di modelli, sistemi e strategie di potere finalizzate alla ricerca della stabilità di governo. Tra la filosofia, la teoria e la prassi della storia, tra la passione per la Realpolitik e l'utopia sull'unità nazionale italiana, l'elemento moderno del "Principe" risiede nella scienza politica elevata a interpretazione della storia.
10,00

Doppio sogno

Doppio sogno

Arthur Schnitzler

Libro: Copertina rigida

editore: Barbera

anno edizione: 2007

pagine: 79

Vienna, fine Ottocento. Un coppia mondana: un medico e una donna bellissima. Dopo la confessione del sogno di un adulterio da parte di lei, il dottor Fridolin si ritrova tra le strade della capitale austriaca in avvenimenti oscuri e quanto mai onirici. Il sogno rappresenta, indubbiamente, il motore degli avvenimenti che si succedono in questa fortunatissima novella di Arthur Schnitzler. Esso innesca una crisi nella coppia protagonista della narrazione, ma si rivela allo stesso tempo terapeutico, in particolare nel momento in cui viene rivelato, comunicato, ovvero quando non appare più legato soltanto all'interiorità di chi lo sperimenta.
10,00

Ragione e sentimento

Ragione e sentimento

Jane Austen

Libro: Copertina rigida

editore: Barbera

anno edizione: 2007

pagine: 340

Ambientata nella società della campagna inglese fra il XVIII e il XIX secolo, la storia si sviluppa attorno alle vicissitudini di tre sorelle che, alla morte del padre, a causa dell'avidità della cognata vengono a trovarsi in una difficile situazione economica, la quale condizionerà pesantemente tutte le loro scelte di vita, con particolare riferimento a quelle sentimentali e matrimoniali.
10,00

Il principe felice e i migliori racconti

Il principe felice e i migliori racconti

Oscar Wilde

Libro: Copertina rigida

editore: Barbera

anno edizione: 2007

pagine: 142

Come appuntò già Jorge Luis Borges, Wilde è "un uomo che conserva, nonostante le abitudini del male e della sventura, un'invulnerabile innocenza". Parlando del fumo, ad un giovane amico aveva detto che "non c'è nulla che faccia bene se usato con moderazione. Non puoi sapere che cosa ci sia di buono in una cosa finché non le avrai strappato il cuore con l'eccesso". E questo è Oscar Wilde: diabolicamente innocente. Così i suoi racconti - sin da quando uscì il volume "The Happy Prince and Other Tales" nel 1887, presto seguito da "A House of Pomegranate" del 1891, anno in cui uscì anche la raccolta di racconti "Lord Arthur Savile's Crime and Other Stories" - sono per bambini come Cyril e Vyvyan Wilde Holland e per giovani uomini e donne come gli amati Bosie, Robert e l'amica Ada: una lettura intramontabile e godibilissima ancora oggi a qualsiasi età. "Dagli otto agli ottantenni", prescriveva il sottotitolo alla prima raccolta di Oscar.
10,00

Aforismi. Testo inglese a fronte

Aforismi. Testo inglese a fronte

Oscar Wilde

Libro: Copertina rigida

editore: Barbera

anno edizione: 2007

pagine: 286

Nella vasta e varia produzione dell'autore irlandese più amato - e insieme più odiato - nell'Inghilterra vittoriana, questa vivacissima raccolta di aforismi pubblicata nel 1901, ossia un anno dopo la morte, rappresenta la quintessenza del suo stile di vita, di pensiero e di scrittura. In frasi spesso fulminanti ed efficacissime, infatti, egli sa esprimere le riflessioni e gli affetti più profondi, originali e sentiti. In verità, sotto numerose battute scintillanti e paradossali, solo in apparenza ciniche, grottesche e superficiali, s'intravede una personalità irrequieta, ipercritica e oltremodo insofferente, che in poche righe riesce genialmente a comunicare una visione severa ed amara dell'esistenza, della morale e della società. La sua sorprendente capacità di penetrazione nelle pieghe più riposte dell'animo umano, poi, ne fa un acuto interprete e un originale continuatore della tradizione dei grandi moralisti francesi del Sei e del Settecento.
10,00

Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila

Luigi Pirandello

Libro: Copertina rigida

editore: Barbera

anno edizione: 2007

pagine: 148

Uno, nessuno e centomila (1927) è il romanzo in cui appare in modo più articolato e coerente il pensiero pirandelliano circa la vita e la società, quello cioè che ispira tutta quanta la sua opera, costituendo altresì un'esemplare, attualissima riflessione sulla complessità e sulla drammaticità della condizione umana. Il protagonista, Vitangelo Moscarda, esprime nel suo lungo e talora umoristico monologo la propria tragica vicenda: egli ha infatti scoperto di essere estraneo a se stesso, in quanto viene visto e costruito dagli altri a modo loro, ovvero in "centomila" modi diversi; prende così coscienza di non possedere una personalità, bensì tante quante gli altri gliene attribuiscono. Ma chi arriva a scoprire questo, diviene in realtà "nessuno"...
10,00

Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal

Luigi Pirandello

Libro: Copertina rigida

editore: Barbera

anno edizione: 2007

pagine: 248

Mattia Pascal, stanco e deluso dalla vita oppressiva che è costretto a condurre in famiglia, si allontana dalla sua piccola città di provincia e, approdato a Montecarlo, vince per caso una somma considerevole. Gli si presenta poi l'opportunità di evadere dal mondo di false relazioni familiari e sociali da cui è fuggito: legge infatti in un giornale che è stato ritrovato e identificato il suo cadavere. Superato l'iniziale sbalordimento, egli decide allora di approfittare delle circostanze per cominciare un'esistenza diversa...
10,00

Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio

Jane Austen

Libro: Libro rilegato

editore: Barbera

anno edizione: 2007

pagine: L-348

A due secoli dalla sua prima edizione, "Orgoglio e pregiudizio" (1813) resta indubbiamente il più popolare dei romanzi di Jane Austen, anche grazie alle importanti versioni cinematografiche che, in epoche diverse, ne sono state realizzate. La vicenda, imperniata sui maneggi della signora Bennet per dare un'adeguata sistemazione matrimoniale alle sue cinque figlie, ci presenta un quadro assai realistico e vivace della provincia inglese fra Sette e Ottocento: le usanze, la mentalità, i riti sociali, le schermaglie e, per l'appunto, le meschinità e i pregiudizi di quella società. La scrittrice, che conosce perfettamente il mondo che descrive, certo non risparmia l'arma dell'ironia, più o meno sottile e spietata, impiegandola con un'eleganza e una piacevolezza narrativa che faranno scuola per tutto il XIX secolo. Introduzione di Sara Poledretti.
10,00

L'importanza di essere Franco

L'importanza di essere Franco

Oscar Wilde

Libro: Copertina rigida

editore: Barbera

anno edizione: 2006

pagine: 75

Nel mondo dell'upper class britannica, l'aristocratica Gwuendolen, figlia di lady Bracknell, ha una predilezione per il nome Earnest (in italiano, serio, franco), e il giovane John Worthing ha assunto tale nome allo scopo di farle la corte, inventandosi pure un fratello scapestrato, impersonato dall'amico Algernon, che ama a sua volta la piccola Cecily, pupilla di John, e che approfitta dall'inganno escogitato da quest'ultimo per starle accanto. La vicenda si snoda in maniera quanto mai brillante, sospesa com'è fra equivoci geniali e dialoghi superbi, che Wilde sa abilmente condurre sino a un lieto fine che, ancora una volta, conferma il paradosso della superiorità delle parole sui fatti. Introduzione di Silvia Mondardini
6,50

De profundis

De profundis

Oscar Wilde

Libro: Copertina rigida

editore: Barbera

anno edizione: 2006

pagine: 129

Il De profundis (1897) è fra le ultime opere del grande autore irlandese. Composta in parte durante la sua detenzione nel carcere di Reading, si presenta in forma di lettera indirizzata al giovane amante Bosie. È un testo ricco di motivi e provocazioni intellettuali, ove non manca il consueto atteggiamento di ribellione contro il conformismo bigotto della società dell'epoca vittoriana, ma neppure certo vittimismo di matrice romantica, né quel gusto per la teatralità e l'istrionismo - la maschera e il volto - che, a dispetto delle circostanze, sempre contraddistingue la scrittura di Oscar Wilde. Centrale rimane comunque nell'opera il tema dell'inevitabile isolamento dell'artista moderno.
6,50

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Oscar Wilde

Libro: Copertina rigida

editore: Barbera

anno edizione: 2006

pagine: 225

Il bellissimo e corrotto Dorian Gray, protagonista dell'opera forse più famosa di Oscar Wilde, teme in maniera ossessiva il trascorrere del tempo, con l'invecchiamento e la conseguente perdita della sua avvenenza. In virtù di un sortilegio, ottiene che il ritratto fattogli dal pittore Hallward divenga il suo "doppio": in questo, infatti, via via si manifestano gli inesorabili segni di decadimento da Dorian tanto temuti, mentre egli conserva intatta la giovanile perfezione del suo volto. La conclusione di questo vero e proprio romanzo dell'orrore è inevitabilmente tragica. Il libro suscitò vasta eco e serrate discussioni, divenendo subito una sorta di bandiera dell'estetismo decadente, ma costituì anche un audace attacco al conformismo borghese dell'età vittoriana.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.