Bellavite Editore: Tesori di Lombardia
Pietre che parlano, la chiesa dei santi Gottardo e Colombano in Arlate-Talking stones, the church of saints Gottardo and Colombano in Arlate
Beatrice Milani
Libro: Libro rilegato
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
Questo nuovo titolo della Collana Tesori di Lombardia è interamente dedicato alla chiesa dei santi Gottardo e Colombano di Arlate, una frazione di Calco. L'edificio, che sorge in posizione dominante sulla valle dell'Adda, è stato parte di un monastero appartenuto all'ordine cluniacense. Nonostante gli interventi succedutisi nel corso dei secoli, conserva ancora alcune delle sue caratteristiche originarie e le sue pietre sprigionano un fascino intatto. È una delle più importanti chiese romaniche della provincia di Lecco e dell'intera regione, collocata in un contesto paesaggistico di grande suggestione. Un piccolo tesoro di sicuro interesse per gli appassionati d'arte, ma anche un luogo che evoca spiritualità e invita alla meditazione.
Le chiese della parrocchia di Cortenuova a Monticello Brianza. L'oratorio di S. Michele e la chiesa del SS. Redentore. Ediz. italiana e inglese
Ilaria Sironi
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il volume, realizzato con il patrocinio del Comune di Monticello Brianza, racconta e illustra le bellezze poco note della chiesa della parrocchia di Cortenuova e di quella del Redentore. Un'analisi condotta a livello artistico e architettonico, descrive i numerosi interventi di ristrutturazione e di decorazione che, nel corso dei secoli, sono stati apportati a questi due edifici per mano di importanti artisti locali. Il volume, corredato da un folto apparato iconografico, vuole svelare al pubblico le bellezze nascoste presenti sul nostro territorio.
La cappella Giulini della Porta a Usmate Velate
Roberta Perego
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2015
pagine: 80
Situata presso il cimitero di Velate, la cappella Giulini della Porta venne eretta per volere della contessa Maria Beatrice Giulini della Porta Barbiano di Belgiojoso d'Este, in seguito alla morte del marito nel 1849, per riservare uno spazio alla commemorazione dei propri cari. Un'introduzione storica aiuta a contestualizzare questo sacrario di famiglia, eretto in forme neoclassiche dall'architetto Giacomo Moraglia e arricchito da un pregevole arredo scultoreo, opera di artisti di grande rilievo nel panorama ottocentesco come Giuseppe Croff, Benedetto Cacciatori e Vincenzo Vela; le epigrafi tratteggiano l'immagine, tanto pubblica quanto privata, dei singoli personaggi commemorati attraverso semplici lapidi o solenni monumenti. Questa pubblicazione, la prima interamente dedicata alla cappella Giulini della Porta, vuole essere una breve ma completa guida alla lettura del bene, un mezzo per restituire dignità e visibilità a un gioiello del territorio brianzolo.
La Basilica romanica di Agliate. Ediz. italiana e inglese
Gianfranco Pertot, Leopoldo Pozzi, Antonio Viganò
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2015
pagine: 80
Il santuario di Santa Maria della Noce in Inverigo
Laura Giussani
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2013
pagine: 112
Il santuario di Santa Maria della Noce a Inverigo, eretto in memoria di un evento miracoloso avvenuto nel 1501, fu uno tra i più importanti templi mariani della diocesi di Milano del Cinquecento. Questa pubblicazione costituisce una guida al santuario, del quale descrive l'aspetto storico-artistico, evidenziando il valore dei dipinti in esso custoditi; pone inoltre uno sguardo generale sui luoghi di Inverigo storicamente rilevanti, spiegando al lettore le origini di tutto ciò che incontrerà sul territorio.
Bellusco. Il castello, le chiese, la cascine. Ediz. italiana e inglese
Alessandra Di Gennaro
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2013
pagine: 128
Situato lungo la strada di collegamento che porta da Milano a Trezzo sull'Adda, Bellusco si caratterizza per la presenza di emergenze architettoniche di rilievo. Si possono visitare il Castello da Corte, eretto nel cuore dell'antico insediamento, la Parrocchiale di San Martino vescovo, il Monastero del Santo Sepolcro in Camuzzago, di cui si conserva parte del chiostro e la Chiesa di Santa Maria Maddalena, esempio di architettura d'epoca romanica con importanti affreschi rinascimentali, e l'Oratorio dei Santissimi Nazaro e Celso. Un viaggio per riscoprire monumenti e cascine di una tipica cittadina brianzola.
I percorsi della scagliola intelvese. Simboli e devozioni tra fiori e colori marmorei. Ediz. italiana e inglese
Floriana Spalla
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2012
pagine: 80
Arte minore tanto povera di materiale quanto suggestiva, la scagliola fa bella mostra di sé in numerosi edifici sacri e profani. Percorrendo diversi itinerari di visita, la presente guida ci porta alla scoperta di questa tecnica decorativa tra le chiese della Valle Intelvi.
Arcore: le ville di delizia. Ediz. italiana e inglese
Domenico Flavio Ronzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2010
pagine: 96
Dopo il volume dedicato esclusivamente alla villa Borromeo D'Adda, il presente lavoro si occupa delle altre ville del territorio arcorese: villa San Martino, villa "La Cazzola" e villa Ravizza, esempi interessanti di dimore aristocratiche sia sul piano storico e architettonico, sia su quello paesaggistico e ambientale. Di minore importanza e più isolata rispetto alle altre, infine, villa Buttafava. Tra il XVIII e il XIX secolo si segnalarono nella modestissima struttura del borgo di Arcore per la loro dignità e la loro imponenza, modellandone in profondità il territorio stesso con i loro parchi e i loro giardini, spesso vastissimi. Ognuna di queste dimore racconta una storia particolare, che è quella di una "fabbrica", delle famiglie che l'hanno abitata e del rapporto con il territorio in cui, sia le ville che le famiglie, si sono insediate.
Il parco di Monza. Itinerari storico-naturalistici
Laura S. Pelissetti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Il volume, concepito come agevole guida, ma anche strumento da cui partire per opportune ulteriori ricerche, presenta una serie di schede descrittive e propone due possibili percorsi di visita al parco di Monza: un itinerario storico-culturale tra le emergenze monumentali, attraverso le vicende politiche e sociali, e le correnti di pensiero che hanno determinato le scelte progettuali e le trasformazioni del sito nel suo complesso; un itinerario botanico-naturalistico, alla scoperta dei caratteri fisici e morfologici, delle peculiarità paesaggistiche e degli esemplari secolari del patrimonio arboreo del più vasto parco recintato d'Europa.