CLEUP: Scienze storiche
Negli anni di piombo a Padova
Pompeo Volpe
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 136
La memoria degli anni di piombo permane divisa anche dopo quarant'anni. Di quella stagione politica, segnata dalla violenza, si sono sedimentate memorie parziali, scotomizzate, infedeli, fino alla totale rimozione. Quella generazione di ventenni non ha vissuto solo violenza, estremismo, eversione, di destra o di sinistra, non è stata solo oggetto o soggetto di violenza, ha anche partecipato alla politica come progetto di trasformazione democratica. A Padova e nella sua Università non c'erano solo autonomi e indiani metropolitani o neofascisti, c'erano anche giovani che univano al percorso di studio quello della politica riformatrice nelle fila del Partito Comunista Italiano (pci), e tra questi l'autore che propone la sua memoria: dalla ricostruzione di una storia minima al riconoscimento di alcuni degli avversari del tempo, dalla riflessione sulle responsabilità personali nello svolgimento dell'attività politica allo studio di un segno di quegli anni spietati, l'assassinio di due militanti del msi perpetrato a Padova dalle Brigate rosse il 17 giugno 1974.
Nel giardino di Armida. Viaggiatori sulla Brenta dalle origini al Gran Tour
Giuliano Pasqualetto
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 230
La conoscenza di un territorio può avvenire secondo metodi diversi: il geografo scientifico ne propone la rappresentazione attraverso strumenti - carte geografiche e tematiche, serie di dati in tabelle e grafici, cronologie- che permettono una facile comparazione con altre realtà e l'istituzione di un confronto diacronico fra diversi stati della medesima area, evidenziandone l'evoluzione. Un altro approccio utilizza le sensazioni immediate di persone che quel territorio lo hanno conosciuto per esperienza diretta e lo rappresentano utilizzando linguaggi diversi: scrittura, immagine grafica o pittorica, più recentemente fotografia o audiovisivi: le raffigurazioni così ottenute hanno l'ovvio svantaggio di rimanere per così dire fini a se stesse ma il vantaggio di una maggiore vivezza rappresentativa. Nel presente lavoro è stata privilegiata questa visione soggettiva, cogliendo per quanto possibile l'immagine che si è avuta della Riviera della Brenta durante l'epoca del Grand Tour - in sostanza dalla fine del XVII secolo agli inizi del XIX - spingendo lo sguardo sui secoli immediatamente precedenti, nei quali questa immagine si forma.
La ciminiera di Conegliano. Storia della fornace Tomasi
Lucia Tomasi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 176
Fra Giovanni Colonna e la storia antica da Adriano ai Severi
Rino Modonutti
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 254
Interpretazioni per la salvaguardia delle ville venete. Omaggio a Giuseppe Mazzotti
Lucia Tomasi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 72
"La casa come luogo del privato, dell'intimità dell'individuo, storicamente si identifica con la figura femminile, o meglio con quanto di femminile c'è in ogni essere umano, luogo dell'anima. E qual è la casa ideale se non la villa veneta? In essa non c'è contrapposizione tra interno ed esterno, ma fluidità di spazi, concetto tra l'altro, estremamente attuale. Pur nella solidità dei suoi costrutti, essa rimane un involucro trasparente, poiché rapportata, attraverso continui assi visuali, alle prospettive esterne. In essa un vestibolo può divenire un pergolato ed un salotto una radura, tra alberi e colline inghirlandate di frutta e fiori. Per non parlare dei grandi miti affrescati che ci sprofondano nei paesaggi della cultura classica, fondamento della civiltà occidentale. Le figure femminili che spesso inserisco nelle mie interpretazioni, si identificano in qualche modo con gli organismi architettonici, vi si rispecchiano, anch'esse trasparenti."
Erodoto, il moderno e le metamorfosi della storia. Il tempo, le sensibilità, le strutture, l'afasia
Achille Olivieri
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 282
Attraverso Fernand Braudel e la sua geografia dei saperi è stato possibile riscoprire nuove correnti della storiografia moderna, e nuovi aspetti. Erodoto ne costituisce l'elemento principale che conduce a sottolineare i rapporti fra storiografia ed afasia ed al tempo stesso pone in grado di ricostruire le sensibilità del tempo oltre ai rapporti fra la cultura medica e le culture religiose delle società umane.
Archivi. Luglio-dicembre 2012
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 164
La rivista "Archivi" pubblica saggi, articoli, dibattiti, presentazione e discussione di casi, recensioni e segnalazioni bibliografiche che affrontano le problematiche connesse alla formazione, conservazione, trasmissione e valorizzazione dei documenti archivistici.
La storia del popolo sardo tra politica ed economia (Istòria de su pòpulu sardu tra politica e economia)
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 104
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno tenutosi nel 2011, organizzato dal Circolo "Eleonora d'Arborea" di Padova e dalla FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) in occasione della celebrazione de "Sa Die de sa Sardigna", e promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Il Convegno ha avuto l'obiettivo di fornire spunti di riflessione sul legame tra eventi politici e fenomeni economici nella storia della Sardegna dal Settecento ai nostri giorni.
Giulio Alessio e la crisi dello stato liberale
Alba Lazzaretto
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 184
Gabriele De Rosa tra Vicenza, Veneto ed Europa orientale. Ricordando alcuni itinerari di ricerca
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 314
Assistenza e clinica nell'ospedale S. Francesco a Padova (secoli XVII-XIX)
Giovanni Silvano
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 180
Questa storia dell'ospedale S. Francesco a Padova, condotta su documenti di natura prevalentemente finanziaria ed economica, ne analizza il passaggio da opera pia, ente privato, a istituzione pubblica di beneficenza in età crispina. Tale trasformazione giocò un ruolo rilevante anche nei rapporti tra assistenza e clinica che a Padova, dalla metà del '700, furono molto fecondi, anche se talvolta conflittuali.
Archivistica speciale
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 462
Questo volume è frutto dell'attività didattica della curatrice nell'ambito della laurea magistrale in 'Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico" interateneo Venezia-Padova. Opera a più mani, il volume presenta alcune tipologie di archivi, fornendo per ognuno la denominazione del soggetto produttore, la sua storia istituzionale, i riferimenti normativi, l'analisi delle funzioni esercitate, le tipologie documentarie adottate, i modelli di organizzazione archivistica, le metodologie di riordino e descrizione archivistica, la bibliografia specifica. Un libro di sicuro interesse per docenti e studenti di Archivistica; archivi, istituzioni e centri di ricerca; biblioteche; studiosi di storia istituzionale e addetti ai servizi archivistici.

