CLEUP: Scienze storiche
Archivi. Luglio-dicembre 2011
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 142
Libertas philosphandi in naturalibus. Libertà di ricerca e criteri di regolamentazione istituzionale tra '500 e '700
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 368
I contributi raccolti nel presente volume sono stati presentati al Convegno Internazionale "Libertas philosophandi in naturalibus". Libertà di ricerca e criteri di regolamentazione istituzionale tra XVI e XVIII secolo, tenutosi all'Università di Padova nei giorni 18-20 maggio 2009. Essi offrono una panoramica su alcuni dei problemi che la storia della cultura deve porsi per valutare la portata del mutamento avvenuto tra XVI e XVIII secolo in ambito medico e scientifico, nella convinzione che all'analisi dei contenuti che ad esso appartengono e delle molteplici forme di comunicazione e trasmissione adottate per veicolare questi stessi contenuti, sia da affiancare una sempre maggiore attenzione ai problemi posti dalla definizione dei confini della "libertas philosophandi in naturalibus", nelle diverse declinazioni e significati che tale nozione ha assunto nel corso dei secoli.
Comunisti ai confini orientali. Guerra, resistenza, scontri politici e foibe in Venezia Giulia e Istria 1941-1947
Leonardo Raito
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2010
pagine: 204
La storia dei confini orientali è la storia di una regione di frontiera che sarà tormentata da scontri nazionali e ideologici. Nelle drammatiche fasi della Seconda guerra mondiale e della Resistenza, sono molti i fattori politici che si sovrappongono e si scontrano. In questo contesto, l'azione dei comunisti italiani fu un'azione complessa, vissuta sul sottile filo della fedeltà all'ideale internazionalista e le problematiche nazionali acuite dalle rivendicazioni territoriali slovene e croate. Mentre si andava delineando lo scontro ideologico della guerra fredda, si scontrano le missioni dei delegati italiani e sloveni sullo sfondo dei contrasti politici e militari delle componenti resistenziali e il dramma delle foibe.
Archivi. Luglio-dicembre 2010
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il lusso. La civilizzazione in un dibattito del XVIII secolo
Giuseppe Barbini
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
Quella sul lusso è la querelle centrale del XVIII secolo, non solo per ragioni cronologiche, ma per l'importanza dei temi affrontati quali il carattere statico o dinamico dell'economia, ciclico o progressivo dello svolgimento storico, il rapporto tra morale ed economia, per citarne solo alcuni - e per il suo profilo interdisciplinare in un'epoca in cui il confine tra pensiero economico, politico, sociale e morale non era ancora ben delimitato. Del dibattito furono protagonisti gli autori più celebri dell'epoca insieme a tanti altri meno noti, che testimoniano l'estensione forse unica della partecipazione a una discussione che attraversò frontiere politiche e ideali. Questo volume si propone di colmare una lacuna relativa a questo dibattito, presentandone un quadro generale ampio e approfondito.