fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

C&P Adver Effigi: Nuovi saggi

David Lazzaretti. Eliminato dai servizi? La comunità giurisdavidica nell'Amiata dell'Ottocento

Francesco Bardelli

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 271

Questo libro è diviso in due parti: la prima è la copia anastatica dell’edizione del 1989… La seconda, del tutto originale, fa il punto sulle più importanti opere specialistiche sul Profeta, apparse negli anni 2000. Nel finale [...] si insinua da prima il dubbio e poi la quasi certezza che, dietro la morte del Lazzaretti, si nascondano la disinformazione e il depistaggio messi in essere dai servizi…
16,00 15,20

La quiete vuota

Francesco Candela

Libro

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 176

L’azione più efficace è nell'espediente simbolico del minimo stimolo, che in assoluto è il non stimolo, il non fare nulla, perché in verità, se non faccio nulla, non c'è nulla che non sia perfettamente compiuto. Il minimo stimolo è sottilissimo, al confine della percezione, è un due non due che si sente e non si sente. Se però mi apro e mi abbandono, se osservo e amo, il non stimolo si rivela in tutta la sua devastante potenza, senza sforzo né memoria. Tutto è coscienza e non c'è alcuna differenza fra i fenomeni. Il segreto sta nel non aderire alle rappresentazioni della mente, sta nell'osservarle come se non mi riguardassero, perché in essenza non mi riguardano affatto. Io non sono Francesco, in effetti più lo osservo e più mi accorgo di non esserlo. Se mi osservo infatti, già non aderisco più all'illusione del non essere e me ne separo, mi separo dalla separazione e così mi rivelo senza sforzo nell'essenza eterna dell'uno, perché altro non c'è. Dobbiamo solo osservare, contemplare ed amare. Anche il respiro, che è forma e ritmo dell'universo, va solo osservato posarsi docile come una foglia nel perfetto compimento della quiete vuota. La lentezza consapevole è la potente preghiera di chi non subisce più il ritmo ma lo impone e così dissolve l'illusione della separazione mentre la osserva.
15,00 14,25

Asma

Franco «Bifo» Berardi

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 255

"L'idea di portare ad esistenza questo libro proviene dal bisogno di mettere al sicuro su supporto cartaceo articoli di attualità scritti in rete, buoni articoli, liberi, non commissionati, non prezzolati, come sono quelli di Franco Berardi Bifo, scritti a cavallo della realtà che si dipana sotto i nostri occhi, mentre distratti, o troppo impegnati, attraversiamo i giorni confusi e anche difficili, che vanno di fretta nella velocità tipica del nostro tempo, con la sua rapidità di comunicazione, non sempre efficace e che appare come priva di memoria. Dico dunque che questo libro l'ho sognato dopo avere immaginato che tra un secolo o due, o solo qualche lustro, a qualche giovane o a qualche vecchio ancora desideroso di apprendere, venga in mente di decifrare ciò che è appena accaduto a noi, che ci troviamo qui nell'inizio del terzo millennio. Gli articoli raccontano della storia attuale in un frammento di tempo lungo circa 10 anni, piccolissimo frammento nella lunga storia dell'umanità. E si tratta della nostra realtà su questo pianeta appena prima dell'inizio della presidenza Trump negli Stati Uniti."
15,00 14,25

Con gli occhi rivolti al cielo. Paesaggi infernali e mondani nella letteratura medievale

Stefano Magrella

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 382

A partire dalla recente cronaca, l'opera si propone di analizzare i principi fondanti l'oltretomba dall'antichità fino all'avvento del cristianesimo, con una particolare attenzione agli elementi naturali carichi di simbolismo e fondamentali per il sacro come alberi, monti, foglie, fiumi, animali... Il nucleo centrale rimane il Medioevo: le tematiche sociali più rilevanti espresse dalle visioni vengono rapportate alla dimensione storica medioevale, con uno specifico approfondimento rispetto ai temi della dimensione umana e familiare, in un continuo rimando sia con la Commedia dantesca, e con la imprescindibile figura di Dante, quanto con i testi medioevali di Giacomino, Bonvesin e di altri predicatori. Infine, viene esplorato l'aldilà nelle sue dinamiche relazionali con l'umanità: Lucifero, i diavoli, i demoni antichi, i mostri, i santi, gli angeli, la donna, vengono indagati nel loro ruolo sia secondo la dottrina ufficiale sia rispetto al folclore, che tende a rielaborare queste figure in modo originale.
22,00 20,90

Rexpira. Elisir di vita

Simone Gianneschi

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 208

Molte malattie hanno origine nella mente; la malattia è un avvertimento, è un modo che ha la mente per attirare l'attenzione su un pensiero che non è in armonia. Ogni guarigione è provvisoria fintanto che non abbiamo guarito i pensieri negativi. La guarigione consiste sempre nel comprendere il messaggio che il corpo ci dà, nel correggere il difetto informativo e nell'interpetrarlo. Respirando correttamente impareremo ad ascoltare la saggezza interiore, trovando quelle risposte che già sono dentro di noi.
15,00 14,25

Il triangolo dei tre misteri

Gian Francesco Casalini

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 176

Nel mar Mediterraneo spiravano i venti della brutta guerra franco-algerina ed il traffico di armi in quel periodo era un «mestiere» molto praticato. Molte navi erano sospettate di essere coinvolte in quei traffici, anche se gli equipaggi non ne erano a conoscenza. La scomparsa della De Vilhena a Capo Corso, il naufragio della Hedia a La Gal ite, l'affondamento della Cavtat, carica di fusti altamente nocivi, sono tre misteri ancora irrisolti. Le ricostruzioni documentate non danno risposte certe, ma offrono inquietanti spunti di riflessione.
16,00 15,20

Eros mistico e misticismo erotico nella poesia e nella prosa di Alda merini

Eros mistico e misticismo erotico nella poesia e nella prosa di Alda merini

Mena De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 75

Alda Merini: questa poetessa così importante, così famosa del nostro secondo Novecento, e così difficile da inquadrare in una corrente letteraria determinata, è in questo saggio analizzata soprattutto per due aspetti della sua personalità, della sua poetica: l'Eros mistico e il misticismo erotico, che pervadono tutta la sua opera, tutta la sua produzione in prosa e in versi.
10,00

Cavalieri della non rotella. La casa famiglia, un'esperienza di cura in salute mentale a Monticchiello

Sandra Rosini

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2016

pagine: 202

Negli anni '80, l'USL 31 Zona Val di Chiana Senese, iniziò ad organizzare, nell'alveo del DSM, nel Comune di Pienza, una Casa Famiglia per pazienti dimessi dall'Ospedale Psichiatrico S. Niccolò di Siena. Decisioni politiche e amministrative individuarono nella frazione di Monticchiello il luogo privilegiato per tale attività. L'incontro di diversi operatori di spicco, nel campo del pensiero filosofico, psichiatrico e psicologico, di quegli anni, con la piccola comunità monticchiellese, che dal 1967 portava in piazza, autodrammi scritti e interpretai da loro stessi, fu decisivo per sviluppare uno spettacolo su tale argomento. L'autodramma "Cavalieri della non rotella", del 1989, fu scritto e interpretato, al servizio della preparazione di un terreno ottimale per agevolare la conoscenza del disagio mentale e l'accoglienza degli ex ricoverati nel tessuto sociale. La Casa Famiglia funzionò dal 1994 al 2004. I pazienti recuperarono la propria vita e storia e simbolicamente si ripercorse le fasi che si erano svolte al S. Giovanni di Trieste. La collettività di Monticchiello è stata un ambiente altamente "ecologico", una comunità competente che può collocarsi nella dimensione della recovery. Ciò dimostra, come prioritaria, la costruzione di Servizi di Prossimità, come spazi sociali disponibili all'incontro, con tempi dedicati ali'attività psico-teatrale, utili per la costituzione di famiglie e costruzione di case per le famiglie, in ambito di salute mentale, coerenti tra le scelte umane, poli e sanitarie.
16,00 15,20

Il siringo. Favola cacciatoria

Giandomenico Peri

Libro

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2016

pagine: 178

Nella montagna d'Amiata il cacciatore Siringo e la ninfa Selvaggia sono reciprocamente innamorati fin dalla tenera fanciullezza, a seguito d'un giuoco innocente. Ormai adulti si sono promessi eterna fede, ma Selvaggia, che finge con tutti - anche a celare quel patto - indifferenza alle lusinghe d'amore, viene dal suo creduto padre Alceo promessa in sposa a Drusillo. Salvata in drammatiche circostanze dalla violenza dell'Antropofago proprio da Siringo, incautamente dichiara il suo amore per lui e viene perciò condannata a morire in pasto alle fiere, secondo la legge che a tanta pena destina le donne che contravvengono alla volontà dei padri in materia di nozze. Prodigiosamente scampata a morte, altrettanto accade a Siringo che aveva a sua volta cercato di morire, per amore di lei. L'oracolo che ripristina la verità sui rispettivi genitori dei due amanti, genitori che non sono quelli finora creduti, scagiona quindi Selvaggia da ogni disobbedienza e, con gioia universale di ninfe e pastori della montagna, si celebrano le nozze.
15,00 14,25

La scelta cooperativa. Il lavoro sociale in Maremma. Istituto Gramsci Grosseto

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2016

pagine: 170

Le libertà, concepite solo per l'individuo capitalista, devono estendersi a tutti. La concorrenza si amplia: oltre che di individui e di ceti borghesi, è anche di classi. Le associazioni proletarie educano gli individui a trovare nella solidarietà il maggiore sviluppo del proprio io, delle proprie attitudini alla produzione. Antonio Gramsci.
14,00 13,30

Essere felice nella famiglia oggi. La cura e la medicina

Erick Samson Mwakibete

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2016

pagine: 191

Questo è un libro che parla dell'amore in famiglia, fornendo suggerimenti e soluzioni per la cura dei piccoli e grandi problemi che ci affliggono ogni giorno. Attraverso storie, esempi e aneddoti, il lettore affronta un percorso di crescita e riflessione che lo porterà a nuove consapevolezze e rinnovato entusiasmo, per aiutare ogni membro della famiglia ad essere sereno e trovare la gioia, la speranza e la vera felicità.
13,00 12,35

La luce e la voce. Il terzo occhio della guarigione

Francesco Candela

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2015

pagine: 152

Se mi apro all'uno, l'uno si rivela, se mi apro all'energia, l'energia fluisce tanto quanto mi apro, fino all'estrema potenza, se invece mi separo e resisto, nell'illusoria ostinazione di chi vuole contenere l'incontenibile, trovo solo la dolorosa illusione del male, che è malattia e sventura. Lasciate che tutto sia, fatevi andar bene tutto, perché tutto tende all'amore cosciente dell'uno che chiama a sé ogni due. Tutto tende all'uno perché non esiste altro a cui tendere. Questa è la divina provvidenza dell'abbandono e del perdono, il ritorno del Tao, di chi lascia che tutto sia, accetta tutto, dice sì a tutto. Il male nasce dall'ostinazione di voler resistere all'uno. Se resisto soffro. Se cerco qualcosa nel due non la troverò mai, nell'uno invece ce l'ho già, in eterno. Non contrastate il male, perché in verità è una grazia meravigliosa, un messaggio d'amore. Dice Gesù in Matteo (5 - 39,41): "io vi dico: non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l'altra; e a chi vuol litigare con te e prenderti la tua tunica lasciagli anche il mantello. Se uno ti costringe a fare un miglio, fanne con lui due".
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.