Cue Press: I saggi del teatro
L'Olimpico di Vicenza: un teatro e la sua «perpetua memoria»
Stefano Mazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
pagine: 288
Tra i grandi capolavori del Rinascimento e del genio del Palladio, il Teatro Olimpico di Vicenza è considerato il più antico teatro stabile coperto dell’era moderna. Partendo da preziosi documenti dell’epoca, il volume ricostruisce le vicende storiche e artistiche che, tra Cinque e Settecento, hanno animato uno degli edifici più illustri e affascinanti dell’architettura europea: particolare attenzione è infatti riservata non solo alle questioni architettonico-scenografiche che rendono l’Olimpico uno spazio teatrale unico nel suo genere, ma anche agli spettacoli e i loro protagonisti, in una indagine «tesa a ricollocare la fabbrica palladiana nel milieu in cui fu ideata, realizzata e vissuta nei tempi lunghi della storia».
Su un comico in rivolta. Dario Fo, il bufalo, il bambino
Claudio Meldolesi
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2024
pagine: 160
Prefazione di Oliviero Ponte Di Pino.
Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore
Siro Ferrone
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2024
pagine: 212
A inventare la figura di Arlecchino fu il grande attore Tristano Martinelli, vissuto a Mantova tra il 1557 e il 1630. Acrobata e funambolo, Martinelli fu molto apprezzato presso le corti dei Valois, Savoia, Medici e Gonzaga. Grazie ad Arlecchino, Tristano Martinelli divenne ricco e famoso, portando sulla scena il suo personaggio dalle Fiandre a Londra, da Parigi a Madrid, da Venezia a Firenze. Grazie alla sua arte e alle sue capacità imprenditoriali, Arlecchino si impose in tutta Europa, con il costume da colorato straccione, le sue acrobazie e il fascino diabolico di un perdente di talento. Con l’aiuto di originali fonti di archivio, letterarie e iconografiche, il libro ricostruisce la biografia del primo Arlecchino della storia.
Il dolce stil no. Un accompagnamento all’opera di Samuel Beckett
Gabriele Frasca
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2024
pagine: 416
Il volume, nato con l’idea di essere un companion, cioè una guida puntuale alla lettura delle singole opere, indaga con taglio ironico, e al contempo acuto spirito filologico, miserie, splendori e sorprendenti retroscena dei sessant’anni in cui si è sviluppata l’intensa attività creativa di Samuel Beckett. Dagli esordi narrativi e poetici ai grandi romanzi, fino ai testi per la scena e alle sperimentazioni radiotelevisive, senza escludere la vivace stagione delle regie teatrali, Gabriele Frasca, attingendo a una ricca bibliografia critica e alle memorie dei testimoni, traccia una serie di mirabili schizzi sulla produzione e la militanza artistica di uno dei maggiori autori del Novecento.
Firenze e Parigi: due capitali dello spettacolo per una regina, Maria de' Medici
Sara Mamone
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2024
pagine: 384
Maria de’ Medici, grazie al suo matrimonio nel 1600 con il re di Francia Enrico IV, assume all’inizio del diciassettesimo secolo un ruolo centrale nell’ambito culturale europeo, divenendo una sovrana in cui si fonda un particolare connubio tra la tradizione della Firenze medicea e quella francese. L’importazione di un modello autenticamente fiorentino nell’idea di teatro, in cui la corte emerge come vero e proprio «centro coordinatore e propulsore delle attività artistiche e artigianali», avrà un notevole successo dando nuova linfa al contesto francese. Il volume, anche grazie a un ricchissimo apparato iconografico, analizza dettagliatamente in ambito teatrale, attraverso la vita di Maria de’ Medici, il fiorente rapporto tra due capitali culturali europee come Firenze e Parigi. Libro imprescindibile di riferimento dimostra come la Storia dello Spettacolo possa essere maestra di vita per la Storia.
Beckett: un canone
Ruby Cohn
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2024
pagine: 384
Ripercorrendo decenni di approfondimenti, tra letture, studi accurati, esperienze teatrali, immersione in varie forme multimediali e ricordi personali intimi, Ruby Cohn offre un’analisi acuta e completa delle opere di Samuel Beckett, dai meno conosciuti esordi poetici fino ai grandi romanzi e alle opere teatrali che hanno consacrato lo scrittore irlandese come uno dei più grandi artisti del Novecento. Lungo le pagine del volume, Cohn coniuga magistralmente il rigore filologico della sua ricerca con aneddoti legati alla lunga amicizia con l’autore. Il risultato è un profilo artistico unico, un canone cronologico che ancora oggi costituisce una pietra miliare degli studi beckettiani.
Scritti sul teatro. Interventi, recensioni, saggi
Edoardo Fadini
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2023
pagine: 416
Il volume raccoglie una scelta di interventi e recensioni di Edoardo Fadini che coprono essenzialmente l’arco temporale 1965-75, il decennio cruciale in cui egli è impegnato come critico teatrale. Fadini scrive su «l’Unità» dal 1965 al 1969, su «Rinascita» e «Il Contemporaneo» dal 1965 al 1975. Parallelamente interviene soprattutto su «Sipario», in particolar modo fra il 1967 e il 1976, e sulle due riviste da lui fondate e dirette, «Teatro» (1967-70) e «Fuoricampo» (1973). La silloge che qui presentiamo contiene poi qualche brano tratto da due tavole rotonde sulla critica a cui partecipa nel 1969 e nel 1974. Infine, alcuni saggi pubblicati a partire dal 1987, per dare conto, anche solo in parte, di un cimento che non si spegne mai del tutto con l’interruzione dell’attività di critico teatrale propriamente detta.
La nascita del teatro moderno in Italia tra quindicesimo e sedicesimo secolo
Marzia Pieri
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2022
pagine: 240
La civiltà rinascimentale italiana re-inventa il teatro, così come oggi lo concepiamo, fondendo l’eredità festiva e cerimoniale medievale con i modelli dell’antico restituiti dalla filologia; a quest’impresa collettiva collaborano a pari titolo umanisti e confraternite, araldi e buffoni, principi e letterati, architetti-scenografi, artisti e stampatori; oltre, naturalmente, al pubblico delle città, delle corti e delle accademie e agli attori di mestiere della Commedia dell’Arte. Nel 1989, in una fervida stagione di ricerche innovative intorno allo spettacolo e alla festa, questo libro pionieristico proponeva una sintesi, che si conferma ancora oggi attuale e metodologicamente efficace.