Agorà & Co. (Lugano)
Lineamenti di prosodia e di metrica latina
Carmela Mandolfo
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 216
Il presente volume, "Lineamenti di prosodia e di metrica latina", che si articola in tre capitoli - Prosodia, Metrica, Versi e sistemi - corredati da un Indice degli autori antichi, da un Indice degli autori moderni e da un Indice analitico dei termini e degli argomenti, nasce dalla ferma convinzione dell'inscindibile legame fra lingua e metrica: due aspetti della medesima realtà. La poesia, infatti, da un punto di vista prettamente tecnico, consiste in 'linee di organizzazione della lingua', per cui nell'ambito della prosodia e della metrica è possibile spiegare 'norme' e presunte 'eccezioni' riconducendole, in genere, a tendenze e a fenomeni linguistici: in particolare, la conoscenza della grammatica storica del latino e del processo evolutivo della lingua latina si rivelano di fondamentale importanza per la spiegazione di innumerevoli fenomeni prosodici e metrici.
Antologia delle opere iscritte al concorso. VII premio letterario internazionale Città di Sarzana 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 380
Il canto di Dioniso. Alle origini della tragedia greca
Mattia De Poli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 116
Questo volume si propone di associare alla disamina della tragedia greca – fiorita e culminata nella terra degli dei e delle dee come fenomeno specifico, a partire dal teatro rituale, a sua volta connesso con lo sciamanesimo e presente anche nelle sacre rappresentazioni eleusine dedicate a Demetra e Persefone, oltre che in altre tradizioni, per esempio nel culto egizio di Osiride – una prospettiva insieme iniziatica, sapienziale, storica, letteraria, iconografica e performativa. La dimensione performativa, caratterizzata da una contaminazione tra l’aspetto musicale e coreutico proprio della produzione dei tre tragici è suggerita nell’album allegato, che contiene le melodie e i canti di Paola Polito e gli arrangiamenti di Beppe de Ruggiero.
Astrologia cristiana. Volume 2
William Lilly
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 268
Traduzione italiana integrale del trattato "Astrologia cristiana" di William Lilly, comparso a Londra nel 1647 e subito diventato opera di riferimento fondamentale per la storia e la pratica dell'astrologia oraria. In questo volume, il secondo della serie, le domande relative alle prime sei case, che comprendono argomenti quali: la durata della vita, la datazione degli eventi, l'aspetto fisico delle persone, il ritrovamento e il destino di persone scomparse, la sicurezza in viaggio, la ricchezza e la fortuna, fratelli e sorelle, trasferimenti e spostamenti, voci e dicerie, oggetti smarriti, tesori nascosti, proprietà, terreni e coltivazioni, compravendita di immobili, eredità familiari e rapporti con i genitori, fertilità e sterilità, gravidanza e figli, ambasciatori e messaggeri, servitù e altro ancora. Del massimo interesse la sezione molto dettagliata e consistente dedicata alle domande sulla salute e alle carte di decubito, alla diagnosi e alla prognosi delle malattie, alle terapie e ai medicamenti.
Tradizione classica, archeologia e storia negli Iblei: il nostro futuro? Omaggio a Quintino Cataudella. Atti del convegno di studi (Scicli 17 giugno 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 186
Il convegno "Tradizione classica, archeologia e storia negli Iblei: il nostro futuro? Omaggio a Quintino Cataudella", tenutosi a Scicli il 17 giugno 2017, organizzato dall’associazione “Prospettive iblee” e dedicato alla figura dell’insigne grecista sciclitano, si proponeva di valorizzare il patrimonio culturale, artistico e ambientale dell’area iblea, riconsiderando quanto era già stato oggetto di indagine e confrontando i dati materiali finora disponibili con la tradizione storica e letteraria, in un’ottica pluridisciplinare. Il presente volume, che ne raccoglie gli atti, comprende contributi che spaziano in vari campi, dalla storia degli studi alla geografia storica, dall’esame della documentazione archeologica e numismatica all’analisi delle fonti letterarie, con l’intento di fornire, non solo una messa a punto aggiornata di alcuni aspetti particolarmente interessanti della problematica, ma anche nuovi spunti di riflessione in vista di ulteriori ricerche sul territorio ibleo.
Il dialogo. Paradossi e opportunità
Umberto Crocetti
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 152
A cosa serve la filosofia? Nel panorama contemporaneo il suo ruolo appare sempre più marginale, assoggettato alla pretesa di supremazia dell’apparato tecnico produttivo. Perché, allora, un libro sul dialogo? Nel dialogo l’autore individua il mezzo principale attraverso cui la filosofia cerca di ristabilire il suo ruolo di primato nella gerarchia delle attività spirituali, seguendo il modello aristotelico che associa all’inutilità del logos la sua importanza emancipatrice rispetto all’umana tendenza a creare mitologie. Il libro propone un viaggio sulle tracce di questa forma di confronto, partendo dalle origini dialettiche fino alla trasformazione socratica del dialogo in terapia spirituale. L’autore produce un serrato confronto tra il punto di vista ‘socratico’ e quello ‘nicciano’: egli sostiene, che tutto ciò rappresenta l’origine della tendenza contemporanea a concepire l’apparato tecnico-produttivo, fondato sulla scienza, come la fonte per la soluzione di tutti i problemi dell’uomo.
La bella e la bestia
Anne Thackeray Ritchie
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 158
Figlia del grande romanziere William Makepeace Thackeray, Anne Thackeray Ritchie pubblica per la prima volta Beauty and the Beast nel 1867, e l’anno successivo la include nella fortunata raccolta Five Old Friends and A Young Prince. Sono, quelli, per lei, anni di grandi cambiamenti. Sperimenta nuovi spazi di libertà, abbandona la forma romanzesca e sceglie la fiaba letteraria per raccontare meglio il suo tempo. Legati ad una tradizione lontana, i testi fonte di Perrault, Leprince de Beaumont e dei fratelli Grimm diventeranno solo punti di ispirazione delle sue contemporary stories. E, infatti, non sembra esserci spazio qui per principi e principesse o per creature mostruose che abitano castelli incantati: in questa versione di Beauty and the Beast i protagonisti Belinda Barly e Guy Griffiths si muovono in una Londra segnata dalla crisi dei mercati e dal contrasto stridente tra lusso e povertà. Il filo della loro storia condurrà il lettore in un universo complesso, doloroso, in cui il sogno è potere andare oltre ogni stereotipo e seguire vie lontane dalle convenzioni.
«E non appassisca il tuo germoglio spontaneo». Studi fenici e punici in ricordo di Giovanni Garbini
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 224
Ripercorrendo la vasta produzione di Giovanni Garbini emerge chiaramente come siano molteplici i filoni di ricerca che hanno potuto beneficiare del suo apporto intellettuale, lucido, coraggioso e sempre innovativo. Lucido perché pervaso da una ferrea autodisciplina, in grado di tradursi in un costante richiamo al dato oggettivo e alla piena consapevolezza della complessità di questo. Coraggioso perché molto spesso in controtendenza rispetto a qualsivoglia orientamento di Scuola. Innovativo perché, talvolta anche con toni provocatori, guidato dall'urgenza di andare oltre la mera decifrazione dei documenti scritti, alla ricerca di una modalità per lacerare la cortina di indeterminatezza propria di tante tematiche dell'Orientalistica. Fra tutti, il settore fenicio e punico è forse quello in cui lo studioso si è cimentato attivando il più alto numero delle sue competenze, incisive non solo in relazione all'ambito dell'epigrafia e filologia semitica, ma anche nel campo della storia delle religioni e dell'archeologia. Da qui, il desiderio di rendere omaggio alla sua figura con un volume inserito nella nuova serie "Biblioteca di Byrsa. Scritti sull'antico Oriente mediterraneo".
Stati alterati di coscienza come pratica rituale. Documenti, testimonianze e rappresentazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 266
La questione degli stati alterati di coscienza e della loro valenza “religiosa” o più specificamente rituale è un tema classico dell’indagine sia storico-religiosa che cristianistica. Senza prescindere dal contesto storiografico di riferimento, i contributi qui raccolti prendono in esame una pluralità di ambiti cronologici e geografici, spaziando tra generi testuali, iconografia e cinematografia con l’intento comune di mettere a fuoco un aspetto che finora non è stato oggetto di specifica riflessione. Si tratta di estendere la ricerca dal fenomeno in sé alla sua rappresentazione, intendendo con questo termine sia le categorie concettuali ed espressive che hanno determinato la documentazione primaria in nostro possesso, sia la sua riformulazione – e quindi reinterpretazione – in linguaggi e prodotti con finalità di tipo artistico. L’obiettivo atteso è quello di affinare da un lato gli strumenti di analisi delle fonti, e quindi pervenire a ricostruzioni criticamente più consapevoli, dall’altro di misurare quello che oggi si ama chiamare l’impatto, cioè la rilevanza e la funzione che lo stato di coscienza alterato assume nel contesto culturale della sua epoca.
Cazzinarie d'agosto. Homo sum, humani nihil a me alienum puto, ovvero pensieri sorridenti e sorrisi pensanti, ovvero dall'etica del paracarro al principio di Barabba, ovvero il mistero del Pidocchio
Elio Tocco
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 268
"Cazzinarie è una crasi. Caxxate-ordinarie. Assemblate dai cazzinali (caxxate del mattinale) pubblicate, una per volta e ogni giorno, su Facebook, dall'agosto 2016 all'agosto 2018. Quasi una ripetizione rafforzativa. Le caxxate, infatti, non sono mai straordinarie. Sono sempre l'espressione della mediocrità dominante (e se è dominante non ne ho colpa, o almeno, l'unica colpa). Messe su carta (direi meglio scritte) per input di un mio amico, da me affettuosamente chiamato Pidocchio e la cui vera identità resterà un irrisolvibile mistero. Gli trasmettevo ogni mattina un cazzinale (essendo un pidocchio non è su Facebook, credendo di risparmiare), così, preso da entusiasmo (che è tipico dei pidocchi), mi ha incitato (aizzato) a mettere nero su bianco. E io l'ho fatto." (L'autore)
Maestra ironia. Saggi per Luca Curti
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 302
Il presente volume raccoglie ventidue scritti dedicati e offerti a Luca Curti da altrettanti allievi ed amici. La generosa e multiforme attività del docente e dello studioso ha informato la vasta gamma d’argomenti di tali contributi che spaziano dal medioevo dantesco e dall’Umanesimo agli studi su Carducci e sul Novecento; non mancano inoltre indagini sulla lingua e sulla didattica, nonché la sintesi di un progetto presentato nell’ambito del bando comunitario Horizon 2020.
Appunti di un viaggio in Sicilia e a Malta (1791)
Whaley Armitage
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 134
Il giovane avvocato inglese Whaley Armitage, durante il suo Grand Tour compiuto nel 1790-1791, tenne un diario, ancora inedito, di cui qui si presentano le parti relative a Napoli, la Sicilia, Malta e la Calabria. Diversamente da come avevano fatto tanti celebri o meno conosciuti viaggiatori inglesi ed europei, Armitage non scrisse il suo diario avendo in mente, una volta finito il suo viaggio, di riformularlo letterariamente per poi darlo alle stampe, ma lo scrisse tutto di getto e come un diario privato, una sorta di aide-mèmoire per non dimenticare eventi, luoghi, siti archeologici, disavventure, giudizi, emozioni e persone di cui fu tramata quell’affascinante e per molti versi irripetibile esperienza giovanile. Avendo scelto deliberatamente di evitare l’autoreferenzialità, non parla mai di sé e affida le sue osservazioni, impressioni e argomentazioni al semplice, diretto racconto/resoconto di quanto giornalmente esperiva di persona. Le descrizioni, le curiosità, le sensazioni e i commenti, quasi sempre costituiti da frasi brevi, asciutte, rapide e da un’aggettivazione scarna ed essenziale, rivelano una persona colta, attenta, misurata, talora persino (troppo) distaccata.

