fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agorà & Co. (Lugano)

Other Americas. The dark side, the province, cyberspace

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2025

pagine: 250

25,00 23,75

La Colombiade. Un poema sulla Guerra americana in tredici canti. Ediz. italiana e inglese

Richard Snowden

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2025

pagine: 134

Il volume presenta la prima traduzione italiana di The Columbiad: or, A Poem on the American War, in Thirteen Cantoes, opera pubblicata nel 1795 da Richard Snowden. Strutturato in tredici canti e modellato sulle convenzioni tematiche e stilistiche dell’epica rinascimentale europea, il poema racconta gli eventi principali della Guerra d’indipendenza americana, celebrando la figura di George Washington. Sebbene meno noto rispetto ad altre opere di carattere eroico, il testo costituisce un riferimento fondamentale per la tradizione epica americana: è infatti il primo a secolarizzare l’epos, distaccandolo dalla prevalente allegoria biblica. La traduzione italiana mira a rendere accessibile ai lettori contemporanei un componimento complesso e articolato, mentre l’introduzione e l’apparato critico inseriscono l’opera nel panorama letterario della Early Republic statunitense, evidenziandone le caratteristiche ideologiche, storiche e culturali più rilevanti. L’analisi sottolinea il ruolo centrale del poema nella costruzione dell’identità nazionale americana e lo confronta con altri testi epici coevi, come The Conquest of Canaan di Timothy Dwight e The Columbiad di Joel Barlow.
20,00 19,00

Commentari sulle cento sentenze di Tolomeo

Giovanni Pontano

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2025

pagine: 278

Attribuito per secoli a Tolomeo, il cosiddetto Centiloquio pseudo-tolemaico è una delle compilazioni più diffuse della letteratura astrologica occidentale. Le Commentationes in centum sententiis Ptolemaei sono un’opera in due libri con la quale Giovanni Pontano (1429-1503) – l’esponente di maggior rilievo dell’umanesimo napoletano del secolo XV – presenta, accompagnandola con un commento personale, la sua traduzione delle cento sentenze. Le Commentationes hanno avuto un influsso notevole sulla coeva e posteriore letteratura astrologica; pubblicate postume nel 1512 da Pietro Summonte – ma diffuse già prima, grazie a una copiosa tradizione manoscritta – esse furono ristampate più di venti volte fino al 1674 e divennero la traduzione latina del Centiloquium piu utilizzata dagli studiosi dei secoli XV-XVII. Il testo che viene qui proposto, con Introduzione e Note di commento, è basato sull’edizione critica delle Commentationes pontaniane (in corso di stampa) e costituisce la prima traduzione integrale in una lingua moderna della ‘classica’ versione del Pontano.
28,00 26,60

Arcana naturae. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2024

pagine: 140

30,00 28,50

Poesia d'iniziazione e transculturalità. Ediz. italiana e francese

Gabriel Mwènè Okoundji

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2024

pagine: 212

Questo volume nasce da una parte dalla necessità di proporre una prima monografia in italiano sull’autore franco-congolese Gabriel Mwènè Okoundji, dall’altra d’introdurre nel panorama letterario italiano le opere più significative. In tale prospettiva, la traduzione diventa ponte tra le relazioni transculturali, tra le intersezioni culturali e linguistiche, nonché tra Europa ed Africa. Le relazioni interculturali, la libertà di muoversi attraverso confini e frontiere, abitare più mondi e culture contemporaneamente traducono lo sviluppo di importanti dinamiche transculturali. Muoversi da un posto all’altro, varcare confini, abitare più mondi contemporaneamente cambia, inevitabilmente, il rapporto con l’altro, con le identità e con le arti e le culture. Oltre ad una selezione di testi, il volume prende in considerazione la riflessione traduttologica in merito alle scelte traduttive e alla possibilità di ripensare le letterature francofone postcoloniali africane alla luce degli studi transculturali in chiave decentrata e plurale.
25,00 23,75

Vibrazioni universali. Armonizza te stesso

Paola Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2024

pagine: 232

Il libro Vibrazioni Universali di Paola Moretti è un’entusiasmante esplorazione della spiritualità e delle pratiche energetiche. Attraverso pagine ricche di saggezza, l’autrice accompagna i lettori in un percorso affascinante che abbraccia la comprensione dell’energia, l’utilizzo del Reiki, dell’Armonia Quantica® e lo sciamanesimo, nonché le Cinque Leggi Biologiche per la guarigione. Approfondendo figure spirituali come Santa Ildegarda e Sai Baba, e mettendo in luce l’importanza dell’armonia con la natura e delle pratiche meditative come i mudra, il libro offre strumenti pratici per la crescita personale e la connessione spirituale. Attraverso esperienze personali e riflessioni profonde, Paola condivide ispirazione e consapevolezza, conducendo i lettori verso una vita più armoniosa e consapevole. Concludendo con la visione del suo Centro Madevasoni come luogo di guarigione e crescita, il libro si rivela una guida essenziale per coloro che cercano armonia e consapevolezza attraverso l’energia universale.
25,00 23,75

20,00 19,00

Lineamenti di storia della religione romana. Metodo e storia degli studi. Nozioni. Figure

Claudia Santi

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2024

pagine: 318

Questo libro raccoglie i risultati di alcune delle ricerche condotte da Claudia Santi su temi della religione romana, nell’arco di quarant’anni, a partire dalla tesi di laurea "I libri Sibyllini e i decemviri sacris faciundis", discussa all’Università La Sapienza di Roma nel 1982 e pubblicata, con il contributo del CNR, nel 1985. La prima parte del volume è dedicata al contributo dato alla ricostruzione della religione romana da tre eminenti figure di storici delle religioni italiani di orientamento storicista, Raffaele Pettazzoni, Angelo Brelich e Dario Sabbatucci. Uno specifico approfondimento, inoltre, riguarda la teoria del trifunzionalismo elaborata da G. Dumézil, il quale ha dedicato moltissimi fondamentali lavori al sistema politeista romano, inserendo il patrimonio culturale, e quindi anche religioso, di Roma antica all’interno del milieu culturale dei popoli indoeuropei. Nella seconda parte di questo volume, sono esaminate, in una prospettiva metodologica storico-comparativa, alcune nozioni emiche del sistema religioso-giuridico di Roma (augustum/religiosum, sanctitas, prodigium, monitus e omina).
30,00 28,50

Specchio interiore

Battista da Crema

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2024

pagine: 268

Lo Specchio interiore di Battista da Crema, pubblicato postumo nel 1540, presenta una nuova tipologia di “vita cristiana” consistente in un percorso graduale di mortificazione interiore per giungere fino all’unione mistica. Il testo, ristampato più volte e in diverse lingue, costituì un punto di riferimento per diversi circoli spirituali e un modello per la riforma della cristianità per oltre un secolo, nonostante la censura cui fu sottoposto dall’Inquisizione.
25,00 23,75

Lezioni di storia militare. Dalla Grecia antica alla Seconda Guerra Mondiale. Volume Vol. 1

Emiliano Beri

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2024

pagine: 394

La storia militare è un campo di studi estremamente vasto, che abbraccia molteplici tematiche: dalla storia della guerra all’utilizzo e sviluppo delle forze armate in tempo di pace; dalla strategia generale alla tattica, passando per la strategia militare e operazionale; dalle differenti forme assunte dalle istituzioni militari alle strutture delle società che le hanno espresse; dalla prospettiva decisionale propria del comandante all’esperienza del soldato sul campo di battaglia; dal pensiero politico e strategico al rapporto tra ideologia e guerra; dalla logistica, in tutte le sue diverse dimensioni, all’economia. Lezioni di Storia militare si propone di guidare il lettore in un percorso a tappe attraverso questo universo tematico, in uno spazio, prevalentemente europeo, compreso tra la fine dell’VIII secolo a.C. e il 1945. Un percorso non esaustivo (e non potrebbe essere altrimenti alla luce dell’arco cronologico su cui si sviluppa), pensato per fornire gli strumenti concettuali, teorici e metodologici, oltre che meramente nozionistici, necessari per comprendere la storia militare.
45,00 42,75

«Humanity is unnatural». Soggettività postumane nelle utopie fantascientifiche degli anni Settanta

Francesco Nieddu

Libro

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2024

pagine: 262

In un decennio segnato da sconvolgimenti sociali e rapidi progressi tecnologici, un gruppo di visionari scrittori di fantascienza ha osato reimmaginare l’essenza stessa dell’umanità. Questo libro si concentra su cinque opere fondamentali: Ecotopia (1975), The Word for World is Forest (1972), The Dispossessed (1974), The Female Man (1975) e Woman on the Edge of Time (1976) e analizza le modalità con cui ciascuno di essi proponga una radicale revisione della soggettività umana che prefigura, sotto diversi aspetti, il postumanesimo filosofico contemporaneo. Nel pensiero occidentale l’umano è stato storicamente inscritto in una scala gerarchica rispetto al regno non umano. Questa struttura simbolica non solo ha sostenuto il primato degli umani sugli animali e il dominio dell’ambiente naturale, ma ha anche plasmato la stessa sfera umana con presupposti sessisti, razzisti, classisti, omofobi ed etnocentrici. Attingendo alle idee del post-strutturalismo, del decostruzionismo, dell’ecologia e del femminismo, questi testi rovesciano questi presupposti.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.