fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alba Edizioni

In cammino con i popoli della terra. Incontri, dialoghi, vissuti, riflessioni

Pierluigi Di Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 272

Sono raccolti in questo volume i resoconti dei viaggi di conoscenza, di denuncia e di testimonianza compiuti da Pierluigi Di Piazza in Colombia e in Chiapas (1999), in Colombia e in Brasile (2000), in Messico, in Guatemala e a El Salvador (2001), in Guatemala (2002), in Sicilia e in Puglia (2003) e in Giappone (2005) nel 60° anniversario dell’olocausto nucleare delle città di Hiroshima e Nagasaki. Le riflessioni su questi viaggi, non senza fatica compiuti “per incontrare l’altro, dove egli vive...”, sono lo straordinario lascito spirituale di Di Piazza e il suo luminoso esempio di impegno nella rettitudine e nella condivisione.
18,00 17,10

Tutte le strade portano a Saigon. Un'avventura tutta «expat» attraverso la resilienza

Tutte le strade portano a Saigon. Un'avventura tutta «expat» attraverso la resilienza

Nadia De Giorgio

Libro: Libro in brossura

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 132

"Da sempre avevamo il desiderio di fare un’esperienza internazionale diversa dal semplice viaggio di lavoro. Non mi sentivo completa, volevo crescere. Non riuscivo a capire pienamente cosa significasse avere una visione internazionale. Quando a mio marito è stato proposto il Vietnam, ho realizzato che era giunto il momento di andare alla stazione, perché un altro treno dopo i quaranta non sarebbe più passato. Expat è l’abbreviazione del termine espatriato, individuo che vive al di fuori del proprio Paese nativo. Il fenomeno ha di recente coinvolto i giovani, è stato denominato “fuga di cervelli’’, sinonimo di trasferimento legato a uno stato di malessere in Italia, come se l’Italia ne rappresentasse la causa. A noi non mancava nulla, una qualità della vita fatta di buone professioni, famiglie vicine e un tessuto di amicizie solide, un territorio florido tra mare e montagna. L’estero per noi non era una chiave di fuga, ma una opportunità di scelta di fronte a una realtà italiana che, comunque, già ci offriva molto."
14,00

Profumo di mughetto

Francesco Cassandro

Libro: Copertina morbida

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 168

Roberto, giornalista in pensione, ha perso la moglie a causa di un cancro e non riesce ancora ad accettarne l'assenza. Un giorno Roberto si risveglia in ospedale in seguito a un malore improvviso: ad accoglierlo c'è Anna, una giovane donna che da quel momento lo aiuterà ad affrontare il lutto per la perdita di Luisa. Anna, però, è una figura avvolta dal mistero e con il passare del tempo Roberto farà sempre più fatica a scinderla da quella della moglie morta. Roberto è un uomo alla ricerca di risposte e da bravo giornalista tenta in tutti i modi di "imparare a sentire Luisa" proprio come le ha promesso il giorno del funerale. Ma più si sforza più sembra perdere il contatto con la realtà, perché non ha capito che per entrare in contatto con lei deve prima riconciliarsi con l'idea che sua moglie non tornerà mai più. Solo allora Luisa potrà essere una presenza rassicurante nella sua vita e non più un ricordo doloroso.
15,00 14,25

La scomparsa di Luciano Engelmann

Gabriele Chiarolanza

Libro: Copertina morbida

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 384

Trieste, dicembre 1944. Luciano Engelmann, impegnato nella resistenza antinazista e antifascista, scompare improvvisamente senza lasciare tracce. Pochi e contraddittori indizi sembrano puntare alla Risiera di San Sabba, dove sempre più persone vengono inghiottite in un gorgo di violenza senza fine e chi sopravvive viene messo su un treno diretto nei campi di sterminio in Germania o nell'est europeo. Che fine ha fatto, dunque, Engelmann, ex combattente austro-ungarico della Grande Guerra? È solo uno dei tanti arrestati e deportati triestini o c'è sotto qualcosa di più grosso? Inizia così una pericolosa indagine alla ricerca dello scomparso da parte del fidato amico Kurt Steiner e dell'amata cugina Elena Weiss, nella Trieste con pochissime luci e moltissime ombre dell'occupazione nazista. L'esito finale porterà i protagonisti a scoprire una verità imprevedibile e scomoda.
19,00 18,05

Il coraggio di Giosuelone

Sara Cappelletto

Libro: Libro rilegato

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Nel grande libro delle virtù il coraggio è un valoroso e brillante capitano che, senza paura, ci guida attraverso inimmaginabili avventure. Ci permette di spalancare gli occhi su straordinari panorami, illuminare il nostro cammino lungo oscure foreste, sperimentare il calore in ogni parte del nostro corpo. Quella di Giosuelone è una storia di coraggio e di amore, è una storia del cuore. Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

American trash. Guida ai più folli luoghi made in U.S.A.

Matteo Spini, Laura Elisa Sirtoli

Libro: Libro in brossura

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 108

Matteo Spini, giornalista per L’Eco di Bergamo (dal 1999) e corrispondente de La Gazzetta dello Sport (dal 2014), è un’anima inquieta: non riesce a rimanere per più di un mese senza salire su un aereo. Nonostante i suoi viaggi lo abbiano portato in buona parte del mondo, il suo grande amore rimangono gli Stati Uniti: ha visitato tutti gli stati continentali, in sette coast to coast, e ha percorso oltre 100.000 chilometri in fuoristrada, la maggior parte dei quali insieme alla moglie Laura Elisa Sirtoli (docente di latino e greco, giornalista pubblicista), coautrice del testo. Entrambi sono profondi conoscitori della realtà, degli usi e dei costumi degli abitanti del paese a stelle e strisce: nelle loro esplorazioni hanno toccato città, parchi e monumenti e, soprattutto, si sono abituati a uscire dalle rotte turistiche inseguendo luoghi meno conosciuti, ma altrettanto affascinanti.
18,00 17,10

Discorso all'ONU

Ernesto Che Guevara

Libro: Copertina morbida

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 92

Il primo dei due discorsi pronunciati da Ernesto "Che" Guevara all'assemblea generale dell'Onu a New York l'11 dicembre 1964. "Questa epopea che sta davanti a noi la scriveranno le masse affamate degli indios, dei contadini senza terra, degli operai sfruttati; la scriveranno le masse progressiste, gli intellettuali onesti e brillanti che sono così abbondanti nelle nostre sofferenti terre d'America Latina. Lotta di masse e di idee, epopea che sarà portata avanti dai nostri popoli maltrattati e disprezzati dall'imperialismo, i nostri popoli sconosciuti fino a oggi, che già cominciano a non farlo più dormire. Ci considerava come un gregge impotente e sottomesso e già comincia ad aver timore di questo gregge, gregge gigante di duecento milioni di latinoamericani nei quali il capitalismo monopolistico yankee vede già i suoi affossatori".
6,90 6,56

Il gendarme del papa. Romano Perosa dal Friuli al Vaticano

Enri Lisetto, Giosuè Tosoni

Libro: Libro in brossura

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 192

Da Montini a Bergoglio, Romano Perosa ha prestato servizio sotto cinque pontefici nella Gendarmeria vaticana. Paolo VI, Giovanni Paolo I, Benedetto XVI e Francesco sono i papi conosciuti da questo umile fedele friulano. Il suo ricordo è affidato alle testimonianze di coloro che l’hanno conosciuto, trasmettere il messaggio che si è tutti speciali, ogni giorno, nel proprio piccolo; tutti, nel proprio contesto, avuto o cercato, si può scegliere di essere spettatori o protagonisti della vita. La singola specialità non è necessariamente solo spirituale, anzi.
16,00 15,20

Carlo Braida. Il conte dei record. Storia del pioniere friulano degli sport

Marcello Bolletti

Libro: Libro in brossura

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il friulano Carlo Braida (1868-1929), rampollo di un’agiata famiglia di proprietari terrieri, dedicò la sua vita alla passione per lo sport. Piuttosto che dedicarsi agli affari di famiglia, da giovane laureato di idee socialiste espresse tutto il suo valore nel ciclismo, diventando campione italiano e stabilendo nel 1888 anche due record mondiali ufficiosi: del miglio inglese (1609 metri in 2’28”) e dei 10 chilometri su strada (14’13”). Abbandonato il ciclismo per una serie di dissapori, passò poi al tennis e al football, tanto da poter essere annoverato fra i primi appassionati italiani di queste discipline, per le quali si impegnò in vari modi. Tra le sue passioni più tarde sono da annoverare gli sport invernali e i motori. La vita e i successi sportivi del Braida sono stati ricostruiti dall’autore grazie alla consultazione sistematica della stampa dell’epoca, ricerca che gli ha consentito pure di stilare un elenco dei velocipedisti attivi in Friuli e nella Venezia Giulia tra il 1884 e gli albori del Novecento. Non da ultimo si è attinto anche al contributo della biografia di Scilla Braida, figlia di Carlo Braida, grazie all’intermediazione della nipote Alexandra Weigelsperg.
18,00 17,10

Fatasperanza nel giardino dimenticato

Vanesa Germoni

Libro: Cartonato

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 28

Fatasperanza è chiamata a un'impresa impossibile: rimettere in piedi Vecchiastrega - arrabbiata con tutto e con tutti - dopo averle riordinato la casa e il giardino. Con l'aiuto del suo fedele collaboratore Mastromarcellino, Fatasperanza riuscirà a riportare il sorriso e i buoni sentimenti nella casa di Vecchiastrega, il cui giardino si riempirà magicamente degli schiamazzi di bambini festosi. Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

Pra' dei Gai. Primavera di ricordi

Alberto Quintavalle

Libro: Libro in brossura

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 104

Chi viaggia da Portobuffolè verso Mansuè sulla strada provinciale Pordenone-Oderzo, sopra l’argine, li può vedere a sinistra estendersi fino al fiume Livenza, attraversati a confine dei due paesi dal Rasego, un piccolo affluente della Livenza. Da piccolo passavo giornate intere nei Pra’ dei Gai, a volte per portare al pascolo oche e tacchini o per aiutare i miei genitori nella raccolta del fieno, altre volte per scampagnate con gli amici della contrada, per cacciare nidi di allodole o pescare nei fiumi. A quei tempi, verso gli anni Sessanta, per i miei compaesani, quasi tutti contadini non ancora stressati dal progresso industriale, era naturale convivere con le bellezze offerte da queste svariate decine di chilometri quadrati di antica natura. Quando la sera torno verso Portobuffolè e il sole tramonta oltre Basalghelle, dalla parte opposta, in lontananza tra i pioppi al di là della Livenza, le sagome di alcuni silos di moderni mobilifici sembrano una minaccia per la campagna, ma, dalla stessa parte, si intravvede più alto il campanile di Ghirano, quasi a rassicurarci sul futuro di questo lembo di antica campagna veneta.
12,00 11,40

Il silenzio del flauto

Alberto Quintavalle

Libro: Libro in brossura

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 156

Questo testo è dedicato a mio zio Sante il quale, dopo aver trascorso i primi anni della sua esistenza senza mai essersi spostato dal luogo in cui era nato, piccola e anonima località agricola del Veneto a confine con il Friuli, se ne allontanò, ancora ragazzino, a causa di eventi che lo privarono degli affetti più cari, portandolo a vivere in luoghi sparsi nei cinque continenti. Fu prima bracciante e militare in Italia, poi combattente e prigioniero di guerra durante il secondo conflitto mondiale in Europa, in Africa, in Asia e in Australia e, infine, emigrante in Argentina. Ho trovato date e luoghi degli avvenimenti, vissuti nella sua giovinezza, annotati su pochi fogli di quaderno che zia Elda mi ha permesso di fotocopiare e portare con me in Italia al ritorno da un mio viaggio a Buenos Aires. Ho scritto questa storia cercando di riannodare i fili della memoria ascoltati dai miei genitori, tanto tempo fa, legati ai primi anni della sua vita, e seguendo la traccia lasciata da mio zio. Ho cercato di interpretare con fedeltà i suoi sentimenti per fare in modo che parenti, amici, conoscenti e tutti coloro che un giorno leggeranno questo libro possano conoscere la sua innata bontà e generosità verso il prossimo e il grande amore che provava per la sua famiglia e per il Paese in cui era nato e aveva vissuto parte della sua travagliata giovinezza.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.