Alfa Editrice
Dures. Un'isola nell'isola
Sebastiano Tola
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 296
Sardegna 2037. Ottenuta l'indipendenza dall'Italia, e nel corso di una profonda crisi economica mondiale, l'isola è stata venduta ai cinesi. Tutto cambia. I nuovi residenti trasformano le attività turistiche sulle coste nell'epicentro dei loro traffici marittimi. Un crocevia commerciale che muta radicalmente il territorio e le sue abitudini. Ma non solo. Dopo aver preso il potere ed eletto il presidente, i nuovi residenti edificano una grande muraglia che divide il perimetro costiero della Sardegna dalle zone interne. Una distanza che radicalizza differenze, culture e bisogni. La Barbagia, infatti, presentata al resto del mondo come un pericoloso covo di briganti, sopperisce alla mancanza di controllo e di legge, ripristinando l'antico codice barbaricino e i segni della sua cultura millenaria.
Il marchio del bandito. Voglio riprendere il mio posto nella vita
Annino Mele
Libro: Libro in brossura
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 208
Il sequestro Cicalò, il tentato sequestro Pinna e altri rapimenti ipotizzati
Ettore Angioni
Libro
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2019
In defensa de sa lingua maggioritaria de sa sardinia. Grammatica de sa lingua sarda
Luciano Giannetti, Danilo Littarru
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 136
La passione che l'autore mette e trasmette nello scrivere emerge fin dalle prime battute e, con animo da vero cagliaritano, avvolge il lettore in una riflessione sul reale problema relativo al trattamento riservato alla lingua maggioritaria sarda parlata da 1.100.000 persone su un totale di 1.600.000. Tra ironia pungente, verità, e una punta di polemica, solleva una quaestio dibattuta senza mai perdere di vista l'importanza di conservare lo scrigno prezioso della tradizione linguistica cagliaritana,sottolineando che la lingua è una pietra viva che nasce, vive e cresce dentro il popolo e che, alla stregua di altri beni identitari, abbiamo la responsabilità di proteggere, conservare e tenere in vita attraverso una trasmissione aperta e continua alle nuove generazioni.
Da Mont''e 'Omu al Carso. Voci dalla Grande Guerra
Vittorio Monni
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 164
La Grande Guerra raccontata attraverso frammenti di vita vissuta al fronte da parte degli ultimi. Coloro che la guerra la subirono, ma che combatterono con onore in nome di ideali spesso distanti dal loro sentire. Le ferite, la prigionia, la diserzione, segnarono indelebilmente la loro vita con il marchio di una tragedia epocale. Storie che fanno riflettere, affinché la memoria storica di quei tragici fatti, venga tramandata alle generazioni future.
Il sequestro Arba e i tentati sequestri Cassel, Fusar, Ligia
Ettore Angioni
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 192
La notte del 22 luglio 1978 giunse al centralino del commissariato di Olbia una telefonata proveniente dall'hotel "Cala di Volpe". La voce del responsabile della reception riferì, in maniera concitata, che alcune ore prima due donne di nazionalità straniera e il compagno di una delle due avevano subito un'aggressione da parte di quattro malviventi che, dopo averle legate e imbavagliate, si erano allontanati a bordo della loro autovettura prendendo in ostaggio l'uomo che le accompagnava. Teatro dell'aggressione, la villa appartenuta al famoso giornalista e imprenditore Leone Concato, rapito proprio in quella villa e che, nonostante il riscatto pagato, non avrebbe mai più fatto rientro a casa. Vittima del sequestro è Giampiero Arba, attore e abituale frequentatore del jet-set della Costa Smeralda, fidanzato della giovane e ricca Sabine Collettore. Quel sequestro rappresentò però la più grande topica da parte di coloro che in quegli anni praticavano la pericolosissima e infame attività di ladri di uomini. Apparve subito chiaro, viste le non eccelse capacità economiche del giovane, che egli fosse stato rapito nella convinzione si trattasse del padrone di casa, Georges Louy.
Su printzipeddu
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Libro in brossura
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 128
I pregi di questa traduzione: ordito sintattico semplice, naturalezza del lessico, indicazione precisa di differenze fra sinonimi, aggiunta in nota di spiegazioni dell’uso in parole di bassa frequenza, restauro di voci genuine che si contrappongono a italianismi presenti nell’uso comune, precisazioni grammaticali per strutture irregolari nel sistema nominale o verbale, e così via.
Zuanne Maria Angioy. Testo sardo
Francesco Cesare Casùla, Giovanna Cottu
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 48
Zuanne Maria Angioy, personaggio tragico, eroe sfortunato della rivoluzione antifeudale sarda del Settecento, nonostante studi e ricerche, è ancora oggi un personaggio misterioso e da scoprire. Il giudice di Bono infatti, uomo di scienza e di vasta cultura, uomo politico e imprenditore di avanguardia, dopo un primo momento in cui è seguito dai contadini in armi contro feudatari e baroni, viene abbandonato e lasciato solo. Tradito dai suoi stessi seguaci politici. Così la sua stella, che per un periodo sembrò brillare, fu inghiottita dal buio.
Improvisendi in sarda gràmatica. Cronache, dialettiche e resistenze della poesia estemporanea campidanese
Andrea Mameli
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 192
La poesia improvvisata campidanese è una forma culturale di grande e rinnovato interesse. La complessità strutturale, l'elaborazione del verso, la presenza di una modalità particolare di agonismo nella performance costituisce una pratica poetica che richiede e suscita passione, competenza, concentrazione sia nell'esecuzione sia nell'ascolto. In questo lavoro l'autore accompagna i lettori nel cuore dell'azione performativa e consente di accedere ad aspetti intimi del lavoro degli improvvisatori e al senso e agli effetti del loro poetare in pubblico. Un'arte poetica da diffondere e da tutelare nel suo essere testimonianza non di sopravvivenza, ma di resistenza, di un modo di stare al mondo che si giustifica in se stesso, nella pienezza di significato sociale e partecipativo che offre a chi la pratica e a chi la ascolta.
Margiane e s'aggina e atteras istorias
Irma Mereu
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 48
Questo volume nasce da due grandi passioni: il baunese, la lingua madre dell'autrice, e le favole di Esopo, ricche di insegnamenti per grandi e piccoli. Irma Mereu ha voluto "unire le due cose in questo libro che dedica, in particolare ai bambini, nella speranza che la parlata locale non sia più solo la lingua dei 'nonni', ma una lingua viva, vera, da usare nelle relazioni familiari e sociali: una lingua con la quale 'pensare'." Età di lettura: da 5 anni.
S'istrumpa. Manuale storico didattico
Piero Frau
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 176
Il volume propone un'analisi didattica su una delle forme di espressione fisica fra le più remote nel Mediterraneo, offrendo una relazione sulla disciplina, a partire dalle vicende storiche più antiche fino alla sua diffusione nell'isola. "S'Istrumpa", dunque, come simbolo di un'identità sportiva caratterizzante la Sardegna fin dal passato, come sport nazionale sardo, con un riconosciuto radicamento storico e una acontestuale tracciabilità documentaria nelle fonti archeologiche della memoria nuragica - come ben testimonia il bronzetto dei lottatori rinvenuto nel territorio di Uta - ma anche nelle comunità della Sardegna.
Darkalaris
Max Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 96
"DarKalariS" è un libro di racconti gotici ambientati a Cagliari. È una visione dell’immaginario tradizionale sardo proiettato sui nostri giorni. L’autore scrive di esso: “Io non voglio raccontare ciò che è stato già raccontato, voglio prendere il pennello e ridisegnare tutto”. Dalle Cogas, le streghe vampiro, per poi tornare all’accabadora che in un racconto è tutt'altro che una donna anziana; lo scrittore riporta nella prosa la figura del Mommotti, l’uomo nero, e stravolge i canoni del “mostro dell’armadio”. Il quartiere di Villanova a Cagliari nasconde un segreto inviolabile e raccapricciante, mentre il cimitero monumentale di Bonaria svela la sua singolare vita notturna popolata di spettri.