fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

All Around

Giubileo e giubilei. Luoghi, itinerari, simboli e memorie dell'Anno Santo cristiano

Gianpietro Olivetto

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 136

Il Giubileo del 2025 – che si apre la vigilia di Natale 2024 e si chiude con l'Epifania 2026 – è il 27° anno santo della chiesa cattolica. Il libro – corredato da immagini d'epoca – spiega come nasce il Giubileo, il significato della Porta Santa e cos'è l'indulgenza e ripercorre la storia degli anni santi dal 1300 a oggi. Papa Francesco ha indetto formalmente il giubileo del 2025 il 9 maggio 2024, con la bolla "Spes non confundit". A Roma sono attesi tra i 32 e i 35 milioni di pellegrini e visitatori. Il testo descrive il pellegrinaggio nel cristianesimo e nelle principali religioni, le vie di fede e le guide dei "romei", le basiliche maggiori e il "giro delle sette chiese". In chiusura, il glossario.
15,00 14,25

La coppia. Storia di confine nelle pagine economiche del Corriere della Sera

Antonio Ciccarelli

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 136

Si analizzano una serie di articoli, pubblicati sempre in coppia tra le pagine economiche del Corriere della Sera, che sembrano presentare una serie di anomalie facendo sorgere dubbi intorno alla natura della pubblicazione. Si tratta di articoli brevi il cui tono positivo è fuori discussione. Articoli che sembrano imitare modelli già sperimentati dai quotidiani nelle forme dell'informazione di confine o nativa. Si è provato, quindi, a individuare elementi capaci di rendere chiaro l'eventuale carattere sponsorizzato degli articoli. Uno scenario che mischia funzione cronistica e funzione commerciale.
12,00 11,40

Ritorno al Giglio

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 192

Questo libro, pensato da Mario Giobbe, vivace giornalista in pensione, e scritto da un coro di voci, è un atto d'amore per l'Isola del Giglio, perla del Tirreno. Il Giglio è un approdo per famiglie e veri intenditori, fuori dalle rotte del turismo mordi e fuggi. Chi al Giglio è stato almeno una volta nella vita prima o poi torna per godere di un mare intatto e di un entroterra bello come può esserlo ogni entroterra della Toscana. E per rincontrare vecchi amici, tutti presenti in questo libro, con i quali ripercorrere il viale dei ricordi dei favolosi anni '60 del secolo scorso.
15,00 14,25

Schiavitù e pregiudizio

Gian Piero Jacobelli

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 228

La storia non si ripete, ma va avanti e indietro, come quei fenomeni che perdurano assumendo caratteri e moventi sempre nuovi e diversi. Poiché il potere prepotente continua a tenere banco, non sorprende che la schiavitù, la subordinazione assoluta di un essere umano a un altro essere umano, abbia resistito alla prova del tempo e della stessa modernità, grazie alle tante maschere dell'ostinato pregiudizio dietro cui si cela. Dalla filosofia aristotelica alle dispute sugli amerindi, dalla Tratta atlantica alla polemica abolizionista, dalla segregazione razziale al White e Black Power, l'analisi dei rapporti tra schiavitù e pregiudizio si apre alla prospettiva di un pervasivo e solidale pluralismo etnico e culturale. Prefazione di Alberto Abruzzese.
15,00 14,25

Pier Paolo Pasolini un mistero italiano

Lucia Visca

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 176

Sono quasi cinquant'anni dalla morte violenta di Pier Paolo Pasolini, il 2 novembre 1975, quando il suo cadavere venne rinvenuto sulla spiaggia dell'Idroscalo di Ostia. La sua morte resta ancora un mistero. L'autrice, prima giornalista testimone del massacro, riflette a quasi 50 anni dal delitto sul complesso rapporto che legava Pasolini a Ostia e alla morte. In appendice i documenti per comprendere perché la morte di Pier Paolo Pasolini è l'ultimo mistero italiano senza soluzione. Il volume ha un ampio corredo fotografico dei migliori "paparazzi" di Roma degli anni 70.
13,00 12,35

Tarots. La versione della Bagatta

Ilaria Boria

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 288

Franca ha settantasei anni, è obesa, beve troppo e riesce a pagare l'affitto leggendo i tarocchi. Franca incontra la giornalista Delia che si batte affinché la testata per cui lavora prenda una posizione contro Opera Nazionale, l'associazione neofascista che ha occupato il teatro cittadino. A consultare le carte c'è il popolo della Cattiva strada: le prostitute, i loro clienti e personaggi che orbitano intorno alle baracche del porto. C'è Casimira, la portiera del circolo nautico, Sandra, prostituta di origini africane e Martin, suo fidanzato e membro di Opera Nazionale. Delia, sul suo giornale, si augura che il teatro venga sgomberato – con una bomba, se necessario. Una bomba scoppia davvero: a piazzarla è stato Martin. Delia, allontanata dalla redazione, si rifugia nella casa in campagna della madre. Franca, preda di allucinazioni dovute all'alcool e agli antidolorifici, incapace ormai di distinguere realtà e finzione, inizia a nutrire il dubbio di avere delle capacità di prevedere il futuro. Convinta che Delia sia in pericolo, parte con Licia e Casimira per aiutarla. L'improbabile avventura on the road delle tre anziane le porterà a sventare per davvero un pericoloso agguato di Martin ai danni di Delia.
18,00 17,10

Scherzi in redazione

Filippo Anastasi

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 104

"Le redazioni che ho frequentato sono state palestre di duro lavoro e di forte impegno, ma anche teatri di innumerevoli scherzi a danno di colleghi. Forse si facevano per stemperare la seriosità dei ruoli o dissacrare la sacralità dei luoghi, ma comunque si facevano realmente e per anni se ne è favoleggiato. Non erano scherzetti di un momento, ma burle articolate, che duravano anche più giorni, che avevano, oltre al bersaglio predestinato, un contorno di carnefici principali e collaterali. Alle volte la burla veniva accuratamente architettata, altre volte ci si affidava all'improvvisazione. Erano scenette di una commedia dell'arte organizzata in redazione, scampoli di buonumore, dove a ridere erano tutti meno la vittima."
10,00 9,50

Dove ho la testa. L'agenda a tutta donna 2025

Libro: Libro rilegato

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 428

Per il quinto anno consecutivo Dove ho la testa il libro-agenda a tutta donna racconta il mondo con gli occhi delle donne.
25,00 23,75

Achille l'ultimo

Paolo Clementi

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 292

Quando la Storia decide il destino di una famiglia, le scelte individuali si trasformano inevitabilmente in atti di resistenza. "Achille, l'ultimo", l'opera più recente di Paolo Clementi, esplora le vicende di una famiglia ebrea romana durante e dopo le leggi razziali del 1938. La narrazione è affidata ad Achille, ultimo discendente di una stirpe che, cercando rifugio dalla persecuzione, si ferma in Liguria, a Sanremo, dopo un tentativo di fuga verso la Francia. La famiglia di Achille costruisce un impero economico, ma la prosperità non si traduce in felicità. Gli eventi storici si intrecciano con le dinamiche interne di una famiglia segnata da tradizioni, ambizioni e inevitabili tragedie. La fuga iniziale si trasforma in una radicazione a Sanremo, dove i nonni di Achille, Gilberto e Alfonsina, avviano un'attività di floricoltura. Le vicende della famiglia si sviluppano tra Sanremo e Nizza, con l'arrivo di una donna che sconvolge equilibri già fragili. I conflitti si acuiscono, coinvolgendo Achille, diviso tra l’amore per la stessa donna e la lealtà verso la sua famiglia. La storia mette in luce le tensioni tra il dovere e il desiderio di autodeterminazione, portando Achille ad allontanarsi dalla famiglia e dai suoi valori.
15,00 14,25

Pontetratto. Segreti in Comune

Giorgio Moscatelli

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 132

In una delle tante città italiane che popolano le nostre terre, tre impiegati comunali in pensione si ritrovano tutte le mattine al Bar dello Sport per rivivere divertenti aneddoti e scomodi segreti di un passato di lavoro tra ordinanze, delibere e Consigli comunali. La loro amicizia prosegue così tra vecchi ricordi che si intrecciano con nuovi incontri che danno vita a sogni rinvigoriti.
10,00 9,50

Parole, numeri, logica, fantasia

Ennio Peres, Susanna Serafini

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 124

Il libro è una raccolta di vari tipi di giochi, alcuni dei quali piuttosto noti, corredati di regole e soluzioni. Giochi che consistono nel cercare di attribuire una definizione spiritosa a un determinato disegno o nel cercare di indovinare un noto personaggio, attraverso la lettura di una selezione di anagrammi del suo nome. Enigmi matematici e linguistici da risolvere con un guizzo di genialità o paziente riflessione. Problemi di paroliere, paroliamo e contiamo, da risolvere in base alle regole degli omonimi giochi in scatola e televisivi. Test divertenti senza alcuna pretesa di scientificità.
10,00 9,50

Onda d'abisso. Abissi

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 83

Dall'abisso veniamo. Nell'abisso dovremo tornare. L'abisso canta. Dieci racconti in cui il mare è protagonista e teatro di scene inquietanti, tra avventura e horror. Storie fantastiche che ci portano a navigare in mari inesplorati, al confine tra la fantasia e il sogno. O spesso l'incubo. Dieci autori che includono scrittori noti in tutta Italia e anche all'estero. Nomi noti della narrativa fantastica italiana ma anche di quella mainstream, della poesia, del fumetto, dei libri per ragazzi. Raccontano e inventano storie di mare dei secoli passati e di oggi, ambientate al di là degli oceani o dalle nostre parti ma dove comunque il mare riesce sempre a sorprendere.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.