fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alphabeta

Opere

Wilhelm Busch

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 1632

Busch non può essere considerato un autore di letteratura per ragazzi, anche se, indubbiamente, intere generazioni di piccoli tedeschi sono cresciute a pane e Max e Moritz. Di conseguenza, al primo volume è riservata la sezione di Max und Moritz e la premiata ditta dei loro soci in affari: il pestifero Hans Huckebein (Giannino il corvo piccino), Fipps, la molesta scimmietta (Filippo la scimmia), i due cagnetti combinaguai Plisch und Plum (Splisc e Splasc nella versione di Mariani), per chiudere con le Stippstörchen (Sette storielline per nitpoti e nipotine), storielline "ben educate", in cui il burbero zio Wilhelm tentò di fare il bravo pedagogo secondo le idee di allora. Il secondo volume raccoglie le grandi Bildergeschichten del Busch politico: assai apprezzate nel mondo germanico, le opere di feroce critica della Germania di Bismarck e di Guglielmo II sono quasi sconosciute al di fuori dell'area linguistica tedesca. Ci sono stati alcuni tentativi di tradurre Der heilige Antonius von Padua (Sant'Antonio da Padova) e Die fromme Helene (Elena la pia), ambedue burle mirate a prendere in giro il partito cattolico nella Germania protestante del Kulturkampf. La corretta comprensione di questi due testi, accusati – soprattutto il primo – di offesa dei sentimenti religiosi e vilipendio alla confessione cattolica, richiede una certa familiarità con la complessa storia della Germania di fine Ottocento, per cui è impresa ardua rendere godibile la lettura di questi due capolavori della satira politica e sociale ai lettori di altre lingue e culture. Il discorso si fa disperato se si prendono in considerazione le tre storie Pater Filucius (Padre Filoni), Bilder zur Jobsiade (Immagini per la vita di Geronimo Guadagnini) e Der Geburtstag oder Die Partikularisten (Il compleanno ovvero I legittimisti). Senza l'impegno di Giancarlo Mariani, più di sapiente mediazione culturale che di traduzione, peraltro magistrale, quest'aspetto dell'opera di Busch sarebbe rimasto inaccessibile al pubblico di lingua italiana. Il terzo volume è riservato al ruolo di acuto osservatore delle debolezze umane e sociali del suo tempo: meno feroci delle satire politiche, ma comunque di aspra implacabilità, le Bildergeschichten dedicate allo smascheramento dell'ideologia piccolo-borghese sono degli autentici trattati di sociologia, offerti ai lettori, però, sotto le mentite spoglie della storiella spiritosa, piena di (per niente bonaria) ironia, in apparenza innocua, non priva di qualche cenno a esperienze autobiografiche. Delle tre storie di questa sezione la prima, la cosiddetta Knopp-Trilogie (Trilogia dei Bottoni) non è mai stata pubblicata in lingua italiana, mentre le altre due ovvero Balduin Bählamm (Balduino Agnelli poeta frustrato) e Maler Klecksel (L'imbrattatele) sono state pubblicate per la prima volta nel volume Summa summarum. Sette storie rimate e illustrate insieme ad altre cinque storie, sempre nella trasposizione di Giancarlo Mariani nel 1983.
49,00 46,55

Un pensiero in movimento. Scritti scelti (1959-2019)

Lidia Menapace

Libro: Libro rilegato

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 496

Nelle diverse stagioni della sua lunga e appassionata vita, all'opera di studiosa Lidia Menapace ha sempre affiancato l'impegno sociale e la militanza politica. Femminista, pacifista, ambientalista e, prima di tutto, partigiana («partigiani si è per la vita»), dopo aver preso parte, giovanissima, alla Resistenza nella natia Novara, nel dopoguerra si trasferisce a Bolzano, dove è assessora provinciale – prima donna eletta in Consiglio – per la Democrazia cristiana. Membro della FUCI e successivamente docente all'Università cattolica di Milano nonché convinta sostenitrice delle istanze di rinnovamento portate dal Concilio Vaticano II, dopo il Sessantotto abbraccia la "scelta marxista" ed entra nel gruppo del "Manifesto". Ha così inizio un'instancabile e poliedrica attività di giornalista, saggista, conferenziera in Italia e all'estero. Vicina al movimento operaio e sindacale, la sua parabola politica la vede dapprima nella dirigenza nazionale del PDUP, quindi nelle nascenti formazioni ecologiste, infine senatrice tra le fila di Rifondazione comunista. Il suo è stato un "pensiero in movimento", un costante sviluppo e confronto dialettico di idee e prospettive con uno sguardo sempre curioso, mai dogmatico. La selezione degli scritti qui pubblicati si basa su un'ampia ricognizione tra contributi di vario genere usciti nell'arco di sessant'anni: saggi su riviste, articoli di giornale, libri, interviste, prefazioni e postfazioni. Essi sono suddivisi in aree tematiche: la Resistenza e la guerra, la convivenza in Sudtirolo, il distacco dalla DC, la critica letteraria, la differenza di genere, l'azione non violenta, la prospettiva rivoluzionaria. Una ricca antologia che restituisce il ritratto di una donna coraggiosa, ironica e anticonformista, capace di collegare, spesso in modo sorprendente, il pensiero critico alla vita quotidiana e alle occasioni che essa riserva. Prefazione di Dacia Maraini.
24,00 22,80

Il cristallo. Rassegna di varia umanità. Volume Vol. 1

Il cristallo. Rassegna di varia umanità. Volume Vol. 1

Libro: Opuscolo

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 167

In questo numero: il turismo, economia intangibile e futura Il muro dal futuro oscuro la filosofia del buen vivir in America Latina Da Hans a Hannah, il duce e la sfida di Arendt, plurilinguismo e scuole bilingui, dieci anni in Parlamento, l'ultimo Leopardi e le illusioni dei nuovi credenti.
11,00

Del mangiare. Storie, miti, pensieri e riflessioni sul cibo

Del mangiare. Storie, miti, pensieri e riflessioni sul cibo

Brunamaria Dal Lago Veneri

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 176

L'alimentazione umana non è esclusivamente un fatto biologico. Un cibo prima di tutto è pensato, pertanto è radicato nella storia della comunità di appartenenza, ne identifica la diversità. Ogni pietanza è, sul piano simbolico, uno strumento di mediazione tra l'uomo e la realtà che lo circonda e nello stesso tempo un campo di sedimentazione culturale. Il cibo, in tutte le sue forme, dalla coltivazione, dall'allevamento, dal procacciamento all'approvvigionamento, alla scelta delle preparazioni, alla divisione, alla distribuzione, è uno strumento di comunicazione, un codice condiviso, non diverso dal linguaggio.
12,00

Donne della Merlet. Eine Meraner Industriegeschichte. Leben & lotta operaia. Ediz. tedesca e italiana

Donne della Merlet. Eine Meraner Industriegeschichte. Leben & lotta operaia. Ediz. tedesca e italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 144

Dal dopoguerra all'inizio di questo secolo la Merlet era una delle fabbriche più importanti di Merano. Era la fabbrica delle donne. Questo libro parla delle donne della Merlet e del destino di quest'industria tessile: orgoglio e oggi ricordo della città di Merano. Centinaia di ragazze e donne del Burgraviato hanno passato diversi, a volte proprio tanti, anni della loro vita negli stabilimenti di quest'industria tessile, a Maia Alta, in via Otto Huber e infine nella "nuova fabbrica" di via Enrico Toti.
14,00

FrauenBilden 1723-2023. 300 Jahre Englische Fräulein in Meran
20,00

Un angolo di paradiso. Novelle altoatesine del Ventennio

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 248

L'antologia raccoglie una dozzina di novelle tratte dalla rivista "Atesia Augusta" (marzo 1939-giugno 1943). Fondata dal prefetto di Bolzano Giuseppe Mastromattei, questa rassegna mensile celebrava i successi del regime fascista nei diversi settori economici della nuova provincia: opere pubbliche, grandi industrie, centrali idroelettriche, infrastrutture, sviluppo turistico. Ironia della sorte, i suoi quattro anni di vita coincisero con i segnali di una crisi sempre più celere e drammatica: l'entrata dell'Italia nel conflitto, la mobilitazione e, su scala locale, il disastroso esito delle Opzioni della popolazione tedesca e ladina, massicciamente a favore della Germania. Tale cupo sfondo storico rende straniante la lettura di queste novelle d'occasione. Nel breve giro di un racconto, affermati scrittori oppure giovani esordienti inseriscono le loro trame nello scenario di un sereno angolo di paradiso a ridosso dei confini nazionali, rivelando un'estrema varietà di toni e accenti: da quelli retorici e affettati a quelli "leggeri" e spensierati, fino a quelli lirici e intimisti. Vicende d'amore, scoperte esistenziali, aneddoti storici e letterari, ricordi di guerra si rincorrono sullo sfondo di un ambiente naturale presentato come imprescindibile elemento di confronto sentimentale e valoriale. Accompagnate da un puntuale apparato esplicativo e di contestualizzazione, le novelle sono a firma di Alessandro Varaldo, Ulderico Tegani, Gino Cornali, Goffredo Ginocchio, Vincenzo Filippone, Giorgio Pellini, Rosaria Rocco, Sandro Caputo e di un giovane Gianni Brera, allora paracadutista di stanza a Bolzano.
15,00 14,25

Neueste Südtiroler Landeskunde. 116 Dorf- und Stadtstiche

Jörg Zemmler

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 256

18,00 17,10

Il velo

Il velo

Flavio Pintarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 201

Alex è un trentenne copywriter che si sente ingabbiato in un lavoro ripetitivo e insoddisfacente. A rendere più acuta la sua insofferenza è il percepire nettamente intorno a sé i segni del collasso ambientale a cui il pianeta appare destinato, mentre tutti, nella ricca quanto claustrofobica provincia in cui è nato ed è tornato a vivere, sembrano ignorarli. Quando un'editrice locale gli propone di scrivere un reportage sul nuovo volto che sta assumendo l'Alto Adige, egli accetta senza indugi, convinto che quell'incarico possa riscattarlo dalla mediocrità e al tempo stesso contribuire a rimuovere un velo: uno schermo ingannevole di benessere e armonia, un matrimonio mistico con la tradizione di cui si nutrono l'iconografia turistica e gli spettri del passato che infestano la sua terra, ipotecandone il futuro. La dedizione assoluta con cui affronta il compito, tuttavia, gli fa perdere di vista i bisogni di Serena, che per amore lo ha seguito a Bolzano e che più di ogni altra cosa desidera diventare madre. Quella di Alex diventa ben presto un'autentica ossessione, nella quale si rinnova un'antica maledizione che grava sulla sua famiglia e che finisce per perseguitarlo con il suo carico di rimossi e sinistre presenze simboliche. Solo specchiandosi in Manfred, un indecifrabile fotografo giunto ad affiancarlo nella realizzazione del reportage, proverà a inquadrare in una nuova prospettiva i frammenti della sua vita e a ricomporli. E a sciogliere il dilemma tra le ambizioni dello scrittore e le responsabilità del futuro padre.
15,00

Brief an eine Lehrerin

Brief an eine Lehrerin

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 208

Lettera a una professoressa ist eines der wichtigsten Bücher der italienischen Pädagogik der 60er Jahre. Es wurde 1967 von der Schule von Barbiana unter der Leitung von Lorenzo Milani geschrieben. 1970 erschien die deutsche Übersetzung von Alexander Langer. Die Jahre der Pandemie haben alle Schwachstellen der Schule ans Licht gebracht. Dies ist eine gute Gelegenheit sich wiederum mit den Grundgedanken dieses Textes auseinanderzusetzten: die Schule ist immer weniger eine inklusive und demokratische Einrichtung, trotz der heutigen Bemühungen. Lettera a una professoressa wurde sofort zu einem Vademecum, mit dem demokratische Lehrer:innen neue Unterrichtsformen suchten; es wurde zu einem Manifest für die Studentenbewegung; es wurde zum Gegenstand von Seminaren an allen besetzten Universitäten Italiens; es wurde zu einem Bezugspunkt für alle, die sich für Bildung interessierten. Der junge Alexander Langer hatte gesehen welche Kraft dieses dünne kollektive Werk hatte. Deshalb sorgte er dafür, es auch den Deutschsprachigen zur Verfügung zu stellen. Langer war vor allem ein Denker und ein Politiker, das friedliche Miteinander war eines seiner Themen. Er war aber auch Journalist, Lehrer und Übersetzter. Deshalb wird der "Brief" mit einigen seiner Texte zum Thema ergänzt. Die Schule von Barbiana (1954-1967) ist eine experimentelle pädagogische Erfahrung, die Lorenzo Milani 1954 in der Nähe von Florenz gründete und bis zu seinem Tod animierte. Lorenzo Milani (1923-1967), ein toskanischer Pfarrer, war Befürworter der Kriegsdienstverweigerung aus Gewissensgründen und einer inklusiven, demokratischen Schule. Schüler:innen sind die Dorfkinder, die dazu bestimmt gewesen wären, sozial und kulturell untergeordnet zu bleiben. Genau diese Bauernkinder klagen im Brief die Missstände einer auf das Bürgertum zugeschnittenen Schule an. Alexander Langer (1946-1995) war Lehrer, Journalist, Übersetzer. Von jung auf war er in Vereinigungen und Bürgerinitiativen im Südtirol engagiert. Er war lange Landtags- bzw. Regionalratsabgeordneter Südtirols und gehörte er zu den Gründern der grünen politischen Bewegung in Italien und Europa. Ab 1989 wurde er Mitglied des Europäischen Parlaments und erster Vorsitzender der neugegründeten Fraktion "Die Grünen".
15,00

Scorci di un confine. L'Alto Adige in un secolo di letteratura italiana

Carlo Romeo

Libro: Libro rilegato

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 310

Porta e vallo d'Italia, provincia anomala, luogo di incontri e chiusure, di conflitti e coesistenze, paradiso turistico, sereno idillio, angolo oscuro di selvagge passioni. Tante immagini, reali e simboliche, si rincorrono in questo viaggio storico intorno ai ritratti dell'Alto Adige fissati nelle pagine di narratori, poeti, giornalisti e letterati di lingua italiana. Emerge così un nutrito repertorio di autori, storie, testimonianze e descrizioni di un variegato paesaggio naturale e umano, delle popolazioni che vi convivono, del loro "radicamento" e senso di appartenenza. Entrata nei confini nazionali poco più di un secolo fa, questa contesa terra di transizione è stata oggetto inizialmente di rappresentazioni esogene e convenzionali, sbiadite o deformate, e di ordinarie polarizzazioni (tradizione/modernità, natura/cultura, tedesco/italiano e così via). Nel corso del tempo anch'esse si sono modificate, come sempre accade con l'approfondirsi di un rapporto. Si sono arricchite e meglio focalizzate in un confronto diretto e sempre più ampio con il vissuto del territorio, con i problemi di convivenza tra i gruppi linguistici e le metamorfosi della società, dell'economia e del tessuto culturale. Per questo Scorci di un confine intreccia molti fili che accompagnano quello letterario - la storia, la politica, il discorso pubblico - offrendo un'estesa panoramica sulla ricezione "italiana" di un lembo di frontiera pieno di fascino e contraddizioni.
24,00 22,80

Il cristallo. Rassegna di varia umanità. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 162

In questo numero: Maurizio Ferrandi: Cronache politiche altoatesine (gennaio-settembre 2022); Andrea Di Michele: Lo sguardo fascista sui sudtirolesi (ottobre 1922 - ottobre 2022); Carla Giacomozzi: Bolzano Città della Memoria 2022. Il contributo specifico dell'Archivio Storico; Cristina Faloci: Luca Serianni. Un ritratto; Alessandro Costazza: Il "disagio dei sudtirolesi" nel romanzo di Joseph Zoderer Die Walsche; Joseph Zoderer: La lingua del pane; Massimo Bertoldi: Il 1968 di Pasolini tra utopie e fallimenti; Rodolfo Tomasi: Psichiatria e schizofrenia. Dal paternalismo psichiatrico ai metodi dialogici nel lavoro di rete.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.