AnimaMundi Edizioni
Feelers
Stefania Zampiga
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Questa poesia nasce dallo studio dell’universo animale indagato all’interno di tre regni: l’acqua, la terra, l’aria. Con il suo sguardo nutrito di scienza, Zampiga porta il lettore in immersioni totali in territori selvaggi, consegnati al non dicibile o a una lingua altra, non ancora tradotta. La scrittura come esplorazione, sonda (questi alcuni dei significati del verbo inglese feel), ricerca di un’energia vitale e di forme non addomesticate di stare al mondo. Con una nota introduttiva di Franca Mancinelli.
Le ossa cantano
Claudia Fofi
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
Se non si fa l’amore, a cosa serve avere un corpo? Il funerale buddhista del padre dell’autrice, morto in Thailandia, fa da sfondo a questa raccolta poetica che indaga il legame tra la morte, l’amore, il corpo e la possibilità – sfiorata, allusa, a tratti compresa come un’illuminazione – del non attaccamento. Un funerale tanto diverso da quelli della nostra tradizione, pieno di stravaganze, di monaci tatuati che spruzzano le benedizioni e ridono, di ceneri cosparse di fiori gialli e di petardi. Ne Le ossa cantano la vita nasce e rinasce, spinge per esserci, mossa dal desiderio del corpo di amare, di essere amato.
Imparare a curare. La relazione terapeutica
Marco Guzzi
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 88
In questo testo critico e illuminante Marco Guzzi tratteggia gli elementi alienanti e disfunzionali del nostro sistema sanitario invitandoci a un ripensamento radicale delle modalità e dei luoghi destinati alla cura mettendo al centro la persona, l’esigenza di un ascolto profondo e di un’autentica relazione tra medico e paziente. Questa riflessione nasce dall’urgenza e dalla necessità di una revisione del concetto di cura e delle pratiche terapeutiche che ne derivano. Lentamente sta tentando di farsi strada un’umanità più cosciente dei nessi non visibili, non immediatamente controllabili – benché costituiscano la parte più profonda della vita – coinvolti nel processo della cura. Ogni organismo è una storia, una rete di informazioni interconnesse tra di loro. Tutto è sensibile nel corpo umano: le parole, i toni, i luoghi e le immagini che utilizziamo in ambito medico e altrove toccano profondamente l'anima racchiusa in ogni persona e la orientano nel suo percorso verso la guarigione. Postfazione di Franco Arminio.
Nature vuote
Andrea Franzoni
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
Poesie come “nature vuote”, porte verso spazi che il lettore può percorrere o abitare. Forme chiare dentro le quali possono apparire le ombre. Un corvo, un verso, “un uccello sulla statua di un uccello”, momenti e dettagli di una quotidianità esplorata come una terra sconosciuta. Come dice la massima zen riportata in esergo: «Bisogna vivere profondamente il nostro fare colazione».
Mi fai l’addormentamento? Poetica educativa in una comunità per bambini
Martina Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
Questo libro vuole far pensare, ma anche coinvolgere e far innamorare. La comunità minori è un luogo difficile da abitare, tanto quanto travolgente, tra luci e ombre, continue cadute e rinascite. Questo è un libro che raccoglie e racconta piccoli-giganteschi attimi di complicatissime storie di vita, celebra lacrime e sorrisi, aspettative, speranze e sogni di chi ha vissuto in una comunità. In ogni poesia e frammento si intravede anche il lavoro quotidiano di chi lavora per proteggere questi sogni così fragili e così intensi. I momenti narrati vogliono convocare l’immaginazione di chi legge per riscoprire un luogo spesso considerato cupo, buio, lontano dalla poetica del vivere.
I labirinti di Otranto. Walpole e Casanova
Renato Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Un lungo racconto nel quale Renato Giordano narra l’incontro tra Horace Walpole e Giacomo Casanova avvenuto casualmente a Londra, su uno dei ponti sul Tamigi, nel 1764. L’autore inserisce questo avvenimento, che cambierà la prospettiva di vita a entrambi e fungerà da espediente per la nascita de Il Castello di Otranto, in un contesto dove realtà e immaginazione dialogano sapientemente dando vita a una doppia avventura che si fa spazio nei sotterranei labirintici del castello idruntino e negli altrettanto tortuosi labirinti della mente. Chiude il volume un saggio che approfondisce il medesimo argomento.
Maternale. Racconto mitobiografico di una figlia alla madre
Carla Cesa
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 264
Che succede in una donna quando la madre la rifiuta fin dalla nascita? Quali esperienze e quali difficoltà si trova ad affrontare? Questi e altri simili sono i temi di "Maternale", la storia di un lungo e complesso percorso di perdono e pacificazione interiore. In "Maternale", all’interno di un rapporto sofferto e mai ricomposto, una figlia racconta alla madre qualche anno dopo la sua morte come è andata veramente la propria vita e come le laceranti incomprensioni iniziali l’abbiano portata a particolari esperienze. Un lunghissimo percorso di trasformazione che lentamente, come in un processo alchemico, muta il piombo del dolore e della tristezza nell’oro del perdono e della compassione, aprendo a scenari di anima sempre più ampi e luminosi e a verità d’amore sempre più profonde. Un racconto mitobiografico in cui il realismo narrativo si intreccia con riflessioni di ispirazione spirituale, sovrapposizioni archetipiche e mitiche, aperture mistiche, esperienze di estasi, di sogni e di visioni.
La via del profondo. Abbracciare la vita nel quotidiano
Francesco De Nigris
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 264
Questo libro nasce dall’esigenza di Francesco De Nigris di comprendere sé stesso, gli altri e gli avvenimenti che puntellano ogni vita. L’autore traccia un metodo grazie al quale l’esigenza di trovare un senso alla propria esistenza può trovare concretezza attraverso una ricerca continua, un cammino costante che, come svela nell’ultima parte del libro, ha solo bisogno di tempo per giungere al suo compimento. "La via del Profondo" è l’insegnamento che lascia ai suoi lettori, dove la trascendenza trova attuazione nell’immanenza.
Illumina ciò che ami senza toccarne l'ombra
Christian Bobin
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Christian Bobin, autore schivo e appartato, apre la sua casa all’incontro con Giuseppe Conoci che ha fondato la sua casa editrice, AnimaMundi, proprio per portare in Italia i libri di questo solitario maestro della letteratura francese. Nasce così questa conversazione, avvenuta nel dicembre del 2017, che va al cuore della poetica di Bobin. Lontano da ogni fideismo e costruzione ideologica, l’autore parla del suo rapporto con la scrittura, di Dio, dell’amore, della solitudine, della miseria e della grazia che connotano l’umano. Indaga il mistero della morte e il miracolo quotidiano della presenza con poetica levità, rivelando la sua gioiosa e salda fiducia in uno sguardo capace di illuminare la vita.
Storie della buonanotte al Grande Albero
Laura Magni
Libro: Libro rilegato
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 204
Torna in libreria, dopo oltre trent’anni, la raccolta di storie allegre ambientate al Grande Albero dove vivono animali, animaletti e animalini: qualcuno sui rami, altri in una cavità del tronco o nell’erba tra le radici. Tra i vivacissimi inquilini troviamo la famiglia Topinik, la sdegnosa Gazza Gazzelloni e il picchio Ettore, la coppia Orsetti che gestisce una tintoria, l’orologiaio Gianfilippo, due leprotti che hanno un negozio di videogame, l’estetista Lucia Lucertola e Volpicina che scrive e scrive. Le avventure narrate sono divertenti, poetiche, emozionanti: amicizie in bilico, gare sportive, litigi, nascite, piccole e grandi paure, innamoramenti segreti, un furto, qualche rischio, gelosie, solidarietà, tanta tenerezza e tante risate! Questo libro di Laura Magni e Giulia Orecchia, ormai diventato un classico, appassionerà piccoli e grandi lettori. Età di lettura: da 4 anni.
Calendario 2024. Beatrice Zerbini
Beatrice Zerbini
Prodotto: Calendario
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 16
Ed ecco, finalmente, il calendario AnimaMundi 2024! Se nel 2023 siamo stati accompagnati dalle illustrazioni poetiche di Francesca Ballarini, nel 2024 si è deciso di tornare a fare spazio alla sola parola, e alle immagini interiori a cui questa dà vita. Saranno così i versi di Beatrice Zerbini ad accoglierci il primo giorno del mese, e ad accompagnarci nel quotidiano.
Dalla buca. Speranze suggerite
Carlo Boassa
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Come scorre il paesaggio al finestrino del treno, così un uomo negli occhi trasognati della vita. O quando, all’imbrunire, il proprio volto scorge in quel vetro, e il paesaggio scompare... “Come un tempo in teatro il suggeritore – l’unico tenuto a conoscere tutte le battute della rappresentazione – veniva in aiuto, dalla sua buca, discretamente, a un attore in difficoltà, così la poesia – nel segreto che è di ciascuno e di tutti – ci suggerisce le vie per trasformare anche i dolori e le angosce della vita, e la morte, e perfino il passato, in altrettante speranze.” (Carlo Boassa) “Poesia come meditazione, come pratica di ascolto di una voce che viene dal profondo, appunto «dalla buca». [...] È in questa postura di radicale umiltà l’origine della forza risorgiva di questi versi.” (Franca Mancinelli, dalla postfazione)