Ante Quem
Il territorio di Serrenti. Un centro della Sardegna meridionale dal primo popolamento all'età giudicale
Daniele Carta
Libro: Copertina morbida
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il territorio di Serrenti, Comune della Sardegna centro-meridionale, è al centro di questo accurato studio storico e archeologico, che ne segue il divenire dalle più antiche testimonianze della presenza umana passando poi per le numerose vestigia della civiltà nuragica, quelle di età punico-romana fino alle tracce di epoca bizantina e giudicale. Archeologia, storia dell'arte e ricerca storico-archivistica si intrecciano, inoltre, per indagare la questione del "villaggio scomparso" di Monpusi e le origini della chiesa e del culto di Santa Fida/Vitalia. Il libro è rivolto sia agli studiosi che agli appassionati e curiosi di Antichità sarde, per i quali sono stati specificamente inseriti un glossario e un quadro introduttivo sulla storia dell'Isola.
Pompei. Insula IX 8. Vecchi e nuovi scavi (1879-)
Antonella Coralini
Libro: Copertina morbida
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 808
Tanto nota e frequentata, quanto ancora in attesa di essere studiata e compresa a fondo: così è Pompei, sito archeologico pluristratificato, in cui l'ibridazione fra antico e moderno, a 270 anni dall'inizio della sua riscoperta, condiziona il tentativo di avvicinarsi alla realtà di età romana. Indispensabili appaiono le indagini archeologiche sul campo, ma anche le ricerche nei depositi, negli archivi e nelle biblioteche, il recupero degli scavi pre-stratigrafici e degli inediti: questo è l'obiettivo del Programma Vesuviana dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nell'insula IX 8. Nel volume vengono raccolti i risultati degli interventi più recenti insieme al recupero dei dati e dei materiali relativi agli scavi ottocenteschi. Contributi di: Daniele Albertini, Gilda Assenti, Marialetizia Carra, Marina Covolan, Antonio Curci, Domenico Esposito, Andrea Gaucci, Marco Giglio, Antonella Guidazzoli, Riccardo Helg, Maria Chiara Liguori, Angelalea Malgieri, Elena Maini, Luisa Mazzeo, Manuela Mongardi, Sara Morsiani, Daniela Rigato, Paola Rispoli, Chiara Romano, Barbara Sassi, Silvia Sassoli, Luana Toniolo, Erika Vecchietti
Ponticelli di Malalbergo. Un abitato del II millennio a.C. e le successive trasformazioni del territorio
Libro: Copertina rigida
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 136
La recente messa in opera di un metanodotto nella pianura a Nord di Bologna ha permesso di aprire una finestra sul passato più antico di queste terre. La ricostruzione del paleoambiente, unita ai dati di cultura materiale relativi a un abitato dell'età del Bronzo, mette in luce il complesso rapporto tra uomo e paesaggio, che ha inevitabilmente determinato le scelte insediative nei secoli.
Tilmen Höyük: a mineralogical-geochemical characterization of some MBA and LBA pottery samples
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 24
Tilmen Höyük: climate, soil, hydrology, and vegetation
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 16
Tilmen Höyük: identification of wood species from area E and G
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 8
Tilmen Höyük: human skeletal remains from area Q
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 20
Tilmen Höyük: archaeobotanical remains from area E
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 8
Tilmen Höyük: an inscribed bulla from the 1962 campaign
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 12
Realia christianorum. La Bibbia e la sua esegesi. Atti del Convegno (Napoli, 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 152
Il volume raccoglie gli atti del Convegno di Studi "Realia Christianorum. La Bibbia e la sua esegesi" tenutosi nel 2016 presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (Napoli). Il convegno è stato organizzato con l'intento di comprendere, attraverso lo studio dei monumenti e dei documenti, le modalità di diffusione del messaggio cristiano nell'antichità. La chiave di accesso è stata l'integrazione delle diverse discipline che indagano sulla storia del Cristianesimo antico: archeologi, storici e teologi evidenziano e analizzano i mezzi attraverso i quali si è diffusa la nuova dottrina tra gli adepti al culto: la rappresentazione figurata nelle basiliche e nelle necropoli, l'operato e l'esempio di San Paolo.
Antichi romani e romanità nelle terre del Delta del Po. Nuovi studi e prospettive di ricerca
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 224
Il territorio del basso corso del Po era in epoca romana un ambiente difficile, dominato dalle acque e in costante mutamento. Il popolamento dell'area rappresentò una sfida per i Romani, e di questa sfida il volume ricostruisce le tracce attraverso le più recenti ricerche archeologiche e topografiche. Correlando le conoscenze - frutto di numerose campagne di scavo, attività di ricognizione e analisi di materiali condotte da Università, Soprintendenze e gruppi di volontariato, in particolare dal Gruppo Archeologico Ferrarese - emergono le soluzioni tecniche e i modelli economici e culturali con i quali i Romani si affermarono nelle impervie terre del Delta, oggi diviso tra Veneto ed Emilia Romagna, ma che due millenni anni fa era unitario e parte integrante del mondo "globalizzato" dell'epoca, quello dell'Impero di Roma.
Burnum Project. Ricerche della missione archeologica dell'università di Bologna in Croazia (2005-2015). Ediz. italiana e croata
Alessandro Campedelli, Enrico Giorgi
Libro: Copertina morbida
editore: Ante Quem
anno edizione: 2018
pagine: 80
«Ritornai da quella volata nel mondo romano, col fascino che infondono le antichità, specie se superbe e gigantesche, come i celebri archi». (Giuseppe Modrich, La Dalmazia romano-veneta moderna. Diario di viaggio, 1892). Con queste parole si espresse il viaggiatore zaratino Giuseppe Modrich nel 1892 quando si trovò di fronte ai monumentali archi della Basilica del foro romano di Burnum, un senso di stupore che ancora oggi coglie chi si reca a visitare questa parte della Croazia e del Parco Nazionale della Krka. Grazie a metodologie di indagine innovative e al minuzioso e paziente lavoro degli archeologi croati e dell'Università di Bologna è ancora possibile ricostruire le vicende che in epoca romana portarono il sito di Burnum a diventare il centro politico, amministrativo ed economico di tutta la media e alta valle del fiume Krka.