Arianna
Didattica musicale e software Open Source. Come creare un'ideale aula di informatica
Salvatore Livecchi
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 176
Utilizzando i computer presenti nelle aule informatiche delle scuole, senza la necessità di acquistare né il sistema operativo né gli applicativi, è possibile realizzare un potente laboratorio di informatica musicale. La prima parte del libro sviscera, dal punto di vista storico e giuridico, le differenze tra Free Software, Open Source Software e Software Proprietario. La seconda parte si concentra invece sui sistemi operativi Open Source e successivamente sugli applicativi di scrittura musicale, di registrazione audio e sugli ambienti di programmazione per l'audio e il multimedia. Il libro è utile sia ai docenti che utilizzano abitualmente l'aula di informatica per le attività didattiche, sia a performer, sia ai semplici appassionati di informatica musicale, home recording e ambienti di programmazione.
Il mio nome è Jimi Hendrix
Mauro Baldrati
Libro: Copertina morbida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 208
Mezzaluna (RA), terra di frontiera, dicembre 1969. Un gruppo di adolescenti si congela sulle panchine del "paese più infelice del mondo". Li guida Toni Rinaldi detto Jimi Hendrix, un ragazzo che imita il grande chitarrista anche nell'aspetto fisico: capelli ricci a corolla, abiti psichedelici, colori, creatività. Nella prima parte del romanzo seguiamo i nostri eroi durante un fine settimana come tanti: in una discoteca della bassa ferrarese, in una mitica balera di Rimini, dove i sogni di stile di Jimi e compagni sembrano pienamente realizzati. Conosciamo i personaggi, il padre di Jimi, la madre, la leggendaria nonna Uccia, il "fratello mostro". Nella seconda parte i "ragazzi gypsy" ricevono una interessante proposta: un gruppo di coetanei di orientamento marxista-leninista li invita a trascorrere il capodanno in una grande casa di legno in Val Gardena. Dall'incontro tra le due sottoculture, complicato dall'apparizione di un collettivo di femministe dalla "bellezza quasi insostenibile", se ne vedono delle belle.
Anime disperse
Alessia Sutera
Libro: Copertina morbida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 232
Pagine di vita siciliana. Storie e leggende di Sicilia dalle origini ai nostri giorni. Volume 1
Mariano Lanza
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 240
Pagine di Vita Siciliana, Storie e leggende di Sicilia dalle origini ai nostri giorni, è una raccolta di 69 tra storie e leggende che coprono quasi 3000 anni della Storia della Sicilia, dal culto della Fenicia Astarte ad Erice nell'VIII/VII secolo a.C., fi no a oggi, includendo anche la strage di Ustica e l'uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Storie e leggende di Sicilia le quali, grazie alla accuratezza con la quale sono state scelte, e alla sequenza temporale con cui sono proposte raccontano, tutte insieme, una insolita Storia della Sicilia vista dai Siciliani. L'opera è divisa in due volumi che costituiscono un unicum originale. Ogni volume include in appendice una divertente sezione di giochi: Giocando con la Storia, con in totale 30 tra puzzles, cruciverba e giochi vari: battaglie navali, quadrati e rettangoli magici, cartelloni, tris, diagonali pazze, partite di calcio, da poter fare anche in coppia, che approfondiscono e presentano, in forma ludica e ricreativa, gli eventi, le leggende e di protagonisti delle Pagine di Vita Siciliana del primo e del secondo volume.
Pagine di vita siciliana. Storie e Leggende di Sicilia dalle origini ai nostri giorni. Volume 2
Mariano Lanza
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 280
"Pagine di Vita Siciliana, Storie e leggende di Sicilia dalle origini ai nostri giorni", è una raccolta di 69 tra storie e leggende che coprono quasi 3000 anni della Storia della Sicilia, dal culto della Fenicia Astarte ad Erice nell'VIII/VII secolo a.C., fino a oggi, includendo anche la strage di Ustica e l'uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Storie e leggende di Sicilia le quali, grazie alla accuratezza con la quale sono state scelte, e alla sequenza temporale con cui sono proposte raccontano, tutte insieme, una insolita Storia della Sicilia vista dai Siciliani. L'opera è divisa in due volumi. Ogni volume include in appendice una divertente sezione di giochi: "Giocando con la Storia", con in totale 30 tra puzzles, cruciverba e giochi vari: battaglie navali, quadrati e rettangoli magici, cartelloni, tris, diagonali pazze, partite di calcio, da poter fare anche in coppia, che approfondiscono e presentano, in forma ludica e ricreativa, gli eventi, le leggende ed i protagonisti delle "Pagine di Vita Siciliana" del primo e del secondo volume.
Detective stories
Ignazio Apolloni
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 368
Non c'è cosa peggiore che rimanere inoperosi. Con questa stanca affermazione si apre La Palestra, una delle stravaganti Detective Stories di Apolloni, serie inanellata di avventure, il cui protagonista è Jeffrey, romanzesco e intraprendente investigatore, il cui stile rammenta uno psicanalista dell'azione, un anti-linguista vicino a Topolino e all'ispettore Clouseau, del quale riprende tentennamenti e cadute per poi ricomporre la scena reale con geniale teatralità e l'esotismo di digressioni che vagano in un non luogo riportato alla circostanza attuale.
Estetica generativa. I luoghi di Ignazio Apolloni
Carmen De Stasio
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 296
"Le tante immagini che accompagnano il lavoro della De Stasio forniscono un'idea concreta del modo in cui la realtà - nella vita di Ignazio Apolloni e di Vira Fabra così come in quell'inatteso e incompleto anti-museo che hanno allestito con visionaria pervicacia - sia uno spazio devoluto interamente alla sperimentazione e alla capacità di verificarne continuamente ricchezza e pluridimensionalità, estendendo in questo modo i confini stessi dell'arte; è un luogo in cui ci si compiace nel segnalare il deterioramento delle strutture consolidate e, al contempo, si fornisce una parvenza di quanto i confini tra le varie regioni della mente non siano intransitabili." (Alessandro Gaudio)
In mente accade
Rachele De Prisco
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 48
Roccapalumba raccontata ai ragazzi
Miriam Cerami
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 128
Ogni paese ha la sua specificità e le sue bellezze: così Roccapalumba, paese dell'entroterra siculo, ha alcuni primati significativi come il compelsso archeologico più importante di ceramica neolitica dell'Italia meridionale, le più antiche rocce sedimentarie di tutta la Sicilia, il primo museo di archeologia industriale ferrioviario, uno dei pochi mulini a ruota orizzontale funzionante in Italia, due osservatori astronomici ed un planetario, un frutto gustoso a cui, nel tempo è seguita una delle sagre più note dell'isola e tante altre curiosità che è possibile scoprire all'interno del libro. Età di lettura: da 10 anni.
Erice e Nat. Antologia del Premio internazionale letterario e artistico Nat Scammacca (Erice, 20 giugno 2014)
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 208
"In un mondo segnato dal ronzio mediatico, che aliena l'individuo da se stesso, il significato di un premio letetrario può ancora individuarsi nella possibilità di tener accesa l'attenzione su forme testuali e su linguaggi cher iescano ad inquietare il nostro sguardo e il nostro pensiero. Scartata ogni illusione di incidenza oggettiva o di integrità soggettiva, artisti, scrittorie pensatori frequentano un sentiero liminale, tra marginalità e necessità espressiva, consapevoli degli spostamenti incessanti della scrittura tra riparo e rischio, parola e silenzio. Senza dimenticare che il rapporto tra esattezza e perdita è il terreno fertile da cui scaturisce un'incessante produzione di senso, su cui fondare personali idiomi." (Dalla prefazione di Flora Di Legami)
L'ultima parte della notte
Anna Magnani
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 128
Il viaggio nell'Alzheimer
Concetta Cimino
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2014
pagine: 104
Un incontro casuale e magico con i malati del Centro Alzheimer di Palermo scatena in Concetta Cimino, invitata a declamare i suoi versi presso la struttura, un amore forte, a prima vista, per una condizione esistenziale e psicologica, più che fisica, marginale. Da quel primo giorno una nuova alba illumina le giornate buie dell'autrice e sempre un chiodo fisso: andare lì e aprire il cuore. Chiedere, ascoltare, conoscere, capire. Ritornare al Centro Alzheimer diventa un'esigenza necessaria, un appuntamento fisso, quasi quotidiano, che porta la Cimino al confronto con uomini e donne esclusi, smemorati dalle vite sospese, proiettati in un mondo altro, diverso, onirico e meraviglioso. Persone nude, vere, che non hanno più bisogno di scudi di ferro per proteggersi dalle frustate degli uomini corrotti e dei giochi di potere. Ognuno di loro svela i propri occhi, racconta il suo voler essere, offre i propri gesti sinceri, portandosi appresso il proprio inconsapevole bagaglio di vita vissuta.