Atene del Canavese
Violetta, l'eroina del Carnevale di Ivrea
Monica Ramazzina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2024
pagine: 32
Il Carnevale di Ivrea è storia e leggenda insieme e Violetta, l’eroina che ha sconfitto il tiranno, pur non essendo realmente esistita, rappresenta la voglia di libertà che tutti i popoli desiderano. Con questo racconto, che segue le strofe della canzone Una volta anticamente…, viene riproposta la storia di quella donna coraggiosa che si è rifiutata di sottomettersi alla prepotenza e alla sopraffazione del malvagio Marchese di Monferrato. Ancora oggi, Violetta, nei panni della Vezzosa Mugnaia, è la protagonista indiscussa del Carnevale di Ivrea, acclamata nei giorni di una festa unica nel suo genere.A tutti i bambini e le bambine di oggi, futuri uomini e future donne di domani.
Violetta, heroine of the Ivrea Carnival
Monica Ramazzina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2024
pagine: 32
Rosso Supermarta. A 14 anni, in 14 mesi
Marta Costamagna
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 130
“Rosso Supermarta a 14 anni in 14 mesi” vuole essere stimolo e ispirazione per far comprendere che, per quanto nella vita il dolore sia talvolta inevitabile, la quantità di sofferenza che mettiamo a disposizione di quel dolore dipende da noi. Sta a noi fare i conti con il nostro passato, i nostri dolori e drammi e imparare così a vivere in modo meno gravoso il Presente, l'unica vera, straordinaria e meravigliosa vita che esiste. Rosso Supermarta è vita messa a disposizione degli altri per mostrare come il dolore possa inasprire o essere motivo di autocompassione oppure possa essere trasformato in potenza, coraggio, amore, forza per cambiare il proprio destino. Perché nella vita non importa da dove si viene, ma solo e sempre dove si vuole ardentemente arrivare!
Crimini in Canavese. Le indagini del viceprefetto Veyrat
Ilario Blanchietti, Ettore Sartoretto Verna
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 216
“In che tempi viviamo! Queste cose una volta non succedevano.” Chi non ha mai sentito pronunciare questa frase? Ma siamo sicuri che sia questa la verità? I giornali e le riviste del periodo storico a cavallo tra il XIX e il XX secolo raccontano di episodi che smentiscono questo luogo comune. Ci descrivono un Canavese dove i fatti di cronaca nera erano molto più frequenti di oggi e le violenze perpetrate erano di gran lunga più crudeli e talvolta sconcertanti. Incaricato di investigare e risolvere questi casi fu in prevalenza il viceprefetto di Ivrea Pietro Veyrat, il quale, raggiunto il pensionamento, si ritirò a Oneglia, sua città di origine. È bello immaginare che in quel periodo di riposo abbia voluto lasciare, sulle pagine di un diario, testimonianza delle indagini e dei crimini di cui si era occupato in carriera. 22 racconti che narrano di un territorio abitato da persone capaci e laboriose, ma allo stesso tempo introverse e litigiose; gente dura, che agiva senza paura e arrivava senza troppi indugi a soluzioni estreme.
Acque, stelle e genti lontane nella tradizione popolare piemontese
Donatella Taverna
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 104
Un cammino che parte da una narrazione lievemente fiabesca per spingersi sempre di più nell’indagine su di un remoto passato, tanto più affascinante quanto più remoto. Un tentativo di andare ancora più a fondo nelle radici, riprendendo fra l’altro recentissime teorie geologiche e archeologiche approfondite soprattutto negli Stati Uniti, secondo le quali tutti i popoli che occuparono anticamente questa regione, come molti altri che si spostarono in tempi lontani per l’Europa, discendevano da un’unica remota radice culturale, che qualcuno dice precedente il diluvio, e dall’antica inconscia memoria del grande albero de primigenio giardino. Così l’albero o il ramo ornati di nastri colorati di tante nostre feste popolari, come la gentile chioccia di Mezzomerico che custodisce i tesori e che scende in tutta la penisola fino alle grotte di Alcantara o come il drago prima gentile e poi feroce che abita le montagne non sarebbero che il relitto di una narrazione allegorica della comparsa dell’uomo, che abbia o non abbia la “lunga barba” dei seguaci di Odino.
Ninna nanna della sera
Chiara Abrardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 16
“Ninna nanna della sera” è una dolcissima coccola musicale ed è, come tutte le ninne nanne, un potente mezzo espressivo per dar vita a un “ponte emozionale” tra la mamma e il bambino. La musica e la voce si fondono in un dialogo sonoro dando vita a un’atmosfera magica ed evocativa. Non resta che augurare… una buona notte accompagnata da dolci sogni! Buona lettura e... buon ascolto! Età di lettura: da 3 anni.
Corpi nell'acqua. Noasca 1944: verità sommerse e reticenti
Paolo Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 280
Canavese 1944. Tre corpi emergono dalle acque che convergono nella diga di Ceresole. La verità sull’eccidio, però, ancora non è venuta a galla. Cercando di capire che cosa sia realmente successo, Paolo Costa si è immerso in una ricerca storica approfondita, collegando tracce e documenti, guidato da una domanda: può il processo che si tenne qualche anno dopo i fatti non aver raccontato tutta la verità?
Canavese terra di sapori
Alessandro Felis, Domenico Tappero Merlo, Roberto Marchello
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 160
"Vi avvicineremo alle nostre tradizioni facendovi assaggiare piatti di una volta adattati ai tempi moderni, e facendovi conoscere quei prodotti che per molti costituiscono un’importante occasione dal punto di vista professionale. Infine, vi accompagneremo idealmente attraverso i luoghi che ci hanno ispirato, per iniziare la vostra visita in Canavese. Tutti ingredienti fondamentali di Canavese, terra di sapori."
Anfiteatro Morenico d'Ivrea
Monica Ramazzina, Gianpiero Perlasco
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 128
Ivrea e l’Anfiteatro Morenico: bellezze paesaggistiche, naturalistiche, musei, eventi, cibi della tradizione per vivere un’esperienza e un Territorio unici e godere di sorprese gradite e inaspettate.“Ivrea” e “Anfiteatro Morenico di Ivrea” sono più che semplici guide, diventano racconti fatti di parole e immagini per dare una nuova lettura a ciò che spesso si dà per scontato.Leggere un libro è come riscoprire luoghi conosciuti, si ha sempre qualcosa di nuovo da imparare. I volumi sono rivolti a quanti vogliono iniziare una nuova ed emozionante avventura e lasciarsi sorprendere, ma anche a chi già conosce questo scorcio di Canavese, per riscoprirlo e valorizzarlo. Prefazione di Claudio Cuccurullo.
Sibilla e il saggio di fine anno
Monica Ramazzina
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 32
A Dolcecanto, un paese immerso nella musica, vive la simpatica famiglia dei Settenote. Sibilla sogna di diventare una pianista e ogni giorno ce la mette tutta esercitandosi coi tasti bianchi e neri del suo pianoforte. Vuole fare bella figura al saggio finale! Ma dubbi e insicurezze la tormentano: ce la farà a superarle per realizzare il suo sogno? Il settimo di sette racconti della collana “Emozioninmusica”, per familiarizzare col linguaggio della musica e delle emozioni, anche grazie a contenuti multimediali e a un fantastico libro di giochi! Età di lettura: da 5 anni.
Gioca anche tu con la famiglia Settenote
Monica Ramazzina
Libro: Libro spiralato
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 24
Dopo aver letto le avventure della famiglia Settenote e conosciuto i suoi componenti, potrai cimentarti in numerosi giochi dove potrai colorare, mettere alla prova le tue doti in fatto di concentrazione, memoria, precisione e molto altro! E’ questo l’ultimo dei volumi della collana “Emozioninmusica” per ritrovare i tuoi personaggi preferiti e divertirti, da solo o in compagnia. Età di lettura: da 5 anni.
Gente straordinaria di un piccolo paese del Canavese
Alberto Serena
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 242
Frutto di un’attenta analisi biografica e dell’amore per il proprio paese natio, Alberto Serena accompagna i lettori attraverso la storia di ‘glorie locali’. Dopo la pubblicazione del volume “Dall’asilo al matrimonio in un piccolo paese del Canavese”, ecco la biografia di 53 personaggi di Pont Canavese, personaggi comuni ma, proprio per questo, straordinari perché, nella loro ordinarietà, col loro ingegno, la loro passione e lo spirito di iniziativa hanno saputo conquistarsi un posto nella Storia. L’inventore della camomilla Bonomelli, un calderaio inventore dello scafandro da palombaro, Fra Luis, il frate di Belmonte divenuto “Cavaliere” e molti altri. Storie dedicate non solo agli abitanti di Pont Canavese, ma anche a tutti coloro che amano immergersi nelle storie di vita locale per riscoprire parte delle proprie radici e di una Memoria che è patrimonio di tutti. Prefazione di Milo Julini.