fbevnts | Pagina 19
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aurora Boreale

On ancient medicine

Ippocrate

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 54

8,00 7,60

Aphorisms

Ippocrate

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 82

10,00 9,50

Lotario. Poemetto lirico

Carlotta Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 68

Nel poemetto lirico Lotario, scritto nel 1867, Carlotta Ferrari ci narra le gesta, i drammi e gli amori di Lotario I°, nipote di Carlo Magno, Re d'Italia dall'822 all'850, poi Re di Lotaringia e Imperatore carolingio dall'840 all'855.
8,00 7,60

Nel regno delle chimere

Cordelia

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 142

Virginia Tedeschi Treves, nota artisticamente con lo pseudonimo di Cordelia, nacque a Verona nel 1849. È stata una delle più grandi scrittrici italiane negli anni a cavallo tra la fine del XIX° e gli inizi del XX° secolo. Manifestò fin da giovane una marcata vocazione alla scrittura, favorita dal matrimonio nel 1870 con il fratello del celebre editore Treves. Esordì come scrittrice nel 1879, con il romanzo "Il regno della donna", sotto il nome di Cordelia, la figlia più giovane di Re Lear nell’omonima tragedia di William Shakespeare, una ragazza bella, intransigente e fiera. Ben presto venne riconosciuta pubblicamente come un’intellettuale raffinata, in grado di fare della propria casa un salotto letterario assai ambito e, contemporaneamente, di lavorare a pieno ritmo sulla scena editoriale nazionale. Fu autrice di numerose opere, prevalentemente dedicate all’infanzia e a un pubblico femminile. "Nel regno delle chimere", edita a Milano nel 1898, è una raccolta di avvincenti racconti fiabeschi, caratterizzati da scenari che alternano con grande sapienza narrativa mistico ed esotico e suggestioni in grado di coinvolgere ed attrarre allo stesso modo adulti e bambini.
12,00 11,40

Avarchide. Poema epico e iniziatico

Luigi Alamanni

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 780

Luigi Alamanni, poeta, umanista, fine erudito, diplomatico e iniziato pitagorico, è stato uno dei personaggi più interessanti e al contempo meno noti e celebrati del Rinascimento. Allievo del filosofo Francesco Cattani da Diacceto e membro dell’Accademia Platonica Fiorentina, ebbe una vita avventurosa, in buona parte trascorsa lontano dalla sua Firenze, impegnato e coinvolto in congiure e in tentativi di rovesciamento del potere mediceo. La sua produzione letteraria è vasta e comprende generi diversi (tragedie, commedie, poemi epici, ecloghe, orazioni, satire, elegie), e vi si ravvisa tutta l’impronta del clima culturale platonico-pitagorico degli Orti Oricellari. L’Avarchide, imponente poema edito postumo nel 1570, è una rivisitazione dell’epica omerica e virgiliana. La struttura è desunta dall’Iliade, mentre la trama, di impronta francese, risente delle influenze culturali assimilate dal poeta alla corte di Francesco I. Al centro della narrazione vi è l’ira di Lancillotto, il più valoroso e fidato dei cavalieri del leggendario Re Artù, elevato a novello Achille, il cui ruolo si rivela determinante per la conquista di Bourges (l’antica Avaricum, da cui il titolo di Avarchide).
34,00 32,30

Un'unica tradizione primordiale?

Un'unica tradizione primordiale?

Nicola Bizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 54

Molte scuole di pensiero esoterico ed iniziatico, sia in Oriente che in Occidente, tendono a sostenere, con inaudita e dogmatica insistenza e talvolta cronometrica ricorrenza, la presunta esistenza di un'Unica Tradizione Primordiale e di un'ipotetica unità trascendente di tutte le religioni. La Tradizione Misterica degli Eleusini Madre, la più antica e longeva scuola iniziatica dell'area mediterranea, ha però sempre contrastato e respinto con forza una simile visione. Secondo tale elitaria scuola, infatti, non sarebbe affatto vero che tutte le religioni che col tempo si sono formate e/o differenziate proverebbero indistintamente da una mitizzata “religione primordiale” enunciata dalla visione pitagorico-platonica, in quanto adattamenti del Palaios Logos nella forma di uno Hieros Logos specifico ad ogni singola forma spirituale. E in questo suo nuovo saggio lo storico ed iniziato eleusino Nicola Bizzi ce ne spiega il motivo.
10,00

La tradizione primordiale

Guido De Giorgio

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 80

Guido De Giorgio (1890-1957), da molti meglio conosciuto con lo pseudonimo di Havismat, è stato uno dei più interessanti mistici ed esoteristi italiani del XX° secolo. Laureatosi in Filosofia, conobbe a Parigi René Guénon, del quale divenne uno dei migliori discepoli, collaborando con le riviste Le Voile d’Isis e L’Initiation. Si avvicinò successivamente a Julius Evola, collaborando attivamente con le riviste Ur, La Torre e Diorama Filosofico. Tradizionalista e anti-modernista, accusò l’Europa del suo tempo di essere divenuta scientista e di soffocare la ricerca spirituale dell’uomo, ma si orientò sempre più verso una esasperata visione cristocentrica, appiattendosi sulla dottrina di Santa Romana Chiesa e dei suoi dogmi. Il suo non volersi piegare alla modernità, a un progresso anti-umano e alle degenerazioni della mondanità, lo portò a trovare rifugio sulle montagne piemontesi, dove visse quasi da asceta e eremita gli ultimi trent’anni della sua vita. La presente nuova edizione della sua opera La Tradizione Primordiale è corredata da un saggio introduttivo in cui Nicola Bizzi si focalizza sui limiti e sulle contraddizioni del pensiero di un personaggio comunque da riscoprire.
10,00 9,50

La potente voce della dea. 5 monologhi teatrali sul femminile integrato

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 108

Questo libro è un potente atto d’amore e uno straordinario strumento di consapevolezza e di risveglio. Ve ne accorgerete leggendolo. Un libro pensato per dare voce al teatro in un momento in cui non vi sono altri modi per fare passare messaggi boicottati dal mainstream. Le autrici, attive nel gruppo ScuolAgire Italia, hanno espresso la propria creatività in un momento storico in cui sembrava che ogni occasione fosse buona per stroncarla. Significativa la scelta di personaggi femminili poco conosciuti, alcuni mitici o entrati nel mito, altri assolutamente reali, che con il loro esempio di donne, madri e lavoratrici stanno dando lustro alla nostra storia. La potente voce della Dea si compone di cinque monologhi pensati per il teatro, un teatro all’aperto o al chiuso, grande come un anfiteatro o piccolo come un salotto di casa, da leggere insieme, magari in cerchio, da condividere con chi si ama, per ritessere trame brutalmente spezzate negli ultimi due anni. La cultura è la migliore arma contro le tenebre dell’ignoranza. Quando il maschile e il femminile si integrano tutto diventa più facile, tutto ricomincia ad avere senso e vivere su questo pianeta diventa ancora più bello.
10,00 9,50

Isis, the Virgin of the world

Manly Palmer Hall

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 62

10,00 9,50

Ercol, Cibele, Vesta e la Minerva. Le rime di Pietro dei Faitinelli

Nicola Bizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 54

Pietro dei Faitinelli, detto il Mugnone, nacque a Lucca nell’ultimo quarto del XIII° secolo, con tutta probabilità tra il 1280 e il 1290. È stato indubbiamente uno dei più interessanti poeti italiani di quel politicamente turbolento, ma culturalmente e letterariamente assai fecondo, periodo a cavallo tra il XIII° e il XIV° secolo. Ebbe una vita intensa e tumultuosa, caratterizzata dall’impegno politico nella parte guelfa e segnata dalla dolorosa esperienza dell’esilio. La sua produzione poetica, di cui ci restano diciassette sonetti e una canzone, molto si distanzia dallo spirito stilnovistico e da quegli accenti prettamente amorosi, anche in chiave mistico-simbolica, che tanto caratterizzarono le opere di molti autori del suo tempo, e ci offre un prezioso spaccato della società toscana basso-medioevale. Nei suoi versi predomina una marcata e pungente satira politica e sociale, derivante principalmente dalla disillusione di un uomo dal carattere forte, veemente e battagliero nei confronti della politica partecipata – alla quale per buona parte della sua esistenza aveva fermamente creduto – e dalle traversie politico-militari in prima persona dall’autore vissute.
8,00 7,60

Il viaggio della Magenta. Cronaca di uno straordinario viaggio di esplorazione etnografica

Enrico Hillyer Giglioli

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 60

Nel 1865 lo scienziato e naturalista Enrico Hillyer Giglioli venne coinvolto in un’importante missione scientifica da svolgersi sulla pirocorvetta Magenta. Era la prima volta che una nave militare italiana avrebbe compiuto un viaggio di circumnavigazione del mondo. La missione si prefiggeva anche obiettivi politici e commerciali, poiché il suo comandante Vittorio Arminjon aveva l’incarico, come plenipotenziario di Vittorio Emanuele II, di stringere un accordo commerciale con il Giappone e la Cina per la liberalizzazione della bachicoltura. Il viaggio della Magenta era stato infatti deliberato e finanziato dal Presidente del Consiglio Alfonso Lamarmora e dal Ministro dell’Agricoltura, Industria e Commercio Luigi Torelli proprio con l’obiettivo di favorire le relazioni diplomatiche e commerciali del neocostituito Regno d’Italia con il Giappone e la Cina. Il viaggio durò quasi tre anni, toccando l’Indonesia, Singapore, la Malesia, Annam, la Cocincina francese, il Giappone, la Cina e l’Australia, per poi, attraversando il Pacifico e lo stretto di Magellano, raggiungere il Perù, il Cile e le aree meno esplorate della Patagonia e fare infine ritorno a Napoli il 28 Marzo 1868.
10,00 9,50

Primi contratti tra ermetismo e massoneria

Primi contratti tra ermetismo e massoneria

Arturo Reghini

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2022

pagine: 60

Primi contatti tra Ermetismo e Massoneria, il breve saggio di Arturo Reghini che le Edizioni Aurora Boreale oggi ripropongono all’attenzione dei lettori nella collana di studi esoterici ed iniziatici Telestérion, venne pubblicato nel 1925, sul numero 4 della rivista Era Nuova. Arturo Reghini, Libero Muratore, matematico, esoterista e Pythagoricus Latomusque Insignis, come recita la sua lapide nel cimitero di Budrio, è stato un vero gigante del pensiero iniziatico occidentale e un protagonista di alto profilo della storia massonica del XX° secolo.Reghini non ha scritto solo di Massoneria o di simbologia pitagorica. La sua produzione letteraria è stata vastissima. Si è infatti occupato di Simbolismo, di Numerologia, di Cabala, degli insegnamenti di grandi Maestri del passato come Dante Alighieri, di Tradizione Misterica, di Cosmogonia, di Mitologia, di Filosofia, di Religione, ma anche di Ermetismo e di Alchimia. E in questo ultimo contesto ben si colloca questo suo studio, che costituisce un imprescindibile excursus storico sui rapporti storicamente intercorsi tra la Tradizione Ermetica e quella Massonica.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.