Bacchilega Editore
C'è stato per tutti. Racconti brevi
Adriano Guerrini
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 80
«Bene ha fatto l'amico Adriano, in linguaggio familiare, a raccogliere i suoi ricordi della fanciullezza e della giovinezza. Non è guardare al passato come a un modo più bello di quello attuale. Non è che gli anni Trenta - Quaranta fossero migliori dei nostri Duemila. Certo che lo erano per noi ottantenni, o quasi, che allora eravamo nell'età beata dell'inconoscenza e dell'irresponsabilità. Ma non per tutti. Diciamo che il mondo raccontato da Adriano era ben diverso da quello di oggi: un mondo, quello nostro di allora, dove non c'erano automobili né aerei, non c'erano telefoni né lavatrici o frigoriferi, non c'era televisione, non c'era computer, appariva appena la radio. Ci sono stati più mutamenti nell'ultimo mezzo secolo che nei secoli precedenti! Per questo, ripeto, bene ha fatto Adriano, quel mondo ieri immutabile, oggi così mutato, a fissarlo sulla carta. Con una nota in più: un grande sentimento di affetto per i giovani amici di allora, molti dei quali ormai scomparsi. Ad uno ad uno, naturalmente scomparsi. Qualcuno anche precocemente. Ma che qui rivivono: nei lavori, nei passatempi, nei giochi. Una piccola folla di ieri. Per questo tornare a quegli anni è bello e giusto. Per fissarli, per farli conoscere. Per fissarli, per farli conoscere. Ai ragazzi di oggi e a quelli di domani. Perché loro sono oggi quello che noi eravamo ieri, e così sarà domani, e dopo-domani». (Goffredo Guerra)
Competere cooperando. Il distretto cooperativo di Imola-Compete to cooperate. The cooperative district of Imola
Matt Hancock
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 144
«Le cooperative presenti nel circondario imolese rappresentano un importante modello di sviluppo economico sostenibile e abbinano la competitività nel mercato globale alla creazione di occupazione a lungo termine e di ricchezza. È mio intento, con questo saggio, contribuire a una migliore comprensione di questo modello unico, in modo che altri territori possano trarre beneficio da questa esperienza». (Matt Hancock)
Blue Valentine
Andrea Pagani
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 80
Il fondo della notte. Una città dai confini improbabili, sospesa fra sogno e realtà. Un uomo si sveglia bruscamente, visitato dai gemiti di una donna. Comincia così un viaggio indagatore e intimistico, vertiginoso, dal ritmo incalzante e serrato, alla ricerca non solo del mistero che accompagna la donna, ma anche del segreto che aleggia sul passato dell'uomo. L'investigazione diventa scoperta di sé, discesa nel buio della propria interiorità, il cui filo conduttore è la musica, le note morbide e suggestive di un blues: Blue Valentine di Tom Waits. Un racconto che intreccia musica, parole e immagini, dove suspance e introspezione si sposano con armonia e seduzione.
Il secondo corpo polacco in Romagna. Forlì, Brisighella, Faenza, Castelbolognese, fiume Senio, Imola
Enzo Casadio, Massimo Valli
Libro: Copertina rigida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 144
Il libro illustra il percorso fatto dal 2° Corpo polacco attraverso la Romagna dalla fine di ottobre del 1944, quando entra in linea nell'alto forlivese, fino all'offensiva finale dell'aprile del '45, quando i polacchi entrano a Bologna. Il percorso è illustrato con 185 fotografie. Nell'introduzione c'è una breve storia del 2° Corpo, costituito con i prigionieri polacchi presi dall'Armata Rossa nel settembre del 1939 quando invase il paese e con i civili che vivevano nei territori polacchi che l'Unione Sovietica rivendicava. Il libro è completato da alcune pagine a colori che riportano distintivi, medaglie e documenti d'epoca.
Per fede e per scaramanzia. Usanze e superstizioni della tradizione contadina
Anna Andrini
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 80
Per Santa Lucia si saldano i conti in sospeso e si mangiano i granchi alla fiera; a Natale si brucia il "Pater noster" e si indossa una camicia nuova per tenere lontani i malanni. Contro la grandine si accende il cero della Candelora; di venerdì non si semina. Queste sono alcune delle indicazioni di cui è ricca la tradizione contadina, argomento di questo libro. Leggendone le pagine ci si addentra in un mondo già scomparso, vi si ritrova una società legata fortemente alla vita rurale, ai ritmi delle stagioni e delle colture agricole, conosciuta dalle generazioni meno attempate solo in parte, fatta intuire ai più giovani solo attraverso i ricordi di nonni o genitori.
Insegnami a giocare a scacchi. Un italiano, uno spagnolo, una storia vera, un gioco meraviglioso
Claudio Lenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 168
Un manuale di scacchi (16 lezioni in tutto), che è anche una sorta di epistolario. Tra una lezione e l'altra, infatti, vengono riportati i dialoghi tra l'autore, il maestro, e il suo allievo, lo spagnolo Antonio di Palos. Da qui il titolo, e uno scambio di e-mail nel quale Antonio racconta della sua città e di Cristoforo Colombo che da Palos salpò alla scoperta dell'America. A sua volta Lenzi parla di scacchi e di Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna, dove vive da più di trent'anni e dove è presidente dell'Associazione culturale "Insieme per" che comprende un attivo circolo scacchistico.
La fatica e l'ingegno. Mestieri di un tempo che non esistono più
Anna Andrini
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 144
I mestieri di un tempo, oggi praticamente scomparsi sono l'argomento di questo libro. Le tecniche per la costruzione di buone ruote per i carri si tramandavano di padre in figlio ed erano custodite gelosamente. Togliere le macchie dagli abiti e dalla biancheria richiedeva competenza e conoscenza di alcuni "segreti". Ricavare filati e tessuti dalla canapa era un'operazione lunga e complessa che giungeva a termine grazie all'intervento di molte persone. La fatica fisica, accompagnata dalla polvere, dal troppo caldo o dal troppo freddo, dal calore ardente o dall'umidità, era una condizione inevitabile di un sistema di produzione che utilizzava molti strumenti ma poche macchine. Per contro, era l'uomo a decidere tempi e modi della sua produzione, senza la briglia di normative, procedimenti standardizzati, rigidi orari di lavoro, rigorosi e complessi obblighi amministrativi.
Sangue corsaro nelle vene. Avventurose riscritture dalla «Jolanda» di Emilio Salgari
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 128
In questo libro si trovano raccolti i racconti che hanno partecipato al concorso "Scrivi di... Jolanda", un progetto sviluppato e realizzato da Associazione Libri e Dintorni, Biblioteca di Borgo Panigale, Bacchilega editore, Daemon, El-Ghibli, Mompracem - Radio Città del Capo. Le "penne corsare" sono Paolo Agaraff, Roberto Barbolini, Antonio Barocci, Matteo Bortolotti, Davide Bregola, Cristiano Brignola, Cristian Cizmar, Alfredo Colitto, Gianluca Di Dio, Marco Felicioni, Emanuele Ferrari, Alessandro Ghebreigziabiher, Kai Zen, Luca Masali, Gianluca Morozzi, Donatella Placidi, Federico Platania, Barbara Pumhösel, Paolo Roversi, Silvia Torrealta.
Il cammino segreto. I cavalieri templari in Italia
Marco Pelliconi
Libro: Copertina rigida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 304
Una ricerca storiografica scritta con la leggerezza di un romanzo, un duplice viaggio, reale e a ritroso nel tempo, alla scoperta dell'Ordine dei cavalieri templari, fondato attorno al 1120 e tragicamente scomparso agli inizi del 14° secolo. "Il cammino segreto" svela nuove tracce della presenza templare in Italia, tra enigmi e misteri, nuove ipotesi e testimonianze che gettano una luce diversa su eventi ancora molto controversi. L'autore ha ripercorso di persona il cammino dei Templari, cercando riscontri sul territorio - in particolare in Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo - e imbattendosi in tracce insospettabili e interessanti. Tra queste, il misterioso capitello dell'Abbazia di Sant'Antimo nel senese...
Ultimo minuto
Isotta R.
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 152
Siamo nel 1984, quando nascono le prime comunità per il recupero dei tossicodipendenti. Marco trascorre due anni in una comunità, dopo aver conosciuto la schiavitù dell'eroina e una vita randagia. Sul suo diario si rincorrono pensieri, speranze e paure che scandiscono quelle giornate di prigionia volontaria. Finché arriva Giò, la nuova operatrice, e la sua vita si illumina. Alla fine del programma di recupero di Marco, i due vanno a vivere insieme. Comincia un periodo di piccole gioie e fatiche quotidiane, la ricerca di un lavoro, la casa da arredare, le amicizie, l'amore, le vacanze. Una favola da assaporare fino in fondo con desiderio e urgenza. Come i goal più belli e indimenticabili, quelli che avvengono "all'ultimo minuto", ti sorprendono quando meno te l'aspetti e durano lo spazio di un attimo, perché Marco è sieropositivo.
Pennellate di vita (1941-1995)
Roberta Giacometti
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 80
Una storia d'amore ai tempi della Seconda guerra mondiale è narrata nel primo di una serie di quadri che descrivono, per episodi successivi, la vita di un uomo e di una donna, filtrata dalla memoria di una delle figlie. In queste "pennellate" si delinea un filo che lega cronologicamente gli eventi della vita dei protagonisti, dalla guerra al dopoguerra e alla ricostruzione, dal miracolo economico al benessere diffuso e alle crisi ricorrenti degli ultimi decenni del secolo scorso.