fbevnts | Pagina 27
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bacchilega Editore

Altri racconti brevi

Adriano Guerrini

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2008

pagine: 96

8,00 7,60

Amiri Baraka. Ritratto dell'artista in nero

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 304

Amiri Baraka. Ritratto dell'artista in nero costituisce un ritratto essenziale di questo autore, ininterrottamente sulle scene della cultura americana sin dagli anni Cinquanta e considerato uno dei maggiori poeti e intellettuali afroamericani del secondo Novecento. Dopo un apprendistato tra le fila della bohème beat del Greenwich Village, divenne famoso come autore di Blues People, pubblicato nel 1963 con il nome di LeRoi Jones e tradotto nel 1968 per Einaudi con il titolo Il popolo del blues. Nei quarant'anni successivi LeRoi Jones/Amiri Baraka ha pubblicato una ventina di raccolte di poesia, inciso numerosi dischi, dato vita a una quantità di testi teatrali, diverse opere-jazz, otto volumi di saggi, almeno un paio di romanzi, parecchi racconti e chissà quant'altro e, in qualità di performer, ha collaborato con i maggiori jazzisti americani. Ha ricevuto diversi importanti premi e riconoscimenti. Vive, insieme alla moglie, la poetessa Amina Baraka, nella nativa Newark, nel New Jersey. Il volume, curato da Franco Minganti e Giorgio Rimondi, propone da un lato una riflessione a più voci che coinvolge studiosi di diverso ambito e orientamento - italiani, francesi e americani - tutti ugualmente convinti della necessità di rendere conto del valore e della ricchezza di un autore magari scomodo ma sempre intenso e culturalmente vivace, mentre dall'altro presenta una ricca antologia di testi in prosa e in versi, finora inediti in italiano, che tracciano un diagramma della sua attività quarantennale.
20,00 19,00

Imola 14 aprile 1945. Riflessioni sulla Resistenza

Natale Tampieri

Libro: Copertina rigida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 160

18,00 17,10

I ragazzi del Salvemini (Casalecchio di Reno, 6 dicembre 1990)

Giuliano Bugani, Emilio Guizzetti

Libro

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 32

L'opera in questione tratta la strage dell'Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno, avvenuta il 6 dicembre 1990, che provocò la morte di dodici studenti di quindici anni. Il DVD è stato realizzato da Giuliano Bugani, Emilio Guizzetti, Rossella Caterina Lippi, e il back stage fotografico di Massimiliano Valentini e ricostruisce, attraverso testimonianze tragiche e inedite, la mattina del 6 dicembre 1990. L'opera si propone come obiettivo la riapertura del dibattito parlamentare sul divieto di sorvolo delle zone abitate da parte di aerei militari.
15,00 14,25

Battaglie sull'Appennino. Storia della prima divisione britannica (agosto 1944-gennaio 1945)

Libro: Libro rilegato

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 192

Il libro narra le vicende della Prima Divisione Britannica nella seconda parte della sua campagna d'Italia, iniziata ad Anzio nel gennaio 1944. I soldati della 1ª Divisione, che faceva parte della V Armata, parteciparono alla liberazione di Firenze, e la tennero fino alla fine di agosto; poi iniziarono l'avanzata verso Nord, seguendo il tracciato della "Arrow Route", ossia della strada che da Firenze porta a Faenza, passando per Borgo San Lorenzo e Marradi. I combattimenti successivi allo sfondamento della linea gotica permisero di liberare Palazzuolo e Marradi entro la fine del mese di settembre 1944. Da quel momento la "Arrow Route" seguita dalla 1ª Divisione non seguì più la valle del Lamone, ma scese lungo la valle del Senio, da Palazzuolo in direzione di Castel Bolognese. Il testo è la traduzione del diario di guerra della 1ª Divisione. C'è un ampio repertorio di immagini, in parte inedite.
20,00 19,00

Guida allo zoo acquario di Imola

Paola Tassinari

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 80

Raccolta di schede informative per conoscere gli animali ospitati all'interno dell'acquario. Ad ogni animale è dedicata una scheda di riconoscimento, accompagnata da un'immagine a colori e da cinque aspetti fondamentali di conoscenza: la classificazione scientifica, la diffusione, l'identificazione, l'ambiente in cui vive ed alcune curiosità. Completano l'opera alcune tavole a colori di ambienti di vita degli animali descritti nelle schede.
15,00 14,25

Archeologia nell'Appennino romagnolo: il territorio di Riole Terme

Archeologia nell'Appennino romagnolo: il territorio di Riole Terme

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 176

I saggi contenuti nel libro, scritti da specialisti del settore, fanno il punto sui ritrovamenti archeologici nel territorio del comune di Riolo Terme; gli argomenti trattati nel libro sono: l'età pre-protostorica; i manufatti paleolitici e mesolitici da raccolte di superficie; il neolitico; l'eneolitico; l'età del bronzo; l'età del ferro; le grotte (Grotta del Falco, Grotta del Re Tiberio) aspetti e peculiarità del territorio di Riolo in età romana e tardoantica; l'età repubblicana e imperiale. Il sistema di insediamento e le attività produttive; l'età tardoantica e la prima età altomedievale; la circolazione monetaria; il territorio di Riolo tra Altomedioevo ed età moderna; le sepolture della Chiesa di S. Giovanni Battista (Riolo Terme): studio antropologico dei resti scheletrici; le monete.
18,00

Pensieri in agrodolce

Matteo Sabbatani

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 96

Strano affare questo «scrivere»: vedete, molte volte - proprio come adesso ho provato a chiedermi perché, cosa mai mi prenda quando, e accade spesso, mi ritrovo a farlo, a buttar giù emozioni, sensazioni e sentimenti talmente fugaci che svaniscono in un attimo. Strano affare questo «scrivere» che, o lo fai in quell'attimo preciso e irripetibile, o non ci riesci più. Strano, pericoloso coltello a doppia lama questo «scrivere», che un po' ti serve per dire tu chi sei e, un po', per vomitare - mi si passi l'ineleganza del termine - quel che hai. Strano specchio questo «scrivere»: di fronte a lui, ti guardi dentro e non puoi mentire, ma te ne puoi fregare - e, anzi, tanto meglio - se gli altri non capiscono o se gli puoi far credere d'aver capito. Già, perché a me - quando scrivo in versi e, molte volte, anche quando butto giù un semplice pensiero,...sì..., insomma, quando scrivo e punto - non importa che si capisca quel che voglio dire (per far quello ho la voce, per fortuna); no, quel che mi interessa - quando scrivo - è suscitare qualcosa in chi mi legge. Bizzarra cosa questo scrivere: chi lo fa ci si pulisce la coscienza, è vero, ma chi legge ci va a cercare qualcosa di suo, qualcosa che pensa tu abbia detto - o voluto dire - e che lui non ha mai avuto il coraggio di urlare.
8,00 7,60

Un pugno di sogni. Dieci racconti anni Settanta

Roberta Giacometti

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 80

8,00 7,60

L'imbranato che galleggia. Vita, opere, argomenti, considerazioni del pittore Luciano Nanni

Valeria Cavina

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 80

Non è detto che solo i sapienti, gli illuminati, gli eletti possano scrivere libri. Anche coloro, con i quali la natura non è stata eguale dispensatrice dei suoi doni, possono avere qualcosa da raccontare. Basta poco: una persona in grado di ascoltare e trascrivere le storie narrate, per far emergere un universo semplice e nello stesso tempo complesso e mai banale. Le vicende sono inusuali, i contenuti nuovi, per un diverso modo di vivere e di pensare, in cui l'arte e la dedizione per la vita segnano il passo. Da tutto ciò emerge un sentire buono e genuino che sorprende, a volte commuove, e che incalza ad intraprendere sempre nuovi itinerari. Luciano Nanni è nato a Faenza il primo febbraio 1934. Ha lavorato come verniciatore per importanti ditte faentine e privati. Dipinge quadri con una pittura informale, dove il colore prende sempre e comunque il sopravvento. Vive ed opera in via Tonducci a Faenza.
10,00 9,50

Il paese infinito

Giovanna Passigato

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 240

Un filo indefinito e misterioso lega i racconti che evocano i paesaggi della bassa bolognese e che si svolgono a partire da epoche lontane per giungere ai nostri giorni. Personaggi immaginari e storia si mescolano senza far intravedere alcun confine. Le terre di Medicina e le vicende che là accadono sono descritte con tratti a volte tenui e sfumati, a volte crudi e forti, con la stessa differenza che c'è in quelle campagne tra l'inverno e l'estate. I protagonisti sono nobili, contadini, immigrate, borghesi, bambine, militari, donne, operai, partigiani e vivono nelle case di campagna, nei palazzi, nelle ville e nei borghi che da secoli caratterizzano la bassa dagli orizzonti infiniti.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.