Capponi Editore
Settanta. A scuola dalla Concezioniste. 70 Anni di Scuola Media Paritaria Maria Immacolata
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 348
"Questo volume è il frutto di un atto d'amore!, comincia così l'introduzione fatta dalla curatrice del volume, suor Maria Paola Giobbi, Preside dell'Istituto delle suore dell'Immacolata Concezione. Con questo volume, si è voluto documentare l'enorme lavoro svolto in questi 70 anni di scuola media presso l'Istituto delle Concezioniste. In esso troverete testimonianze, foto d'epoca, nonchè recenti, foto delle missioni che negli anni sono nate in diversi posti del mondo. ma soprattutto ciò che traspare da queste pagine è la speranza, il pensiero che c'è un modo per esercitare ua delle missioni più importante dei nostri tempi, l'insegnamento, e c'è altresi un modo di praticarlo con amore e disciplina.
Pietro Vannini scultore orafo del Quattrocento
Giuseppe Clerici
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 137
Il libro, frutto di un approfondito lavoro di ricerca effettuato in occasione della tesi di laurea dell'autore Giuseppe Clerici, tratta di un'interessante analisi sulla cosiddetta arte "minore", la scultura orafa, e su uno dei suoi maggiori esponenti, l'ascolano Pietro Vannini. Dopo un primo capitolo dedicato alla contrapposizione tra arti "maggiori" (pittura, scultura e architettura), finalizzate al puro godimento estetico; e arti "minori", finalizzate alla realizzazione di un oggetto d'uso, Giuseppe Clerici si dedica alla descrizione della scuola orafa ascolana, focalizzando il suo studio sulla figura di Pietro Vannini e sull'analisi stilistica delle sue opere.
Vita e opere di Marco Dal Monte da Santa Maria in Gallo (1425-1496)
Elide Mercatili Indelicato
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 816
Il voluminoso testo di Elide Mercatili Indelicato, "Vita e opere di Marco dal Monte Santa Maria (1425-1496)", edito nel 2001, è un lavoro incentrato sulla figura di Marco dal Monte Santa Maria, meglio conosciuto come Marco da Montegallo, minore osservante dell'Ordine francescano. Il testo, pubblicato all'interno della prestigiosa collana Testi e Documenti dell'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli", raccoglie il materiale di un convegno organizzato dal francescano padre Silvano Bracci, devoto e studioso del Beato. La Mercatili Indelicato ha articolato il volume in due parti: la prima riguarda la vita di Marco da Montegallo; la seconda contiene la riedizione delle opere manoscritte del frate e una riproduzione di quelle incunabole.
Guida Offida. Storie ed arte di uno dei borghi più belli d'Italia
Giovanna Mascaretti
Libro: Copertina rigida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2010
Questo volume è una guida adatta per il turista che vuole conoscere le particolarità artistiche ed architettoniche di Offida. Una sezione è anche dedicata al merletto a tombolo, vero pregio artigianale di questo suggestivo borgo.
Dio benedica l'Islam
Marco De Angelis
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 240
"... È possibile varcare i confini delle anime per sostare un momento insieme, anche se stranieri, e provare a capirsi? Esisterà mai un interprete che conosca entrambe le lingue e sia in gradi di tradurle senza tradirle? Nietzsche parlava di amicizie stellari: quelle che uniscono le orbite di astri apparentemente lontanissimi, ma i cui percorsi cosmici disegnano danze d'amore...".
Oggetti smarriti
Andrea Tosti
Libro: Copertina rigida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 128
Quel giocattolo che non avete più trovato. Quel diario che vorreste di nuovo sfogliare. Quella foto dimenticata chissà dove. Vi siete mai chiesti che fine hanno fatto i vostri oggetti smarriti?
Professione consumatore. Guadagnare spendendo
Mauro Artibani
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
Una nuova identità per chi compra. Una prospettiva economica rivoluzionaria al servizio della persona. Mauro Artibani restituisce dignità, potere e libertà, trasformando l'individuo da un oggetto passivo in un soggetto attivo nei meccanismi del mercato. Una teoria che diventa immediatamente pratica già nel momento in cui si comprende di essere diventati "consumatori professionisti".
Voglio che mi ami
M. Chiara Fabiani
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 128
Lei è Guen, una ragazza di provincia alle prese con il suo cuore irrequieto e una passione travolgente per Kris, bellissimo e sfuggente. Le notti limpide, le colazioni all'alba, le ore in macchina in fuga da tutto. Cosa impedisce ad un'amicizia di diventare una storia d'amore?
Per un racconto di mare
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Raccontano di Guglielmo
Giorgio G. Grisolia
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2009
"...Si era trovato, tutt'a un tratto come pencolante sulla vetta di un abisso, tra l'esaltazione dell'altezza e il panico del precipizio, Lui aveva sempre pensato che con la Ragione avrebbe potuto governare il proprio essere e la propria vita, se non anche la vita altrui... invece gli era capitato di abbandonarsi all'amore e ai sensi, e ora si trovava senza bussola."
La senti l'aria?
Federico Bandini
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 388
""Girati. Girati!" Lo pensò chiudendo gli occhi e spremendosi forte le meningi per mandarle il segnale. Quando li riaprì e la guardò gli occhi di Alice gli stavano addosso. Si sentì esplodere il cuore mentre il mondo attorno scompariva. La fissò. Lei gli sorrise. Arturo capì senza che nessuno glielo avesse detto. Apparteneva al suo patrimonio genetico. Era il suo bagaglio di conoscenza, quella valigia di cose spiegate che ci viene data alla nascita e dentro la quale c'è forse tutto ciò che un uomo dovrebbe sapere: era innamorato. La testa gli girava sconvolta dall'incredibile volo. Tutte le sue percezioni divennero più acute, più nitide. L'aria che respirava prese una consistenza immortale, i rumori e i suoni un timbro epico. Adesso aveva un'impresa da compiere. Adesso aveva gli occhi del mondo addosso. Adesso aveva paura. Ma non si sarebbe mai tirato indietro.".

