fbevnts | Pagina 30
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Capponi Editore

Stelle nascenti. La città di stelle

Cristina Brasili

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 508

All’ombra degli alti palazzi di New York City, due ragazzi con vite apparentemente diverse sono in cerca della loro strada. Il più grande, Ian, ha un buon lavoro e una fantastica fidanzata che ama follemente. L’altro, Ethan, è ancora intrappolato in un passato oscuro che lo porta a condurre una vita solitaria. Molte cose li accomunano, ma non lo sanno ancora: non si sono mai incontrati… fino a quando la visita di uno zio esuberante unirà le loro sorti. Amore, amicizia, famiglia, intrecceranno i loro fili, mentre nuovi e vecchi sentimenti si incontreranno.
20,00 19,00

La luna e il giorno. Poesia e poesia visiva

Ivana Manni

Libro: Libro rilegato

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 124

È una voce, la poesia, per Ivana Manni. Una voce in cui piacere e dolore sono inscindibili. Si piange per il dolore come si piange per l'estremo piacere, sono posti sulla stessa linea come se il nostro corpo non possedesse una capacità di differenziarli nella loro manifestazione. È dunque felice il poeta? si chiede. Sì, può esserlo, per quanto sia possibile fermare il tempo nel suo attimo di felicità, ma il tempo scorre e passa ineluttabile e tutto si rituffa nella malinconia, nella nostalgia e nella mancanza poiché il poeta è goloso. Desideroso di tutto, un desiderio incolmabile lo pervade sempre. È un insaziabile. Della poesia i disegni ne sono il compendio.
16,00 15,20

Premio Osvaldo Licini by Fainplast. 2022, Riccardo Baruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 96

A distanza di un anno dalla vittoria di Marco Neri, vincitore della prima edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, apre la mostra personale dedicata al vincitore della seconda edizione: Riccardo Baruzzi. È l'artista ravennate, classe 1976, ad aver conquistato il maggior numero di preferenze da parte del nutrito parterre dei 43 professionisti del mondo dell'arte e a lui è dedicato questo catalogo a corredo della mostra presso gli spazi espositivi della Galleria d'Arte Contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno.
15,00 14,25

Le vite vissute

Tiziana Catta

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 138

Ennio, Giulia, Jimy e Rocco, personaggi principali dei quattro racconti di cui si compone il libro, sono persone molto diverse tra loro ma accomunate dalla difficoltà a vivere la propria esistenza per un vuoto identitario che li spinge a cercare modelli di riferimento in individui di cui ammirano qualità e intraprendenza. La crescita dei quattro protagonisti avviene solo quando scoprono chi sono realmente e cosa vogliono realizzare nel corso della loro esistenza, o vincono l'impasse in cui sono finiti in seguito a eventi traumatici, come nel caso dello scrittore nell'ultimo racconto. Riuscire a differenziarsi da quelle persone con le quali per molto tempo si sono identificati è quanto determina una svolta fondamentale per ognuno di loro. Tutti i racconti sono ambientati a Roma ma in periodi diversi, a partire dal 1991 e fino al 2021. Dieci anni separano una storia dall'altra ma nelle prime righe di ogni racconto, dal secondo al quarto, è presente il protagonista del racconto precedente. Il lettore apprende, così, in che modo ciascuno dei personaggi sia cambiato.
16,00 15,20

Era un'altra vita. Volume Vol. 1

Enrico Papalia

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 208

"Era un’altra vita" è un «romanzo lirico» sul modello della Vita nova dantesca. Nel titolo è racchiusa l’essenza della raccolta: la poesia non segna l’inizio di una vita rinnovata, quanto il trauma di dover dire addio al passato nel passaggio dall’infanzia alla vita adulta. Un titolo che bene risponde allo sforzo del poeta di manifestare, sotto lo spirito guida di una tragica leggerezza, alcuni temi fondamentali: i primi amori, l’infanzia tradita, la famiglia, il contrasto tra paese e città, ma anche i primi fragili interrogativi sulla fede, l’idea che la gioia non si possa mai vivere nel presente, il sesso, il tradimento, la perdizione. Nella prima parte della raccolta il poeta si muove tra lo spazio intimo del paese natale, nei ricordi d’infanzia, e il primo amore, flebile come una lucciola nelle sere d’estate. L’incontro miracoloso con una nuova Beatrice è al centro della sezione delle Conversazioni, nella quale il poeta trasforma il topos stilnovista degli spiriti d’amore in uno strumento di comunicazione. Segue Atlantide, la parte più erotica dell’intera raccolta, in cui una nuova donna, Scilla, subentra con furore nelle stanze annegate del cuore del poeta. In questi versi costellati di eventi e personaggi, luoghi e relazioni, si muove fragile il poeta come un filatore che cerca di non smarrire quel prezioso groviglio che chiamiamo ricordo.
15,00 14,25

Non bastano le ali

Giorgia Belvisi

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 138

Lisa, una giovane donna dallo sguardo già segnato dalla vita, e suo figlio Albert arrivano a Riverwood, un piccolo paese immerso tra le montagne, una mattina del 1978, portandosi dietro una piccola valigia e la voglia di dimenticare il passato. Un giorno di settembre, qualche anno dopo, Albert trova ai piedi di un albero un piccolo di ghiandaia caduto dal nido e crede che questo incontro fortuito lo porterà a conoscere il padre, figura misteriosa nella sua vita. Questo, però, solo a una condizione: l'uccellino non dovrà morire. Spinto dalla voglia di salvarlo, Albert scappa da casa per recarsi in città alla ricerca di un veterinario, trovando ospitalità presso la casa il cui indirizzo è riportato su una misteriosa busta gialla che lui e la madre ricevono ogni mese e che viene rispedita al mittente senza mai essere aperta. In città Albert si avvicinerà alla verità più di quello che crede e Lisa dovrà affrontare fantasmi del passato che credeva ormai dimenticati.
16,00 15,20

1943. Nella notte di Roma

Mauro Valenti

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 402

Aurora e Ferruccio sono due giovani del quartiere di San Lorenzo che cercano di salvare loro stessi e il loro amore a Roma nei tragici mesi tra il 1943 e il 1944 in cui la capitale è sotto il ferreo giogo dell'esercito tedesco e dei loro alleati repubblichini.
20,00 19,00

Identità

Selene Minopoli

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 136

Un filo invisibile unisce questi dieci racconti in cui i personaggi sembrano percepirsi come attori all’interno di una commedia chiamata “vita”. Alle prese col quotidiano e a volte con situazioni surreali, i protagonisti si interrogano sulle scelte passate, apparentemente responsabili del loro presente, e sulla propria identità in eterna mutazione. Come Isabelle, madre di un ragazzo adolescente e ribelle pronto ad addossarle ogni colpa per i suoi errori; oppure Margot, disposta a rinunciare a tutto per amore, fino ad annullarsi; o chi, pur di non sentirsi solo ed emarginato, rinuncia a essere sé stesso e alla vita, salvo poi essere ricondotto, in extremis, sulla giusta via, come se tutto fosse già scritto e prestabilito. Ecco che di volta in volta, assistiamo ai personaggi che, desiderosi di essere felici, tentano di ribellarsi a un destino infausto, accettano di recitare il ruolo di pedine nel grande scacchiere universale, o soccombono dolorosamente, per poi arrendersi all’idea di far parte di qualcosa di inesplicabile al di là di questa esistenza terrena.
16,00 15,20

Imago

Brigida Sepe

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 136

Giacomo è un viaggiatore sentimentale, ossia si innamora delle donne che incontra sui treni. Incapace di creare legami affettivi nella quotidianità, affida alla fantasia e all’immaginazione il compito di ritagliarsi una dimensione in cui è sereno e amato. Tosca, Bona e Livia sono le sue predilette, ma non rifugge liaison e avventure di una notte, anzi, di una tratta. Heidi, una passeggera stramba che cattura la sua attenzione, piano piano ha la meglio sulle altre, assottigliando progressivamente il confine tra reale e immaginario. Tuttavia, rivelazioni e segreti del suo passato porteranno Giacomo a mettere in discussione le poche certezze della vita, dove tutto – famiglia, amici e persino relazioni immaginarie – lo deluderà, rendendo impossibile qualsiasi tentativo di risalire da un baratro di tristezza e delusione. Maturo come un pomodoro da insalata, Giacomo prenderà delle decisioni che cancelleranno il precedente, sicuro stratagemma del day-dreaming per una verità talvolta dolorosa, ma pur sempre tangibile, che il presente offre nella vita quotidiana a tutti i pendolari della vita.
16,00 15,20

La casa di fango

Lucio Tamburrini

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 282

La Seconda guerra mondiale è finita da poco. L’Italia sta risorgendo dalle sue ceneri ma ancora resistono mentalità e cultura di un passato remoto. Le vicende personali di rivalsa e di rivincita di Luca si incrociano con quelle di un’Italia in lenta evoluzione, creando un affresco insieme intimo e sociale di una crescita da guadagnare a fatica. Luca, nato povero e sfruttato, lotta da solo con tutte le sue forze per riscattarsi, per uscire dalla sua “casta” di povertà e raggiungere un livello culturale ed economico elevati. Dovrà lottare tra l’imposizione della vita di contadino e la voglia di studiare. Dovrà fare continue magie contro avversari troppo forti: il padre, il lavoro nei campi e la povertà. Riuscirà nel suo intento?
17,00 16,15

Un lupo speciale. Nuove creature fantastiche

Matteo Piermanni

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 130

Stai per entrare all’interno di una sfera, un portale per un mondo nascosto. Preparati a sognare e a volare via dalla realtà, tra creature parlanti, mondi fantastici e compagni di viaggio speciali. Età di lettura: da 8 anni.
16,00 15,20

Il valore delle donne. Come diventare straordinarie nell'era digitale

Daniela Tiburzi, Teresa Natale, Marzia Ascani

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 204

Non è quello che facciamo di tanto in tanto che crea il cambiamento sperato, ma quello che facciamo con costanza e coerenza. Sarebbe tutto più facile, se non avessimo paura. Daniela, Marzia e Teresa sono tre donne che, ciascuna nel proprio ambito lavorativo, da anni aiutano le persone a trovare il proprio equilibrio affettivo e lavorativo. Il famoso motto «est modus in rebus» di Orazio sembra oggi più che mai trovare compimento nella figura femminile. Quel confine oltre il quale non può sussistere il bene deve essere l'ago della bilancia in una società completamente sbilanciata. In questa nuova dimensione, la donna può e deve giocare un ruolo da protagonista, da parte attiva ma non per questo snaturante. Il volume, attraverso una narrazione scorrevole, affronta con un punto di vista tutto femminile problematiche legate alla coppia, alle relazioni, alla capacità di ripensarsi in famiglia come nel mondo del lavoro. La straordinarietà enunciata nel titolo la ritroviamo sia nelle autrici che, ognuna a suo modo, hanno saputo ripensarsi e ridisegnare il loro futuro, sia nelle storie di Albarosa, Arianna, Stefania e Maria, le quali, nonostante le avversità della vita, hanno scelto ogni giorno di fiorire e di essere d'esempio e d'aiuto per altre donne. Il volume è arricchito da un corredo di esercizi utili per mettere le lettrici davanti ai propri limiti e aiutarle a superarli.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.