Capponi Editore
La spiaggia dei sogni
Nico Virgili
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 112
"Le parole di Soleobama erano intrise di sapienza, Bevve l'ultimo sorso di tè ed io insistetti, " perché te ne vai, non è questa la tua spiaggia dei sogni?". " La spiaggia dei sogni è in ogni luogo ed avventura della vita che ci affascina, ma ricorda, innanzi tutto è dentro di noi"".
San Marone. Primo vescovo e martire del Piceno
Umberto Picciafuoco
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
Questo libro è un atto dovuto, nei confronti di un uomo di chiesa, di uno studioso attento e meticoloso che ha dedicato con passione fervida, venti anni della sua vita a cercare di fare luce su un mistero avvincente, dove veramente è morto San Marone? Dove è stato consumato il suo martirio, e perché? Per cercare di dare una risposta a queste domande, Padre Umberto Picciafuoco, ha ricostruito, attraverso una avvincente e comprensibile narrazione, la storia del Santo, e del territorio in cui si spostò ad evangelizzare, arrivando a scoperte sorprendenti sia dal punto di vista storico, che da quello urbanistico, per giungere infine ad una conclusione che potrebbe modificare ciò che fino ad ora si è creduto, sulla venerazione del suo culto.
Kosovo. Incertezze e sogni
Ignacio M. Coccia
Libro: Copertina rigida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 112
Questo libro è una dichiarazione d'amore per la fotografia, per la luce che il bianco e nero sa filtrare, potente scelta della fotografia documentaria che l'autore vuole realizzare. Non dice di più di ciò che offre allo sguardo. Domande, nessuna risposta. Le immagini conservano il mistero necessario. Quello della vita: tra memoria, presente e futuro.
La morte di Mussolini. Una storia da riscrivere
Alberto Bertotto
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 286
Benito Mussolini si è suicidato? Il prof. Alberto Bertotto ricostruisce con rigore scientifico, attraverso un'attenta analisi di tutte le fonti a nostra disposizione, gli ultimi giorni della vita del duce dandoci una nuova e sconvolgente versione sulla sua morte. Ancora tarda a dileguarsi il buio della notte tra il 27 e il 28 aprile del 1945, notte della fine di Benito Mussolini e del suo sogno ventennale. La sponda occidentale del lago di Como, tra stretti vicoli di paesi e valli pietrose, da sessant'anni custodisce il segreto della sua morte. Giustiziato da un partigiano comunista davanti al cancello di villa Belmonte (Giulino di Mezzegra), così morì il duce secondo la "vulgata" ufficiale, ad arte messa in piedi dal PCI d'allora. Una pagina dell'epopea nazionale ma non della Storia. Troppe contraddizioni, troppi dubbi che non hanno mai ricevuto risposta gettano ombre persistenti su questa versione dei fatti. Ma un'ipotesi, sostenuta da uno studio minuzioso ed accurato, sembra finalmente diradare le spesse nebbie del Lario.
Al Sharif
Fabio Tardini
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 175
Fabio Tardini Mohamed Ben Alì Al Sharif: nomi e cognomi dei cromosomi di un uomo. Un imprenditore italiano o un Principe arabo? Un alpinista o un musicista? Un cristiano o un musulmano? Presente o passato? Chi è veramente colui che ci narra questa storia? In lui c'è forse la soluzione di antiche ed attuali antinomie. Una storia vera, una storia d'amore.
L'imitazione del silenzio
Fabrizio Cipolini
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 64
Lu cucale e i cucalini
Remo Croci
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 72
Una serie di racconti ispirati ai gabbiani ed ambientati nella città nativa dell'autore Remo Croci, giornalista professionista del TG5, San Benedetto del Tronto. Tra le righe e per voce dei "cucale", così si chiamano i gabbiani nel dialetto di San Benedetto del Tronto, prendono forma personaggi reali, momenti di vita vissuta.
Il palazzo Marcucci ad Ascoli Piceno (dal XVI al XX secolo)
M. Paola Giobbi, Stefano Papetti
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 192
Ianua Picena. Materia e linguaggio nei fronti degli edifici di Ascoli, dal periodo preimperiale al Novecento
Francesco Quinterio
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 184
Album fotografico e saggio dall'approfondita lettura analitica, "Ianua Picena" di Francesco Quinterio, pubblicato dall'Istituto superiore di studi medievali "Cecco d'Ascoli" propone un excursus storico dell'Ascoli dei portali. Ianua significa appunto "porta". Quinterio ha voluto raccogliere nel suo libro splendide immagini ed esaurienti descrizioni dei portali e fronti in travertino, materiale che distingue Ascoli dagli altri capoluoghi marchigiani. L'excursus abbraccia un arco di tempo che va dal Medioevo fino al neoclassicismo novecentesco, passando per il periodo rinascimentale. A disegni e ricostruzioni si alternano immagini recenti ed esaustive note.
De Asculo Piceno, de inscriptionibus asculanis, delle sicle e breviature
Francesco Antonio Marcucci
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 454
Ascoli pontificia
Antonino Franchi
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 1999
pagine: 318
Hystrix
Giorgio Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 204
Irina ha quattordici anni, un corpo ingombrante e un segreto inconfessabile. La madre, Lena, è una donna spezzata che tenta di ricostruire sé stessa tra turni al supermercato e un passato da dimenticare. In una periferia dove la città finisce e il bosco comincia, le loro vite scorrono fianco a fianco senza mai incontrarsi davvero. Il silenzio tra loro è fitto di rancori, sguardi evitati e parole che nessuna delle due riesce più a dire. Attorno, si muovono figure che rendono il vuoto ancora più doloroso: Franco, l’insegnante che sceglie il silenzio per non sporcarsi le mani; Amine, il bullo che trasforma ogni giorno di scuola in una condanna; Andrea, presenza solo immaginata di padre. Ma qualcosa si muove nell’ombra: un misterioso animale in gabbia, un mendicante che non chiede l’elemosina, l’enigmatico spettro della babushka, una discesa nel buio. Hystrix è un romanzo duro e poetico, che racconta la vergogna di chi non si sente mai all’altezza, l’amore materno come forma di resistenza e la rabbia muta dell’adolescenza. Una storia tesa tra crudeltà e redenzione, che sfida i confini tra realtà e allucinazione, tra periferia urbana e fiaba nera. Nessuno torna sui propri passi da un viaggio nella tana dell’Istrice.

