Carta Bianca (Faenza)
Cibo verso il 2030. Cosa fare
Domenico Fucigna
Libro
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2023
Lucifero sta tornando in Paradiso
Marcello Cicognani
Libro: Copertina morbida
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2023
Un segmento verticale, da una parte, e un segmento orizzontale, dall'altra, da principi a sé stanti, quali sono stati per un attimo, iniziano a cercarsi convulsamente e poi, grazie al raggio traente esercitato dal Tre, si uniscono a formare una croce. Il primo impulso è Fuoco, che squarcia la stasi, il secondo è Acqua, che riporta equilibrio, il terzo, "invisibile", è Aria, che alimenta il desiderio. In altre parole, la loro interazione è il bastone che s'immerge nella coppa, è l'idea che scolpisce la materia, è la penna che dà un verso alla pagina. Infiniti gesti, un solo evento, ovunque lo stesso, da che mondo è mondo.
Processi e tortura. Tribunale dell'Inquisizione a Cervia, Ravenna (1597-1601). Stregoneria, bestemmie, anima al diavolo, spregio della scomunica
Enzio Strada
Libro: Libro rilegato
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2022
pagine: 224
Enzio Strada ha "scoperto" in un Archivio Diocesano un fascicolo che - in oltre quattrocento anni - non aveva attirato l'attenzione dei ricercatori forse perché inserito in una Miscellanea senza che da nessuna parte risultasse appartenere alla Inquisizione. Il fascicolo contiene i verbali di otto procedimenti giudiziari riguardanti i reati di bestemmie, adulterio, anima al diavolo, disprezzo della scomunica, stregoneria.
Andrea Emiliani. Presente e futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2021
pagine: 240
Dedicato ad Andrea Emiliani, non è un “ricordo” o una celebrazione accademica rituale, bensì un primo momento di analisi del suo insegnamento. È l’inizio di un percorso riflessivo sulla sua attività, nella consapevolezza che molto di ciò che lo fa protagonista meriti un successivo approfondimento. Il volume presenta brevi approfondimenti su alcuni degli aspetti della sua poliedrica e instancabile attività di soprintendente, storico dell’arte, professore universitario, direttore di pinacoteche, editore, museologo e progettista di musei, urbanista, paesaggista e pianificatore del patrimonio della città storica. Inoltre sono pubblicati gli interventi di Fabio Alberto Roversi Monaco, Salvatore Settis, Bruno Toscano, Anna Marina Foschi, Maria Pia Guermandi, Giuseppina Tonet, Simone, Verde, Franco Farinelli, Tomaso Montanari, Pierre Rosenberg, in occasione del convegno a lui dedicato nel 2020.
Il regalo del professore. Viaggio nelle città che cambiano
Piero Orlandi
Libro
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2021
Tenendo insieme la riflessione saggistica e l'invenzione narrativa, le pagine di diario e di viaggio con i resoconti di Campagne di rilevamento e i sopralluoghi sul territorio, Piero Orlandi scrive un racconto illuminato dall'amicizia con il professore: Andrea Emiliani (1931-2019), soprintendente e storico dell'arte. A lui e alla sua creatura, l'Istituto Beni Culturali, soppresso nel novembre del 2020, queste pagine sono dedicate. Dalla terrazza in alto sui tetti si gode un vasto panorama della città: di qua la periferia e di là il centro antico. È così che Marcello, fin dall'infanzia, compone un suo personale collage, con punti di vista opposti, e si abitua a ragionare in questo modo. Così nasce questo racconto, dove si parla soprattutto di una città, Bologna, e delle sue idee scintillanti, che ognuno vuole custodire e ravvivare; dell'amicizia con il priore di un antico convento, di quella con un celebre fotografo di paesaggi urbani e di alcuni incontri indimenticabili: con un vecchio scrittore amico di artisti e con una coppia di contadini, simbolo di tradizioni che sopravvivono come contrappunto necessario di ogni innovazione.
Malavita. Intervista doppia a chi il cancro ce l'ha e a chi l'ha avuto
Andrea Zauli
Libro
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2021
pagine: 130
Stefano e Antonio sono uomini diversissimi, ma una cosa la condividono: il cancro. Uno ne è uscito; l'altro c'è ancora dentro. Le loro storie ci hanno così emozionato che le abbiamo intrecciate in un libro-intervista. Nessun libro ha finora dato la parola a due persone che si oppongono al cancro con modi, tempi e risultati differenti. Un esempio di volontà e coraggio che va oltre la malattia, da cui tutti possiamo trarre ispirazione: se ce la fanno Stefano e Antonio, possiamo farcela anche noi a cambiare lavoro, fare un trasloco o dire «Ti amo».
Cosa vedi dalla tua finestra? #2
Arianna Fantin
Libro: Libro rilegato
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2021
pagine: 304
Il racconto di una pluralità di sguardi e di emozioni nello scambio di email per tutto il periodo del primo lockdown, dalla fine di marzo a metà maggio 2020, l'inizio di un periodo che ha cambiato la vita di tutti, il nostro modo di stare al mondo. "Cosa vedi dalla tua finestra?#2" nasce da un progetto di arte partecipativa all'inizio del periodo di emegenza sanitaria e di reclusione obbligata dalle misure per Covid19. È un invito a conoscenti, artisti, curatori e studenti a scrivere di sé e a riflettere sul momento presente fermandolo nella memoria e dando voce al disorientamento e a paure del tutto nuove. È la ripresa di un'azione di scambio epistolare realizzata nel 2013 da Arianna Fantin per Cuore di Pietra, la manifestazione di arte pubblica ideata e curata da Mili Romano. Dallo scambio cartaceo di allora alle email: il web spazio di nuovo incontro. Riprendere la corrispondenza nel contesto attuale ha assunto nuova importanza storico-sociale e progressivamente, anche un valore di catartico sollievo. 121 voci dall'Italia e dall'estero.
Galileo. Le maree e i moti della terra. La non prova che lo ha condotto al processo
Luigi Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2020
pagine: 221
Galileo Galilei, il teorico della scienza sperimentale moderna, nel quarto capitolo del suo "Dialogo", dimentica di applicare il suo nuovo metodo. In quel testo descrive una meccanica celeste inesistente: un misto di Tolomeo, di Copernico più la sua personale teoria delle maree che faceva derivare dai due, allora presunti, moti della Terra: falso. Il Papa Urbano VIII alla fine ha avuto ragione di far tacere lo scienziato pisano su questi temi. Galileo va preso per quel genio che è con il limite del suo caratteraccio cui si aggiungono i limiti della fisica aristotelica da lui in parte ancora condivisa. A lui nessuno deve delle scuse. Piuttosto ne deve lui alla comunità scientifica insieme con coloro che lo eleggono a paladino della vera scienza.
Artropodi. Zoologia popolare romagnola
Margherita Matteini Palmerini, Maurizio Matteini Palmerini
Libro: Copertina morbida
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2020
pagine: 111
Uno dei beat
Gianni Siroli
Libro: Copertina morbida
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2020
pagine: 104
«Dedicato a tutti coloro che negli anni '60 hanno fatto parte di un complesso beat. Non importa com'è finita. Rimane l'incancellabile ricordo di una vera favola, la nostra gioventù.» (Gianni Siroli)
Antonio Basoli. Percorso nella sua vita artistica
Fabia Farneti, Scassellati Vincenza Riccardi
Libro: Libro rilegato
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il manoscritto in cui Antonio Basoli (Castel Guelfo 1774 – Bologna 1848) annotò le principali vicende della sua vita – gli studi, le letture, le opere, i committenti, i compensi, gli onori – è la traccia per ricostruirne la variegata carriera svolta, prevalentemente a Bologna, quale ornatista, scenografo, vedutista, nonché docente nell'Accademia di Belle Arti. In un tragitto che prende avvio dalle brillanti creazioni degli inizi si evidenziano opere diverse per tipologia e per stile a testimoniare l'inventiva dell'artista e la sua apertura alla cultura internazionale, documentando l'attività prevalente del "pittore di camere e di teatri" a cui si affiancano molteplici interessi paralleli e complementari, come quelli per il paesaggio e per l'incisione; fino a giungere alle elaborazioni complesse degli ultimi anni, quando la sterminata erudizione e l'inesausta fantasia trovano una sintesi originale, non estranea alla sensibilità romantica
Canali nascosti a Bologna nel Novecento
Libro: Copertina morbida
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2020
pagine: 127
La mostra fotografica, che inaugura l'attività dell'Opificio delle Acque - Centro didattico documentale, nella sede dei Consorzi dei Canali di Reno e di Savena, è dedicata alle coperture dei canali dell'area urbana attraversata dal Canale di Reno e dalle sue derivazioni, nella quale fin dal XIII secolo erano attivi gli opifici idraulici del distretto proto industriale della città. Le immagini documentano i primi interventi degli anni Venti e Trenta e le demolizioni attorno al Canale Cavaticcio e al Porto Navile, già previste dal Piano Regolatore del 1889 per modernizzare la viabilità del centro storico. L'impronta medioevale della "città d'acqua" scomparve definitivamente alla vista con le coperture della seconda metà del '900, ritenute necessarie per risolvere problemi igienici, di decoro urbano e di ampliamento della rete stradale. La sopravvivenza di brevi tratti scoperti del Canale di Reno e del Canale delle Moline, che oggi costituiscono un'attrazione turistica per la città, fu determinata dal fatto che questi restavano nascosti all'interno di alcuni isolati e non interferivano con la viabilità.