Catartica Edizioni
Emme Effe e P in seconda
Anna Tea Salis
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
"Emme, Effe e P in seconda" è un romanzo utopico ambientato nell’epoca Marriage e nella porzione di tempo chiamata Tremiliana. La voce narrante ripercorre le vicende dei suoi antenati, evidenziando i limiti culturali, le discriminazioni, violenze psicologiche e una generale mancanza di umiltà, empatia e solidarietà. Mentre la distopia rappresenta le rotture sociali e culturali degli anni Duemila, la speranza di un futuro migliore emerge attraverso il progetto artistico di Effe, che promuove la rigenerazione della società. L’opera si sviluppa con un linguaggio poetico e descrittivo, valorizzando i rapporti umani e l’importanza dell’arte e dell’amore come strumenti di trasformazione. Il romanzo invita a riflettere sulla capacità di cambiamento dell’umanità e sulle relazioni familiari, intese non solo come nucleo di persone legate da un vincolo di sangue, ma come gruppo di individui che si vogliono bene e si amano
Ti dirò un gran segreto
Ilaria Gremizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
"Ti dirò un gran segreto" è un romanzo audace che infrange i canoni della narrativa tradizionale. L’autrice ci traghetta sulla scena grottesca di un funerale, nel paese di Biloba, in riva al fiume Guio, negli anni Novanta. Intreccia le vicende di personaggi bizzarri e sfacciatamente umani, indecenti e struggenti. Annoda i fili di un arazzo pulp e provocatorio. Offre uno sguardo tagliente sulla condizione umana, canta con voce ruvida le follie che agitano animi e corpi. Scandaglia temi universali come desiderio, menzogna, morte. Denuncia la vita che continua malgrado la perdita. Urla che redimersi è impossibile.
Far Filò. Racconti veneti
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
Questa raccolta rappresenta una fusione perfetta tra modernità e tradizione, con racconti che spaziano tra stili diversi e ambientazioni variegate, riuscendo comunque a condensare l’essenza del Veneto. Le opere selezionate testimoniano la vitalità della cultura popolare della regione, ma anche la capacità della narrativa di rinnovarsi, mantenendo al contempo un profondo legame con le radici storiche e culturali del territorio.
Anime oneste
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
Nel suggestivo scenario di una Sardegna arcaica, "Anime oneste" ci introduce nella vita della famiglia Velèna, la cui routine cambia dopo la morte di donn'Anna. La nipote Anna si trasferisce nella famiglia dello zio a Orolà. Inizialmente spaesata, trova presto un punto di riferimento nelle cugine e diventa parte integrante della famiglia, partecipando ai lavori di casa e ambientandosi gradualmente. Crescendo, Anna sperimenta l'amore e l'innamoramento, trovandosi coinvolta in una complicata rete di sentimenti che mette alla prova le sue scelte. La malinconia e la gelosia si intrecciano nei cuori dei protagonisti, mentre segreti, desideri repressi e decisioni avventate danno vita a un dramma emozionante. Grazia Deledda dipinge con maestria i ritratti dei personaggi e il paesaggio isolano, offrendoci un affascinante quadro della vita nella Sardegna dell'Ottocento. Anime Oneste è un viaggio nell'animo umano, un'opera che cattura l'intensità delle emozioni e la complessità delle relazioni, rendendo tangibili le passioni e i tormenti dei suoi personaggi.
Sa Torrada. Contos de Sardigna
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
“In un'epoca in cui la globalizzazione tende a uniformare le culture, è di fondamentale importanza preservare e valorizzare le peculiarità locali. Questo è stato alla base del premio, cercando di andare oltre i classici racconti di viaggio e vacanza, cercando narrazioni profonde e originali che dipingano un ritratto veritiero e non stereotipato della Sardegna.” (Dalla prefazione di Giovanni Fara)
Sasso, carta, fuoco
Laura Del Piero
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Quando Agata riprende conoscenza è paralizzata da testa a piedi. Non sa da quanto e non sa che cos’è successo. Nemmeno un battito di ciglia le permette di segnalare la sua presenza. Chi la ama le parla, ma non la vede. Imprigionata nel suo corpo non le resta che affidarsi al suo nemico di sempre: il tempo. Agata impara ad ascoltare gli altri e sé stessa. Ad accompagnarla in questo processo sono poi la sua fantasia ed alcuni ricordi chiave della sua infanzia. Uno in particolare la porterà a ricapitolare la sua vita, le offrirà un’ultima occasione di guardarsi dentro e chiedersi che cosa desidera davvero.
Il gran Samà
Maria Daniela Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 72
“Avventura e un messaggio di inclusione sociale si fondono in un'epica traversata attraverso mari in tempesta e terre remote. Nel racconto di Maria Daniela Carta l'affascinante mondo dei pirati si intreccia con un potente messaggio di inclusione sociale, con la bellezza dell'accettazione e della diversità. In questo coinvolgente racconto, l'autrice ci guida negli abissi dell'oceano e dell'animo umano. Attraverso le gesta di valorosi marinai e audaci pirati, ci immergiamo in un universo dove la diversità è celebrata e l'inclusione è la chiave per una vera ricchezza.” (dalla prefazione di Giovanni Fara). Età di lettura: da 6 anni.
Decraru de sos deretos de sa fèmina e de sa tzitadina-Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina-Declaration des droits de la femme et de la citoyenne
Olympe de Gouges
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
"La decisione di tradurre e pubblicare la Dichiarazione in lingua sarda, oltre che in francese e italiano, rappresenta un atto di valorizzazione culturale significativo. La lingua sarda, con la sua ricca storia e tradizione, è un pilastro dell'identità della Sardegna. Tradurre un testo di tale rilevanza in sardo non solo arricchisce il patrimonio letterario dell'isola, ma conferisce anche un riconoscimento globale alla lingua sarda." (dalla prefazione di Giovanni Fara)
Il viaggio incantato. Racconti di janas, surbiles e altre figure leggendarie della tradizione sarda
Claudia Desogus
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Questo libro ci guida in un affascinante viaggio attraverso la misteriosa Sardegna, un’isola ricca di storia e leggende. Le fiabe narrate sono ispirate alle antiche tradizioni e alle creature fantastiche che popolano l’immaginario locale, come la strega-vampiro, il drago dalla croce di cristallo e le fate tessitrici. Questo volume è pensato per affascinare sia i bambini che gli adulti, offrendo un’avventura magica nel cuore della Sardegna. Prefazione di R. Copez.
Quaderni verdi
Federica Abozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il romanzo, "Quaderni verdi", narra le vicende di Vera, in capitoli di vita che si susseguono nel tempo e nello spazio, tra pagine e viaggi, tra flussi di parole e riscoperta del sé, tra incontri inaspettati e nuove priorità. Una lettura delicata che al contempo permette di interrogarsi su ciò che si vuole da noi stesse. Una storia corale al femminile: di vite e rivalse, di incontri e differenze, di amicizia e autostima. C'è stato un tempo in cui Vera era disorientata e, poi, quel tempo le ha aperto le braccia rivelandole la bellezza del suo essere. Fiducia, consapevolezza e stupore sono le sue armi in questa avventura che profuma di rinascita.
Agili come le farfalle, profondi come i pensieri
Alessandro Bonaciti
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
Undici racconti brevi, alcuni addirittura brevissimi, di poche cartelle ciascuno, che hanno un duplice scopo: vogliono essere appositamente corti e allo stesso tempo esprimere un significato profondo. Da ciò nasce quindi anche il titolo della raccolta: i testi sono agili come le farfalle, perché si possono leggere abbastanza rapidamente, ma allo stesso tempo sono profondi come i pensieri, per ciò che vogliono esprimere e perché si può ritornare indietro, rileggerli, riguardarne alcuni passi significativi, rimuginando su di essi così come succede per i pensieri che viaggiano all'interno della nostra mente.
La chimica dei sentimenti
Davide Piras
Libro: Libro rilegato
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
Glauco è l'ultimo discendente dei Buonapace, famiglia di agenti funebri che da oltre cento anni si occupa dei morti del paese. Lo aiuta il cugino Andrea, unico essere umano che Glauco frequenta: tutti gli altri lo hanno sempre considerato un reietto, il tizio strano da evitare. Glauco è anche un chimico mancato per due esami e una tesi mai conclusa. L'assenza di rapporti umani ha creato un muro tra lui e il resto del mondo: usa paragonare le persone agli elementi della tavola periodica. Non scorge più persone, vede elementi chimici. E non prova sentimenti quando seppellisce i morti, per lui i defunti sono tutti uguali una volta coperti di terra. Vive così Glauco, attento a essere il miglior agente funebre della migliore agenzia funebre. Un giorno però conosce Roberta e tutto cambia: sarà costretto a guardarsi dentro e a rivedere il suo rapporto con la vita e con la morte.

