CLEAN
Valutazioni per lo sviluppo sostenibile e perequazione urbanistica
Francesco Forte, Luigi Fusco Girard
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2001
pagine: 94
Il piano Domitio. Progetto di recupero ambientale e riqualificazione urbanistica
Salvatore Costanzo, Paolo Farina
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2001
pagine: 144
Il testo affronta il progetto di recupero ambientale e riqualificazione urbanistica del comprensorio domitio e fonda l'intervento di pianificazione per approcci specifici e integrati che tendono a rivisitare il territorio dotandolo di un nuovo ruolo: quello di "soggetto" di dinamiche e aggregazioni sociali. Prima di essere un piano urbanistico, lo studio è un "disegno percettivo" scaturito dall'esperienza della mobilitazione che hanno prodotto una serie di rapporti e fitte relazioni che hanno percorso trasversalmente l'area interessata fin dal 1996. Relativamente ai tre campi d'intervento (ambiente, urbanistica e beni Culturali) lo studio prevede un sistema policentrico territoriale teso alla valorizzazione del patrimonio ambientale, turistico e culturale, attraverso la progettazione delle infrastrutture necessarie al completamento dello sviluppo dell'area, di strutture socio-culturali sovracomunali per attività commerciali, per il tempo libero e lo sport tra loro interrelate, sempre in grado di fornire servizi integrati di vario tipo, non trascurando le nuove idee di gestione correlate.
Ventiquattro domande a Alvaro Siza
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2001
pagine: 64
Alvaro Siza (Matosinhos, Porto 1933) dopo gli studi presso la Scuola Superiore di Belle Arti, collabora con Fernando Távora e presto diventa il massimo esponente della Scuola portoghese, mostrando fin dall'inizio nei suoi progetti una sapiente raffinatezza di forme e materiali usati con una grande attenzione ai luoghi (le Case a Matosinhos,il Ristorante Boa Nova, la Piscina in riva al mare ecc.) caratteristiche compositive presenti nelle successive opere in campo internazionale. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, culminati nel 1992 con il Premio Pritzker della Fondazione Hyatt di Chicago attribuito per il complesso della sua attività.
Napoliguida. Tra luoghi e monumenti della città storica
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2001
pagine: 256
Appunti di progettazione urbana. Descrizione e progetto
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2001
pagine: 64
Recupero degli «spazi proibiti». Il parco pubblico di Pomigliano d'Arco
Pasquale Miano
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2000
pagine: 96
Il volume ripercorre e documenta, in forma sintetica, la vicenda del parco nella città contemporanea. Nella trattazione vengono prese in considerazione, sotto il profilo teorico, tecnico e della pratica architettonica, le questioni connesse alla nuova specificità assunta dal parco, come materiale urbano e territoriale. L'ultima, estesa, sezione è dedicata alla realizzazione di un parco urbano a Pomigliano d'Arco, nelle vicinanze di Napoli.