Edi. Ermes
Biologia dei tessuti
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2007
pagine: 336
Qual è la causa della bio-diversità? Il segreto è racchiuso nel concetto di organizzazione gerarchica multilivellare, fenomeno per il quale elementi comuni si associano a formare strutture stabili, di complessità e dimensioni sempre maggiori, le cui proprietà non possono essere dedotte attraverso lo studio delle caratteristiche dei singoli componenti. Nel corpo umano, per esempio, grandi molecole si associano a formare componenti cellulari (organelli), i quali, a loro volta, si uniscono per dar vita alle cellule, dalla cui associazione originano i tessuti. Dall'autoassemblaggio di questi ultimi, infine, prendono origine gli organi. Il risultato è il nostro corpo, vale a dire un sistema gerarchico multilivellare, ovvero una stratificazione di sistemi dentro il sistema. Risulta chiaro, quindi, che se si vuole capire il modo in cui un vivente si forma e funziona, è necessario aver ben presenti i princìpi di base dell'organizzazione biologica. I concetti di organizzazione e di livello gerarchico sono i leit motiv dell'opera e anche nell'ambito degli argomenti riportati e discussi è stata evidenziata una sorta di gerarchia concettuale. Il testo comprende nozioni irrinunciabili. L'infratesto riporta notizie accessorie, utili alla comprensione dei concetti espressi nel testo. I riquadri, infine, sono occupati da temi particolari, per incrementare il bagaglio culturale. L'iconografia permette una migliore comprensione di meccanismi complessi.
Manuale di sala parto
Alberto Valle, Salvatore Bottino, Virginio Meregalli
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2006
pagine: 416
"Un testo didattico e di consultazione che vuole restare vivo e attuale deve adeguarsi e aggiornarsi sull'evoluzione della medicina e in particolare della disciplina alla quale è dedicato. È per questo meritoria la decisione dei colleghi e amici Valle, Bottino, Meregalli e Zanini che hanno assolto l'oneroso compito di dar vita alla seconda edizione del loro Manuale di sala parto. Il testo mantiene le caratteristiche di agevole, semplice e utile consultazione che ha favorito la diffusione della prima edizione. In particolare la nuova elaborazione di capitoli della patologia ostetrica da parte di chi vive intensamente l'attività clinica ed è appassionato agli sviluppi della ricerca consente di offrire a chi legge, giovane cultore della disciplina o già da anni impegnato nell'attività quotidiana, una sinopsi con gli elementi essenziali per modulare l'iter decisionale nell'emergenza ostetrica. Quando la modalità del parto non è decisa a priori dal medico per indicazioni 'assolute' o sovente 'relative', o decisa, oggi, dalla gestante, orientata dal medico, la Sala parti rimane l'ambito in cui si dovrebbe manifestare attenzione e rispetto per il parto eutocico. L'assistenza personalizzata e continua durante il travaglio favorisce il rilievo di ogni iniziale alterazione del percorso fisiologico; la diagnosi accurata della distocia consente le decisioni più opportune e tempestive sul proseguo del parto."
Parodontologia clinica e odontoiatria implantare
Jan Lindhe, Thorkild Karring, Niklaus P. Lang
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2006
pagine: 1120
Anatomia dell'uomo
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2006
pagine: XVI-654
La rigorosa scientificità dei contenuti, la modernità della grafica e la ricchezza dell'apparato iconografico fanno di questo volume un punto di riferimento completo per lo studio e la consultazione, pensato soprattutto per le esigenze degli studenti dei Corsi di Laurea biologico-sanitari. A una parte introduttiva dedicata all'organizzazione generale del corpo umano, segue una parte di anatomia descrittiva, proposta nella tradizionale suddivisione in apparati e sistemi, indispensabile per fornire al lettore tutte le conoscenze anatomiche di base e una visione del corpo umano la più ampia possibile. La sezione di anatomia regionale, poi, approfondisce la trattazione di ogni parte del corpo umano, mentre quella sui principi generali dei movimenti tratta le basi anatomiche e la dinamica articolare e muscolare, nonché le caratteristiche del lavoro muscolare. La quinta e ultima parte (embriologia e organogenesi) è invece essenziale per comprendere lo sviluppo degli organi e degli apparati durante il periodo embrionale e quello fetale.
Trattato di anatomia umana. Anatomia generale, apparato tegumentario, apparato locomotore
Giuseppe Anastasi, Silvano Capitani, Maria L. Carnazza
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2006
pagine: VIII-288
Volume dedicato all'anatomia generale, all'apparato tegumentario e all'apparato locomotore, tratto dall'ormai classico trattato che propone allo studente che si avvia agli studi medici la "disciplina" in assoluto "fondamentale" per la formazione culturale e professionale del medico, nella sua intera dimensione, senza gratuite rinunce o arbitrarie semplificazioni. Si tratta di un'opera che rimane l'approdo al quale tornare ogni volta che occorra, nel corso degli studi e nella vita professionale, per controllare, confrontare, arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.
Fisiologia. Molecole, cellule e sistemi. Volume Vol. 1
A. Maria Angioy
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2006
pagine: XVI-560
Fisiologia medica. Volume Vol. 1
P. Paolo Battaglini
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2005
pagine: 784
Fisiologia medica. Volume Vol. 2
P. Paolo Battaglini
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2005
pagine: 848
FNP, Facilitazioni neurocinetiche progressive. Elaborazione del concetto kabat
Giuseppe Monari
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2004
pagine: 500
Terapia delle malattie neurologiche. Con principi di diagnosi
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2004
pagine: 496
Le basi farmacologiche della terapia del dolore
Alberto Panerai, Mario Tiengo
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2003
pagine: 624
Anatomia umana
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2003
pagine: 720
L'opera, completa nell'iconografia e agile nel testo, rappresenta uno strumento basilare per tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza della morfologia e delle funzioni dell'organismo umano. La sintesi operata potrà essere apprezzata da quanti, nella didattica, ritengono particolarmente utili sia i capitoli introduttivi con brevi cenni di biochimica, citologia e istologia sia quello finale sugli aspetti generali della riproduzione e sull'embriogenesi. Numerose notazioni funzionali corredano ogni singolo argomento trattato.