fbevnts | Pagina 26
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editori Riuniti University Press

Fisica teorica. Volume Vol. 8

Fisica teorica. Volume Vol. 8

Lev D. Landau, Evgenij M. Lifsits

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2011

pagine: 520

35,00

La vita segreta dei ragni

La vita segreta dei ragni

Mirella Delfini

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2011

pagine: 227

Complice la musica, un fantastico incontro unisce una scrittrice e un misterioso, arguto ragno che si chiama Aracne. Percorrono insieme un cammino da brivido - una avventurosa spedizione scientifica - nell'immaginabile universo di questi esseri antichissimi, sapientissimi e sempre misconosciuti. Il lettore incontrerà Salticidi più colorati dei pappagalli; ragni che catturano le prede con il lazo; ragni del deserto che si tramutano in ruote e corrono alla velocità di un metro e mezzo al secondo; ragni che fabbricano macchine per volare, case subacqee, zattere per pescare sui fiumi. Scoprirà le loro formidabili ragnatele e i mille espedienti per catturare la preda; il loro sensibilissimo orecchio musicale e l'amore... così strano ai nostri occhi, arduo, rischioso, a volte mortale. Incontrerà anche le micidiali vedove nere (ma esistono perfino rosse) che producono le sete più belle del mondo. Mirella Delfini, nel suo stile divertente e delicato come la tela di un ragno, ha saputo raccontare la vita segreta dei ragni con grande rigore scientifico trascinando il lettore attraverso pagine curiose, emozionanti e istruttive, nei meandri di un mondo difficile, conosciuto solo dagli specialisti. Illustrazione di copertina di Giorgio Forattini.
18,00

Cultura spagnola

Cultura spagnola

Pier Luigi Crovetto

Libro

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2010

pagine: 255

Dalla Spagna di celti, iberi e romani a José Rodríguez Zapatero; dal Cantar de mío Cid a Volver di Pedro Almodóvar passando per l'invasione araba e la Riconquista, i re cattolici, Carlo V, Filippo II... per imboccare poi la strada di un lungo declino, consumato sotto gli ultimi Asburgo e i Borboni, tra i fiochi lumi del Settecento e l'umiliazione di Bayonne, le pagine gloriose della Guerra d'Indipendenza illustrate dal 3 de mayo di Goya, la perdita di Cuba, il '98 e, da ultimo, il secolo XX. Il Novecento della Seconda Repubblica incastonata tra due lunghe dittature, della Transizione e dell'ingresso a vele spiegate della penisola in Europa. Per ogni secolo, un profilo storico; quindi, la rassegna dei più segnalati eventi letterari, senza trascurare sporadiche aperture su domini prossimi: dalla pittura del Seicento al cinema del nostro secolo. A gettare ponti tra storia e cultura, undici "approfondimenti". Altrettanti tentativi di legare con un unico filo i piani nei quali si articola questo manuale. Un autentico tour de force per offrire una visione d'insieme, rigorosa ma non accademica, di un Paese e di una cultura da sempre affascinanti.
20,00

Presupposti del sacrificio umano

Presupposti del sacrificio umano

Angelo Brelich

Libro

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2010

pagine: 158

Di recente il tema del sacrificio umano è stato al centro del dibattito sulle principali pagine dei giornali, con la polemica che ha punto nel vivo la comunità ebraica italiana, e non solo. In questo libro Brelich, noto docente di storia delle religioni, affronta il tema spaziando da una civiltà antica all'altra, con l'intento di mappare con assoluta precisione il fenomeno delle uccisioni rituali. Scopriamo così che questo rito era praticato tanto nell'antico Egitto che in Mesopotamia, ma anche in Africa, nelle Americhe, in Cina, ecc.; e che aveva un valore simbolico altissimo, che l'autore ci aiuterà a scoprire pagina dopo pagina, con un linguaggio semplice, lo stesso che ha usato, a suo tempo, per spiegare questo misterioso fenomeno ai suoi numerosi studenti.
12,00

Il politeismo

Il politeismo

Angelo Brelich

Libro

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2010

pagine: 148

"È certamente un'idea felice la pubblicazione del corso di Angelo Brelich sul politeismo. Chiaro, didascalico, questo testo è al tempo stesso un'opera originale ed importante che rappresenterà un punto di riferimento nel dominio della storia delle religioni e dell'antropologia religiosa. In simili rilievi non si deve vedere altro che un omaggio al bel testo di Brelich che è un perpetuo invito alla discussione e che, in questa prospettiva, resta incontestabilmente attuale." (dalla Prefazione di Marc Augé)
12,00

La Spagna dal Cid a Zapatero. Storia, opere, idee
15,00

Metodi matematici della meccanica classica

Metodi matematici della meccanica classica

Vladimir I. Arnold

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2010

pagine: 478

In meccanica classica si utilizzano metodi e concetti matematici molto diversi: equazioni differenziali e flussi di fase, applicazioni regolari e varietà, gruppi ed algebre di Lie, geometria simplettica e teoria ergodica. Molte delle moderne teorie matematiche hanno avuto la loro origine in problemi di meccanica e solo in seguito hanno assunto quella forma astratta ed assiomatica che ne rende così difficile lo studio. In questo libro l'apparato matematico della meccanica classica viene costruito sin dall'inizio, in modo tale che non si richiedono al lettore conoscenze preliminari, diverse da quelle che si ottengono nei corsi normali di analisi, di geometria e di algebra lineare. Per mezzo di tale apparato matematico vengono esaminate tutte le questioni fondamentali relative ai sistemi dinamici, compresa la teoria delle oscillazioni, la teoria del moto del corpo rigido e il formalismo hamiltoniano. L'autore ha cercato ovunque di mostrare l'aspetto geometrico e qualitativo dei fenomeni. In questo senso il libro è più vicino al corso di meccanica teorica per fisici teorici che ai corsi tradizionali di meccanica teorica usati dai matematici.
32,00

Calcolo differenziale e integrale

Calcolo differenziale e integrale

Nikolaj S. Piskunov

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2010

pagine: 1050

Questo testo in due volumi rappresenta un'opera completa e sistematica dedicata all'analisi matematica, concepita per studenti universitari delle facoltà scientifiche e ingegneristiche, ma utile anche a chi desidera consolidare e approfondire le proprie conoscenze matematiche. Nel Volume 1, il lettore viene guidato dai fondamenti dell'analisi — numeri, variabili e funzioni — fino allo studio dettagliato del calcolo differenziale e integrale per funzioni reali di una e più variabili. Dopo aver esplorato concetti chiave come limite, continuità, derivata, studio del grafico delle funzioni e curvatura delle curve, il testo si apre a nuovi orizzonti con i numeri complessi, i polinomi, e le applicazioni geometriche e meccaniche dell'integrale definito. Il Volume 2 si spinge verso ambiti più avanzati, introducendo le equazioni differenziali, gli integrali multipli e di superficie, e le serie numeriche e di Fourier, fondamentali per modellare fenomeni complessi in fisica e ingegneria. Il testo culmina con una panoramica delle equazioni della fisica matematica, del calcolo operatorio, e dei fondamenti di probabilità e statistica matematica, offrendo infine una trattazione formale e potente delle matrici e della scrittura matriciale dei sistemi differenziali lineari.
60,00

Diritti delle donne, diritti umani. Voci di donne
15,50

Licenziarsi e volare in America per Obama

Licenziarsi e volare in America per Obama

Andrea Liberati

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2009

pagine: 176

15,00

Stalking

Stalking

Libro

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2009

Dall'idea di promuovere attenzione attorno e dentro il disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri il 18 giugno 2008 e presentato dal ministro per le pari opportunità Mara Carfagna e dal ministro della giustizia Angelino Alfano; per fare luce sull'introduzione del reato di stalking (art. 612 bis c.p.) che mette l'Italia finalmente al passo con gli altri paesi che hanno già legiferato in proposito, nasce questo manuale non solo sullo stalking ma anche sul profilo dello stalker. Il disegno di legge è stato predisposto per fornire una risposta concreta nella lotta contro la violenza, perpetrata specialmente sulle donne. Gli atti di violenza, in specie quelli di natura sessuale, spesso sono preceduti da atti persecutori che sfuggono da sempre ad ogni sanzione.
7,50

Spazi comunicativi contemporanei
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.