Editori Riuniti University Press
Arti fotografiche del novecento
Augusto Pieroni
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2008
Lingua e dialetto a teatro. Sondaggi otto-novecenteschi
Claudio Giovanardi
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2007
Per una pedagogia della politica
Fabrizio Manuel Sirignano
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2007
pagine: 116
Il lungo itinerario storico-teoretico della riflessione pedagogica, dalla paideia greca alla pedagogia scientifica, fatto di accelerazioni improvvise e di brusche frenate sul piano epistemologico, fa emergere l'intimo nesso che lega il sapere pedagogico alla politica. In particolare, la Resistenza prima e la Ricostruzione poi hanno dato linfa nuova alla pedagogia accentuandone la declinazione sociale e quella politica. L'opposizione al fascismo e la voglia di ricostruire un Paese che il fascismo stesso aveva lacerato sul piano morale e distrutto sul piano materiale, aprono nel dibattito pedagogico un filone di ricerca volto all'impegno civile e in prima linea nella battaglia per l'alfabetizzazione di massa e per la formazione di una nuova coscienza democratica. Il volume, prendendo atto dell'attuale disinteresse dei cittadini nei confronti della sfera pubblica e, nel contempo, della crisi delle istituzioni, riflette sulla necessità di aprire un dibattito serrato sul rapporto pedagogia-politica, ipotizzando nuove forme di educazione alla politica, intesa anche come educazione alla cittadinanza e alla vita democratica.
I complimenti nella conversazione
Giovanna Alfonzetti
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2007
Paragonati a una carezza o a un regalo verbale, i complimenti s'inquadrano nell'ambito della cortesia, fra le strategie con cui i parlanti cercano di soddisfare il bisogno esistenziale di essere apprezzati e ammirati. Ma i complimenti - studiati per la prima volta qui in italiano - sono soggetti a significative variazioni interculturali. Variano infatti non solo la frequenza, le circostanze e le norme che ne regolano lo scambio, ma anche la forma, l'intensità e, soprattutto, l'oggetto: bellezza, abilità, bravura, intelligenza, personalità, beni materiali, ecc. Nei complimenti cioè si riflette, come in uno specchio, ciò che in una determinata comunità è apprezzato e valutato positivamente. L'analisi di un ampio corpus di parlato spontaneo mostra che classificare un enunciato come un complimento è un'operazione complessa, che non si può compiere senza tener conto delle risposte del destinatario. Questi oscilla fra l'accordo e il disaccordo, con tutta una serie di reazioni intermedie con cui tenta di risolvere il conflitto tra la massima della modestia, che induce a negare la verità del complimento, e la massima dell'accordo, che spinge invece in direzione opposta.
Il peronismo
Giuseppe F. Benedini
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2007
pagine: 338
Il peronismo ha segnato un punto di svolta nella storia dell'Argentina. Questo movimento, fondato da Juan Domingo Peròn, costituisce il riferimento ideologico principale dei sindacati e dell'attuale governo argentino. Come spiegare, dunque, l'eccezionale durata del fenomeno peronista? In questa ricerca l'autore ne analizza il percorso, a partire dalle condizioni storiche che ne hanno permesso la nascita: dopo una breve analisi della storia dell'Argentina, dall'indipendenza fino all'epoca in cui essa diventò il "granaio del mondo", l'attenzione si concentra sull'ascesa, la caduta e il ritorno del generale Peròn, sulla cui formazione intellettuale grande influenza ebbe la figura di Mussolini; ma ridurre il peronismo a una mera versione sudamericana del fascismo vorrebbe dire non rendere giustizia ad una dottrina che, nel corso degli anni, ha potuto contare sul contributo di intellettuali cattolici e marxisti, sull'appoggio della classe operaia ed ha svolto un ruolo importantissimo nella nascita dell'idea di Terzo Mondo. Ecco anche perché il peronismo, oggi, sia invocato per cercare di interpretare lo stile politico che caratterizza alcuni governi latinoamericani come, ad esempio, quello venezuelano di Hugo Chavèz.
Storia del buddhismo indiano. Volume Vol. 1
Icilio Vecchiotti
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2007
pagine: 386
Quando si parla di Buddhismo, si finisce molto spesso col dimenticare la varietà di significati storici che il termine possiede. Si dimentica che una cosa è il Buddhismo della prima predicazione, il Buddhismo del Buddha, una cosa diversa quello della sistemazione conciliare, con le sue esplosioni drammatiche, con le sue scissioni variegate, un'altra cosa ancora il Buddhismo delle sètte del Piccolo Veicolo, il quale quindi sarà perfino diverso in se stesso a seconda, almeno, delle grandi ramificazioni settarie, infine ancora un'altra cosa, anzi varie altre cose, il Buddhismo del Grande Veicolo con le sue analisi complesse, con la dissoluzione della logicità giudicativa che però non riesce a rinnegare, ma se mai riconferma, la necessità del sistema e dà per l'appunto luogo a più sistemi, fino a condurre a una nuova metafisicizzazione. E questa segnerà quella che possiamo chiamare la chiusura del circolo, nel senso che sancirà per via molto mediata il reincontro con la metafisica brahmanica, attraverso il ritorno del concetto di assolutezza dell'Origine. Ma da questo esito nel Buddhismo delle origini siamo molto, ma molto lontani.
Aspettando la rivoluzione. Oltre il DSM-V: le nuove idee sulla diagnosi tra filosofia della scienza e psicopatologia
Massimiliano Aragona
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 234
I sistemi oggi in uso per classificare le patologie della mente saranno ampiamente rivisti nei prossimi anni. In vista della pubblicazione del DSM-V, la nuova versione del DSM (il manuale diagnostico americano oggi più usato al mondo), nel dibattito si sta facendo strada l'idea che il sistema sia in crisi e che occorrano "terapie d'urto" che rivoluzionino il modo in cui si fa diagnosi in psichiatria e psicologia. Scritto con un linguaggio semplice, questo libro affronta alcune questioni fondamentali: Come sono state "costruite" le patologie della mente? Che rapporto c'è tra le attuali diagnosi psichiatriche, la cultura e i problemi specifici dell'epoca in cui sono state delineate? Che differenza c'è tra le malattie della medicina e le diagnosi psichiatriche? Quali caratteristiche proprie dell'attuale sistema diagnostico sono responsabili della sua crisi? Quanto sono credibili le diagnosi alternative che vengono proposte come "rivoluzionarie"? Su quali linee di ricerca è più proficuo che gli studiosi si concentrino? Psichiatri e psicologi troveranno qui un utile strumento per comprendere i problemi teorici che sottendono l'utilizzo pratico dei manuali diagnostici, una previsione su quali saranno gli sviluppi prossimi del dibattito e alcuni suggerimenti di metodo su dove indirizzare le proprie ricerche sulla diagnosi; i filosofi vi potranno trovare una applicazione concreta della filosofia della scienza non solo all'analisi della storia della scienza (come si è fatto sinora).
Le voci della lingua. Problemi e percorsi di didattica dell'italiano
Yahis Martari
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 177
Lezioni su Hegel
Icilio Vecchiotti
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 218
Storia della filosofia morale
Marco Ivaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 191
Argomenti trattati: La filosofia antica; Antichità cristiana e pensiero medioevale; La filosofia moderna; Kant e l'Ottocento; Il Novecento.
Pedagogia. Introduzione a una scienza del processo formativo
Paolo Orefice
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2006
pagine: 221
Argomenti trattati: la pedagogia scientifica come sintesi complessa di livelli e campi di ricerca disciplinari; il problema dell'oggetto della pedagogia scientifica; l'oggetto e il metodo scientifico: il processo formativo; modelli e sistemi di formazione: evoluzione storica, teoria della formazione planetaria e reti di apprendimento locale; lo sviluppo del processo formativo: metodologia della relazione tra i saperi e tra gli attori.