fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editoriale Programma

Dizionario treviʒàn-italiano / italiano-treviʒàn

Dario Tesser

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 192

I dialetti del Bel Paese cambiano di città in città, di frazione in frazione, a volte persino di borgo in borgo: alla fine sono le "lingue" più vive che abbiamo utilizzato, spesso impossibili da trascrivere e catalogare proprio per le loro infinite variabili. Tuttavia è necessario provare a bloccarne almeno una parte su carta - ed è quello che si propone questa pubblicazione -, perché particolarità linguistiche che così velocemente sono passate di bocca in bocca, altrettanto velocemente rischiano di essere dimenticate. In città si sente sempre meno parlare dialetto, soprattutto tra i giovani. Per fortuna la memoria della Cae de Oro - quell'intrico di stradine nella zona più povera e popolare dentro le mura di Treviso -, con il suo gergo o amaro, sopravvive ancora, anche se respira appena... Una parte di questo lavoro è proprio dedicata alla riscoperta di come il dialetto trevigiano si sia intersecato e fuso con questa parlata, dando vita ad una sorta di "dialetto nel dialetto" ormai quasi estinto. Con la pubblicazione di questo dizionario, l'autore si propone di dare il proprio contributo per fare in modo che quel mondo antico e affascinante non svanisca definitivamente tra un sampietrino e l'altro.
10,90 10,36

Dalle maschere al carnevale. Curiosità, storia e tradizioni

Dalle maschere al carnevale. Curiosità, storia e tradizioni

Michela Brugnera, Alessandro Lenarda

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 120

Il Carnevale è la festa nella quale tutto è permesso, anche quello di rifiutare la propria identità per cercarne un'altra attraverso la scelta di una maschera che può soddisfare e realizzare i nostri intimi desideri rendendoci ciò che vorremmo essere. Ma è solo all'interno di una collettività, che naturalmente spinge al confronto, che può realizzarsi l'affermazione di essere "altro" da sé. Per un breve attimo tutti si trasformano in personaggi effimeri ma eterni nella loro chimera, consci di poter vivere solo e unicamente all'interno della grande illusione che si rappresenta sul grande palcoscenico del Carnevale. Poi quando le luci si abbasseranno, le maschere verranno riposte e la vita di tutti i giorni riprenderà il sopravvento, rimarrà in noi ciò che è l'essenza della maschera, ciò per la quale è stata creata: l'idea di libertà.
8,80

Insultario napoletano italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari

Gennaro Cassini

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 192

Napoli e il suo linguaggio appartengono a tutto il mondo, sono stati veicolati dal teatro di De Filippo, dalla comicità di Totò e Troisi, dalla letteratura di Basile, dalla filosofia di Vico, dalla musica di Carosone, dal cinema della Loren… solo per citare qualche nome. Anche grazie a questa pletora di intellettuali, l'insulto napoletano risulta creativo, onomatopeico, a tratti quasi musicale, capace di sfruttare sapienti perifrasi e spesso e volentieri accompagnato da una marcata gestualità per renderlo intelligibile a chiunque. Un giorno Lucio Dalla disse che, se fosse esistita, si sarebbe fatto fare un'iniezione di napoletanità, per poter finalmente pensare e vivere come un vero partenopeo. Un'iniezione simile (purtroppo) non esiste, però questo insultario cerca di infondervi un po' di spirito napoletano attraverso il lato più verace e scanzonato di una lingua frutto di millenni di melting pot culturale e che, grazie ai napoletani sparsi in ogni angolo del mondo, è divenuta oramai internazionale. Questo piccolo libro sarà utile ai napoletani, a quelli che non lo sono, a quelli che amano Napoli e anche a quelli che la odiano, perché il miglior modo per odiare qualcosa è conoscerla profondamente.
7,90 7,51

Babbo Natale e un'idea... da scartare

Angelo Pastrello, Linda Simionato

Libro: Libro rilegato

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 32

Babbo Natale ha preso la decisione di consegnare i regali con la bella stagione! Sarà davvero una buona soluzione? E di sicuro non potrà mancare una sorpresa davvero speciale... Età di lettura: da 4 anni.
9,90 9,41

I segreti del Canal Grande. Misteri, storie, curiosità sulla più bella strada del mondo

Alberto Toso Fei

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 176

Oltre le finestre dei palazzi sul Canal Grande, i più prestigiosi e importanti di Venezia, si nascondono le leggende, i misteri, le curiosità, gli intrighi e le passioni della Serenissima. Nelle loro stanze si è snodata, nei secoli, la storia millenaria della Repubblica. Dai loro balconi si sono affacciate le cortigiane più belle, i poeti più acclamati, gli ospiti più prestigiosi, i governanti più scaltri e accorti, che hanno reso leggendaria la città lagunare. "I segreti del Canal Grande" racconta tutto questo navigando nella storia: è infatti percorrendo le rive della "strada più bella del mondo", così come è stata definita - in un doppio viaggio "De Citra" e "De Ultra", ovvero su un lato e sull'altro della città - che è possibile rivivere le vicende della Serenissima, lasciandosi sedurre dalla sua storia straordinaria e dalla civiltà che prese piede tra le isole della laguna. Un libro che si legge in due versi, per scoprire il Canal Grande seguendo una volta la sua sponda sinistra ("De Citra") e l'altra, girando il libro, la sponda destra ("De Ultra").
12,90 12,26

Insultario genovese-italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari

Alessandro Guasoni

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 192

I genovesi che frequentavano le elementari negli anni Sessanta ricordano che la parlata locale era considerata come fumo negli occhi da genitori ed educatori, che la temevano quale ostacolo all'apprendimento della lingua italiana, e anche, ma forse soprattutto, quale serbatoio di insulti, scatologie e allusioni sessuali. In realtà la lingua genovese può contare, fin dal Medioevo, su una tradizione lirica raffinatissima e di impegno politico e sociale; basti pensare a un Barnaba Cigala, a un Giangiacomo Cavalli, fino a Edoardo Firpo, o alle atmosfere poetiche e mediterranee di "Creuza de mâ" di De André, mentre nel parlare comune il turpiloquio è presente, certo, ma come in ogni altra lingua. Oggi, una sessantina d'anni dopo, ci troviamo in una situazione curiosa: la lingua genovese è quasi scomparsa, ma le parolacce, soprattutto italiane, sono ampiamente sdoganate, con il classico "bellin" che torreggia su tutte le altre, assurto ormai ad emblema di genovesità. Questo insultario per i genovesi non completamente immemori della lingua degli avi, sarà quasi un album di famiglia, mentre per i foresti potrà rappresentare un viaggio, per così dire, "alternativo" alla scoperta di un paese e di un linguaggio esotici.
7,90 7,51

I'principe piccino

Francesco Albanese

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il più classico e amato dei racconti in una versione inedita, ricca di illustrazioni a colori, tradotta in fiorentino e con i disegni di Marco Gavagnin.
7,80 7,41

Bruno il cane del sile. Il valore dell'amicizia

Alberto Sordi

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 72

Tutti pronti per la nuova avventura di Bruno, il cane del Sile? Ci sono tanti nuovi amici da conoscere e luoghi da scoprire! Età di lettura: da 6 anni.
8,90 8,46

Fiumi del Friuli Venezia Giulia. Le vie d'acqua a Nordest

Mario Martinis

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 144

Questo libro è un sistematico e accattivante compendio di tutti  i fiumi friulani - alpini, prealpini, morenici, di risorgiva e carsici - e dei loro numerosissimi affluenti. Arricchiscono la scientifica trattazione idrologica il suggestivo corredo fotografico, le schede di tutti i corsi d'acqua di superficie con la loro origine, la foce, la lunghezza, il bacino, nonché un interessante glossario e una esauriente bibliografia che ne fanno uno strumento didattico di formazione, oltre che una piacevole guida da consultare anche per intraprendere gite ed escursioni lungo le "vene d'acqua" del Friuli Venezia Giulia.
11,90 11,31

Escursioni tra le malghe del Trentino Alto Adige. 16 itinerari tra Bolzano e Trento

Beatrice Clerici

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 144

Guida a 16 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Aglsbodenalm e Cascate Burkhard; Malga Sanon, Alpe di Siusi; Malga Valparola e Passo Valparola; Lago di Braies e Malga Foresta; Malga Fane e il Sentiero del Latte; Malga Nemes; Malga Geisler, il "Cinema delle Odle"; Malga Pieralongia; Giro delle malghe della Val di Rabbi; Rifugio Malga Andalo; Malga Ritorto; Malga Peniola; Da Malga Venegia a Campignol della Vezzana; Baita Segantini; Da Passo Lusia a Malga Bocche; Baita alle Cascate in Val San Nicolò.
9,90 9,41

Ricettario delle Alpi. Trentino, Valtellina, Alto Adige

Cristian Bertol, Cristian Campana, Markus Holzer

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 144

Un libro che mette assieme la cucina del Trentino, della Valtellina e dell'Alto Adige. 48 ricette, 4 per ogni portata: antipasto, primo, secondo, dessert, interpretate da 3 grandi chef: Cristian Bertol per il Trentino; Cristian Campana per la Valtellina e Markus Holzer per Alto Adige,
10,90 10,36

Ti presento Siena e il suo palio...

Paolo Mameli

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 144

Siena è una città per molti aspetti veramente unica, un concentrato di storia, arte e tradizioni che hanno superato i secoli. Ti presento Siena e il suo Palio... vuole essere un approccio semplice, ma non per questo superficiale, per scoprire tutto ciò, appassionare e intrigare ragazzi - e, perché no, anche adulti - di ogni età. Dalle origini leggendarie ai secoli d'oro, proseguendo fino ad oggi, questo volume cerca di spiegare a 360° come la città si è evoluta, i personaggi che in un modo o nell'altro l'hanno fatta grande, come sono sorti i suoi monumenti e, soprattutto, cosa ancor oggi possiamo ammirare. E poi c'è il Palio, quest'antichissima tradizione che solo a Siena è sopravvissuta attraverso le epoche. Anche per il Palio il volume presenta una visione completa: dalla storia alle fasi salienti - 38 pagine sono dedicate alle Contrade, vero cuore pulsante della città - con aneddoti e curiosità, e infine "I quattro giorni del Palio" con la preparazione, la corsa e i festeggiamenti. Il tutto con oltre cento tra illustrazioni e schemi esplicativi, per una lettura agevole, simpatica e... colorata.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.