Editoriale Programma
25 Aprile 1945. Le luci e le ombre
Alessandra Colla
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il 25 aprile rappresenta una data fondamentale nella storia dell'Italia unita: istituita come Festa della Liberazione nel 1946 e da allora celebrata ogni anno, commemora allo stesso tempo il coronamento della Resistenza e la conclusione della Seconda guerra mondiale in Italia. La sua importanza non si esaurisce nella celebrazione, ma prosegue nella riflessione profonda sui temi fondanti del vivere civile: proprio per questo, essa appare divisiva per una serie di ragioni storiche, politiche e culturali che sono ancora oggetto di aspro dibattito. L'auspicio di questa pubblicazione, che analizza nel dettaglio ognuno degli avvenimenti antecedenti e conseguenti alla Liberazione, è di poter contribuire a mantenere viva la memoria del 25 aprile nella sua essenza più vera e a promuovere una riflessione critica sulla nostra storia passata, per progettare un futuro migliore.
Abbecedario dei proverbi piemontesi. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z
Carlin Porta, Gian Vittorio Avondo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 176
I proverbi sono pillole di saggezza, piccoli concentrati di sapere popolare che racchiudono l'essenza di un mondo fatto di esperienza e buon senso. Il piemontese, con la sua musicalità e il suo legame profondo con la terra e la vita quotidiana, è una lingua ricca di detti che ancora oggi fanno sorridere e riflettere. Questo abbecedario raccoglie alcuni tra i più curiosi e saggi proverbi piemontesi, ma anche modi di dire, filastrocche, tiritere e indovinelli, accompagnandoli con spiegazioni e aneddoti per comprenderne il significato e le radici culturali. Amicizia, meteorologia, santi, lavoro nei campi: ogni pagina è un viaggio nella tradizione, spesso con un pizzico di ironia e tanto spirito piemontese. Un libro per chi vuole riscoprire la bellezza di una lingua antica, per chi ama i modi di dire e per chi crede che, in fondo, i proverbi abbiano (quasi) sempre ragione.
Sogno veneziano. 41 itinerari in una Laguna che non ti aspetti
Pietro Stella, Catia Fiocco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 136
Venezia, labirinto d'acqua e di pietra, sussurra storie segrete a chi sa ascoltare. Questa guida invita il lettore a perdersi oltre i percorsi consueti, esplorando angoli nascosti della città e delle isole. È un viaggio intimo e sensoriale, dove ogni capitolo si fa soglia su un tema evocativo: il fluire incessante dell'acqua, i giardini celati dietro antichi cancelli arrugginiti, il tempo che scorre eppure sembra sospeso, l'eros che vibra tra ombre e riflessi, l'abbraccio delle culture che qui si fondono da secoli, il vino e gli odori delle calli, i venti che accarezzano le rive e molto altro ancora. Questo è un invito a riscoprire Venezia con occhi nuovi e cuore aperto, lasciandosi trasportare dal respiro della città e dalle sue infinite suggestioni. Per chi cerca l'anima più autentica della Laguna, nascosta tra le pieghe del tempo e dell'acqua.
Giacomo Casanova. La vita è recita
Francesco Jori, Alberto Olivi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 144
Tre secoli fa, il 2 aprile 1725, nasceva a Venezia quello che assieme a Marco Polo sarebbe diventato il veneziano più conosciuto al mondo: Giacomo Casanova. Singolare quanto poliedrica figura, è passato alle cronache come impenitente libertino, ma in realtà era molto di più: intellettuale, scrittore (le sue "Memorie" rappresentano uno dei capolavori della letteratura), diplomatico, filosofo, esoterista, raffinato gourmand, avventuriero, di casa nelle corti reali di mezza Europa. Il libro ripercorre un'esistenza intensa, che corre parallela al secolo in cui la Serenissima conosce un inarrestabile declino e una traumatica fine, ma durante il quale riesce ad esprimere esponenti di primissimo piano della cultura, da Tiepolo a Canaletto, da Vivaldi ad Albinoni, da Goldoni a Gozzi. Casanova e Venezia si spengono quasi contemporaneamente; il loro ricordo rimane per sempre.
Insultario friulano-italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari
Gian Ermes Martinutis, Fiore Maroettis
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'Insultario friulano-italiano ci introduce allo slang "volgare" del Friuli rurale di un tempo, fatto di insulti, improperi, imprecazioni, vilipendi, locuzioni oscene e volgari che tuttora sono presenti in una regione che è oggi fatta di interculturalità e passione per la tradizione. Sarà possibile incontrare solo apparenti salti di registro che vanno da espressioni volgari trattate con distaccata professionalità e quasi finta ingenuità, a comunicazioni colte relative a parolacce, frasi irriverenti, svelamenti piccanti, situazioni indecenti, modi di dire scabrosi e proverbi sagaci. Tutti i gusti vengono esauditi, in quanto questa raccolta presenta raffronti indiscreti e comparazioni umane con il regno animale, il florilegio divertente e per nulla sboccato dei nomignoli che riguardano il sesso nonché il vasto linguaggio appropriato per ricordare i tonti, i furbi, gli opportunisti, i perditempo e gli sfaccendati. Il turpiloquio, o linguaggio "osceno", del Friuli qui viene esplorato e perlustrato a fondo con metodo sistematico e quindi con criterio semi-scientifico ma, nel contempo, anche con una certa dose di partecipazione affettiva, proprio perché riconosciuto come specifica forma di comunicazione espressiva, diretta, coraggiosa e sincera, connessa anch'essa in qualche modo all'identità del popolo friulano.
Abbecedario dei proverbi romagnoli. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z
Marcello Cicognani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 120
La franchezza esplicita e a tratti ruvida, le battute fulminanti, spesso impertinenti, l'accortezza che va a braccetto col fatalismo, ma anche la poesia che irrompe improvvisa, la saggezza ancestrale, velata sotto la superficie, il pieno godimento della vita pur nella sempre presente coscienza della morte. In questa centrifuga di sentimenti dissonanti, ancora si agita lo spirito di una terra le cui suggestioni, in fondo, appartengono a tutti. Questa raccolta racchiude una fetta di cultura popolare romagnola, una sapienza tramandata oralmente che, attraverso proverbi e modi di dire, ci ricorda ancora una volta quanto le "regole" che hanno scandito la vita di un tempo non siano nate dal nulla o per caso.
Miti da sfatare della seconda guerra mondiale
Alessandra Colla
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 120
Nell'immaginario collettivo, niente più della Seconda guerra mondiale appare come la lotta tra due blocchi monolitici - il Bene tutto da una parte, il Male dall'altra. La realtà, però, è diversa e lo dimostra la recente storiografia: dagli anni Novanta sono apparsi numerosi studi critici che analizzano nel dettaglio le responsabilità degli Alleati, le loro politiche e le conseguenze a lungo termine, sviscerandone i lati oscuri, con il risultato di ottenere una visione più critica e articolata degli eventi bellici. A Pearl Harbor il Giappone ha davvero attaccato a tradimento? Era proprio necessario radere al suolo le città tedesche? Qual è stato il prezzo che l'Italia ha dovuto pagare per essere "liberata"? A questi e altri interrogativi è ora possibile dare una risposta, seppur scomoda, perché ci obbliga a fare i conti con tutto quello che crediamo di sapere e che in qualche modo organizza la nostra visione del mondo, ma necessaria per restituirci il senso più profondo di quegli anni terribili.
Abbecedario dea cusina veneta
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 144
Dai monti al mare, attraversando la pianura, le ricette che rendono unica la cucina del Veneto sono veramente infinite. Qui incontriamo i piatti più noti, che si sono distinti in tutto il mondo: baccalà alla vicentina, fegato alla veneziana, lesso con la pearà, tiramisù sono solo alcune delle ricette che hanno reso grande il nome di questa regione anche nei libri di cucina. Il merito va da un lato alla varietà e alla qualità dei prodotti che la terra dona, dall'altro dobbiamo ringraziare contadini, pescatori, pastori e donne di casa, che con il passare dei secoli hanno elaborato piatti e ricette uniche. Senza dimenticarci dei nomi illustri, come quello di Giuseppe Maffioli, critico enogastronomico del Novecento, che ha saputo dare ordine e valorizzare tanti piatti locali, rendendoci partecipi di una tradizione straordinaria, racchiusa in un piccolo libro dalla A alla Z.
Campi di concentramento fascisti
Silvia Pascale, Orlando Materassi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'internamento civile è una delle pratiche repressive che caratterizzano il regime fascista, una delle principali misure con cui esso tentò di mantenere il controllo e di sopprimere qualsiasi forma di dissenso. La pratica, tuttavia, non si fermò solo alla repressione politica, ma si estese alla reclusione di persone di origine straniera, soprattutto se provenienti da Paesi in guerra contro l'Italia. I metodi di arresto e detenzione erano spesso brutali e le condizioni di vita nei campi variavano di luogo in luogo. Gli internati, uomini, donne e bambini, venivano trasferiti in zone isolate e privati della loro libertà senza essere accusati di crimini specifici, sulla base di una presunta "pericolosità sociale" o per motivi etnici e politici. Questo testo intende dunque esaminare tale importante aspetto dell'universo concentrazionario nazifascista, sia dandone una panoramica generale per comprenderne le dinamiche e la gravità, sia approfondendo alcune vicende più specifiche e personali per conferire volti, nomi e memoria almeno ad alcune delle vittime di cui è rimasta traccia negli archivi storici.
Latino 2.0 Parole, aforismi, locuzioni e modi di dire latini per tutti sempre a portata di tasca
Gian Domenico Mazzocato
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 152
L'eredità che ci ha lasciato il latino è enorme. Incommensurabile, anzi. In tutte le lingue e non solo in quelle cosiddette neolatine che ne derivano direttamente, ma anche in molti campi diversi dello scibile umano, dal diritto alle scienze naturali. Ecco qui un piccolo abbecedario con tutti i termini, i modi di dire, le perifrasi, le locuzioni e i proverbi che avreste voluto avere a portata di mano per non prendere 2 durante le versioni di latino e per fare i fighi durante le conversazioni con chi ancora pensa che "media" e "sponsor" siano termini inglesi.
Storie di storia del Friuli. Miti-vicende-tradizioni
Mario Martinis
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 152
In questo libro l'autore percorre diversi itinerari, storici, geografici, antropologici e mitici che illustrano la particolarità e perfino l'unicità del Friuli, regione di confine, multietnica e multiculturale. Secondo l'autore, anche queste "storie" nascoste, curiose, inconsuete sono necessarie a far emergere soprattutto oggi, tempo del confronto fra tutte le culture, l'autentica identità del popolo friulano, per confermare il suo carattere singolare nell'inevitabile integrazione delle civiltà. Empatia e inclusione, dunque, afferma Martinis, ma nella conferma dei valori delle singole identità, specie di quelle minoritarie, che sono uniche e irripetibili. Dalla dotta ricerca storico-antropologica dell'autore emergono "storie" davvero entusiasmanti e in parte sconosciute. Conclude il libro un catalogo antropologico in lingua friulana (repertorio di tutte le tradizioni friulane del calendario raggruppate mese per mese).
Insultario piemontese-italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari
Paolo Sirotto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 184
Con il dialetto, si sa, tutto - o quasi - è concesso, a tal punto che le parolacce, a seconda del contesto, possono risultare offensive, ma anche infomali manifestazioni d'affetto, lontane dall'essere vere e proprie ingiurie. Non fa eccezione l'insulto nella lingua piemontese, bello da donare come da ricevere, quasi fosse un biglietto d'auguri, spesso e volentieri accompagnato da un gesto spontaneo della mano… Perché amici, diciamoci la verità: insultare in piemontese può essere bellissimo! Ecco allora un piccolo dizionario ingiurioso nell'idioma piemontese da tenere sempre a portata di tasca, per imparare qualche nuova parola e per non perdere l'occasione di sfidare a duello (verbale) chiunque si incontri attraverso la regione, da Cuneo al Verbano, da Torino ad Alessandria.

