Edizioni del Poggio
U pajese - Il paese. Ultimi sprazzi
Giacomo Fina
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2022
pagine: 164
Giacomo Fina è indubbiamente una delle voci poetiche più rappresentative della Capitanata, testimone di un'epoca che non lascia nulla all'improvvisazione ma che si snoda attraverso rivoli di emozioni, di sentimenti che il poeta sapientemente tra-sferisce nel verbo scritto, confermando ancora una volta di aver raggiunto quella maturità poetica che gli consente di arrivare al cuore di tutti.
Animalia. Storie e versi
Libro
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questa raccolta di testi poetici e narrativi è nata dall’idea di alcuni autori fiorentini, che durante il pesante lockdown avevano iniziato a scambiarsi alcune poesie sugli animali. Il gruppo è costituito da persone sensibili che condividono la stessa passione per gli animali, lo stesso istinto per la scrittura; e poco importa la differenza di età, di percorso, di genere.
Black ice & the love planet-Ghiaccio nero & il pianeta dell'amore
Jan Kemp
Libro
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2021
pagine: 176
"Black ice & the love planet" della poetessa neozelandese Jan Kemp, è una raccolta di poesie ispirate da incontri con le persone e la natura, poesie d'amore ed esplorazioni dell'io nel suo sviluppo emotivo e intellettuale. Il volume è anche una riflessione sulla vita dell'autrice nel suo paese d'adozione, la Germania, con la sua lingua e le sue tradizioni religiose.
L'albero di gelso
Nazario D'Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2021
«...allora nasce, in noi, piano piano, una sorta di figliolanza con una terra diversa, "straniera", alla quale sei forestiero, che prendi ad apprezzare, verso la quale inizi a nutrire pure sentimenti di gratitudine: ad amare. Costruisci relazioni, amicizie, amori, esci dall'anonimato, assumi un'identità, acquisisci cittadinanza, e i sentimenti di "mancanza e di assenza" si affievoliscono, trovano pace nella condizione di vita che vivi, nella nuova accoglienza, fino a sentire di chiamarla "Terra". C'è la tua Terra, lì con il suo perenne richiamo, e ci sono le "Terre" che ti hanno accolto. Io ho capito che un posto è casa se vi trovi le ragioni per tornarci, che poi è essenzialmente una: essere stato accolto. Il paese che mi ha dato i natali, l'amata Poggio Imperiale, è dai noi figli chiamata "Terra Nuova", Tarranòve, in dialetto. Ecco: mettere casa altrove è fare, di quella terra nuova, Tarranòve.»
Spigolature storiche della Capitanata
Giovanni Saitto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2021
pagine: 152
Un saggio storico sulla Capitanata con approfondimenti sul brigantaggio, sulla famiglia Imperiale di Genova, sulle abbazie di San Giovanni in Piano e Sant’Agata delle Tremiti, sul disastroso terremoto del 1627, su San Placido, patrono di Poggio Imperiale, sulle vicende che hanno riguardato il lago e bosco-isola di Lesina, argomenti che rendono questo libro prezioso e godibilissimo.
Delitti e mIsfatti. Ad Alberona dal 1675 al 1929
Giuseppe Onorato
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2021
pagine: 600
Questo libro è una raccolta di processi che hanno interessato Alberona e gli Alberonesi in un arco di tempo di quasi trecento anni. I casi descritti sono di varia gravità e natura, ma da ognuno di essi traspare uno spaccato della vita di quel paese e dei suoi abitanti. I dati sono stati attinti all'Archivio di Stato di Lucera e Perugia, al Comune di Alberona e in internet.
Prigionieri. Storie di guerra, di campi di lavoro, di sterminio, di potere giudiziario e di libertà riconquistata
Giuseppe Osvaldo Lucera
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2021
pagine: 134
Le storie presenti in questo volume si rifanno a vicende realmente accadute. Storie di guerra, di campi di lavoro, di sterminio, di potere giudiziario e di libertà riconquistata. "Ad un certo punto Immja indicò a Salandra di prendere, di nascosto, la giusta tradotta che lo avrebbe condotto al Tarvisio. Dal Tarvisio giunse a Padova, in incognito, e poi a Bologna. Da Bologna prese un treno diretto in Palestina, via Brindisi, carico di ebrei. Il treno si fermò a Foggia. A Foggia giunse verso la fine di agosto del 1945 e finalmente raggiunse la sua Biccari. Successivamente gli assegnarono dei meriti e riconoscimenti militari che vengono allegati in copia in fondo al presente volume, due croci di guerra, una medaglia e altri ringraziamenti militari". (Da Giuseppe Salandra, prigioniero dei tedeschi)
Il mio amico gatto. Consigli e suggerimenti per prendersi cura dei nostri amici
Peppino Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2021
pagine: 68
Un manualetto con consigli preziosi per chi ha un gatto, ma anche e soprattutto per chi vorrebbe averne uno. Questo libro sarà esauriente, approfondito e completo per rispondere a tutte le vostre domande. “Un gatto può diventare un grande maestro di vita per una persona aperta ad imparare. Un animale domestico è una creatura vivente con i suoi sentimenti, il suo carattere, il suo modo di essere e le sue esigenze. Va amato, rispettato e capito”.
Appunti di rinascita
Luca Di Domenico
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2020
pagine: 166
La raccolta di riflessioni che viene presentata dall'Autore scaturisce dall'ansia spirituale e dalla premura pastorale di indicare al lettore un percorso di crescita e di perfezione che ha come atteggiamento la presenza incarnata, che è al tempo stesso preghiera e perseveranza. L'Autore desidera comunicare quanto grande e contagiosa possa essere la gioia quando si ha la grazia di vivere una rinnovata esperienza con Gesù l'ansia di comunicarla agli altri forte della esperienza della croce che per ogni cristiano costituisce il passaggio necessario per convertirsi e rinascere.
Come un filo di perle scaramazze
Rosalba Di Pietro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2020
pagine: 218
Come nel filo di perle scaramazze nessuna perla è uguale all'altra, nessuna mai perfettamente simmetrica, così le cose di questo mondo sono lontane dalla perfezione. L'autrice ce lo grida forte dai suoi versi ove, nel rincorrersi delle stagioni si alternano note, colori e odori in un girotondo eterno che va dal nascere al morire. L'autrice esorta a non lasciarsi cullare dalla sofferenza, bisogna rinascere a nuova vita, aprirsi speranzosi come corolla al sole dell'alba nuova, infrangersi come onda vigorosa tra le pareti aspre della roccia
La stanza del Lago
Giò Furfaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2020
pagine: 128
Il ricordo fa perdere per un attimo la connessione col mondo, entriamo dentro il nostro corpo con tutta l’anima e ci smarriamo come fanciulli nel bosco ed è sera. Così ci addormentiamo chiudendoci dentro una stanza dove nessuno può esistere. Non si ama quel buio, ma ciò che vibra nella dolce memoria di quel richiamo. Possiamo ascoltarlo, come musica di un vecchio brano, mentre cadono le gocce che cercano di spegnere l’ardore, possiamo riscaldarci con le ceneri di quel che resta di quell’amore. E poi più nulla, ed è silenzio… ed è solo un ricordo. Basta chiudere dietro la porta e tenere la chiave attaccata al cuore per non perderla fino al sorgere di un nuovo giorno.
Fiabastrocche dall'Olimpo
Maria Francesca Tommasini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2020
pagine: 48
Questa raccolta di fiabastrocche narra di storie, di miti e leggende, metafore della vita, che spesso vanno oltre la comprensione ed i limiti delle umane possibilità. La guerra di Troia e gli accadimenti più importanti che portarono alla sua disfatta, le vicende di altri personaggi fantastici quali Aracne, Fetonte, Pandora, Scilla e Cariddi sono raccontati con rime vibranti che hanno lo scopo di coinvolgere i piccoli lettori. Facili da leggere e da memorizzare, attuali, nella loro morale, ad educare ai sentimenti ed alle emozioni.

