Edizioni del Poggio
Ricordi e racconti
Alfonso Chiaromonte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2023
pagine: 220
Un libro di ricordi, ma non solo: Alfonso Chiaromonte, oltre ad abili descrizioni su vicende e tradizioni terranovesi, ci offre anche pillole di storia. Ogni sua parola è frutto di un sentimento profondo verso Poggio Imperiale e il suo territorio, verso un vissuto che non vuol essere nostalgia, ma un ponte tra i propri ricordi e il futuro che avanza. Alfonso Chiaromonte è lo scrittore che sa raccontare il proprio passato colorandolo con un linguaggio di parole che, come in un film, ci catapultano nel nostro ieri, lontano anni luce dai tempi che stiamo attraversando, ma tanto vicino per i problemi che oggi assillano la nostra società. Un libro di ricordi è lo specchio di immagini ingiallite che il nostro autore ci fa rivivere attraverso descrizioni precise, dettate quasi sempre dalla sua personale esperienza.
C'è sempre un vento che soffia sui germogli
Angelo Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2023
pagine: 80
«L'autore della silloge "C'è sempre un vento che soffia sui germogli" evidenzia grande sensibilità e capacità di lettura della realtà, affrontando temi di forte attualità che sono, da sempre, i temi che più toccano l'uomo, le sue scelte, il suo essere su questa terra. La poesia non può essere vuoto sentimentalismo, non lo è certamente quella dell'autore della silloge, per questo il poeta deve misurarsi con i problemi del suo tempo…” “…La forma, seppure abbandonando gli schemi classici, presenta ritmiche e sonorità studiate e mai banali, dimostrando che è ancora possibile, con impegno e dedizione, scrivere Poesia...»
Sinsalìa
Gabriella Rossitto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2023
pagine: 70
“…Sguardo intenso, sincera visione del reale disegnano la lirica «Sinsalìa» e danno il titolo a questa interessante silloge. Una concezione limpida, chiara che permea tutta la raccolta e si esprime in un crescendo di stati d'animo: il senso dell'attesa, la consapevolezza del tempo trascorso, il raggiungimento della pace dopo il turbinio di emozioni. Coinvolgente la scelta del dialetto, la lingua dei padri, e, come tale, parte essenziale di un patrimonio culturale. Una scelta che potrebbe sembrare anacronistica in un'epoca come quella di oggi in cui si parla tanto di globalizzazione, ma che regala, invece, una forza espressiva nuova nel suo divenire…”
Profili di personaggi antichi e moderni di Poggio Imperiale
Alfonso Chiaromonte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2023
pagine: 230
Un valore aggiunto della cultura è, indubbiamente, la riscoperta della propria storia con conseguente valorizzazione del patrimonio locale, non solo quello che si riferisce ad antichi palazzi, a preziose opere artistiche presenti nel proprio paese, a testimonianze e manufatti della civiltà contadina, a documenti forse mai letti e giacenti in polverosi archivi comunali, ma, anche e soprattutto di quel patrimonio umano, protagonista della storia di una comunità. Narrare vicende umane di personaggi, che nel tempo hanno costituito la spina dorsale della storia, della poesia, dell'arte e di ogni forma di attività edificante della nostra società, è opera altamente meritoria.
Federico II. Terzo Vento di Soave
Antonietta Zangardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2023
pagine: 120
Una ricerca storica sull'Imperatore riportata con linguaggio amichevole e colloquiale tanto caro ai preadolescenti. Una ricca bibliografia che ci svela la vita di questo personaggio geniale e ricco di intuito.
Rosso antico
Nazario D'Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2022
pagine: 92
Una mattina d'inverno, una inaspettata telefonata, dal paese natio, consegna la notizia della morte di un amico gestore di uno storico bar, il Bar Centrale. Essa "costringe" ad un lavoro di archeologia della memoria, a scavare nel passato. Nello stesso tempo, ad una riflessione sul "destino" del paese, una riflessione, e un punto di vista, di un paesano della "diaspora" che non ci vive nel paese o, meglio, che lo vive diversamente. La vita dell'amico deceduto, il bar, il paese, sono i protagonisti di un racconto che, attraverso la memoria del passato e i suoi protagonisti, prova a fare una fotografia del presente cui si guarda sia con gli occhi melanconici di chi il paese l'ha dovuto abbandonare, sia di chi ne vede un declino provocato dallo spopolamento. Il libro è un gesto d'amore verso la Terra natia, il tentativo di esserne sempre parte concretamente, malgrado l'abbandono.
Elfo Olef
Rosa Maria A. Giovanditti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2022
pagine: 70
"La scrittura non ha il potere di cambiare il mondo, ma ci offre una preziosa libertà, essere creativi. In questi tempi difficili di pandemia e di guerre, il mio desiderio di scrivere è diventato più forte. Comunicare il proprio pensiero, un'emozione, attraverso un racconto per bambini è come parlare agli adulti di domani, trasmettere una visione appassionata del mondo, della vita. Condividere la mia scrittura con i disegni di una bambina, mi ha regalato entusiasmo per andare avanti in un progetto che coinvolgerà i bambini nella creazione di immagini di testi narrativi. Le parole hanno un valore poetico assoluto, lasciamole entrare nella quotidianità di ogni bambino e un libro diventerà magico nelle sue mani." Età di lettura: da 4 anni.
Rantoli
Giacomo Fina
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2022
pagine: 108
In questa nuova raccolta di poesie di Giacomo Fina ancora una volta sono protagonisti i sentimenti sorretti da una forza interiore che da sempre contraddistingue ogni pensiero del poeta, connotato da una profonda e malinconica nostalgia per un percorso di vita a volte irto di ostacoli e di contraddizioni, ma che ha generato ricordi indelebili ai quali attinge per dare sfogo al proprio bisogno di colmare nei giorni della solitudine il vuoto esistenziale creatosi per la scomparsa dei propri cari e per dare un senso al cammino che ha intrapreso, molto ben coadiuvato dalla cultura e dall'amore per la poesia.
Tra luci ed ombre
Melania Rossello
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2022
pagine: 230
I suggestivi versi di Melania Rossello della Raccolta "Tra luci ed ombre" ci permettono di toccare l'intoccabile e trasfigurano nella dimensione spirituale il concreto. Appare la ricerca incalzante di un'unità tra la natura e lo spirito senza ingenuamente confonderne i piani o sfociare in una visione superficialmente armonicista... ...Trame d'interiorità, esperienza esistenziale, contemplazione del creato, meditazione sull'amore e sulla sofferenza, sul quotidiano e sullo straordinario, sulla vita e sulla storia, sguardo sull'aldilà
Versi per tre note
Nicola Spallone
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2022
pagine: 170
Protagonisti della storia e della cultura di Capitanata
Duilio Paiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2022
pagine: 428
Protagonisti della storia e della cultura di Capitanata è una raccolta di biografie di uomini e donne che con il loro impegno hanno dato lustro a questa terra. È un'ideale passerella dove sfilano uno dietro l'altro personaggi illustri che si sono distinti nell'arte, nell'economia, nella musica, nel teatro, nello sport, nella politica, nella storia, nella religione, la cui fama è andata ben oltre i confini della Capitanata. Il pregio di questo libro è data dalla ricchezza di informazioni sul nostro passato e sulla nostra storia recente che si ricavano dalla lettura delle biografie narrate con sapienza e profondità, tali da poter essere considerate veri e propri capolavori capaci di illuminare il cammino di una comunità non sempre conscia della grandezza di alcuni suoi figli.
Antologia del Premio Internazionale A.S.A.S.
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2022
pagine: 304
In questo III Volume, dell'Antologia poetica del Premio Asas, in cui vengono inserite le opere poetiche premiate, si è dato spazio per la pubblicazione anche ad elaborati in prosa (racconti, fiabe, saggistica) in maniera tale da rendere ulteriore merito anche ad autori che hanno partecipato e vinto in sezioni non attinenti la poesia.