Edizioni Mille
Quasi ogni giorno
Giulia Balducci
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
Un libro rivolto ai bambini dai cinque-sei anni ma anche dedicato agli adulti. Ci si confronta con un “personaggio” che i ragazzi conoscono poco, impegnati come sono in mille attività: la Noia! Apparentemente una situazione con una connotazione negativa, eppure quando i bambini hanno modo di confrontarsi con il “temibile” tempo vuoto, scoprono nuove opportunità. “Quasi ogni giorno la Noia viene a trovarmi”. Inizialmente viene evitata e cacciata. Ma c'è un segreto, che solo le nonne conoscono… qualche gentilezza, due biscotti al cioccolato e…. la Noia si trasforma! Che scoperte e che magie si scoprono con lei. Età di lettura: da 5 anni.
Fuori dai muri
Nicoletta Molinero
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
Storie reali di ragazze e ragazzi. Storie vere, tutte. Di fatica, ingiustizia, amore e amicizia. Perché se un libro parla di te significa che non sei solo e se parla di altri vale la pena incontrarli. Storie slegate, ognuna per sé e finita così. Illustrazioni di Cristiano Polato. Età di lettura: da 12 anni.
La balena e il mare
Lab Liù
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
pagine: 46
Un racconto che con illustrazioni divertenti accompagna i bambini a comprendere il senso di responsabilità nei confronti della natura e della terra. Una balena sensibile e divertente ama il mare pulito ma tocca a tutti noi aiutarla. Una storia di amore, rispetto e partecipazione. Le illustrazioni di Lab Liu ironiche e assurde, i testi semplici e immediati, compongono un volume ideale per parlare di temi ambientali. Età di lettura: da 3 anni.
Kamal e le stagioni
Camilla Versino
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
pagine: 38
Il libro è il racconto di un Camaleonte, Kamal appunto, che invece di mutare come tutti gli altri suoi simili a seconda del colore dell'ambiente circostante per difesa, ha la sua trasformazione per andare incontro agli altri. Per dare aiuto e conforto. La storia si svolge nell'arco temporale di quattro stagioni. Quando il piccolo Kamal si troverà in difficoltà avrà restituita in accudimento e cura tutta la gioia dispensata. Un inno gentile e silenzioso all'altruismo, quello senza condizioni. Che trasforma l'identità di Kamal e la sua forma grazie ad un inaspettato gesto d'amore. Il testo semplice e le illustrazioni, che diventano esse stesse un gioco nello stimolare la ricerca dei particolari del protagonista, sono rivolte ai bambini dai tre anni quando le relazioni con “l'altro” e con la comunità esterna alla famiglia iniziano a strutturarsi. Età di lettura: da 3 anni.
Emilio
Cristiano Polato
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
Emilio è un libro di racconti, è tante persone diverse, nate da un'unica matrice comune. L'autore ci presenta ogni personaggio con delicatezza e ironia, portandoci nei mondi che prendono forma in ogni pagina. Emilio è un libro che va letto un po' come ci pare, anche a caso, lasciando che arrivi ai nostri occhi a raccontarci di sé, a offrirci uno sguardo nuovo sulle cose. Abbiamo tutti bisogno di guardare da prospettive diverse, perché spesso ci attacchiamo all'idea che esista un solo mondo: che assurdità! Ne esistono infiniti: tutti quelli che la nostra fantasia è in grado di creare. Età di lettura: da 5 anni.
Avrei voluto giocare a pallone
Gianni Milano
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
“Avrei voluto giocare al pallone. Ne avevo diritto. In fondo ero un bambino di 11 anni.” Il poeta e pedagogista Gianni Milano ci racconta la storia di Domenico Luciano detto Undici, bambino partigiano trucidato il 23 febbraio 1945 a Givoletto TO. Età di lettura: da 12 anni.
Il libro e l'affresco di Elva. Hans Clemer e il suo mistero in Val Maira
Ezio Marinoni
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
Il tram. Cronaca di una giornata sotto le bombe
Roberto Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2019
pagine: 16
I tedeschi occupano Torino dal 10 settembre del 1943, due giorni dopo l'armistizio. La repressione si è fatta più violenta da quando, con incursioni in città, le bande partigiane hanno colpito, con grande determinazione e coraggio, personalità fasciste e naziste. Nella fabbrica di Mirafiori (dove lavora il protagonista) si sono costituite "Squadre di Azione Patriottica" con lo scopo di boicottare la produzione bellica e gli operai lavorano in uno stato di angoscia quotidiana, consapevoli di essere il principale obiettivo dei bombardamenti degli Sterling inglesi. Coinvolto nel bombardamento della fabbrica, l'operaio, barcollante, "sotto choc", ritroverà la strada inconsapevolmente, seguendo le rotaie del tram che passa sotto casa, imbiancato come un fantasma da calcinacci e schegge di cemento. Anche i capelli, mossi e nerissimi, ora sono diventati bianchi: forse per lo spavento?
Irochesi significa «vipere». La spedizione del reggimento Carignano in Quebec
Roberto Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2019
pagine: 24
Il protagonista dell'episodio è un moschettiere dei Calignano-Salières, reggimento di piemontesi e liguri prestato dal principe Emanuele Filiberto al cugino Luigi XIV, il Re Sole, per combattere gli irochesi nella Nuova Francia. Secondo i missionari gesuiti, i selvaggi minacciavano il destino della cristianità ma il disincantato protagonista sa di aver attraversato l'oceano per contendere a olandesi e inglesi lo sterminato mercato delle pelli. I nativi sono sparsi nel territorio che si estende tra i Grandi Laghi e gli irochesi sono in conflitto con gli huroni, alleati dei franco-piemontesi. Nella prima campagna, senza un equipaggiamento adatto, sessanta tra soldati e volontari muoiono per il freddo e gli stenti. Nell'estate successiva gli alleati huroni addestrano i bianchi a vestire e a combattere alla maniera indiana: le relazioni si approfondiscono al punto che i rapporti con le donne indiane non saranno malvisti neppure dai missionari. Con la seconda spedizione l'anno successivo, gli irochesi, sterminati dal vaiolo, offrono il "calumet della pace". La storia è basata su documenti storici.
Gabriellina 1508. Anima a corpore separatur
Roberto Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2019
pagine: 12
Rivalta di Torino, inizi del '500. Sono tempi di fermenti religiosi e Gabriellina accoglie due "barba", ministri della nuova dottrina valdese che, predicando, vanno di paese in paese. Antonio Ghislandi di Giaveno, l'inquisitore generale della provincia subalpina, ne ordina l'arresto accusandola di eresia. Imprigionata e torturata, la donna rifiuta di abiurare la sua nuova fede e, al termine del processo, viene condannata a una frettolosa morte sul rogo. Con l'approvazione dell'inquisitore, che porta così a termine la crudele missione che la Chiesa gli ha affidato, viene eretto il patibolo nella piazza del castello di Rivalta. Spinta su un carro con un cappio al collo e il volto serrato nella "maschera d'infamia", la donna viene derisa, umiliata e malmenata dalla folla eccitata per la pubblica esecuzione. Gabriellina si accascerà senza un lamento, soffocata dal fumo e dal calore.
Lungo i sentieri del lupo cerviero. Certezze scientifiche e presenze misteriose per il conte-esploratore
Roberto Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2019
pagine: 16
La vicenda è liberamente ispirata alle "Lettres sur les Vallées de Lanzo" del conte Luigi Francesetti di Hautecour e di Mezzenile. Uomo colto, studioso di lettere, storia, agronomia, ricercatore puntiglioso dallo spirito illuminista, il conte è un appassionato conoscitore delle "sue" montagne: per i suoi scritti verrà definito "Pittore della natura". Nelle lettere scritte alla contessina Marina Teresa Nomis di Pollone, il Francesetti descrive l'esplorazione e i rilevamenti scientifici nelle Valli di Lanzo, luogo d'origine del suo casato, dove usa trascorrere il periodo estivo con la sua famiglia. Tra feste popolari e "chiodaioli", giovinette di sorprendente bellezza e inverni così freddi "che non si potevano seppellire i morti sino al disgelo", ricorda la cattura dell'ultima lince, che in quelle valli veniva chiamata "lupo cerviero". Ma la lucida razionalità del pensatore vacilla di fronte alla "manifestazione" di una superstizione popolare, una presenza inspiegabile e inquietante...
4 zampe e 1 coda. Racconti di cani
Luca Gubellini
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2019
Partendo da cronache e ricordi, l’Autore racconta storie di cani, ognuno di essi maestro per chi voglia apprendere qualcosa per la vita.