fbevnts | Pagina 31
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Theoria

I paradisi artificiali

Charles Baudelaire

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 160

In questi saggi suggestivi, Baudelaire indaga gli effetti dell’uso di sostanze come hashish e oppio sull’immaginazione e sulla percezione umana. Se da una parte attirano e gratificano immediatamente l’uomo, dall’altra ne distruggono la volontà condannandolo a una schiavitù artificiale. Senza alcun giudizio morale, ma basandosi solo su osservazioni personali e riflessioni filosofiche, il poeta mostra un’empatia a tratti ironica con le persone e i luoghi descritti, mettendo in luce come le droghe amplifichino i sensi e la fantasia, ma creino delle illusioni ingannevoli. La vera ispirazione, per Baudelaire, continua a nascere dalla lucidità dello spirito da cui l’artista riesce a trasformare il caos del mondo in bellezza eterna.
10,00

La morte di Dio e altri racconti

Liliana Heker

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 288

Fin dai suoi esordi negli anni ’60, Heker dimostra una straordinaria padronanza della forma del racconto e una sensibilità profonda che sa cogliere tutte le contraddizioni dell’essere umano. Le sue storie, spesso ambientate nella quotidianità urbana di Buenos Aires, mettono in scena personaggi che vivono piccole crisi, momenti di rivelazione, contrasti con la società. Pur muovendosi in un ambito più intimo e personale, Heker non rinuncia mai a uno sguardo critico sul contesto storico e usa la parola narrativa come strumento di libertà, nella migliore tradizione letteraria di Borges e Cortázar.
15,00

L'ussaro blu

Roger Nimier

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 336

Manifesto di Nimier, spregiudicato nel linguaggio e nelle idee, questo romanzo di guerra conduce il lettore nella Germania nazista ormai sconfitta, al seguito degli Ussari francesi. Protagonista è François Sanders, giovane ufficiale inquieto e disilluso, che attraversa le rovine del conflitto tra cinismo e desiderio di senso, tra attrazione per la violenza e bisogno d’amore. Sperimentale nella costruzione a incastro di più voci, L’ussaro blu si inserisce nella grande tradizione ottocentesca di Stendhal, intreccia magistralmente combattimenti, violenza, amore e morte. Ma la rivolta dell’ussaro Sanders, alter ego dell’autore, non si esaurirà con la fine della guerra: continuerà come sfida morale e intellettuale contro ogni conformismo.
16,00

Nel paese delle ceneri

Francesco Permunian

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 160

La provincia di Permunian è un luogo in cui l'ipocrisia e il culto delle apparenze la fanno da padroni, dove la nuova aristocrazia del denaro ostenta tronfia la propria volgarità, dove la stessa religione è ridotta a commercio in cui si coniugano soldi e fede, rosari e libretti degli assegni. E dove si è pronti a uccidere un essere umano - un bambino - pur di salvare un esercizio commerciale che rischia il fallimento. Che è appunto ciò che fa Amedeo Alberoni, il protagonista del libro, per annientare Biscossa Aldegheri, un politico locale colpevole di aver rovinato i suoi interessi. Trent'anni dopo, gravemente malato, il vecchio Alberoni andrà finalmente a confessare il suo piano omicida. La sua confessione però non sarà motivata dal pentimento, sia pur tardivo, bensì dal desiderio di passare alla storia. Dalla volontà di conseguire una qualche grandezza sia pur nel male.
13,00

Il mio cuore messo a nudo

Charles Baudelaire

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 112

"Mon coeur mis à nu" è un testo incompiuto e pubblicato postumo nel 1887, pensato come una sorta di diario intellettuale o testamento spirituale del poeta. In esso Baudelaire raccoglie appunti, aforismi e riflessioni sulla modernità, spaziando dalla fede ai media, dai dandy alla politica, dalla letteratura ai grandi temi universali. Non si tratta di una prosa fluida e continua, bensì di frammenti che svelano il suo pensiero più intimo, di una sincerità assoluta che spesso tocca picchi polemici e di amara ironia. Il libro rivela l'anima contraddittoria e tormentata del poeta: il disgusto per la borghesia, il disincanto storico (evidente nei passaggi sulle rivoluzioni del 1848), la tensione verso l'assoluto, la coscienza del male e del peccato e, in ultimo, la volontà di lasciare un ritratto franco e crudo della propria interiorità.
9,00

Misteri

Knut Hamsun

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 336

La pace di un piccolo villaggio costiero viene scossa dall'arrivo di un forestiero, l'eccentrico Johan Nagel, che in poco tempo riesce a sconvolgere e sedurre tutta la comunità borghese. Con i suoi discorsi febbrili e contraddittori, Nagel gira perle vie cittadine con il suo completo giallo e la custodia di un violino vuota, senza farsi remore a impicciarsi nelle vite degli abitanti, creando scompiglio e rivelando le menzogne di ognuno. Con la sua presenza stravagante e irrequieta, Johan tirerà fuori dall'intero villaggio i segreti più oscuri, obbligando gli abitanti a confrontarsi con sé stessi e con le loro verità più scomode. Misteri è un romanzo ricco di ironia e tensione tragica, in cui Hamsun sa anticipare la letteratura esistenzialista del Novecento.
16,00

La dama di picche

Aleksandr Sergeevic Puškin

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 96

Nella Pietroburgo di inizio Ottocento, l'ingegnere tedesco Hermann scopre un misterioso segreto: un'anziana contessa è a conoscenza di un metodo infallibile per vincere sempre al gioco. Il giovane è ossessionato dall'idea di arricchirsi, così dà il via a una serie di sotterfugi per avvicinarsi alla donna e ottenere il tanto agognato trucco, ma il suo piano non va come previsto. In un vortice di avidità e ossessione al limite della follia e del soprannaturale, Puskin crea una piccolo gioiello della letteratura russa che ha ispirato numerosi autori e film.
9,00

Affermazioni scientifiche di guarigione e Meditazioni metafisiche

Swami Yogananda Paramhansa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 160

"Meditazioni metafisiche" e "Affermazioni scientifiche di guarigione" sono due opere complementari che guidano il lettore verso una trasformazione interiore profonda. Nel primo libro, Yogananda propone brevi meditazioni poetiche destinate a favorire l'introspezione e la comunione con il divino. I temi spaziano dalla pace interiore all'amore universale, fino all'espansione della coscienza, invitando a vivere ogni giorno come un percorso di elevazione spirituale. Nella seconda opera, invece, lo yogi offre un metodo pratico per utilizzare il potere del pensiero e della fede come strumenti di benessere. Le affermazioni, da ripetere in uno stato di calma e concentrazione, mirano a sviluppare forza, salute, coraggio e serenità, unendo spiritualità e psicologia positiva.
10,00

Poesie

Emily Dickinson

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 128

Questa raccolta propone una selezione delle poesie più celebri di Emily Dickinson, una delle voci liriche più originali e potenti dell'Ottocento americano. Nei suoi versi si intrecciano i grandi temi che ne hanno segnato la vita interiore: l'incanto e il mistero della natura, la potenza dell'amore e delle passioni più recondite, la riflessione sul destino umano e sull'immortalità. Lo stile di Dickinson, solo in apparenza semplice, rivela un'intensità e un simbolismo sorprendenti: la brevità fulminea delle immagini, l'uso innovativo delle pause e della punteggiatura, la densità di metafore e di visioni rendono le sue liriche affascinanti, enigmatiche e sempre nuove a ogni lettura.
10,00

Gitanjali

Rabindranath Tagore

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 96

Pubblicata in bengalese e tradotta dallo stesso autore in inglese nel 1912, "Gitanjali", (letteralmente "Offerta di canti") è una raccolta che intreccia lirismo, spiritualità e meditazione interiore, composta da brevi prose poetiche dal tono intimo e universale. Con una lingua intensa e simbolica, Tagore si sofferma sui grandi temi universali quali la ricerca di Dio, l'esperienza del sacro nel quotidiano, l'amore per la vita, la volontà di trovare armonia e unità, oltre i confini religiosi e culturali. Proprio per questa raccolta Tagore riceveil premio Nobel con la seguente motivazione: "Per la profonda sensibilità, la freschezza e la bellezza dei versi con i quali, con consumata capacità, ha reso il proprio pensiero poetico, espresso in inglese con parole proprie, parte della letteratura occidentale".
8,00

Psicologia delle folle

Gustave Le Bon

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 96

In questo saggio fondamentale per la storia del '900, Le Bon analizza il comportamento delle masse e il modo in cui esse influenzano la vita politica e sociale. Secondo l'autore, l'individuo, una volta immerso nella folla e con i giusti fattori, perde la propria razionalità e responsabilità, diventando parte di un organismo collettivo dominato dall?emotività. In questo processo la personalità del singolo si dissolve, e al suo posto emergono impulsi primitivi e passioni elementari, che rendono la massa capace di grandi slanci rivoluzionari ma anche di violenze distruttive. Proprio per questo le folle sono facilmente manipolabili da figure carismatiche grazie all'uso di miti e linguaggio simbolico. Il testo, benché non privo di pregiudizi del suo tempo, ha influenzato numerosi studiosi, leader e teorici della politica, tra cui Freud e Lenin.
9,00

Pensieri sulla vita

Mohandas Karamchand Gandhi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 128

Grande fu l'impegno etico-civile e spirituale profuso da Gandhi nel lungo processo dell'indipendenza dell'India dalla Gran Bretagna, attuatosi nella prima metà del Novecento. Le inedite quanto efficaci forme di resistenza da lui attuate nei confronti dei colonizzatori gli conferirono un'immensa notorietà a livello internazionale, che ancora perdura. Questo libro raccoglie le sue riflessioni più pregnanti sul mondo, sull'uomo e sulla vita, facendo emergere una visione fondata sulla non violenza e sulla forza della verità. Ancora oggi, il suo pensiero rappresenta una bussola morale capace di ispirare dialogo, pace e responsabilità collettiva.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.