Edizioni Vallescrivia
Marmellate storie di vita da conservare 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 104
Per questa edizione del concorso Marmellate abbiamo pensato a un tema su cui ognuno di noi ha qualcosa da dire: il cibo. Volevamo delle storie che lo avessero come protagonista in ogni sua sfumatura, dalle ricette della tradizione a piatti assurdi che nessuno si aspetterebbe mai. Anche quest’anno, il risultato sono racconti appassionanti, che ci portano in luoghi lontani o dietro l’angolo, ma tutti che ci fanno viaggiare e sognare con le parole precise di chi ama scrivere e l’entusiasmo gioviale di chi ama mangiare e cucinare. Ogni storia è un modo nuovo per intendere il cibo, per parlarne e per viverlo, in una raccolta che ci unirà sempre al di là del modo in cui cuciniamo la carbonara.
La mia strada in camper. Direzione Capo Nord
Ornella Pastorino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 248
La vita di Giulia somiglia molto a una vita perfetta: ha un marito che la ama, una figlia modello, un buon lavoro e la passione dei viaggi con il suo fidato camper, Baloo. Non c’è nulla che non va, fino a quando la malattia irrompe a scombinare la sua quotidianità e la costringe a cambiare prospettiva. Un terremoto che le fa capire di non poter più perdere tempo: organizza un itinerario che la porterà fino a Capo Nord e decide di partire per un lungo viaggio per rinascere e ritrovarsi. Insieme a Baloo e all’inseparabile Lucia comincerà un’avventura che è prima di tutto un invito ad amare se stessi fino a essere straordinariamente felici. "La mia strada in camper" vi commuoverà e vi farà ridere, con la forza della vita vera e la delicatezza dei grandi romanzi.
Storia di un compagno dimenticato
Rita Parentela
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 54
Storia di un compagno dimenticato è l'intimo dialogo di un uomo con se stesso: il bilancio di una vita avventurosa, quella di Luigi durante il ventennio fascista, raccolto dalla nipote, allora solo una bambina. Il racconto del nonno è per la piccola Rita un momento di raccoglimento sul senso della vita e sulla ricerca della felicità, sul valore della libertà e della lotta per ottenerla. Sintetico e lineare si presta a una lettura veloce, ma capace di stimolare cuori curiosi.
Appunti di vita
Enrica Bosio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 154
Tre vite che si incontrano, tre storie commoventi, ironiche e straordinarie che trovano il loro punto di riferimento nell’autrice, ancora una volta, grande e sopraffina osservatrice del mondo che ci circonda. Sono appunti, suggestioni, pagine di diario e testimonianze, un libro scritto per raccontare, senza mai scadere nell’autocommiserazione, la quotidianità di chi non vede, e per insegnarci una verità che, invece, riguarda tutti: da soli non possiamo andare da nessuna parte.
I senza volto. Documenti e riflessioni per una storia del movimento operaio novese. Volume Vol. 4
Lorenzo Robbiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 140
Il quarto volume, naturale conclusione dei tre precedenti I Senza Volto, allarga lo sguardo sull’area facente capo alla Consulta delle SOMS Novi-Ovada e ricostruisce la storia delle associazioni nate a partire dalla seconda metà del XIX secolo, seguendo il sempre più rapido ingrossarsi delle file del proletariato industriale, ma anche segnando il raggiungimento di una condizione di maggiore consapevolezza sociale e politica delle genti di campagna. Con quest’opera Lorenzo Robbiano completa l’accurata ricostruzione della vicenda storica delle Società di Mutuo Soccorso «al fine di salvaguardarne il patrimonio ideale, culturale, artistico e documentale» e di sintetizzare, attraverso schede rigorose ma mai asciutte, il percorso di una vicenda di uomini (e talvolta di donne) che in molti casi è giunta fino a noi con la conservazione e la vitalità di sedi che erano state, in anni difficili e tormentati, il riferimento e il conforto di intere comunità. Proprio dalla conoscenza della storia delle singole Società può derivare un incentivo a non abbassare la guardia e a riferirsi ancora una volta allo spirito di solidarietà e di reciproco aiuto, che mosse i loro animatori.
Luigi Prigione. Un castellazzese alla battaglia di Dogali
Giancarlo Cervetti, Giorgio Marenco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 74
Chi conosce la storia del soldato castellazzese caduto nella lontana località africana di Dogali il 26 gennaio 1887? Probabilmente nessuno sa chi fosse Luigi Prigione. Soltanto una lapide, posta nell'atrio del Municipio di Castellazzo Bormida, rivela a chi sale lo scalone del palazzo questa figura, mentre la stessa persona, pervasa da altre preoccupazioni, osserva distrattamente, spesso senza riflettere o badare al significato di quella stele che sta lì da oltre un secolo. La ricerca di Giorgio Marenco e Giancarlo Cervetti ha dissepolto la vicenda di questo umile personaggio, che divenne un eroe dei suoi tempi per aver immolato la propria vita per un servizio allo Stato, un sacrificio non voluto ma imposto e tramutatosi in una tragedia: la tragedia disumana della guerra. Questo libro racconta la grande Storia, quella dei fatti della sanguinosa battaglia di Dogali, ma anche una piccola Storia, potremo dire una “storia dentro la storia”, che fa scaturire risvolti e retroscena interessanti della vita politica e sociale di Castellazzo in quel periodo.
Il mio mondo
Francesco Teti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2021
pagine: 244
Una vita appassionante e una passione durata una vita: il Mio Mondo è il racconto del calcio di Francesco, un calcio buono e genuino, fatto di grande sacrificio, ma anche di tante soddisfazioni. Nella sua autobiografia, sensibile e divertente, c’è tutto, dai campetti dell’oratorio agli stadi più famosi, da una madre disperata per la monelleria del figlio ai legami profondi stretti lungo un’intera esistenza. Sono tanti gli aneddoti che si susseguono in queste pagine, ma il filo rosso che li collega è il grande amore che Francesco mette in tutto ciò che fa e che racconta: con il suo esordio letterario, Teti scrive una dichiarazione d’amore, alla sua famiglia, al suo sport e alla vita.
Le filastrocche di Bea
Erika Porro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2021
pagine: 44
Una gazza dispettosa, ma che vuole festeggiare il suo compleanno in compagnia; un leone feroce, ma che ha bisogno di amici, come tutti noi; e tanti altri animali che, con allegria e leggerezza, sono pronti a insegnarci qualcosa, grandi o piccini che siamo. Età di lettura: da 4 anni.
Democrazia una montagna da difendere
Barbara Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2021
pagine: 48
Età di lettura: da 8 anni.
Marmellate storie di vita da conservare
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2021
pagine: 84
L’idea di un concorso come Marmellate nasce da un’esigenza molto precisa: salvare delle storie. Abbiamo voluto raccogliere quei racconti antichi, veri o di fantasia, che abbiamo sentito mille volte dai nostri nonni, dai nostri genitori o dai nostri amici, e farne qualcosa di buono, qualcosa che si conservasse a lungo. Sono storie avventurose, d’amore, di guerra, o di vita quotidiana, storie, insomma, che andavano tratte in salvo dall’oblio. Questo è il risultato che abbiamo ottenuto: una raccolta di racconti che ci auguriamo essere la prima di una lunga serie. Ogni pagina è un pezzo di memoria da custodire, un diario di tempi che si allontanano, ma che ci diranno sempre qualcosa su di noi e sul nostro presente.
Ankh. Viaggio avventuroso tra i misteri del mondo
Paolo Abbondanza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2021
pagine: 124
Ankh è un viaggio nei misteri del nostro passato e del nostro presente. Comincia dagli albori della storia che ci appartiene, dai primi ominidi e arriva sino alle sonde su Marte. Cos'hanno in comune questi estremi spazio-temporali? Cos'ha a che fare la piramide di Giza con il serpente piumato delle religioni mesoamericane? L'autore ci porta a esplorare le zone d'ombra della nostra storia per capire le contraddizioni di oggi e le prospettive per il futuro. Ma, attenzione: non ci sono risposte, in Ankh, solo spinte a conoscere sempre e sempre meglio.
Puma. Una storia di vita e di sport
Fabrizio Lavezzato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2021
pagine: 216
La vita sportiva del Puma Stefano Velatta raccontata in un libro. Dagli inizi nel mondo del calcio alle corse di lunga distanza, passando attraverso gli anni del ciclismo. Dalla prima Biella-Oropa con le scarpe da tennis ai duelli appassionanti con alcuni dei più grandi ultramaratoneti: Marco Lombardi, Carmine Buccilli, Marco Ferrari, Daniele Gaido e tanti altri. L’esperienza epica all’Isola del Liri con Re Giorgio Calcaterra e le gare più belle, con il sogno del Passatore sullo sfondo. La lunga collaborazione tecnica con Cleliuccia Zola e l’incontro con Vito Melito. E poi gli amici sempre presenti: Antonello Formaggio, Alberto Cappio, lo Ziaccio Stefano Castoldi, Fabio Lovisetto e l’istrionico Fabrizio Pavone. Sogni, speranze, vittorie e delusioni. Metodologie di allenamento, alimentazione e consigli utili. Stefano mi ha raccontato tutto. Io ho cercato di tradurre il suo racconto in un libro.

