Edizioni Vallescrivia
I racconti dei giovani eterni
Paolo Argeri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Il Giorno Della Mosca" - un rito di iniziazione che prevede una strana e complicata procedura sanitaria ai danni di una creatura canterina. "Il Lancio Parziale" - Un razzo implode in uno spazio errato del così com'è, proiettando il pilota, in una possibile Luna del futuro. Italia 1872 - discorso parlamentare di un Cavour ucronico, ancora presente in questa data tra i vivi d'Italia. Discute durante la seduta politica, dell'adozione nazionale di un sistema di comunicazione istantaneo di invenzione francese, che utilizza il fluido magnetico delle lumache. Per passare poi al progetto della tomba monumentale per il poeta Ippolito Nievo, in prospettiva di un funereo piano di glorificazione nazionale. Il tutto a favore della ragion di stato a dispetto di oppositori e nemici politici. "Il Viaggio Nel Paradiso Dei (P)" - space opera vietata ai minori di anni 18, perché catalogo parziale ed incompleto delle pericolose delizie del pianeta Fedene, mondo quantistico, che contiene tutta l'informazione pornografica del cosmo. E poi c'è Elisa e i suoi due precettori, ma questa storia ingloba le altre e non ha bisogno di una futile presentazione.
Marmellate. Storie di vita da conservare 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2023
pagine: 92
Il tema di Marmellate 2023 è il sogno: a occhi aperti, chiusi, la nostra aspirazione, il desiderio più grande e importante delle nostre vite. Ma anche i sogni che ci spaventano, che dicono qualcosa di noi di talmente profondo e intimo da volerli tenere nel cassetto. I sogni sono tutto questo, e tanto altro, e nei racconti che troverete in quest'edizione del concorso leggerete storie che vi faranno viaggiare ben al di là dei confini della realtà, in una terra popolata da meraviglia e poesia.
Nonni, mi raccontate una storia?
Gabriella Merlano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il libro propone diciannove racconti per bambini in età scolare. La forma della narrativa breve è stata scelta immaginando i nonni che leggono una storia per intrattenere i nipoti, magari durante un uggioso pomeriggio invernale. I protagonisti sono i bambini, sovente accompagnati nelle loro avventure dalle nonne e dai nonni. Si tratta di storie moderne che catapultano subito i lettori nel vivo e con un finale spesso sorprendente, talvolta ispirate da fatti di cronaca o di costume, divertenti, fantastiche e che, in qualche caso, fanno riflettere sui cambiamenti climatici, sull'inclusione, sulla violenza... Età di lettura: da 6 anni.
Alexandria
Giancarlo Cervetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2023
pagine: 262
Sono passati dieci anni dall’assedio di Gamondio, ma le mire espansionistiche di Guglielmo V, il marchese del Monferrato non si sono mai placate. Gamondio sente il pericolo imminente e richiama i suoi alleati nel tentativo di contrastare tale minaccia. La soluzione è la costruzione di una nuova città realizzata con le forze dei comuni amici, un baluardo contro il marchese e l’imperatore Federico I, suo nipote. Sarà Alessandria, un’altra tappa verso la conquista della libertà tanto agognata. Ma in questa frenetica realizzazione, si sommano vicende umane, politiche e persino d’amore, che si traducono in una commedia nel senso più classico della definizione, ovvero un inizio incerto o difficile, che termina con un lieto fine. Una speranza per tutti.
Un lungo cammino
Pietro Zunino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2023
pagine: 184
Dopo la Grande guerra, il capitano Hans Müller vorrebbe solo godersi la vita per cui ha a lungo combattuto nella sua amata, ma flagellata Germania. Insieme all’amico e compagno d’armi, Konrad, vede però addensarsi delle nubi all’orizzonte: il malcontento per le condizioni disumane della pace, la criminalità imperante e il rancore verso ’Europa, che costringe i tedeschi a una vita indecorosa. Il terreno fertile perché con Hitler nasca il nazismo, la dittatura più feroce e violenta dell’Occidente. Con la lucidità dello storico e uno stile mai pesante, Pietro Zunino ci regala un punto di vista inedito su un evento che crediamo di conoscere a fondo: la prospettiva dello sconfitto, e, se vogliamo, di chi è stato tradizionalmente considerato il cattivo. Un 'lungo cammino' è il racconto veritiero e spiazzante di quanto la pace sia fragile, e di quanto qualsiasi guerra non abbia in sé niente di eroico.