fbevnts | Pagina 1088
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Einaudi

Una foto è una foto è una foto

Silvia Camporesi

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2025

pagine: 120

La fotografia nel corso della sua storia ha affrontato una serie di rivoluzioni. Oggi la produzione delle fotografie non è più appannaggio di un ambito ridotto di persone, ma ha subíto un grande processo di democratizzazione, divenendo accessibile a chiunque: ogni individuo partecipa attivamente alla costruzione della cultura visuale contemporanea, disseminando immagini in un flusso digitale incessante, ubiquo, vertiginoso. Silvia Camporesi, una fotografa d’eccezione, esplora la fotografia nelle sue intricate e sfuggenti maglie. Ogni capitolo si propone come un omaggio alla profondità che essa ci offre nelle sue forme più disparate; è un viaggio che mischia riflessioni su esperienze personali, storia, citazioni di autori considerati fondamentali, aneddoti; è un percorso in cui l’unica regola è il rispetto per la complessità della fotografia, il ribattere il suo statuto di ente strutturato, come recita il titolo, ispirato al verso celebre di una poesia di Gertrude Stein.
13,00

La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Come mutano le idee della scienza

Thomas S. Kuhn

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1995

pagine: 251

Questo volume fa parte di un più ampio dibattito che interessa scienziati e filosofi della scienza: la scienza procede per rivoluzioni, ma spesso si imbatte in fenomeni che non riesce a spiegare senza mutare radicalmente se stessa. Esiste una interazione tra struttura concettuale della scienza e realtà, tra realtà sociale e scienza, che si manifesta nel complesso di forze che decidono cosa è problema e cosa è soluzione di un problema. Cosa non nuova ma che Kuhn è stato tra i primi ad affrontare analiticamente, tenendo fede al detto baconiano con cui si apre questo libro non baconiano: "La verità emerge piuttosto dall'errore che dalla confusione".
17,56

Ricerche filosofiche

Ludwig Wittgenstein

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1995

pagine: XX-298

Quest'opera, accanto al Tractatus logico-philosophicus, è "il precipitato di ricerche filosofiche" che hanno tenuto occupato l'autore per sedici anni e rappresenta la summa delle sue speculazioni ed esperienze di scopritore di nuove prospettive filosofiche ed etiche.
19,63

Tra vedere e non vedere

Tonino Casula

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1994

16,53

Volgarizzare e tradurre

Gianfranco Folena

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1991

pagine: XII-105

6,20

Il pataffio

Luigi Malerba

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1985

pagine: 251

9,30

La notte dell'iguana

Tennessee Williams

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1979

pagine: 129

2,32

Penny Wirton e sua madre

Silvio D'Arzo

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1978

pagine: VIII-120

7,23

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.