fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

emuse

La valigia del fotografo. Ideare, allestire e comunicare progetti fotografici

Simone Azzoni, Alessia Locatelli

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2025

pagine: 160

Come si costruisce una mostra? Quali strumenti servono per valorizzare un progetto visivo? Come si comunica un evento? "La valigia del fotografo" è una guida pratica e insieme critica pensata per chi desidera portare la propria ricerca visiva fuori dallo studio e condividerla con il pubblico. Attraverso le esperienze di curatela e progettazione di Simone Azzoni e Alessia Locatelli, il libro accompagna fotografi e curatori lungo tutte le fasi del processo espositivo: dall’ideazione del concept alla costruzione del layout, dalla scrittura critica alla comunicazione, fino alla ricerca fondi e alle strategie per coinvolgere istituzioni, aziende e media. Con uno sguardo attento al contesto contemporaneo, in cui la figura del curatore diventa sempre più centrale nella mediazione tra autorialità, spazio e pubblico, il volume offre una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per chi vuole dare forma, senso e visibilità ai propri progetti.
18,00 17,10

Volti a perdere. Album di assenze immaginabili

Volti a perdere. Album di assenze immaginabili

Diego Bardone, Umberto Verdoliva, Moth

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo non è un semplice libro fotografico né una raccolta di racconti. È un’opera ibrida, una storia fatta di sequenze visive e parole, che invita il lettore a entrare in un gioco in cui volti e nomi si dissolvono e i confini tra i linguaggi sfumano. Diego Bardone e Umberto Verdoliva raccontano un mondo popolato da volti in bilico tra esposizione mediatica e desiderio di invisibilità, che si specchiano e si sfocano a vicenda. Su queste immagini si innesta la scrittura di Moth, che trasforma la narrazione in un atto sovversivo, in cui la soggettività si dissolve in favore di una voce collettiva. Un’opera aperta, da percorrere secondo traiettorie personali: dal fronte, dal retro, seguendo percorsi obliqui o lasciandosi sorprendere dalla casualità. Il lettore è chiamato a diventare parte attiva di questo gioco narrativo, attribuendo significati propri alle immagini e ai testi, e trovando senso persino negli spazi vuoti. "Volti a perdere" è un libro che abbatte le regole del racconto tradizionale, nel quale fotografia e scrittura si fondono in un’unica esperienza estetica e poetica, che riflette la complessità frammentata e non lineare delle nostre vite contemporanee.
35,00

Straniero tra fiori di carrubo appena sbocciati

Ashur Etwebi

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2025

pagine: 72

In "Straniero tra fiori di carrubo appena sbocciati" il poeta libico Ashur Etwebi, tra le voci più limpide e originali dell’attuale scenario poetico arabo, offre al lettore una nuova cartografia dell’anima e dei luoghi. Muovendosi attraverso una tessitura di immagini visionarie e oniriche tra la Tripoli mediterranea e le oasi del deserto, tra l’intima osservazione della natura e la vertigine della perdita, dà voce alla sua esperienza di poeta capace di trasformare in lirica il dolore personale e quello collettivo. Al radicamento nel paesaggio libico si sovrappongono visioni universali, testimonianze storiche, miti, reminiscenze mistiche e tratti di surrealismo, in un viaggio sospeso tra luoghi concreti e spazi simbolici, dove alberi, pietre, fiumi, sabbia e vento si caricano di significati spirituali, in un dialogo continuo tra umano e naturale, nel quale la figura dello "straniero" che attraversa dune, villaggi e memorie si fa emblema dell'erranza contemporanea. Sta al lettore – come suggerisce Simone Sibilio, autore della prefazione – abbandonarsi ai versi ora incantatori, ora obliqui, ora struggenti di questo sperimentatore del dire poetico.
13,00 12,35

La spiaggia delle anime

Emna Rmili

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2025

pagine: 252

Bahia, una giornalista tunisina inquieta e assetata di verità, si muove tra le pieghe di un dramma che scuote il Mediterraneo: le vite spezzate dei migranti che inseguono sogni di salvezza e finiscono restituiti dal mare, senza nome. Il suo incontro con Khaireddine el-Mensi segna l’inizio di un viaggio che la porterà a confrontarsi con le ferite di un’umanità alla deriva. Attraverso una scrittura che fonde tensione narrativa e profondità simbolica, Emna Rmili costruisce un romanzo-inchiesta dal tono noir, in cui la letteratura non si limita a raccontare i fatti, ma li trasfigura in un grido contro l’indifferenza. "La spiaggia delle anime" è un affresco corale che dà voce ai sommersi: Fatoumata, Nujud, Shango, Hayet... ognuno di loro vittima di una storia tragica, di un sistema che mercifica i corpi e tradisce le promesse. Storie di persone che partono con sogni illimitati e finiscono in una tragedia umana senza confini. Questo romanzo è una denuncia aspra contro un mondo che chiude gli occhi, una testimonianza del nostro tempo e un tributo di memoria a chi il mare non ha saputo proteggere. «Ti porterò nel cuore del mare, Bahia, ti porterò dove non sei mai stata prima.»
17,00 16,15

Il libro degli assenti

Raed Wahesh

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2025

pagine: 96

In questa raccolta intensa e visionaria, Raed Wahesh ci offre una poesia che cerca la radice invisibile dell’esistenza, come uno sciamano che ascolta la voce della natura per tradurne i misteri. Nelle sezioni che si susseguono come tappe iniziatiche, si va costruendo una geografia dell’assenza, in cui ogni essere, ogni perdita, ogni trasformazione è segno e messaggio da decifrare. Attraverso una lingua che fonde narrazione, mito e metafora, il poeta racconta una storia universale e personale: quella di chi cerca nella parola una bussola per non perdersi. Centrale nella sua ricerca è il tema della morte, vista non come fine di tutto bensì come compagna dell’essere umano nella circolarità dell’esistenza. La morte è interrogata, umanizzata, resa corpo, voce, presenza. È madre e matrice, fondamento del tempo, creatrice di ogni forma, specchio e soglia. Il libro degli assenti è un vangelo apocrifo del morire e del rinascere, un atlante poetico del passaggio umano, un’opera filosofica che interroga l’essere, il tempo e la memoria. È, infine, un appello a riconoscere nella morte non l’estranea da temere, ma la sostanza primigenia da cui tutto – anche la bellezza – ha avuto origine.
14,00 13,30

Alessandria. Via degli Stranieri

Persa Koumoutsi

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2025

pagine: 232

Nel settembre del 1914, Giànnis e Vasilikì sbarcano ad Alessandria d'Egitto insieme alle figlie, lasciandosi alle spalle Smirne e un mondo ormai travolto dalla violenza e dall'incertezza. Nella città cosmopolita, crocevia di persone provenienti da ogni angolo del Mediterraneo, la famiglia tenta di costruirsi un nuovo futuro. Nella vivace via degli Stranieri convivono fianco a fianco «quasi tutte le razze di Dio: greci, francesi, ebrei, armeni, maltesi e italiani». Attraverso le vicende private di Giànnis e Vasilikì e della loro famiglia, Persa Koumoutsi racconta con delicatezza e profondità un mondo dove convivenza e scambio culturale si confrontano costantemente con le turbolenze della grande Storia, dall'insurrezione egiziana contro il dominio britannico fino ai drammatici eventi che hanno segnato il destino della comunità greca di Smirne. Una narrazione che illumina la memoria di Alessandria, restituendo dignità e intensità alle vite di coloro che la abitarono. Un romanzo che ci ricorda come le radici del nostro presente affondino nelle acque profonde e multiformi del Mediterraneo.
17,00 16,15

L'arte addosso. Gioielli d'artista

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2025

pagine: 136

L’arte addosso. Gioielli d’artista, nato in occasione della mostra al Castello d’Albertis Museo delle Culture del Mondo di Genova, presenta per la prima volta al pubblico 208 gioielli della collezione privata di Sabina Melesi. Nato da oltre trent’anni di passione e ricerca, il catalogo è un vero libro d'arte che supera la dimensione temporanea della mostra e racconta come grandi artisti internazionali abbiano trasformato materiali insoliti in opere uniche e da portare sul corpo. Quello del gioiello d’artista è un settore culturale e artistico autonomo: ciò che lo contraddistingue non è il valore del materiale scelto per produrlo, ma la ricerca che l’autore compie con coerenza all’interno della sua poetica, quindi, attenendosi ai linguaggi espressivi del suo lavoro e ai materiali e alle tecniche con i quali produce le sue opere. Oltre a valorizzare la creatività degli autori, questa raccolta esplora con originalità i rapporti tra arte contemporanea, artigianato e antropologia. Arte e corpo si uniscono così in una relazione simbiotica, dove ogni gioiello è testimonianza viva di identità, memoria e cultura.
24,00 22,80

Le ferite ci raccontano

Ziad Khaddash

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2025

pagine: 136

Le ferite ci raccontano ci conduce nelle pieghe della vita quotidiana in Cisgiordania, offrendo un ritratto vivido della realtà palestinese attraverso la lente dell’immaginazione. Con una prosa limpida e diretta, che intreccia lirismo, umorismo nero ed espedienti meta-letterari, Ziad Khaddash esplora i paradossi e le contraddizioni del vivere sotto occupazione, scomponendo e ricomponendo la complessità di questa esperienza. Memorie d'infanzia si mescolano a frammenti biografici e finzione e diventano visioni rivelatrici che sfidano pregiudizi e convenzioni. Queste storie ci mostrano come, anche nei momenti di tensione e scontro, la vita continui a pulsare con desideri, gioie, delusioni e incombenze quotidiane, in cui è facile immedesimarsi. I suoi racconti sono un viaggio tra ferite che non cercano pietà ma che, con forza e onestà, rivelano il dolore e la bellezza celati, a volte, proprio nelle crepe più profonde.
16,00 15,20

Il serpente di pietra. L'elegia di Barate alla sua amata Regina

Nouri Al Jarrah

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2025

pagine: 104

Ispirata dalla scoperta di un'antica lapide rinvenuta vicino al Vallo di Adriano in Britannia, un unico rigo che ha acceso l’immaginazione del poeta, "Il serpente di pietra. L’elegia di Barate alla sua amata Regina" intreccia i temi dell’amore, dell’esilio, della libertà e della memoria in un’opera che fonde elementi epici, storici e mitologici e riesce a scuotere il lettore contemporaneo. È un messaggio in bottiglia gettato nel mare della storia quello che Al Jarrah riconsegna al mondo di oggi, un messaggio d’incontro tra Oriente e Occidente, di pace, di possibilità di convivenza. Con una lingua sublime la cui poesia esplode in ogni parola, l’autore celebra il trionfo dell’amore, il sentimento umano più alto, che trascende i confini, le differenze etniche e le distanze per sopravvivere al tempo e allo spazio e si conferma come una delle voci più profonde e originali della letteratura araba contemporanea.
14,00 13,30

Ti seguirò nel buio

Faika Ganfali

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2024

pagine: 128

La madre aveva pregato che fosse un bambino. Un figlio maschio avrebbe cambiato la sua vita, e lei avrebbe cominciato a esistere. Ma era stato inutile, era nata Shams. Una figlia non desiderata che neppure l’amore del padre riesce a preservare dall’odio, né dal buio in cui la precipita la pratica del "tasfih" attraverso cui le vengono inflitte sette piccole incisioni sul ginocchio, accompagnate da un incantesimo che “sigilla” simbolicamente la sua verginità fino al matrimonio, una sorta di armatura come la ferratura per i cavalli o la corazza delle navi. È così che Shams rimane intrappolata in un silenzio soffocante. La sua storia emerge a frammenti attraverso le voci di chi la circonda, dalla madre al medico dell’istituto psichiatrico in cui è ricoverata, contribuendo a creare un ritratto complesso di una donna alla ricerca di se stessa. "Ti seguirò nel buio" è al tempo stesso una denuncia cruda delle imposizioni sociali che minano la libertà delle donne e un tributo toccante alla loro lotta per riconciliarsi con il proprio corpo e con una società che cerca di controllarlo. Faika Ganfali è una promettente scrittrice tunisina e questo è il suo primo romanzo tradotto in italiano.
15,00 14,25

Scatti di etica. 15 anni di immagini iconiche al Festival della Fotografia Etica

Festival della fotografia etica

Libro: Libro rilegato

editore: emuse

anno edizione: 2024

pagine: 200

Ogni autunno, Lodi diventa un luogo di incontro dove ponti tra mondi diversi sono costruiti grazie a un potente strumento di comunicazione, documentazione e denuncia. Attraverso la magia delle immagini e le storie che le accompagnano, prende vita un Festival che da quindici anni, abbraccia l’etica della fotografia. Per conservare il ricordo di queste emozioni, è stata realizzata una raccolta che include le immagini simbolo di ogni edizione che ci aiutano a ripercorrere la storia del Festival. Una pubblicazione dove le immagini si affiancano alle parole per continuare a ispirare, educare e connettere le persone attraverso la fotografia. Ogni fotogramma è un’esplorazione della natura umana, nell’essenza delle storie catturate dall’obiettivo dei fotografi che ci hanno regalato il valore della testimonianza e che ora diventano patrimonio collettivo. Il cofanetto contiene quattordici fascicoli, ognuno dedicato a uno dei fotografi che ha donato le immagini simbolo nelle edizioni del festival dal 2010 al 2014, accompagnati da un fascicolo istituzionale: 200 pagine a colori dedicate alla storia del Festival della Fotografia Etica.
40,00 38,00

Il respiro della terra. Tra documento e metafora nella fotografia marchigiana

Lorenzo Cicconi Massi, Christian Tasso

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2024

pagine: 52

"Il respiro della terra" è il catalogo della mostra bipersonale di Lorenzo Cicconi Massi e Christian Tasso a cura di Alessia Locatelli, inaugurata a Porto Sant'Elpidio nel 2024, un progetto che si propone di rilanciare la fotografia marchigiana. Le Marche godono di un rapporto fertile con l'arte della fotografia, grazie allo storico lavoro di autori che hanno dedicato un'attenzione al territorio che ha valicato i confini regionali prima, e nazionali poi. Il progetto fotografico di Lorenzo Cicconi Massi s'inscrive pienamente in questa rappresentazione armonica, tra territorialità ed elegia e ci accompagna in un commovente viaggio documentale e antropologico dal grande respiro poetico che trova la sua forza nello sviluppo di un racconto visivo sulla resilienza. Christian Tasso, utilizzando il linguaggio della staged photography, realizza delle vere e proprie allegorie visive, restituendoci scenari bucolici che trovano le radici in un'estetica che si muove tra pittura di genere e ritratto, in una sorta di esplorazione proustiana di un immaginario etnografico da custodire gelosamente. Due punti di vista complementari per ricordare e onorare l'ultima sfuggente civiltà contadina.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.