Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

ERICKSON

Bambini che non vogliono mangiare o mangiano troppo. Consigli pratici per aiutare genitori e figli

Irene Chatoor

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 176

Le difficoltà alimentari possono compromettere la crescita fisica ed emotiva dei bambini e hanno effetti e ripercussioni sull'intera famiglia. In questo libro l'autrice insegna ai genitori come affrontare le sfide delle fasi precoci dello sviluppo dell'alimentazione e come aiutare i figli ad apprendere abitudini alimentari sane. Basandosi sulla sua esperienza clinica e sulla ricerca, l'autrice aiuta a comprendere i problemi alimentari specifici di vostro figlio, che abbia difficoltà a percepire la fame o a capire quando è sazio, che si rifiuti di mangiare certi cibi o che abbia proprio paura di mangiare. Fornisce suggerimenti precisi e consigli pratici per capire e gestire ognuna di queste difficoltà alimentari promuovendo al contempo un contesto alimentare sano per l'intera famiglia. Spiega anche come queste difficoltà possano essere prevenute e come stabilire una disciplina senza ricorrere a misure coercitive.
16,00 15,20

Verifiche personalizzate grammatica 1. Scuola secondaria di primo grado. Classe prima

Alessandra Lochner, Alessio Quercioli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 232

La serie di volumi Verifiche personalizzate offre agli insegnanti di scuola secondaria di primo grado un'ampia e accurata scelta di materiali per la valutazione degli alunni sui principali contenuti disciplinari. Ogni verifica è proposta in tre livelli diversificati di complessità, che garantiscono una personalizzazione efficace dell'apprendimento, in un'ottica pienamente inclusiva. Ciascuna verifica comprende, inoltre, una sezione metacognitiva per l'autovalutazione, che stimola l'alunno a riflettere sul lavoro svolto e sul livello di padronanza raggiunto nei vari argomenti. I materiali contenuti sono rivolti al docente di italiano, ma anche quello di sostegno: le verifiche, che non sono abbinate a un preciso libro di testo, sono costruite tenendo presenti i diversi e più importanti aspetti dei vari argomenti, così da poter essere facilmente utilizzate nel corso dell'anno scolastico. Gli argomenti trattati nel volume: L'ortografia; L'articolo; Il nome; L'aggettivo; Il pronome; Il verbo (1a parte); Il verbo (2a parte); L'avverbio; La preposizione; La congiunzione; L'interiezione.
21,50 20,43

L'attaccamento e la costruzione dei legami. Guida pratica in 26 domande

Blaise Pierrehumbert

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 226

In questo libro troverete le risposte alle principali domande sull'attaccamento. A quelle più generali, come: tutti i bambini hanno lo stesso bisogno di attaccamento? Esistono differenze tra maschi e femmine? Cosa sono i disturbi dell'attaccamento? Ma anche alle più pratiche e specifiche: cosa succede in caso di affidamento congiunto? È salutare per un bambino affezionarsi a un'educatrice del nido? Infine, poiché l'attaccamento è un fenomeno con un impatto che va ben oltre l'infanzia, il testo ne esplora gli effetti nella vita adulta: qual è il legame, ad esempio, tra attaccamento romantico e attaccamento ai genitori? Perché ci attacchiamo a una figura spirituale, un animale o un oggetto? Accessibile, completo e agile, il volume - scritto da uno dei maggiori specialisti dell'argomento e con un approccio interdisciplinare che spazia dalla psicologia all'etologia, alle neuroscienze - è diretto a educatori, studenti, genitori e a chiunque sia interessato ad approfondire questo fenomeno e a comprendere le enormi ripercussioni che esso ha sulla vita di ognuno di noi. Senza un attaccamento sicuro, siamo incapaci di esplorare il mondo. Questo legame influenza intensamente le nostre relazioni affettive, professionali, familiari e sociali.
20,00 19,00

La mente che sente. A tu per tu: dialogando in vicinanza, nonostante tutto

Daniela Lucangeli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 148

Che cosa succede alla nostra mente che sente quando proviamo un senso di disperazione, frustrazione, mancanza? Quale meccanismo ci porta a essere saturi, sopraffatti, vicini al punto di rottura? Come mai ci ritroviamo a rimuginare ossessivamente sulle preoccupazioni, languire nell'apatia, replicare comportamenti che ci danneggiano? Questo libro vuole aiutarci a comprendere e modificare gli atteggiamenti che, in questo momento estremamente faticoso, mettono a rischio il nostro benessere personale e quello collettivo. Durante il lockdown e i mesi che sono seguiti ci siamo tutti adoperati per compensare la distanza fisica utilizzando la tecnologia: sul lavoro, a scuola e nei rapporti affettivi è nato un nuovo modo di dialogare, una nuova vicinanza. Lo ha fatto anche Daniela Lucangeli, tramite le popolari dirette Facebook chiamate «A tu per tu»: incontri virtuali che hanno scandagliato tutti gli stati d'animo che molti di noi stanno sperimentando di fronte alle sfide che questo tempo ha suscitato. Lo stesso spirito anima queste pagine, con lo stile comunicativo diretto e coinvolgente dell'autrice. In suo supporto, le risposte di psicologia, filosofia, neurobiologia aiutano a far luce sul funzionamento delle emozioni negative più comuni che stiamo attraversando e, soprattutto, chiariscono quali sono le risorse di cui già disponiamo per reagire.
16,00 15,20

Vivere con la sclerosi multipla. SM - Stare Meglio: un percorso di gruppo per il sostegno psicologico a persone neo-diagnosticate

Silvia Bonino, Martina Borghi, Emanuela Calandri, Federica Graziano

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 304

Nel momento in cui una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla, è raro che le venga offerto il supporto psicologico necessario per affrontarla in modo positivo. Nel processo di adattamento alla malattia sono coinvolti numerosi aspetti: la ridefinizione della propria identità, la ricerca di nuovi obiettivi capaci di dare senso alla vita, il fare fronte in maniera efficace ai sintomi, la gestione delle emozioni e dello stress, la capacità di comunicazione. Non ci si può continuare a illudere di curare veramente i malati ignorando la loro psiche. Il libro descrive dettagliatamente il progetto di ricerca e intervento psicologico di gruppo per persone neo-diagnosticate sviluppato dalle autrici, esplicitando i fondamenti teorici e le attività previste. Vengono messi a disposizione le tracce degli incontri e i materiali utilizzati (questionari, dispensa, griglie di osservazione), approfondimenti, suggerimenti e testimonianze dei partecipanti. Le persone devono poter trovare strumenti per affrontare al meglio questa situazione senza inutili sofferenze aggiuntive, senza perdere tempo, imparando le strategie migliori, lungo un percorso di sviluppo personale.
24,00 22,80

Tecniche di counseling nei contesti socio-sanitari. Strumenti e metodi per una comunicazione efficace con utenti e caregiver

Federica Taddia

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 144

Quando cambia un letto, quando assiste la persona durante il pasto, la veste, persino quando le fornisce semplicemente delle informazioni di carattere pratico, l'operatore socio-sanitario svolge molto più di un compito o di una prestazione: stabilisce una relazione di cura in cui saper fare e saper essere dovrebbero sempre fondersi. Attraverso gli esempi di caso, le schede di valutazione e i numerosi suggerimenti metodologici forniti in questo libro, gli operatori socio-sanitari impareranno a instaurare relazioni interpersonali proficue con pazienti e familiari e a raggiungere un maggior benessere emotivo, riconoscendo i fattori di stress e prevenendo burnout. Forte di una lunga e riconosciuta esperienza sul campo, l'autrice illustra come padroneggiare competenze trasversali quali l'empatia, l'ascolto attivo, l'autoconsapevolezza e l'autoefficacia in contesti professionali differenti (in ospedale, in residenza o a casa), per rispondere tempestivamente e con efficacia ai bisogni di utenti e caregiver. L'empatia, l'autenticità, la consapevolezza dei propri valori, la disponibilità verso l'altro sono i tasselli fondamentali per costruire la relazione, senza cui lo scambio si svuota e si tecnicizza.
19,50 18,53

Il disturbo socio-pragmatico comunicativo. Dalla valutazione all'intervento

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 185

Il disturbo socio-pragmatico comunicativo si riferisce a quei quadri sindromici caratterizzati da difficoltà persistenti nell'uso sociale della comunicazione. Lo sviluppo delle competenze socio-comunicative e pragmatiche inizia all'interno della diade genitore-bambino, per poi estendersi agli altri contesti relazionali significativi e allargarsi nei gruppi sociali di appartenenza. Con il contributo di importanti studiosi della materia, il libro propone un'analisi completa del disturbo, linee guida di riferimento, modelli di valutazione e spunti operativi di intervento basati su un approccio scientifico e al contempo bio-psico-sociale
20,00 19,00

Il disturbo primario del linguaggio. Oltre la Consensus Conference

Maria Chiara Levorato, Simonetta D'Amico, Tiziana Rossetto, Alessandra Sansavini, Anna Giulia De Cagno

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 137

Circa il 5-7% della popolazione in età prescolare ha difficoltà nell'acquisizione del linguaggio in assenza di cause identificabili. Nel volume si illustrano motivazioni, metodo e risultati della Consensus Conference del 2019, in seguito alla quale ci si riferisce a tale atipicità nello sviluppo con il termine Disturbo Primario del Linguaggio. La Consensus Conference si è focalizzata sulla diagnosi e sul trattamento, in un costante confronto con la ricerca e con le prassi cliniche nazionali e internazionali. L'opera si rivolge, in una prospettiva multidisciplinare, preventiva e abilitativa, a tutte le persone e le istituzioni che si prendono cura delle bambine e dei bambini con DPL. L'armonioso sviluppo della capacità di comunicare rappresenta un traguardo fondamentale nella crescita del bambino.
20,00 19,00

Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola infanzia. Strategie efficaci per educatori e insegnanti

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 544

"Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell'infanzia" è una guida completa per comprendere a fondo e preventivamente gli aspetti che caratterizzano i bambini e le bambine con Bisogni educativi speciali nella fascia 0-6 anni e lavorare in modo efficace per affrontare le specifiche difficoltà. Il testo si articola in 4 differenti macroaree che illustrano e guidano educatori e insegnanti nelle diverse fasi di lavoro con i bambini e le bambine, in particolare con quelli che presentano Bisogni educativi speciali: conoscere, osservare e valutare: si dà una definizione chiara ed esaustiva dello sviluppo nella fascia 0-6 anni e dell'identificazione dei bisogni educativi speciali emergenti in questa età; programmare e agire: si presentano strategie e interventi concreti con cui far fronte nella maniera più efficace alle esigenze specifiche di bambini e bambine con BES; riflettere e comprendere: si approfondisce l'importanza di documentare buone prassi nella scuola dell'infanzia per l'avvio di una progettazione efficace; allearsi e condividere: si sottolinea l'importanza di un'azione condivisa di rete tra tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al bambino, con particolare attenzione al ruolo della famiglia.
27,50 26,13

Scienze facili per la scuola secondaria di primo grado. Unità didattiche semplificate dalle sostanze chimiche al corpo umano. Classe seconda

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 242

La vera inclusione nei percorsi didattici in classe passa per una rielaborazione attiva dei materiali, condotta in maniera organizzata e condivisa, che renda i temi da studiare adeguati, interessanti e motivanti. Se in classe si promuove la partecipazione, le conoscenze di ciascuno diventano naturalmente aiuti, chiarimenti e risorse utili per tutti. Il volume segue questo principio, esponendo gli argomenti di scienze della classe seconda in modalità sia sintetica (completa) che essenziale (semplificata), con mappe anticipatorie e mappe complete, concetti chiave, glossari, illustrazioni esplicative, verifiche a più livelli, quiz riassuntivi. Sono presenti anche alcune attività per gruppi cooperativi, che è possibile registrare sui cartelloni in allegato, e le risorse online con ulteriori proposte didattiche. Gli argomenti riguardano etologia, chimica e fisica, il corpo umano, spaziando dal comportamento degli animali, alle sostanze chimiche, le forze, il suono e la luce, fino alla respirazione, circolazione del sangue, nutrizione e digestione, escrezione e apparato locomotore, proposti in modo significativo per il proprio livello di competenza.
23,00 21,85

Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Leopardi a Ginzburg. Scuola secondaria di primo grado. Classe terza

Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sonia Rutka, Camilla Spaliviero

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 280

Il volume propone l'applicazione della metodologia dell'apprendimento cooperativo all'insegnamento della letteratura nella scuola secondaria di primo grado attraverso strutture semplici e implementabili, alcune delle quali pensate anche per un utilizzo in modalità di DAD. Il metodo dell'apprendimento cooperativo (o Cooperative Learning), basato su attività didattiche da svolgere in gruppi, promuove la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze, lo sviluppo delle attività sociali e l'inclusione. Le schede di lavoro analizzano e approfondiscono alcuni testi studiati nella classe terza: - Unità 1. Il sabato del villaggio: l'idea di felicità - Unità 2. Uno, nessuno e centomila: la percezione di se stessi e degli altri - Unità 3. Se questo è un uomo: umanità, disumanità, discriminazione - Unità 4. Lessico famigliare: la famiglia e la memoria. Ogni Unità contiene attività per avvicinarsi al testo, esplorarlo, approfondirlo, collegarlo ad altre materie, attualizzarlo a contesti noti (film, canzoni, articoli di giornale, ecc.) e valutarlo con valide argomentazioni. In Appendice e nelle Risorse online sono presenti ulteriori materiali per consolidare gli apprendimenti.
25,00 23,75

Manuale di psicoterapia strategica. 80 tecniche di intervento

Fabio Leonardi, Francesco Tinacci

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 640

La Psicoterapia strategica, messa a punto al Mental Research Institute (MRI) di Palo Alto (CA, USA), consiste in una serie di specifiche modalità di intervento che permettono di ottenere in tempi brevi cambiamenti psicologici estesi e duraturi, risolvendo un'ampia casistica di problemi personali e relazionali. All'interno di setting strategicamente orientati, le tecniche vanno a modificare determinati processi del sistema psicologico individuale, che, attraverso un «effetto domino», modificano l'intero sistema. Nel volume vengono illustrate 80 tecniche di intervento, organizzate secondo 8 macro-categorie, sistematizzando decenni di ricerca e di pratica clinica. Per ciascuna tecnica vengono riportati obiettivi, modalità operative, effetti e possibili contromisure, suggerimenti e casi clinici. La Psicoterapia strategica si basa su tecniche di intervento brevi: non si focalizza sull'origine del problema, cioè sulla ricerca delle sue cause, ma sui fattori che lo mantengono e lo alimentano. Prefazione di Alessandro Salvini.
27,50 26,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.