| P. 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson

Dislessia. Cosa fare (e non). Scuola primaria. Guida rapida per gli insegnanti

Filippo Barbera

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 128

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con dislessia alla scuola primaria? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone istruzioni «pronte all’uso» per affrontare con successo 14 situazioni problematiche e difficoltà tipiche della dislessia. Perché un bambino o una bambina con dislessia ha bisogni specifici ma NON è una persona problematica.
16,50 15,68

Leggere leggere. Volume Vol. 2

Emanuele Gagliardini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 272

Il kit Leggere leggere 2 si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola primaria, dagli 8 ai 10 anni, per consolidare le loro abilità di lettura soffermandosi maggiormente sullo sviluppo del ragionamento e della comprensione del testo. Un aiuto fondamentale, fin dalle prime fasi di apprendimento della lettura. Attraverso una vasta scelta di testi e attività multimediali, regolate per difficoltà e seguite da esercizi di comprensione e riflessione, il kit consente di dare un senso alla lettura, andando oltre l’elemento linguistico in sé e creando una propria rappresentazione mentale degli argomenti trattati. Il volume pone particolare attenzione allo sviluppo della capacità di comprensione di brevi testi con alto contenuto informativo, tenendo conto dei principali interessi dei bambini e delle bambine per sostenere la loro motivazione all’apprendimento. Attraverso situazioni divertenti e fantastiche, il volume favorisce un approccio alla lettura che permette di diventare costruttori attivi di significato. La web app immerge i bambini in un’esperienza multimediale divertente e stimolante, ricca di attività vicine ai loro interessi. La gamification consente una partecipazione diretta e attenta, e aiuta ad apprendere in modo personalizzato grazie a contenuti calibrati in base a competenze e abilità. Il kit propone diverse attività che permettono a insegnanti, terapeuti e genitori di aiutare ad acquisire modalità di analisi e comprensione del testo sempre più efficaci e flessibili.
39,00 37,05

Alice alla scoperta delle parole. Volume Vol. 1

Susi Cazzaniga, Silvia Baldi

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 64

Una nuova serie che propone giochi e attività sulle parole — cerca e trova, rebus, cruciverba, labirinti, cloze, crucipuzzle — per arricchire e consolidare il lessico. In compagnia di Alice e del suo amico Stregatto, bambini e bambine della classe prima scopriranno più di 200 parole relative alla natura e al mondo che li circonda (gli animali, le persone, le piante e i paesaggi, le stagioni e lo scorrere del tempo). Oltre 30 schede coinvolgenti e riccamente illustrate da completare in autonomia, strutturate in 7 tappe che consentono di: imparare nuovi vocaboli, scoprire curiosità e infinite possibilità combinatorie della lingua, sviluppare le capacità espressive e potenziare originalità e fantasia.
9,90 9,41

Fiabe di Andersen

Carlo Scataglini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 132

Pollicina, La Sirenetta, I vestiti nuovi dell'imperatore, Il brutto anatroccolo, Il soldatino di stagno: ecco alcune tra le 10 fiabe più belle di Hans Christian Andersen presenti in questo volume, che costituiscono un patrimonio narrativo senza tempo per tutti i bambini e le bambine. Con un linguaggio semplificato, facilitazioni per la lettura, immagini evocative e divertenti giochi finali, questa raccolta di fiabe classiche – da ascoltare anche in audiolibro – farà rivivere emozioni e sentimenti di grande intensità. Età di lettura: da 6 anni.
11,90 11,31

Vocabolario illustrato. Le parole per imparare

Michele Daloiso, Marco Mezzadri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 480

La lingua italiana è un mondo sterminato di suoni, significati, sfumature, sinonimi, contrari, parole di origine straniera, parole con doppi o tripli significati, accezioni grammaticali diverse, difficoltà grammaticali e difficoltà ortografiche. Ogni tanto questo mondo è così grande che ci sembra di perderci! Questo Vocabolario illustrato è uno strumento che ti può aiutare a ritrovare la strada mentre leggi, a capire meglio il testo, a studiare con più facilità e a scrivere con parole più precise i tuoi pensieri. In particolare a scuola, quando leggi le spiegazioni, le consegne e gli esercizi o quando incontri un uso specifico di un termine, puoi sperimentare un senso di difficoltà o puoi incontrare ostacoli nella comprensione. Capire le parole per imparare, capire che i significati delle parole possono variare a seconda del contesto, arricchire il tuo lessico e renderlo sempre più fluido e specifico: questo è lo scopo di questo vocabolario illustrato! In questo vocabolario, trovi le 4.000 parole per imparare più frequenti nei tuoi libri a scuola. Ricorda, però, che se non trovi una parola oppure vuoi sentire come si pronuncia o, più semplicemente, vuoi divertirti a scoprire parole nuove, puoi sempre cercarla nella WEB APP! Basta andare all’indirizzo: https://risorseonline.erickson.it/webapp e inserire il codice segreto che trovi nell’ultima pagina del vocabolario! Adatto a tutti i bambini e le bambine della scuola primaria, è uno strumento fondamentale per imparare e diventare autonomi nello studio. Contenuti: 480 pagine a colori; 4.000 lemmi ad alta frequenza nei libri scolastici; definizioni scritte con un linguaggio semplice e accessibile; esempi d’uso tratti dai libri scolastici; caratteri ad alta leggibilità; indicazione della sillabazione e delle funzioni grammaticali; strumenti e approfondimenti per riflettere sulla lingua e per imparare a usare un vocabolario; spazio per la personalizzazione in cui aggiungere esempi d’uso tratti dal proprio contesto quotidiano. Età di lettura: da 6 anni.
19,80 18,81
Il quadro delle emozioni. Racconta la tua storia... in un puzzle

Il quadro delle emozioni. Racconta la tua storia... in un puzzle

Fabio Celi

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2023

Un gioco molto semplice, con pochissime regole: comporre il quadro della propria storia con le tessere puzzle a disposizione. Il Quadro delle emozioni stimola, attraverso il gioco, la narrazione di sé, per riconoscere, raccontare e accettare le proprie emozioni. Le numerose tessere illustrate con ambienti, personaggi, pensieri ed emozioni - e altre vuote da personalizzare con il pennarello cancellabile - consentono di comporre storie fantastiche o reali, espressione del proprio mondo interiore. La flessibilità d’utilizzo e l’utile libro-guida all’interno, rendono questo puzzle facilmente utilizzabile da parte di psicologi e psicoterapeuti, insegnanti e genitori.
19,90

Costruire un apprendimento di successo. Attività per promuovere strategie, atteggiamenti e motivazione nella scuola secondaria di secondo grado

Angelica Moè, Gianna Friso, Francesca Pazzaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 250

«Perché gli studenti non si applicano? Cosa posso fare per coinvolgerli? Riusciranno a capire l’argomento?» sono alcuni dei molti interrogativi che si pongono gli insegnanti; quesiti tutti riconducibili, in definitiva, all’annosa e fondamentale domanda: «Quali sono le caratteristiche di un apprendimento di successo?». Ed è proprio a questo interrogativo che cerca di rispondere il presente volume, progettato per la scuola secondaria di secondo grado. Attraverso una strutturata e scientificamente rigorosa sezione teorica e agili moduli operativi dedicati agli studenti, vengono proposte strategie didattiche interdisciplinari, trasversali e metacognitive, utili a: riconoscere gli scopi del compito e le conseguenti priorità; individuare strategie per ridurre i costi dello studio e valorizzare le proprie capacità; gestire le emozioni per incrementare l’autoefficacia; dare valore a sé, agli altri e al percorso scolastico. Le schede operative si rivolgono alle studentesse e agli studenti con qualsiasi rendimento scolastico, per dare a ognuno la possibilità di essere protagonista e attivo costruttore della propria conoscenza. In un’ottica di co-scoperta di strategie e motivazioni da intraprendere con l’insegnante, il percorso qui presentato vuole condurre ogni studente a raggiungere una sempre maggiore autonomia, autoefficacia e autostima.
21,50 20,43

Srotolab. Fuori e dentro la natura. 15 laboratori didattici per la scuola dell'infanzia

Laura Malavasi

Libro: Libro di altro formato

editore: Erickson

anno edizione: 2023

«15 laboratori che crescono nel tempo, che rilanciano incontri e che sostengono connessioni e rimandi. 15 proposte pensate come accompagnamento gentile per attraversare la soglia tra dentro e fuori imparando a danzare tra un luogo e l’altro.» Uscire dalla propria classe o dalla propria sezione a volte è molto semplice, a volte è un po’ più complesso. Rientrare per mettere a fuoco e approfondire ciò che si è incontrato, visto e scoperto può essere altrettanto impegnativo. Questo materiale si propone di offrire una serie di occasioni di gioco e di approfondimento che considerino i luoghi esterni e lo stare fuori in natura come tempi preziosi per imparare e per mettersi alla prova. Si propone, dunque, di espandere gli spazi di lavoro e di espressione interni sostenendo la ricerca, l’indagine, il fare dei bambini e delle bambine che a partire dalle esperienze vissute all’esterno hanno la possibilità di riprenderle all’interno utilizzando linguaggi e strategie differenti. Con la speranza che ogni striscia sia una porta aperta verso mille nuove scoperte, vi auguriamo… Buone passeggiate! 30 metri da srotolare e manipolare per: - esplorare gli spazi con i 5 sensi - sviluppare la fantasia e la creatività - allenare le abilità grafo-motorie fonologiche e lessicali - lavorare con i primi concetti logico-matematici (quantità, misure, sequenze, serie …)
29,50 28,03

Logolab. Kit di percezione uditivo-verbale, memoria e metafonologia

Tiziana Begnardi, Laura Bertezzolo, Graziella Tarter

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

Questo kit ha l’obiettivo di sviluppare e valutare le competenze percettive e attentive di memoria a breve termine e di lavoro e le abilità metafonologiche. Contiene uno strumento da tavolo, più di 300 carte, 50 tavole illustrate, checklist e un libretto di istruzioni. Si rivolge primariamente alla fascia di età che va dai 5 ai 6 anni, la più rappresentata nell’intervento riabilitativo logopedico e nella quale la Linea Guida sui DSA e le raccomandazioni della Consensus Conference dell’ISS suggeriscono di individuare i fattori di rischio per l’apprendimento. A seconda però delle aree esplorate e delle diverse funzioni allenate, le attività possono essere proposte sia a soggetti più piccoli sia di età scolare.
39,00 37,05

Origami tra le mani. Proposte di lavoro per la riabilitazione delle funzioni psicomotorie e neurocognitive

Valeria Flori, Marika Zini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 180

Il volume accompagna terapisti, genitori e insegnanti nell’affascinante mondo degli origami e li guida attraverso una proposta di gioco che permette ai bambini e alle bambine dai 5 anni d’età di sviluppare funzioni psicomotorie e cognitive. Il materiale ludico presentato segue i modelli propri dello sviluppo neuroevolutivo: la realizzazione di una serie graduale di modelli di origami favorisce lo sviluppo di abilità fino-motorie, in termini di utilizzo dissociato delle dita, di coordinazione bimanuale, di precisione e fluidità dei movimenti. La pratica dell’origami produce effetti positivi su determinate funzioni psicomotorie e cognitive; è uno strumento per la riabilitazione e per la pratica neuro e psicomotoria, per indirizzare lo sviluppo di specifiche competenze e abilità. Il testo presenta: -un libro illustrato, utilizzabile in maniera autonoma, che accompagna bambini/e nel viaggio alla scoperta delle caratteristiche dei diversi animali — il coniglio, l’anatra, il rospo, la raganella e la cicogna — da realizzare attraverso la pratica; -la spiegazione delle regole e dei simboli utili alla realizzazione dei modelli; -quattro sequenze procedurali per la costruzione di ogni origami — proposti in ordine di difficoltà crescente — che rendono accessibile la pratica anche in età precoce o in presenza di atipie dello sviluppo neuroevolutivo: 1. sequenze fotografiche con facilitazioni 2. sequenze fotografiche senza facilitazioni 3. sequenze disegnate con facilitazioni 4. sequenze disegnate senza facilitazioni; - una serie di icone, per segnalare la presenza di aiuti visivi e/o verbali e/o motori, suggeriti sotto i singoli passaggi.
23,00 21,85

Trauma e psicopatologia. Biologia, clinica e prospettive di cura per l'età evolutiva

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 184

Una guida completa e aggiornata agli strumenti di conoscenza degli effetti che il trauma può avere in età evolutiva, insieme a indicazioni per il loro trattamento. Al giorno d’oggi sono ancora troppi i bambini e le bambine vittime di violenze non riconosciute e per questo non protetti e aiutati. La ricerca scientifica ha dimostrato come le persone reagiscano alla violenza, ai disastri naturali, alla perdita di figure di attaccamento, alle malattie, al terrorismo e alla guerra manifestando sintomi di natura cognitiva, emotiva e fisica. I bambini e le bambine che sperimentano ripetute esperienze traumatiche presentano un rischio elevato di sviluppare, in età adolescenziale e nella giovane età adulta, disturbi psicopatologici come il disturbo da stress post-traumatico, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo e, nei casi più gravi, psicosi o disturbi dell’umore. Non tutti i minori esposti a un trauma sviluppano però disturbi psicopatologici, come mai? Questo libro cerca di rispondere a questa e a molte altre domande grazie al contributo di psicologi, neuropsichiatri infantili e ricercatori impegnati nella cura di bambine e bambini vittime di abusi e maltrattamenti subiti in età pediatrica.
20,00 19,00

Vincere l'ansia per la matematica. Programma di intervento per le classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria

Cristina Toso, Sara Sandri, Mirco Meneghel, Irene Cristina Mammarella

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 216

La matematica ha fama, tra studenti, studentesse e insegnanti, di essere una materia ostica. Le difficoltà in questa disciplina vengono di solito attribuite a fattori di tipo cognitivo (mancanza di capacità e di preparazione, scarso esercizio e conoscenza), mentre i fattori emotivi coinvolti nell’apprendimento della matematica vengono spesso sottovalutati, se non ignorati. L’ansia per la matematica è un sentimento complesso che porta la persona a sperimentare emozioni negative, tensione, ma anche pensieri disfunzionali e preoccupazioni. L’ansia per la matematica è alimentata da false credenze o addirittura stereotipi di genere, che spingono anche chi ha prestazioni adeguate a sentirsi poco competente, consolidando circoli viziosi. Il programma «Vincere l’ansia per la matematica», presentato in questo volume, si offre come uno strumento di prevenzione per contrastarne l’insorgenza negli alunni e nelle alunne, a partire dalla scuola primaria, e per promuovere un clima di maggior benessere emotivo. Il programma è costituito da tre moduli, che hanno i seguenti obiettivi: potenziare negli alunni il riconoscimento delle emozioni e i loro correlati cognitivi e fisiologici; esplorare l’ansia per la matematica, i pensieri disfunzionali caratteristici, i bias cognitivi, gli stereotipi di genere e i sistemi di attribuzione causale; suggerire alcune strategie di gestione utili in ambito scolastico, ma non solo. Nel volume, oltre a esplicitare la cornice teorica del percorso, vengono forniti spunti e suggerimenti per la conduzione degli incontri da parte dell’insegnante e i materiali da usare in classe.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.