Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

ERICKSON

Dalla scuola al lavoro. Verso una realtà inclusiva

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 184

Il lavoro è un elemento fondamentale nella costruzione dell'identità. Per un ragazzo o una ragazza con disabilità, in particolare, svolgere un'attività lavorativa significa avere la possibilità di condurre un'esistenza simile a quella di chiunque altro, di raggiungere la realizzazione di sé, la sicurezza, il successo. Significa uscire dall'isolamento, ma anche da quelle dinamiche assistenzialistiche a cui troppo spesso, invece, la persona con disabilità è soggetta. Per questo è urgente occuparsi del futuro lavorativo dei giovani in posizione di svantaggio. Per farlo occorre agire secondo una logica sistemica, cominciando con il garantire un contesto scolastico realmente inclusivo e coinvolgendo tutti gli attori del territorio nell'offrire a questi studenti attività di orientamento e di formazione al lavoro, ma anche stage lavorativi veri e propri.
16,50 15,68

Q-pad. Questionario per la valutazione della psicopatologia in adolescenza

Claudio Sica, Luigi Rocco Chiri, Riccardo Favilli, Igor Marchetti

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 184

Il Q-PAD è un questionario finalizzato alla valutazione ad ampio spettro della psicopatologia e alla misurazione del livello di adattamento e del più generale stato di benessere in adolescenza. A differenza di altri strumenti nati in ambito strettamente psichiatrico, il suo utilizzo può essere esteso a molti contesti diversi non necessariamente clinici (scuola, comunità, counseling, orientamento, ricerca, ecc.). La sua brevità, 81 item, la semplicità di somministrazione e la chiarezza degli item sono state appositamente pensate per adattarsi agli adolescenti che generalmente affrontano questo tipo di prove con diffidenza e scarsa motivazione. Validato su un campione di 1454 soggetti di età compresa tra i 14 e i 19 anni e agevole anche nello scoring, il questionario consente una rapida interpretazione dei risultati che danno indicazioni sul livello di disagio nelle 9 scale indagate: ansia, depressione, insoddisfazione corporea, abuso di sostanze, conflitti interpersonali, problemi familiari, incertezza per il futuro, rischio psicosociale, autostima e benessere. Il volume include l'accesso omaggio alla piattaforma TEO - Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l'utente dalla somministrazione delle prove, allo scoring e al report finale.
79,00 75,05

Amore, amicizia, sesso. Note per operatori

Anna Contardi, Monica Berarducci, Francesco Cadelano

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 147

Con il progetto «Amore, amicizia, sesso: parliamone adesso», l'Associazione Italiana Persone Down ha voluto offrire a adolescenti e giovani adulti con sdD un percorso di presa di consapevolezza di una sfera - quella del sesso e delle relazioni - da cui tabù e pregiudizi tendono a escluderli (dipingendoli a torto come «eterni bambini»), e che invece può e deve essere da loro conosciuta nella sua pienezza. Questo libro, frutto dall'esperienza fatta e delle riflessioni che l'hanno accompagnata, si presenta come una guida pratica per gli educatori e i familiari. Vivere liberamente e con serenità l'affettività e la sessualità è un diritto di tutti: anche di chi ha la sindrome di Down. Dopo un inquadramento del tema e un approfondimento sugli aspetti medici e educativi, il volume illustra una serie di attività, proposte sotto forma di schede operative, per accompagnare adolescenti e giovani adulti con sdD nell'esplorazione del proprio corpo, e così pure dei sentimenti e delle responsabilità che comportano.
17,00 16,15

Concorso docenti. Quiz commentati. Italiano, storia, geografia. Scuola secondaria di I grado. Classe di concorso A-22

Anna Rita Vizzari, A. Murgia

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 380

Il volume propone una serie di simulazioni per esercitarsi alla prova Scritta del Concorso docenti, Scuola Secondaria di I grado, classe di concorso A-22 Italiano, Storia e geografia, al termine di ciascuna prova fornisce dei brevi commenti alle soluzioni corrette dei quesiti.
29,00 27,55

Piccoli esploratori dell'inglese. Attività in lingua per educatori e insegnanti del ciclo prescolare

Michele Daloiso, Luciana Favaro

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 250

La ricerca e l'esperienza indicano che il periodo di vita che va da 0 a 6 anni (e in particolare i primissimi anni) è il più fertile per l'apprendimento linguistico, per cui vi è ragione di credere che per imparare una seconda lingua valga il motto "prima è, meglio è". Il contatto con una nuova lingua in tenera età, inoltre, può essere un'esperienza molto piacevole per i bambini, che spesso accolgono le attività di scoperta linguistica con grande entusiasmo e curiosità. Perché questo possa avvenire è però necessario che l'adulto possieda le competenze necessarie a costruire un ambiente di apprendimento stimolante ed efficace: con un'adeguata formazione, l'adulto potrà diventare un esperto nell'educazione linguistica prescolare, ossia nei processi che facilitano il bambino nello sviluppo della lingua materna, nella scoperta di altre lingue e nell'integrazione di tutti i codici espressivi, verbali e non verbali, a disposizione. II volume è uno strumento di auto-formazione, ricco di spunti teorici, suggerimenti metodologici e materiali operativi per prepararsi linguisticamente alle attività con i bambini. È un percorso dal taglio pratico, ricco di giochi e laboratori ma che propone anche strumenti utili a riflettere sulle proprie idee riguardo all'apprendimento e all'insegnamento delle lingue, per maturare una consapevolezza piena delle proprie competenze. Il libro è arricchito da contenuti audio in lingua, da un albo illustrato con le storie dei simpatici personaggi Nora e Pip e da video esplicativi su come condurre l'attività di storytelling con i bambini.
23,00 21,85

SR 4-5 (School Readiness). Prove per l'individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 233

Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla primaria è un momento centrale per il bambino. Comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo «prerequisiti» scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. La batteria SR 4-5 fornisce uno strumento accurato e di facile utilizzo per valutare le abilità di base, in modo da individuare precocemente eventuali fragilità e agire in un'ottica preventiva. Si compone di due test (per bambini di 4 e di 5 anni) che indagano l'acquisizione delle abilità fonologiche, linguistiche, logico-matematiche, di simbolizzazione e lo sviluppo psicomotorio. La batteria, rivista e aggiornata nei contenuti e nella veste grafica, è rivolta a insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, per facilitarli nella predisposizione di adeguati percorsi didattici personalizzati, e a psicologi e professionisti della salute per la ricerca e la riabilitazione. Cosa trovi in questo kit? Guida: introduzione al concetto di prontezza scolastica; Istruzioni dettagliate per la somministrazione del test e per la correzione e interpretazione dei punteggi; scheda insegnanti per l'osservazione della prontezza scolastica. Fascicoli 4 e 5 anni: schede necessarie per la somministrazione delle prove Protocolli 4 e 5 anni; fogli di notazione per registrare i risultati; accesso alla piattaforma TEO per la compilazione e il calcolo dei punteggi.
49,00 46,55

Quaderno di esercizi per vincere l'ansia sociale

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 134

Conversare con qualcuno, parlare in pubblico, fare nuove conoscenze: se soffri di disturbo d'ansia sociale puoi provare un disagio spesso invalidante in queste situazioni, tanto da cercare in tutti i modi di evitarle. Per superare la paura del giudizio altrui, questo quaderno operativo propone un percorso di auto-aiuto in io step: gli efficaci consigli e i numerosi esercizi ti porteranno a riflettere sulle manifestazioni fisiologiche della tua ansia sociale e a individuare i pensieri disfunzionali che la alimentano, per provare a modificarli. L'obiettivo non è eliminare completamente il disturbo, ma imparare le tecniche migliori per affrontarlo e trovare il coraggio di esporti a situazioni sempre più ansiogene, al fine di ottenere un generale miglioramento della tua vita sociale. Quaderni di esercizi per l'auto-aiuto Una serie di quaderni operativi per affrontare i propri disturbi psicologici attraverso esercizi specifici e strutturati che consentono di mettere in pratica in autonomia le strategie e le tecniche usate nella terapia cognitivo-comportamentale. I Quaderni possono essere utilizzati da coloro che non vogliono o non possono affrontare un percorso terapeutico, ma anche dai clinici per far esercitare i propri pazienti.
17,50 16,63

Concorso docenti. Normativa scolastica. Per tutti i gradi scolastici e le classi di concorso. Manuale di lettura pedagogica della normativa scolastica

Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 832

Il volume approfondisce le norme scolastiche sviluppandole all'interno di una cornice ricca di suggerimenti culturali, educativi e pedagogici. Uno strumento completo e fondamentale sia per i docenti impegnati nelle prossime prove concorsuali, sia per quelli in servizio in costante aggiornamento.
39,00 37,05

La storia di Mirko

Alessandra Sartori, AlbHey Longo

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 64

Quando nasci il mondo che trovi è così e basta, forse è per questo motivo che essere felici ci è sempre sembrato possibile, perché siamo nati entrambi dentro un'anomalia che è, ancora oggi, la più strabiliante normalità. Un racconto, un albo illustrato un fumetto per Mirko, per raccontare la sua voglia e gioia di vivere, ma anche per rivolgersi ad altri giovani, per far loro conoscere una storia speciale.
13,00 12,35

Atlante delle religioni. Storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 120

Le religioni hanno ispirato e, ancora oggi, ispirano milioni di persone in tutto il mondo. Da secoli danno forma alle migliori qualità degli esseri umani e ne indirizzano le azioni per crescere e prosperare fisicamente e spiritualmente. In questo Atlante puoi trovare alcuni dei culti più importanti del Pianeta: Induismo, Shintoismo, Ebraismo, Buddhismo, Confucianesimo, Cristianesimo, Islam. Di ogni religione sono raccolte e spiegate in modo semplice e sintetico le principali caratteristiche: Dove è nata, Quando è nata, Diffusione nel mondo, Gli elementi fondamentali, La vita del fedele, I riti e le feste, Templi e luoghi sacri. Un ricco apparato di immagini e informazioni accuratamente selezionate da esperti autori fornisce ai ragazzi e alle ragazze di oggi uno strumento agile e appassionante per interpretare un mondo sempre più improntato all'interculturalità e al rispetto reciproco. Età di lettura: da 8 anni.
16,00 15,20

Insegnare geometria agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 108

Le difficoltà nell'apprendimento della geometria sono presenti in ogni ordine di scuola, ma rappresentano un nodo problematico soprattutto nella scuola secondaria di prima grado. Alcune difficoltà sono comuni a tutti gli studenti, altre riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali e specifiche nello studio della disciplina, promuovendo una modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. Lo studio della geometria ha una valenza formativa, anche e soprattutto per gli studenti con DSA, perché stimola a costruire immagini mentali. Il testo si articola in due parti: la prima, costituita da una cornice teorico-metodologica, pone l'attenzione sulle difficoltà che uno studente con DSA può incontrare nello studio della geometria; la seconda presenta invece sette strategie funzionali all'elaborazione di una didattica inclusiva (dall'analisi della struttura del libro di testo, passando per la costruzione di anticipatori, fino all'uso dello storytelling per favorire un approccio empatico alla materia). Ad ogni strategia sono associati proposte di attività e materiali fotocopiabili da fornire agli studenti. Anche se rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di primo grado, il testo offre spunti di indubbio interesse anche per i docenti della scuola primaria e di quella secondaria di secondo grado, alla luce del ruolo di ponte che la scuola secondaria di primo grado svolge nella costruzione di un pensiero matematico.
20,00 19,00

Fuga dalla scuola. Esplora, risolvi e impara l'ortografia. Playscape. Per la Scuola media

Silvia Baldi, Susi Cazzaniga

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 48

Akemi e Kioshi, giovani promesse del Kurabu Kongo (il gruppo dei misti) sono stati rinchiusi dai loro rivali in una scuola alla periferia di Tokio. La scuola è chiusa per le vacanze estive. Tutte le uscite sono sprangate e qualcuno ha schermato il segnale dei telefoni e dei computer per cui è impossibile comunicare con l'esterno... Entra nella storia, risolvi gli enigmi e libera Akemi e Kioshi! Solo tu ce la puoi fare, conto su di te! I materiali della serie Playscape allenano i bambini e i ragazzi sui contenuti delle discipline in modo divertente e avventuroso. Ispirandosi agli enigmi dell'«Escape Room», potenziano al contempo le abilità logiche, il pensiero laterale e il ragionamento. Il libro può essere «giocato» da soli o in gruppo: in caso di utilizzo cooperativo, si vince o si perde tutti assieme. Età di lettura. da 9 anni.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.