Erickson
Sviluppare la creatività con il codice quadretto. Un linguaggio visivo per la didattica nella scuola primaria
Andrea Rota, Marta Magli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il Codice Quadretto è un linguaggio matematico applicato al disegno creativo. Si basa su poche semplici regole che aprono ai bambini e alle bambine le porte di un mondo dove la matematica e il rigore incontrano la bellezza delle immagini. È un linguaggio universale, così inclusivo e vicino alla sensibilità dei piccoli da essere appreso e utilizzato con grande naturalezza, come accade con i numeri. È il linguaggio attraverso il quale anche il bambino o la bambina più in difficoltà può trovare il suo canale espressivo. E proprio i bambini e le bambine sono i veri protagonisti di questo progetto, per sua natura molto dinamico, che nel corso degli anni ha sconfinato in tutte le aree della didattica con straordinaria versatilità. Il volume, rivolto in particolare agli alunni del primo biennio della scuola primaria, si compone di tre parti. Prima parte: gli «Ecosistemi», semplici disegni su reticolo da replicare per prendere confidenza con il metodo; le «Carte Alfabeto», punto di partenza delle attività linguistiche per stimolare la creatività e il linguaggio. Seconda parte: matematica con i «Problemi per immagini» e le «Storie con numeri»; italiano con le «Piccole storie» e le «Storie senza finale». Terza parte: le «Carte Coding», con codici da eseguire con il disegno per svelare immagini nascoste di simpatici animali. Un primo passaggio di astrazione, propedeutico all’apprendimento dei linguaggi di programmazione.
Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di apprendimento pre-strumentale - PAPS. Volume Vol. 1
Chiara Leoni, Loretta Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il PAPS è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessari per una futura autonomia. L’intervento proposto permette: di dare risposte tempestive alle famiglie e di trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile; di strutturare abitudini cognitive corrette e di prevenire l’instaurarsi di comportamenti disfunzionali; di costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell’infanzia e primaria. Ogni gioco e attività (dal Contatto Oculare Protratto all’Autocontrollo Psicomotorio, dall’Educazione Percettiva ai Concetti Spaziali) è stato ampiamente sperimentato e viene descritto nel dettaglio con fotografie esplicative. Cuore del PAPS è costruire un percorso basato su attività ludiformi, cioè attività di gioco che contengono, come sfondo ordinatore, un obiettivo educativo. È quindi molto importante che l’interazione venga vissuta dai bambini come un momento di gioco, ricco di quei significati che rendono questa esperienza il più potente strumento di apprendimento. Il volume si completa con materiali aggiuntivi nelle Espansioni online.
Disabilità intellettiva. Definizione, diagnosi, classificazione e sistemi di sostegno
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 152
Questo manuale rappresenta un punto di riferimento fondamentale per quanti lavorano, a diverso titolo, con persone di tutte le età che presentano disabilità intellettiva (Intellectual Disability, ID), termine che ormai da diversi anni ha sostituito quella di «ritardo mentale» (RM). Per «disabilità intellettiva» si intende un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da compromissioni del funzionamento intellettivo e del comportamento adattivo. Il volume riporta la sintesi delle più recenti evidenze scientifiche e rappresenta una guida autorevole circa il costrutto di disabilità intellettiva, la definizione, la diagnostica, la classificazione e i sistemi di supporto che la comunità deve fornire alle persone in cui si manifesta e alle loro famiglie.
Scrivere nel lavoro sociale passo dopo passo. Guida alla scrittura delle relazioni
Maria Chiara Pedroni, Laura Malacrida, Maria Turati
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 96
La scrittura è parte integrante e vitale del lavoro sociale, anche se spesso viene vissuta dagli operatori come un’incombenza che sottrae spazio e tempo al lavoro diretto con le persone e non è quindi immediato percepirne l’utilità e l’importanza. Tuttavia, il potenziale della scrittura utilizzata secondo un approccio relazionale è altissimo: l’attività di scrittura può essere usata nella pratica professionale al fine di promuovere percorsi di aiuto realmente partecipativi. I 4 passi in cui è strutturata l’opera — la pianificazione e l’organizzazione di una relazione scritta, il contenuto, il linguaggio, la lettura — sono spiegati con esempi di compilazione, box metodologici, strumenti operativi e interessanti spunti per la riflessione. Seguendo i principi della valorizzazione delle risorse delle persone, della fiducia e della reciprocità della relazione, il libro offre indicazioni e suggerimenti per costruire attraverso la scrittura rappresentazioni delle situazioni delle persone e narrazioni dei percorsi di aiuto equilibrate, realistiche e rispettose dei principi etici del lavoro sociale. In conclusione viene fornito uno strumento per analizzare le relazioni scritte e ragionare sugli elementi di criticità riscontrati.
Stop agli attacchi di panico. Superare le crisi d’ansia e l’agorafobia con la terapia cognitivo comportamentale
Federico Betti, Gabriele Melli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 152
Avere avuto anche solo un attacco di panico può lasciare un segno indelebile. Non c’è modo di far finta che non sia mai accaduto. La paura di avere futuri attacchi, che è l’essenza del Disturbo di Panico, può condizionarci pesantemente. Per fortuna esistono modi per riprendere in mano la propria vita e superare anche completamente il problema, gettarselo alle spalle in modo che cessi di influenzarci. Sarà sufficiente applicarsi, giorno per giorno, seguendo le indicazioni di questo libro. Guarire dal Disturbo di Panico è infatti possibile. Tutti possono farcela, in certi casi da soli, in altri con l’aiuto di uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. In ogni caso questo libro è il primo passo di un cammino che consente di far fronte una volta per tutte al disturbo. Seguendo il percorso di autovalutazione e trattamento illustrato, si può imparare a superare le crisi d’ansia e l’agorafobia e recuperare sicurezza in se stessi, acquisire una sensazione di padronanza emotiva e, al contempo, tornare a godere del piacere di muoversi in autonomia e svolgere le attività personali e sociali desiderate, dal bersi un caffè a salire su un vagone della metropolitana, fino a prendere un volo intercontinentale.
È facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo). La comunicazione giusta per un mondo inclusivo
Iacopo Melio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 136
C’è un modo «corretto» per parlare di disabilità? Quali sono gli errori più comuni che non sappiamo di commettere? I disabili sono «persone speciali» o semplicemente «persone»? Ma soprattutto, perché le parole dovrebbero contare più dei fatti? La disabilità può essere raccontata in modo giusto, e quindi neutro, facendola scomparire dal nostro punto di vista, grazie a un po’ di formazione, alla giusta empatia e alla voglia di condividere qualche semplice accorgimento per tracciare una linea guida efficace verso un’inclusione davvero universale, sradicando con facilità certe cattive abitudini attraverso nuove prospettive. Perché la disabilità non esiste. È la società che la crea ogni volta che non fornisce a una persona gli strumenti giusti per esprimere le proprie abilità. Questo volume snello e scorrevole, pratico e concreto, aiuterà decision maker, stakeholder, chi si occupa di comunicazione e inclusione, ma soprattutto chiunque voglia utilizzare, con naturalezza, le parole giuste per abbattere muri e costruire ponti.
Una palestra per la mente al museo. Progetto StArt: percorso di stimolazione cognitivo-comunicativa con le arti visive
Donata Gollin, Cristina Ruaro, Marco Simoni, Barbara Luciana Cenere, Alessia Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 288
Questo volume presenta il Progetto StArt, un percorso innovativo di stimolazione cognitivo-comunicativa con le arti visive per la persona con disturbo neurocognitivo in fase lieve-moderata. Il progetto è stato messo a punto a partire dal protocollo riabilitativo Cognitive Activation Therapy (CAT), presso il Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale (CRIC), in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova e il Comune di Padova. Il volume, costituito da una parte teorica e da una parte operativa, propone contenuti formulati con rigore scientifico. Si rivolge a persone in età adulta interessate a un percorso di stimolazione cognitivo-comunicativa per contrastare il declino cognitivo. La riabilitazione entra così nei luoghi della cultura, superando i confini sanitari per definire nuove opportunità riabilitative, formative, educative e sociali. Ideato e articolato con un approccio accessibile e inclusivo, il volume può essere utilizzato in autonomia da persone con declino cognitivo o supportate da familiari, care partner, operatori museali ed esperti nel campo della stimolazione cognitiva. La modularità e l’adattabilità delle sedute riabilitative consentono inoltre di adattare le proposte riabilitative a tutte le realtà museali del territorio.
Didattica capovolta alla scuola primaria. Unità di apprendimento per stimolare l'autonomia e la cooperazione
Annamaria Benzi, Claudia Incerti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 176
La didattica capovolta rovescia l’insegnamento tradizionale: le lezioni frontali in classe vengono sostituite da attività di tipo collaborativo e confronto tra pari, spostando a casa il momento dello studio preliminare dei contenuti con il supporto della tecnologia sotto la guida dell’insegnante. Il volume propone l’utilizzo di questa metodologia già a partire dalla scuola primaria, per rendere gli alunni protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento. La flipped classroom permette la personalizzazione dell’insegnamento favorendo la collaborazione e l’inclusione, il raggiungimento dei traguardi di competenza e l’educazione all’uso degli strumenti digitali e della rete. Il testo, attraverso 12 unità di apprendimento suddivise per classi — di cui 2 CLIL per la lingua inglese —, aiuta i docenti nella progettazione in completa autonomia di UdA relative a qualsiasi obiettivo e disciplina, anche mediante l’utilizzo di dieci strutture cooperative fondamentali. Ogni unità si articola in: descrizione e idea-chiave delle attività, con riferimenti dettagliati a risorse online, video e app; traguardi di competenza disciplinari attesi (Indicazioni nazionali); competenze trasversali e digitali (DigComp); conoscenze, abilità coinvolte ed evidenze di apprendimento; fasi operative con le indicazioni puntuali di ciò che devono fare insegnante e alunni; materiali di lavoro per la classe: schede operative, checklist per l’autovalutazione e la valutazione tra pari.
Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
Cristina Gaggioli, Annapaola Capuano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 288
La competenza di lettura consente l'interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto, in quanto leggere significa cogliere il significato che esso trasmette. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze. Alcune difficoltà di comprensione del testo sono comuni a tutti gli studenti, altre invece riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali di accesso a un testo, promuovendo modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. La comprensione del testo serve non solo a capire i contenuti delle varie discipline, ma anche a strutturare un metodo di studio efficace. Il volume si articola in due parti: nella prima parte si approfondiscono la competenza di lettura come competenza trasversale utile a tutti gli apprendimenti scolastici e i problemi che la lettura e la comprensione del testo possono presentare agli alunni con DSA; nella seconda parte si propongono invece dieci strategie che spaziano da strumenti di uso quotidiano a pratiche di lettura fino all'utilizzo di software specifici. Ogni strategia ha una presentazione e spiegazione teorica e dei materiali operativi da utilizzare in classe.
Il mio primo anno da... insegnante sostegno alla scuola secondaria di 1° grado
Francesca Zappacosta, Carlo Scataglini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 200
Guida pratica per affrontare le sfide dentro e fuori la classe.
Il mio primo anno da... assistente sociale
Paola Enrica Limongelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 200
Questa guida, dedicata agli assistenti sociali che, terminato il percorso di formazione universitario, si trovano a dover compiere diverse scelte professionali, risponde all’esigenza di orientare e consigliare questi giovani professionisti nelle situazioni e difficoltà tipiche del primo anno da laureati. L’opera è organizzata in modo tale da favorire una lettura rapida e immediata, e lo stile grafico accattivante aiuta nel fissare concetti e strategie.
Sei d'accordo?
Stefania Andreoli
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2022
Divertente e coinvolgente gioco progettato per sfidare i ragazzi e le ragazze a pensare e a esprimere le loro capacità di immedesimazione e di empatia, per accompagnarli in uno stimolante percorso di educazione affettiva. Età di lettura: da 11 anni.