Erickson
Il mondo in un quartiere. Partire dalle donne per rigenerare le comunità
Francesca Cirillo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 256
Il volume presenta un progetto di Community Work avviato all’interno del contesto multiculturale del Comune di Pioltello (Milano): Il mondo in un quartiere. L’obiettivo è dimostrare che le donne rivestono un ruolo fondamentale nella comunità, tale da considerarsi il “motore” per lo sviluppo dei legami sociali. La tesi sostenuta dall’autrice del volume è che le donne rivestono un ruolo fondamentale all’interno delle comunità, che va riconosciuto e, per quanto possibile, valorizzato. Dando spazio alle voci dei protagonisti, il volume intende dimostrare come all’interno dei quartieri multietnici le donne di diversa nazionalità sono mediatrici tra la cultura del loro paese di origine e quella del paese ospitante, possono essere un “ponte” che unisce mondi culturali e sociali diversi e distanti, e rappresentano quindi una preziosa via per promuovere l’integrazione. Il testo presenta i dati di ricerca e le riflessioni che l’autrice ha elaborato durante gli anni di accompagnamento delle iniziative delle donne nel quartiere di Pioltello nella periferia di Milano. La prima parte del volume è dedicata alle basi teoriche, mentre la seconda parte riporta la descrizione del progetto Il mondo in un quartiere e della ricerca svolta.
Aiutare a uscire dalla violenza. Il sostegno emotivo alle donne che subiscono violenza nelle relazioni di intimità
Elena Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 156
Dislessia e trattamento sublessicale. Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole
Susi Cazzaniga, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi, Silvana Poli, Patrizio Emanuele Tressoldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Il kit Dislessia e trattamento sublessicale presenta il primo programma studiato specificamente per il trattamento sublessicale della dislessia. Lo scopo non è quello di insegnare a leggere, ma quello di intervenire su bambini e bambine che leggono stentatamente, lentamente e/o che compiono molti errori. L’opera permette di realizzare percorsi individualizzati per alunni della scuola primaria che presentano accentuate difficoltà di lettura e dislessia, attraverso esercizi, schede operative e simpatiche attività. Il volume propone numerosi esercizi mirati a consolidare strategie di lettura per automatizzare l’identificazione delle sillabe e per abbandonare la strategia di conversione grafema-fonema. Il programma si concentra su sei specifiche aree di lavoro indipendenti. Composizione e scomposizione orale della parola; Leggere velocemente sillabe importanti e parole derivate da esse; Composizione di parola; Gruppi ortografici dispettosi; Riconoscimento veloce di parti di parola; Giochi con le parole. Il software è composto da più di 300 attività, ognuna delle quali dà la possibilità di ascoltare con la sintesi vocale la corretta pronuncia di suoni, sillabe, gruppi ortografici complessi, parole e brevi racconti. Ciò consente al bambino o alla bambina di riprodurre il corretto modello di lettura con maggiore facilità, riascoltandolo quando necessario. Il kit è rivolto soprattutto agli alunni della scuola primaria, o più grandi, con particolari difficoltà, ma propone dei materiali utilizzabili anche dai genitori o dagli insegnanti senza l’aiuto di un operatore specializzato.
Nel paese di Grammatica. Giochi e attività per la scuola primaria: verbo, aggettivo, nome e altre parti del discorso
Rossana Colli, Monica Colli, Angela Di Corato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Il kit Nel paese di Grammatica propone un innovativo metodo per insegnare la grammatica tramite racconti e poesie in rima ai bambini della scuola primaria. Lo scopo è quello di rendere la grammatica «simpatica», oltre che una piacevole scoperta. Un metodo per immaginare e insegnare la grammatica vicino al modo di sentire di bambini e bambine, per portarli ad affrontare i primi passi dell’apprendimento di questa materia con gioia e curiosità. Il libro presenta una serie di letture e di attività che integrano alcuni stimoli provenienti dall’insegnamento della psicogrammatica montessoriana (come, ad esempio, l’utilizzo di simboli colorati) con alcuni impulsi fortemente artistici ed evocativi. Il risultato è un testo che, attraverso racconti, poesie in rima e la personificazione degli elementi grammaticali, coinvolge tutti i sensi. Il software immerge gli alunni nel divertente viaggio attraverso il paese di Grammatica, dove impareranno a riconoscere i principali elementi della frase (verbi, aggettivi, congiunzioni, nomi, articoli, preposizioni semplici e articolate e pronomi personali). In questo percorso i bambini e le bambine della seconda classe saranno accompagnati dalla dolce maestra Maria Sole, che presenterà loro la storia de I tre fratelli e una serie di attività grammaticali correlate. La professoressa Grammatica sarà invece la guida degli alunni delle classi terza e quarta, che si eserciteranno a riconoscere le parti del discorso attraverso divertenti attività. Il programma è pensato sia per una didattica inclusiva e cooperativa in classe con la LIM, sia per un percorso di apprendimento da svolgere a casa.
Apprendere il counseling. Esercizi con filmati dal vivo e soluzioni commentate
Roger Mucchielli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Il kit Apprendere il counseling mira a rinforzare le competenze e le abilità necessarie per intraprendere un colloquio di aiuto favorevole all’apertura emozionale e alla fiducia, senza distorsioni, blocchi e regressioni. Un’opera di riferimento a livello internazionale sul counseling che illustra e presenta con un taglio operativo le abilità necessarie al colloquio d’aiuto, e consente di esercitarle in modo diretto, tramite una serie di esercizi appositamente predisposti. Il pratico manuale è considerato il più completo tra gli strumenti per la formazione al counseling, in quanto si compone di una ricca gamma di esempi di colloquio sempre aggiornati e attuali, oltre che di schede operative per esercizi individuali e di gruppo. Il software arricchisce e completa il volume con esercizi interattivi e video che riproducono varie situazioni di colloquio, permettendo di cogliere anche gli elementi non verbali della comunicazione. Offre inoltre la possibilità di effettuare il «test degli atteggiamenti spontanei», per imparare a riconoscere le risposte di aiuto spontanee e identificare i loro effetti negativi. Il software contiene anche slide, filmati, schede operative e griglie per la verifica, il tutto predisposto per la formazione in aula. Apprendere il counseling è un’opera destinata in modo particolare agli operatori delle professioni di aiuto (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, counselor), agli studenti in formazione in questi specifici campi disciplinari e anche a molti altri professionisti, in quanto una migliore abilità di comprensione e di relazione interpersonale può rappresentare un essenziale arricchimento del modo di essere e di operare.
Fuori di testa. Perché la scuola uccide la creatività
Ken Robinson
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 352
Molti pensano che creativi si nasca, esattamente come si nasce con gli occhi azzurri o castani, e che non ci si possa fare più di tanto. Eppure se qualcuno ci dice di non saper leggere o scrivere, non pensiamo che non ne sia capace ma semplicemente che non gli è stato insegnato. Con la creatività è lo stesso: quando qualcuno mi dice di non essere creativo, penso solo che non abbia ancora scoperto come può esserlo. Fuori di testa cerca di mettere a fuoco le ragioni per cui la maggior parte della gente non ha idea delle proprie capacità. Tutti nasciamo con talenti naturali, ma pochi di noi li scoprono né sono in grado di svilupparli. Paradossalmente, una delle cause di questo immenso spreco di talenti è proprio il sistema che dovrebbe valorizzarli: la scuola. Gli attuali approcci all’istruzione sono infatti impregnati di convinzioni sull’intelligenza superate e adottano valutazioni standardizzate che soffocano la creatività e appiattiscono le ambizioni. Che siate studenti o impiegati, che lavoriate nel campo dell’educazione, o nel mondo degli affari, troverete in questo libro suggerimenti e indicazioni molto utili e interessanti per il vostro futuro.
Scrittori e scrittrici in cammino. Alla primaria con il WRW writing and reading workshop. Strategie e strumenti per consolidare il laboratorio di scrittura
Michela Griggio, Loredana Semperlotti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 216
Il Writing and Reading Workshop è un metodo che mira a sostenere, attraverso l’utilizzo di strategie esplicite e di un ampio tempo per la pratica, l’acquisizione di abilità e abitudini che promuovono il piacere della scrittura e della lettura. Questo volume spiega con grande chiarezza come strutturare un laboratorio di scrittura nella scuola primaria secondo i principi del WRW, offrendo indicazioni concrete sulle strategie e sui materiali operativi da utilizzare in classe. Il libro, che poggia sull’esperienza di anni di pratica delle autrici, entrambe insegnanti di scuola primaria, è organizzato in 11 capitoli: un primo capitolo introduttivo sui principi chiave del WRW; otto capitoli dedicati alle diverse fasi del percorso con cui avviene la costruzione del testo; completano il volume un capitolo sulla valutazione e uno sul planning, con esempi sulle principali tipologie testuali.
Inglese facile: grammatica
Chiara Soldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 280
Il libro si rivolge a tutti gli alunni e le alunne presenti nella classe di lingua inglese, non soltanto con disturbi specifici ma anche con una qualsiasi difficoltà che costituisca un ostacolo nell’apprendimento della lingua straniera. Applicando i principi dello Universal Design for Learning, mira a favorire un loro ruolo attivo ponendo attenzione alla dimensione emotiva, alla riflessione metacognitiva, alla competenza metalinguistica e ai principi dell’accessibilità glottodidattica. Gli argomenti grammaticali sono quelli considerati «essenziali» per l’apprendimento della lingua inglese a un livello A2, che le Indicazioni nazionali pongono come traguardo al termine della scuola secondaria di 1° grado. Organizzati in due parti, Morfologia e Sintassi, comprendono: pronomi personali, nomi plurali, numerabili e non, aggettivi possessivi, dimostrativi, comparativi, espressioni di luogo e tempo genitivo sassone, Present simple, Past simple, Present continuous for future. Ogni percorso è articolato in 5 sezioni: Warm up, Osservo e rifletto, Strumenti amici (materiali di aiuto), Mi esercito e rifletto, Il mio percorso, con moltissime attività da svolgere — anche con audio — individualmente o in gruppo. Ogni alunno e alunna potrà inoltre costruire il proprio kit di lavoro, in cui raccogliere schede e materiali didattici per un utilizzo personale.
Educazione in campo. Organizzare campi estivi e Grest dai 5 ai 14 anni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 152
Organizzare un’attività per bambini/e e ragazzi/e richiede la capacità di far convergere sul tema dell’educazione prospettive e aspettative diverse, in particolare quelle degli organizzatori, dei partecipanti e delle famiglie. In quest’ottica, il volume propone una guida passo passo dalla progettazione alla valutazione di campi estivi e Grest, e offre gli strumenti per costruire un progetto educativo su misura. Un sussidio che parte dall’esperienza quotidiana, in cui si cerca di valorizzare ciò che ha funzionato e si aiuta a evitare (o alleggerire) errori e fatiche. Educazione in campo accompagna educatori e animatori in una riflessione sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, fornendo indicazioni operative (attività e giochi) da condividere con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze — da 5 a 14 anni — per il raggiungimento di obiettivi educativi connessi alle diverse competenze. Dopo una prima parte in cui viene presentato il «kit di istruzioni» per l’équipe degli educatori o animatori, il percorso, articolato in 4 settimane, conduce a osservare il mondo attraverso gli occhi e i punti di vista di 4 personaggi-guida: un sasso, una goccia d’acqua, un albero e un’ape.
Vedere la geografia.Leggere le fonti, esplorare il paesaggio e interpretare la realtà con le immagini alla scuola secondaria di primo grado
Luisa Fazzini, Ulrike Raiser, Morandini Alessandro, Paola Facchina
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 192
A che cosa serve la geografia? Che cosa si impara studiandola? La risposta più comune e semplice è che serve a «conoscere i singoli elementi naturali e antropici e come si sono formati». Questa idea, che nasce dalla tradizione del XX secolo, e che ancora oggi è presente nei libri di scuola, è agli antipodi dell’idea di geografia che si deve trasmettere nell’età dell’Antropocene. La geografia non ci chiede più solo di indagare razionalmente ciò che si vede, ma di porci in una dimensione di connessione sensoriale ed emozionale. Vedere la geografia propone di avvicinarsi a questa materia e alle sue tematiche usando modalità nuove e originali: l’uso delle foto satellitari assieme alle carte geografiche; l’analisi di opere di street art; le storie a fumetti di Corto Maltese; la lettura degli albi illustrati. Le quattro sezioni del libro sono accompagnate da un’introduzione alla metodologia, una bibliografia di riferimento per ampliare le conoscenze sulla tematica trattata e più di 30 attività laboratoriali, che vanno dalla classe prima alla classe terza della scuola secondaria di I grado. Ogni laboratorio presenta una tabella contenente la sintesi del lavoro da svolgere, l’obiettivo, le competenze, i materiali utili e la durata, oltre a schede operative e a una parte dedicata all’insegnante con le indicazioni su come svolgere l’attività. Oltre all’archivio di tutte le immagini, disponibile nelle risorse digitali, il volume è corredato da dieci tavole a colori che permettono all’insegnante di svolgere le attività in modo agile e veloce.
Io dopo di te. Una storia per aiutare i bambini ad affrontare la perdita di una persona cara
Alberto Pellai
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 71
Grazie alla storia di una goccia, l’ultimo dono che il bisnonno fa a Pietro, prima di lasciarlo, il piccolo protagonista di questo libro impara ad accettare ciò che è inevitabile e a continuare ad amare il suo bisnonno, che non è più accanto a lui, ma è dentro al suo cuore. Una storia delicata e toccante per affrontare con i bambini il tema della morte e per attraversare ed elaborare il lutto grazie al potere terapeutico di una favola. Età di lettura: da 5 anni.
Problemi di geometria. Dal problema alla regola. Quaderno amico
Carla Bertolli, Silvana Poli, Daniela Lucangeli
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 112
Quaderno amico - Problemi di geometria presenta situazioni concrete attingendo dalla quotidianità ed esperienza dei ragazzi e delle ragazze. Questo consente di costruire in modo “non tradizionale”, ma facile e intuitivo i concetti geometrici. Partendo dalla situazione-problema, ragazzi e ragazze sono motivati alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.