Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

ERICKSON

Manuale di logopedia in età evolutiva. Volume 2

Andrea Biancardi, Luigi Marotta, Enrica Mariani, Manuela Pieretti

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 576

Integrare fin da subito valutazione e azione è un aspetto centrale nel lavoro con i bambini e ragazzi che presentano un Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Il percorso diagnostico e di intervento cerca di dare significato alle difficoltà riscontrate a scuola o a casa e di offrire prospettive utili per affrontare le difficoltà. Il volume si articola in tre sezioni che guidano il lettore attraverso le fasi cruciali nella gestione del Disturbo di Apprendimento. La prima parte è dedicata all'inquadramento teorico del DSA, dalle conoscenze consolidate alle nuove prospettive di ricerca, la presentazione dei modelli neuropsicologici, l'espressione del disturbo in particolari condizioni associate, il quadro normativo che guida e orienta le azioni del clinico e dell'insegnante. La seconda parte si sofferma sull'osservazione e la valutazione delle difficoltà di apprendimento: in questa sezione si è dato spazio non soltanto al momento diagnostico, delineando procedure e strumenti utili, ma anche alle prime fasi di sviluppo degli apprendimenti, quando il disturbo non è ancora conclamato, ma è doveroso porre attenzione ai tanti segnali che potrebbero precederlo. Saper osservare precocemente, sin dalla scuola dell'infanzia, indicatori ed elementi di rischio permette di potenziare e lavorare precocemente sulle fragilità. Infine, il momento abilitativo e riabilitativo: il potenziamento, l'intervento declinato nelle sue varie possibilità, l'interazione con la Scuola. Una visione condivisa, nella consapevolezza che il lavoro più efficace è quello che si fa insieme.
35,00 33,25

Pragmatica nella conversazione. Attività e percorsi di potenziamento in età evolutiva

Maria Cristina Cutrone, Monica Muratori, Marcella Villanova

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 128

Per sviluppare le competenze dei bambini e dei ragazzi che mostrano difficoltà comunicative nell'ambito della pragmatica è necessario porre attenzione ai processi implicati nell'uso del linguaggio. L'obiettivo del training presente nel testo è quello di allenare la capacità di conversazione sollecitando le specifiche abilità che la compongono secondo un principio di difficoltà crescente Il volume propone percorsi operativi suddivisi in base agli elementi fondamentali dell'atto dialogico. Ogni percorso si compone di una premessa teorica e di indicazioni all'operatore per l'utilizzo delle schede pratiche scaricabili anche nella versione a colori dalle risorse online.
27,50 26,13

La famiglia Monelli va in vacanza. I compiti estivi della maestra Larissa. Classe 3ª

Lara Carnovali

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 88

Quest'anno i Monelli ricevono un regalo inaspettato: una splendida crociera nel Mediterraneo! Raggiungili anche tu sulla grande nave Glitter Zia Consu e zia Linda ti vizieranno con ottimi manicaretti e una volta a terra potrai esplorare insieme ai Monelli luoghi incantevoli e sempre diversi avventure appassionanti per schede piene di divertimento e sorprese, che ti terranno con il fiato sospeso tra gli dei dell'Olimpo, i misteri delle piramidi e uno scatenato giro di flamenco! Italiano, storia e geografia, matematica e inglese non sono mai stati così divertenti!
9,90 9,41

Mindfulness per i disturbi del comportamento. Modelli di intervento e attività per bambini e genitori

Pietro Muratori, Rebecca Ciacchini, Ciro Conversano, Silvia Villani

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 288

Frutto di un progetto clinico di ricerca creato dalla collaborazione fra Università di Pisa e IRCCS - Fondazione Stella Maris, il volume propone due programmi mindfulness pensati specificamente per i bambini in età evolutiva con difficoltà di comportamento e per i loro genitori. Ciascun programma prevede meditazioni, discussioni e momenti di gioco, momenti di pratica formale e informale da svolgersi in piccoli gruppi e a casa, in famiglia. Completa il manuale un'Appendice con un approfondimento illustrato sulle pratiche yoga da proporre ai bambini e un prontuario sulle pratiche meditative rivolto ai genitori. Prefazione di Tenzin Gyatso (Dalai Lama).
21,50 20,43

Differenze di sesso e genere nello sviluppo tipico e atipico. Tra natura e cultura

Daria Riva, Maria Cristina Caselli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 120

Lo studio delle differenze di sesso/genere nei profili cognitivi e comportamentali dei bambini consente di indagare il complesso tema delle relazioni fra natura e cultura aiutando a sgombrare il campo da stereotipi e false credenze. Ciò e dovuto alle importanti implicazioni che il tema ha sia in ambito scientifico sia in ambito educativo e riabilitativo. Introducendo lo studio delle differenze di sesso/genere in età evolutiva, mettendo in rilievo la straordinaria complessità dell'argomento, il volume esamina come fattori genetici, specificità ormonali e differenze nell'organizzazione strutturale e funzionale del cervello si modifichino sotto la costante pressione dell'ambiente; introduce allo sviluppo atipico, considerando bambini con ritardo e disturbo primario di linguaggio, e fornisce evidenze sul possibile ruolo del sesso/genere in questo disturbo del neurosviluppo; offre un aggiornamento sulle differenze di sesso/genere nell'epidemiologia, nel profilo sintomatologico e nella neuroanatomia dei bambini con disturbo dello spettro autistico; propone, infine, una rassegna delle differenze di sesso/genere nel neurosviluppo e nella psicopatologia dei bambini con disturbo di attenzione e iperattività.
20,00 19,00

La gestione dei DSA dalla Legge 170/2010 alla Linea guida del 2022. Libro bianco su dieci anni di applicazione della normativa

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 184

Questo Libro bianco compie una ricognizione di ciò che è stato fatto a tutela delle persone con DSA, in ambito scolastico, universitario e lavorativo, a dieci anni di distanza dall'approvazione della Legge 170 del 2010. Il gruppo di lavoro che si è occupato di affrontare queste tematiche ha esaminato il grado di applicazione della legge, nonché lo stato di attuazione delle raccomandazioni cliniche prodotte dalle tre conferenze di consenso (2007; 2010; 2011) attraverso un'analisi della percezione delle famiglie e del mondo della scuola. Particolare attenzione è stata rivolta, inoltre, agli adulti con DSA per individuare gli interventi più opportuni per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. A tale scopo, è stata indagata la situazione italiana, le proposte legislative, e analizzati gli studi che si sono occupati delle difficoltà e degli ostacoli che le persone con DSA possono incontrare e gli studi che hanno individuato le buone prassi e i fattori che contribuiscono alla riuscita professionale. Il volume propone sempre, ad ogni capitolo, possibili soluzioni alle problematicità evidenziate, generando in questo modo prospettive future, con chiare linee di sviluppo da seguire.
24,00 22,80

ICF-CY e griglie di osservazione

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

15,00 14,25

Habitat, ecosistemi e tutela della biodiversità. Salviamo la Terra!

Alessandra Pallaveri

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 56

Rebecca, Zahra e tutto lo staff di esperti scienziati della Planet 2030 hanno bisogno di te per risolvere una missione davvero importante: salvare il nostro bellissimo Pianeta! Per farlo, sali con loro sulla grandiosa e supertecnologica «arca» che ti porterà a fare il giro del mondo per conoscere gli ecosistemi e la varietà immensa di organismi viventi che li popolano. Una missione avventurosa e sorprendente, che ci aiuterà a scoprire come possiamo proteggere la nostra Terra, adottando comportamenti più responsabili e sostenibili... Il tuo aiuto è fondamentale, contiamo su di te!
10,90 10,36

Impariamo l'aritmetica con il Gioco dell'uguale Attività ludiche per sviluppare il concetto di uguaglianza nella scuola primaria

Andrea Maffia, Eleonora Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il simbolo di uguaglianza, per quanto possa apparire semplice nel suo significato e applicazione, non sempre risulta banale da comprendere per chi è ancora immerso nel processo di apprendimento della matematica. La sua mancata (o errata) interpretazione emerge in maniera prepotente durante gli ultimi anni della scuola primaria e nel passaggio alla secondaria di primo grado, momento in cui gli alunni si trovano per la prima volta a dover affrontare le equazioni. Risulta quindi di fondamentale importanza attuare un intervento precoce, così da evitare o, quanto meno, limitare l'insorgere di difficoltà severe. Il «Gioco dell'uguale» è un gioco di confutazione/conferma di uguaglianze che ben si presta a essere introdotto sin dall'inizio della primaria ed essere modulato e proposto nei cicli scolastici successivi. Attraverso un percorso ludico-didattico strutturato sull'utilizzo di 7 mazzi di carte differenti (mazzo 100, mazzo 100+, mazzo Proprietà, mazzo Espressioni, mazzo Decimali, mazzo Frazioni, mazzo Potenze), l'alunno avrà la possibilità di: acquisire un corretto utilizzo del simbolo di uguaglianza (=) e comprenderne le proprietà; potenziare le abilità di calcolo mentale sviluppando le strategie più opportune; riflettere sulle proprietà delle operazioni; comprendere il significato delle espressioni numeriche e delle convenzioni che stanno alla base della loro scrittura e della loro interpretazione; sviluppare capacità strategiche in un contesto ludico.
23,00 21,85

L'impronta dell'uomo dalla preistoria ai giorni nostri. Salviamo la Terra!

Elisabetta Flor

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 56

Rebecca, Martin e tutto lo staff di esperti scienziati della Planet 2030 hanno bisogno di te per risolvere una missione davvero importante: salvare il nostro bellissimo Pianeta! Per farlo, sali con loro sulla grandiosa e supertecnologica «arca» che ti porterà a fare il giro del mondo per verifi care l'impatto prodotto dal genere umano dalla Preistoria ai giorni nostri. Una missione avventurosa e sorprendente, che ci aiuterà a scoprire come possiamo proteggere la nostra Terra, adottando comportamenti più responsabili e sostenibili... Il tuo aiuto è fondamentale, contiamo su di te!!
10,90 10,36

Ecoansia. I cambiamenti climatici tra attivismo e paura

Matteo Innocenti

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 152

È possibile avvertire un senso di vero sgomento, consapevoli dei disastrosi effetti che anche le più semplici azioni quotidiane stanno avendo sul futuro del pianeta e su quello delle generazioni che verranno. Prendere coscienza della propria «ecoansia» è tuttavia il primo passo per modificare radicalmente il proprio modo di vivere, così da trovare la consapevolezza di essere parte integrante del sistema ecologico, ad esempio attraverso la biofilia, cioè la ricerca attiva di armonia nell'interazione individuale e collettiva con la natura. "Ecoansia", dopo aver descritto le principali conseguenze psicologiche del cambiamento climatico, passa in rassegna le strategie che si potrebbero utilizzare per ridurne gli effetti sulla vita e la salute delle persone, sia quelle direttamente esposte a drastici mutamenti ambientali sia quelle che soffrono a causa dell'esposizione mediatica a essi.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.