Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

ERICKSON

Il silenzio del corpo. Antropologia della disabilità

Robert Murphy

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 302

Robert Murphy era nel pieno di una brillante carriera da antropologo quando avvertì i primi sintomi di una malattia che lo avrebbe condotto in un'odissea ben più impegnativa di una qualsiasi spedizione in Amazzonia: un tumore al midollo spinale, progredito lentamente e irreversibilmente in tetraplegia. In questo libro avvincente, commovente e vero, Murphy usa la sua esperienza personale per esplorare le paure, i miti, le miscredenze della società riguardo i disabili. Il risultato è un racconto su come la disabilità - ogni tipo di disabilità - compromette l'identità delle persone, il loro ruolo sociale, le loro relazioni, facendole allo stesso tempo bruciare di un amore per la vita ancora più feroce.
18,50 17,58

Conversazioni sull'educazione

Zygmunt Bauman, Riccardo Mazzeo

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 143

Qual è il ruolo dell'educazione in un tempo che ha smarrito una chiara visione del futuro e in cui l'idea di un modello unico e condiviso di umanità sembra essere il residuo di un'era ormai conclusa? Quale ruolo dovrebbero rivestire gli educatori ora che i giovani vivono una profonda incertezza rispetto al loro futuro, i progetti sono diventati più difficili, le norme tradizionali sono meno autorevoli e flussi sempre più cospicui di persone hanno creato comunità variegate in cui diverse culture si ritrovano a vivere vicine senza più essere unite dalla convinzione che l'altro verrà prima o poi assimilato alla "nostra" cultura? Posti di fronte alle sconcertanti caratteristiche del nostro mondo liquido moderno, molti giovani tendono a ritirarsi - in alcuni casi nella rete, in giochi e relazioni virtuali, in altri casi nell'anoressia, nella depressione, nell'abuso di alcol o droghe - nella speranza di proteggersi così da un universo oscuro e vorticoso, altri si lanciano in forme di comportamento più violento. In questo breve libro Zygmunt Bauman, qui in conversazione con Riccardo Mazzeo, riflette sulla situazione dei giovani d'oggi e sul ruolo dell'educazione e degli educatori.
14,00 13,30

Il mio cuore è un purè di fragole

Alberto Pellai

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 64

Luca è un bambino timido e insicuro. Da quando è nata la sua sorellina, poi, si sente abbandonato da mamma e papà. Come se non bastasse, a scuola viene preso di mira da un bulletto che lo prende in giro e lo chiama "Cicciopalla". E così sempre più spesso gli capita di sentirsi triste e solo, e gli sembra che a volte il suo cuore si trasformi in un purè di fragole. Ma per il suo compleanno, papà gli fa un regalo molto speciale, che lo aiuterà a capire meglio i comportamenti di chi gli sta intorno, a guardarsi in modo diverso e a piacersi di più. Una favola scritta per tutti i bambini che a volte si sentono tristi perché credono di non essere amati e apprezzati. Leggerla li aiuterà a capire gli atteggiamenti degli altri, a conoscersi meglio e a aumentare la propria autostima. Età di lettura: da 7 anni.
14,00 13,30

La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali

Dario Ianes

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 230

Per realizzare una buona qualità dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un'efficace azione inclusiva per i molti alunni più con bisogni educativi speciali vi è la necessità di rendere sempre più "speciale" la "normalità" del far scuola tutti i giorni. La normalità della didattica e dei problemi educativi e formativi va decisamente arricchita di strategie efficaci e aspetti tecnici che provengono dalla pedagogia speciale (special education) e dalla psicologia dell'educazione. In questo modo, per l'alunno disabile o con bisogni educativi speciali è la normalità del relazionarsi e dell'imparare con tutti gli altri alunni, che gli dà identità, appartenenza, sicurezza, autostima.
18,50 17,58

I microbi. I libri del professor Darwin

Sheddad Kaid-Salah Ferrón, Eduard Altarriba

Libro: Copertina rigida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 68

Dappertutto, ovunque guardiamo, per terra, in una goccia d'acqua, nell'aria e anche sulla nostra pelle, ci sono esseri troppo piccoli per essere visti. Sono i microbi: organismi viventi formati da un'unica cellula, essenziali per la vita sulla Terra. Capaci di cose portentose e di altre decisamente poco gradevoli, i microbi rilasciano nell'atmosfera l'ossigeno che respiriamo, ma possono anche farci ammalare, o persino causare epidemie e pandemie. Avventuriamoci nel piccolissimo mondo dei microrganismi per scoprire queste affascinanti creature con l'aiuto del prof. Darwin. Età di lettura: da 8 anni.
16,00 15,20

Prove di amissione TFA sostegno

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 447

Rivolto a coloro che desiderano prepararsi per le prove di ammissione, Preselettiva e Scritta, per accedere ai Corsi di specializzazione per le attività di Sostegno nelle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado, il manuale propone un'ampia ed esaustiva trattazione dei principali argomenti richiesti dal programma d'esame. Grazie all'analisi approfondita di tutti quelli elaborati dai vari Atenei nei precedenti cicli di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) Sostegno, nel volume sono presenti 3oo quesiti raggruppati in 5 simulazioni di test di preparazione alla Prova Preselettiva, ciascuna comprensiva di quesiti relativi a competenze socio-psico-pedagogiche, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, organizzazione e autonomia scolastica, nonché alla comprensione del testo. Al termine di ciascuna simulazione sono presenti dei brevi commenti alle risposte corrette.
29,90 28,41

Srotolab Atelier collettivo con Hervé Tullet

Hervé Tullet, Alessandra Falconi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

Al lavoro in atelier! L'aspetto fondamentale di questi rotoli è la loro capacità di generare atelier collettivi, ambienti «artigianali» in cui i bambini e le bambine si mettono in gioco e portano il proprio originale contributo. Sotto lo sguardo dell'adulto, si confrontano idee, sensibilità e linguaggi diversi per costruire nuove opere frutto del lavoro di tutti. Opere che a loro volta produrranno altre riflessioni da ricondividere all'interno del gruppo. 30 metri da srotolare e manipolare per: sviluppare la creatività; rompere gli schemi grafi co-visivi; allenare le abilità grafo-motorie; sperimentare i diversi linguaggi dell'arte; Con una guida pratica e utili suggerimenti per l'utilizzo a scuola!
29,50 28,03

Scopriamo la grammatica. Attività di riflessione linguistica per la scuola primaria

Daniele Botteri, Claudia Manetti, Alan Pona

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 328

Il volume propone un approccio induttivo e laboratoriale di scoperta della grammatica italiana in cui le bambine e i bambini della scuola primaria possono manipolare e giocare con parole sintagmi frasi e testi in un percorso progressivo e organico di educazione linguistica Attraverso moltissime attività orali e scritte si vogliono promuovere la competenza metalinguistica le abilità linguistico-comunicative e la costruzione di nuove conoscenze. È importante che le bambine e i bambini si sentano liberi di esplorare, lavorando insieme alla formulazione di ipotesi sul funzionamento della lingua e alla sperimentazione di soluzioni, in un processo dialogico e interattivo. Il libro è strutturato in unità di apprendimento autoconclusive che analizzano le principali strutture della lingua italiana. Le unità scandiscono il ritmo didattico e sono centrate sul fare attraverso compiti individuali o per il piccolo o grande gruppo Nelle Risorse online sono presenti ulteriori schede di lavoro.
21,50 20,43

Inglese in giallo. Mistero mr. Brit. Volume 3

Michele Daloiso, Luciana Favaro, Francesca Panzica

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 56

Inglese in giallo: un mistero da risolvere con tanti giochi in lingua inglese. Aiuta Mr Brit in questa avventura! Risolvi gli enigmi, trova gli indizi e scopri il colpevole del misterioso furto. Questo volume tratta i principali contenuti di lingua inglese per la classe terza della scuola primaria, con attività divertenti, corredate di tante illustrazioni e risorse audio in lingua accessibili con QR code per lo svolgimento di esercizi di lettura, scrittura, ascolto e pronuncia. Le attività sono proposte attraverso un percorso graduale e comprendono esercizi specifici sulle caratteristiche fonologiche e ortografiche dell'inglese. Gli argomenti di questo volume: i numeri, i luoghi della casa e della città, l'arredamento, le attività ricreative, lo sport, l'abbigliamento, i cibi.
9,90 9,41

Training per lo sviluppo delle prassie costruttive. La fattoria di Sam, un programma di attività con le costruzioni

Elisa Longoni, Valeria Flori, Roberta Croci

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 232

La storia guida: Il percorso viene proposto ai bambini attraverso una storia guida, ambientata in una fattoria, nel corso della quale si presentano esercizi di costruzione con mattoncini, formulati in forma di richieste di tipo costruttivo avanzate da un personaggio principale, il fattore Sam, che ha bisogno di aiuto per svolgere le sue attività quotidiane. Le attività costruttive presentano differenti livelli di difficoltà e sono suddivise in macroaree specifiche, funzionali alla riabilitazione prassico-costruttiva e/o allo sviluppo neuroevolutivo delle competenze, secondo il modello proprio della riabilitazione neuro e psicomotoria, la quale lavora in senso evolutivo e progressivo sulle abilità specifiche (modalità diacronica), ma anche sulle abilità correlate (modalità sincronica) e sullo sviluppo di funzioni adattive di ogni comportamento emergente. L'obiettivo finale di ogni percorso di intervento è favorire e garantire la partecipazione e l'espressione del sé in qualunque situazione e contesto di vita. Il volume include: 30 attività (più 10 approfondimenti disponibili online); oltre 100 schede a colori fotocopiabili per il bambino; materiali utili per realizzare il percorso. Consigliato a: Il volume propone un programma di attività con le costruzioni variegato e flessibile, che genitori, educatori e terapisti dell'età evolutiva potranno adattare a seconda dei diversi contesti esperienziali e delle abilità da promuovere.
23,00 21,85

Esercitarsi in... grammatica. Percorsi facilitati per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Annalisa Giustini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 195

«Esercitarsi in... grammatica» propone un eserciziario grammaticale per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Studiare la grammatica può rivelarsi piacevole se diventano chiari gli effetti positivi del suo studio, tra i quali sono identificabili il miglioramento della capacità di comunicare e, di conseguenza, di esprimersi e farsi intendere in modo efficace. «Esercitarsi in... grammatica», grazie alla sua proposta di oltre duecento esercizi, risponde alla necessità di offrire a insegnanti e genitori un eserciziario completo che, grazie alle numerose proposte ludiche, sia allo stesso tempo formativo e divertente e possa accompagnare e motivare bambini e ragazzi alla scoperta delle parti variabili e invariabili del discorso, in linea con quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Le attività sono introdotte da un quadro di sintesi e si snodano attraverso due possibili percorsi distinti per difficoltà, facilmente personalizzabili in base ai diversi profili degli alunni: il percorso «canguro junior», per chi è «alle prime armi», e quello «canguro senior», per chi invece è già un «asso» della grammatica. L'utilizzo è pensato per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, disabilità intellettiva, Bisogni Educativi Speciali ed è rivolto all'inclusione delle «diversità», a integrare in maniera cooperativa e condivisa le modalità di apprendimento differenti.
45,00 42,75

Primi problemi aritmetici. Esercizi per la scuola primaria

Emanuele Gagliardini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 542

«Primi Problemi Aritmetici» è una raccolta di esercizi, divisa in due volumi, che ha l'obiettivo di guidare i bambini all'individuazione di corrette strategie di analisi e di risoluzione dei problemi aritmetici già a partire dal primo biennio della scuola primaria. Mediante una coerente integrazione di aspetti formali, contenutistici e visuo-percettivi, nonché un aspetto ludico che rende il compito piacevole, il bambino ha la possibilità di apprendere l'utilizzo di valide strategie di problem solving secondo una modalità progressiva di lavoro e di generalizzarle a situazioni simili o ad altri ambiti applicativi. Le attività sono organizzate in unità operative finalizzate alla promozione, all'eventuale rettifica e al consolidamento delle differenti abilità implicate nella soluzione di problemi aritmetici. Il taglio di tipo operativo e la vastissima gamma di esercizi proposti rendono questi libri un efficace supporto didattico per insegnanti, logopedisti, pedagogisti e psicologi e uno strumento di potenziamento degli apprendimenti in ambito logico-matematico da usare durante i compiti sia a scuola che a casa, con la possibilità di variare continuamente forme e contenuti delle attività educativo-didattiche in base alle esigenze specifiche di ogni bambino.
69,00 65,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.