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Erickson

Logolab. Kit di fonetica e fonologia

Monica Benfenati, Azzurra Morrocchesi, Laura Bertolo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 96

Questo kit ha l’obiettivo di sviluppare e valutare le competenze fonologiche di bambine e bambini dai 4 agli 8 anni, ovvero la fascia di età più rappresentata nell’intervento riabilitativo logopedico nei disturbi dello sviluppo del linguaggio, nei disturbi aspecifici e nei disturbi secondari del linguaggio. Le numerose attività proposte — che hanno come filo conduttore una storia narrata — permettono di implementare le competenze e di ridurre i processi attraverso la discriminazione e produzione di fonemi in coppia minima, contenuti in frasi e in storie. Le checklist di valutazione consentono inoltre di individuare con semplicità e completezza i processi fonologici presenti, evolutivi primitivi, contrastanti, idiosincratici e insoliti, per poter personalizzare e ottimizzare il percorso riabilitativo.
39,00 37,05

Didattica a stazioni. Numeri 0-99. Percorsi e attività per la scuola primaria

Giuditta Gottardi, Ginevra Giorgia Gottardi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 256

La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno/a diventa protagonista del proprio apprendimento. Con questa metodologia si possono proporre i contenuti in molte modalità differenti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». La didattica a stazioni prevede che la classe, divisa in piccoli gruppi, lavori sullo stesso argomento ma con modalità diverse. Allo scadere di un tempo prefissato, i bambini e le bambine sono invitati a spostarsi da una «stazione» a un’altra (cioè da un tavolo a un altro) fino al completamento del circuito. Nel volume la metodologia si applica all’apprendimento dei numeri da 0 a 99 per le classi prima e seconda. Nella cornice narrativa di un viaggio in treno in Giappone, le tappe delle stazioni contengono attività su: numeri da 0 a 10; addizioni e sottrazioni entro il 10 ed entro il 20; numeri da 21 a 99; addizioni e sottrazioni entro il 99; tabelline da 0 a 10. Per ogni stazione vengono fornite le indicazioni sull’allestimento dei tavoli e dei materiali, e sul modo di presentare in classe gli argomenti. Negli allegati a colori ci sono le carte, i segnatavoli con gli animali «guida» e la mappa del viaggio. Nelle Risorse online si trovano ulteriori schede operative e fotografie a supporto dell’allestimento dell’aula.
23,50 22,33

SmuovilaScuola. Attività motorie in classe per migliorare il benessere e gli apprendimenti alla primaria

Milena Ronchi, Elisabetta Corti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 150

Il volume — partendo da una metodologia attiva, volta a educare e aumentare il movimento in classe — si prefigge di portare l’attività fisica nelle aule delle scuole primarie, facendo sì che diventi parte integrante delle lezioni curricolari, per apportare miglioramenti sia nell’area motoria sia in quelle cognitiva e relazionale. SmuovilaScuola vuole rispondere al bisogno naturale di movimento dei bambini e delle bambine dai 6 agli 11 anni, favorendo l’apprendimento, un clima di cooperazione, collaborazione e inclusione all’interno del gruppo classe e riducendo l’insofferenza e lo stress. Il testo presenta 160 attività suddivise per classe, dalla prima alla quinta, e strutturate per obiettivi selezionati seguendo le tappe di sviluppo psicomotorio dei bambini. In particolare, le routine proposte prevedono: - esercizi di coordinazione, imitazione e sincronia; - esercizi di controllo respiratorio, equilibrio, controllo tonico-posturale e allungamento; - esercizi con attivazione musicale. Corredato di illustrazioni e di una ricca presenza di risorse online — link per video, canzoni, giochi interattivi e schede per il monitoraggio —, il libro è un valido strumento per gli insegnanti della scuola primaria, utile anche in presenza di bambini e bambine con difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali.
21,50 20,43

Training integrato per i DSA. Favorire il benessere a casa e a scuola tra i 9 e i 14 anni

Cesare Cornoldi, Barbara Carretti, Gianna Friso, Giulio De Francesco, Paiano Angela

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 210

Gli aspetti emotivo-motivazionali che interessano lo studente e la studentessa con DSA sono un nodo centrale per la crescita e il benessere personale, scolastico e familiare. È quindi fondamentale favorire una maggiore accettazione e comprensione del disturbo e supportare le relazioni sia a scuola che a casa. Il volume propone un training — che coinvolge insegnanti, genitori e studenti — pensato per essere utilizzato in contesti scolastici e/o ambulatoriali con bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni che presentano difficoltà di apprendimento. Training integrato per i DSA presenta attività mirate a potenziare l’abilità deficitaria, supportando la comprensione della specifica difficoltà e l’acquisizione di modalità utili ad affrontarla e fornendo strategie per migliorare l’apprendimento e il benessere a scuola. Inoltre, invita insegnanti e genitori (e compagni di classe) a collaborare per aiutare alunni e alunne a conquistare competenze e fiducia nelle proprie capacità. Il percorso si articola in: Parent training: 6 incontri con schede informative e di lavoro da svolgere con i genitori; Teacher training: 6 tappe di lavoro con quesiti, brainstorming e momenti di riflessione per l’insegnante da proporre a scuola; Student training: 10 sessioni con compiti ed esercizi, corredate di mini-guida illustrata e ricca di suggerimenti, tecniche e consigli per conoscere e affrontare la dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia.
23,50 22,33

Laboratorio di spazialità e pregrafismo. Attività e giochi neuropsicomotori per prepararsi alla scrittura

Gloria Argentieri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 280

Tappa fondamentale nello sviluppo delle abilità dei bambini dai 5 agli 8 anni è l’acquisizione dei prerequisiti spaziali e prassici e dei requisiti grafomotori necessari a raggiungere, affiancare o sostenere l’avvio e/o l’evoluzione della scrittura in stampato maiuscolo. Per soddisfare questo obiettivo, il volume propone un approccio neuropsicomotorio globale, che integra alle proposte operative su carta i concetti di spazialità e direzionalità, funzioni fondamentali e imprescindibili alla base di molti processi di apprendimento, oltre a specifici training di preparazione o rinforzo muscolare. Il percorso «dal corpo al foglio» qui presentato propone una serie di attività sempre più complesse, caratterizzate da modalità che intendono favorire la sollecitazione di consapevolezza, pianificazione o rappresentazione mentale: da una stimolazione multidimensionale, attraverso esperienze percettivo-corporee e motorie globali, a una stimolazione tridimensionale, attraverso esperienze manuali e manipolative concrete, per arrivare infine a quella bidimensionale, attraverso proposte del tipo carta-matita. Una cornice narrativa accompagna l’intero manuale, con l’intento di stimolare e predisporre un mindset e un assetto emotivo positivi prima di iniziare le attività, in modo da creare migliori condizioni per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. Completa l’opera un allegato con 36 schede operative a colori plastificate utili per lo svolgimento delle attività proposte nel libro.
23,00 21,85

Dislessia e trattamento sublessicale. Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole

Susi Cazzaniga, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi, Silvana Poli, Patrizio Emanuele Tressoldi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

Il kit Dislessia e trattamento sublessicale presenta il primo programma studiato specificamente per il trattamento sublessicale della dislessia. Lo scopo non è quello di insegnare a leggere, ma quello di intervenire su bambini e bambine che leggono stentatamente, lentamente e/o che compiono molti errori. L’opera permette di realizzare percorsi individualizzati per alunni della scuola primaria che presentano accentuate difficoltà di lettura e dislessia, attraverso esercizi, schede operative e simpatiche attività. Il volume propone numerosi esercizi mirati a consolidare strategie di lettura per automatizzare l’identificazione delle sillabe e per abbandonare la strategia di conversione grafema-fonema. Il programma si concentra su sei specifiche aree di lavoro indipendenti. Composizione e scomposizione orale della parola; Leggere velocemente sillabe importanti e parole derivate da esse; Composizione di parola; Gruppi ortografici dispettosi; Riconoscimento veloce di parti di parola; Giochi con le parole. Il software è composto da più di 300 attività, ognuna delle quali dà la possibilità di ascoltare con la sintesi vocale la corretta pronuncia di suoni, sillabe, gruppi ortografici complessi, parole e brevi racconti. Ciò consente al bambino o alla bambina di riprodurre il corretto modello di lettura con maggiore facilità, riascoltandolo quando necessario. Il kit è rivolto soprattutto agli alunni della scuola primaria, o più grandi, con particolari difficoltà, ma propone dei materiali utilizzabili anche dai genitori o dagli insegnanti senza l’aiuto di un operatore specializzato.
99,50 94,53

Scrittori e scrittrici in cammino. Alla primaria con il WRW writing and reading workshop. Strategie e strumenti per consolidare il laboratorio di scrittura

Michela Griggio, Loredana Semperlotti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 216

Il Writing and Reading Workshop è un metodo che mira a sostenere, attraverso l’utilizzo di strategie esplicite e di un ampio tempo per la pratica, l’acquisizione di abilità e abitudini che promuovono il piacere della scrittura e della lettura. Questo volume spiega con grande chiarezza come strutturare un laboratorio di scrittura nella scuola primaria secondo i principi del WRW, offrendo indicazioni concrete sulle strategie e sui materiali operativi da utilizzare in classe. Il libro, che poggia sull’esperienza di anni di pratica delle autrici, entrambe insegnanti di scuola primaria, è organizzato in 11 capitoli: un primo capitolo introduttivo sui principi chiave del WRW; otto capitoli dedicati alle diverse fasi del percorso con cui avviene la costruzione del testo; completano il volume un capitolo sulla valutazione e uno sul planning, con esempi sulle principali tipologie testuali.
21,50 20,43

Inglese facile: grammatica

Chiara Soldi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 280

Il libro si rivolge a tutti gli alunni e le alunne presenti nella classe di lingua inglese, non soltanto con disturbi specifici ma anche con una qualsiasi difficoltà che costituisca un ostacolo nell’apprendimento della lingua straniera. Applicando i principi dello Universal Design for Learning, mira a favorire un loro ruolo attivo ponendo attenzione alla dimensione emotiva, alla riflessione metacognitiva, alla competenza metalinguistica e ai principi dell’accessibilità glottodidattica. Gli argomenti grammaticali sono quelli considerati «essenziali» per l’apprendimento della lingua inglese a un livello A2, che le Indicazioni nazionali pongono come traguardo al termine della scuola secondaria di 1° grado. Organizzati in due parti, Morfologia e Sintassi, comprendono: pronomi personali, nomi plurali, numerabili e non, aggettivi possessivi, dimostrativi, comparativi, espressioni di luogo e tempo genitivo sassone, Present simple, Past simple, Present continuous for future. Ogni percorso è articolato in 5 sezioni: Warm up, Osservo e rifletto, Strumenti amici (materiali di aiuto), Mi esercito e rifletto, Il mio percorso, con moltissime attività da svolgere — anche con audio —  individualmente o in gruppo. Ogni alunno e alunna potrà inoltre costruire il proprio kit di lavoro, in cui raccogliere schede e materiali didattici per un utilizzo personale.
24,50 23,28

Educazione in campo. Organizzare campi estivi e Grest dai 5 ai 14 anni

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 152

Organizzare un’attività per bambini/e e ragazzi/e richiede la capacità di far convergere sul tema dell’educazione prospettive e aspettative diverse, in particolare quelle degli organizzatori, dei partecipanti e delle famiglie. In quest’ottica, il volume propone una guida passo passo dalla progettazione alla valutazione di campi estivi e Grest, e offre gli strumenti per costruire un progetto educativo su misura. Un sussidio che parte dall’esperienza quotidiana, in cui si cerca di valorizzare ciò che ha funzionato e si aiuta a evitare (o alleggerire) errori e fatiche. Educazione in campo accompagna educatori e animatori in una riflessione sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, fornendo indicazioni operative (attività e giochi) da condividere con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze — da 5 a 14 anni — per il raggiungimento di obiettivi educativi connessi alle diverse competenze. Dopo una prima parte in cui viene presentato il «kit di istruzioni» per l’équipe degli educatori o animatori, il percorso, articolato in 4 settimane, conduce a osservare il mondo attraverso gli occhi e i punti di vista di 4 personaggi-guida: un sasso, una goccia d’acqua, un albero e un’ape.
23,50 22,33

Vedere la geografia.Leggere le fonti, esplorare il paesaggio e interpretare la realtà con le immagini alla scuola secondaria di primo grado

Luisa Fazzini, Ulrike Raiser, Morandini Alessandro, Paola Facchina

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 192

A che cosa serve la geografia? Che cosa si impara studiandola? La risposta più comune e semplice è che serve a «conoscere i singoli elementi naturali e antropici e come si sono formati». Questa idea, che nasce dalla tradizione del XX secolo, e che ancora oggi è presente nei libri di scuola, è agli antipodi dell’idea di geografia che si deve trasmettere nell’età dell’Antropocene. La geografia non ci chiede più solo di indagare razionalmente ciò che si vede, ma di porci in una dimensione di connessione sensoriale ed emozionale. Vedere la geografia propone di avvicinarsi a questa materia e alle sue tematiche usando modalità nuove e originali: l’uso delle foto satellitari assieme alle carte geografiche; l’analisi di opere di street art; le storie a fumetti di Corto Maltese; la lettura degli albi illustrati. Le quattro sezioni del libro sono accompagnate da un’introduzione alla metodologia, una bibliografia di riferimento per ampliare le conoscenze sulla tematica trattata e più di 30 attività laboratoriali, che vanno dalla classe prima alla classe terza della scuola secondaria di I grado. Ogni laboratorio presenta una tabella contenente la sintesi del lavoro da svolgere, l’obiettivo, le competenze, i materiali utili e la durata, oltre a schede operative e a una parte dedicata all’insegnante con le indicazioni su come svolgere l’attività. Oltre all’archivio di tutte le immagini, disponibile nelle risorse digitali, il volume è corredato da dieci tavole a colori che permettono all’insegnante di svolgere le attività in modo agile e veloce.
21,50 20,43

Problemi di geometria. Dal problema alla regola. Quaderno amico

Carla Bertolli, Silvana Poli, Daniela Lucangeli

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 112

Quaderno amico - Problemi di geometria presenta situazioni concrete attingendo dalla quotidianità ed esperienza dei ragazzi e delle ragazze. Questo consente di costruire in modo “non tradizionale”, ma facile e intuitivo i concetti geometrici. Partendo dalla situazione-problema, ragazzi e ragazze sono motivati alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.
9,90 9,41
Algebra in tasca. Le regole per la scuola secondaria di primo grado

Algebra in tasca. Le regole per la scuola secondaria di primo grado

Paola Ethel Demarchi

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2024

Un mazzo con 40 carte che presentano in modo semplice e immediato le principali regole dell'algebra per la scuola secondaria di primo grado. Grazie all’anello apribile puoi ordinare le carte e ricomporre il mazzo in base alle tue preferenze e necessità.
12,00

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