Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

ERICKSON

Disgrafia e difficoltà grafo-motorie. Valutazione, intervento e prevenzione

Monica Pratelli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 184

La scrittura è la componente più visibile dell'apprendimento: quaderni pasticciati e pieni di scarabocchi, con una grafia disorganizzata e poco comprensibile, pongono bambini e bambine di fronte all'evidenza delle loro difficoltà, che spesso però vengono attribuite solo a disattenzione o scarso impegno. Il libro si propone di facilitare il riconoscimento precoce della disgrafia e delle difficoltà grafo-motorie al fine di attivare tempestivamente la valutazione e l'intervento. In questa nuova edizione, ampliata e aggiornata dal punto di vista normativo e dell'inquadramento diagnostico, dopo la descrizione delle caratteristiche generali del disturbo, vengono illustrate una serie di prove per l'osservazione delle abilità percettivo-motorie, linguistiche, di coordinazione, memoria e attenzione coinvolte nell'apprendimento della scrittura. L'obiettivo è sviluppare un percorso di potenziamento su misura, che tenga conto degli ambiti deficitari e dei punti di forza del soggetto, oltre che del disagio emotivo che la difficoltà può comportare. Inoltre, fondamentale è il coinvolgimento della famiglia e della scuola fi n dalla prima infanzia, per riconoscere e prevenire eventuali situazioni di rischio.
19,50

Comprensione del testo... In giallo. Volume 1

Enrico Angelo Emili, Luciana Lenzi, Emanuele Rosada

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 56

Travestiamoci da investigatori e aiutiamo Lucy Holmes e Henry Watson nelle loro indagini! Per farlo però dobbiamo prestare molta attenzione a quanto ci verrà raccontato... Leggiamo quindi la storia e risolviamo gli enigmi! Pensata per i bambini e le bambine degli ultimi due anni della scuola primaria, questa serie propone i più famosi racconti di Sir Arthur Conan Doyle rivisitati e arricchiti da sfi de accattivanti: attraverso la lettura della storia e lo svolgimento delle attività proposte, verranno potenziate le abilità di comprensione del testo scritto.
8,90 8,46

Salvo il mio Pianeta. 40 passi per curare la Terra e crescere felici

Vittoria Iacovella

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 224

Puoi essere felice se la foresta brucia? Questo libro non parla di ecologia, ma di felicità. Cos'è infatti la felicità se non stare bene insieme agli altri e all'ambiente che ci circonda? Possiamo essere felici in una città ricca ma senza uccelli, senza alberi? E ancora, esiste vera felicità senza condivisione? A queste e a tante altre domande il libro che hai tra le mani cerca di dare delle possibili risposte. Lo fa, lungo un percorso in 40 passi in cui troverai: l'ispirazione di grandi personalità; numerosi spunti per riflettere sulla sostenibilità ambientale, prerequisito per una società più equa e solidale; utili consigli pratici per organizzare la tua quotidianità «sostenibile». Applicare coscienza, cura, amore verso la natura e l'ambiente significa sforzarci tutti di creare una società in cui si sancisce il diritto alla felicità per tutti. E anche tu, ogni giorno, puoi fare la differenza e pensare che in fondo: «Dipende da me»! Se la terra chiama... tu fai la tua parte!
16,50 15,68

Laboratori sui colori nelle 4 stagioni. Percorsi e attività STEAM in sezione e all'aperto per la scuola dell'infanzia

Angelica Manca

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 160

Nella prima infanzia, i piccoli imparano a distinguere i colori associandoli ai loro nomi. Ricordare che tutti i colori provengono dalla natura aiuterà il bambino non solo nel processo di apprendimento, ma anche nello sviluppo dell'osservazione e nella focalizzazione dei dettagli. I Laboratori proposti nel volume includono attività di tipo manipolativo e sensoriale, in cui i bambini sperimenteranno la stretta connessione tra elementi naturali e colori scoprendone l'origine del nome e riflettendo sulla mutevole ciclicità dettata dallo scorrere delle stagioni. Il concetto di ciclicità della natura, e un modello d'insegnamento basato sull'indagine, sono alla base della programmazione didattica proposta nei Laboratori sui colori nelle 4 stagioni. Arte e scienza, gioco e scoperta, indoor e outdoor, lavoro individuale e di gruppo sono gli elementi sui quali sono costruiti i laboratori e che trovano un perfetto equilibrio negli innumerevoli spunti che la natura offre e che si trasformano in apprendimenti. L'associazione alla ruota dei colori facilita la comprensione del concetto di ciclo di vita, che potrebbe essere complesso per i più piccoli, fondamentale per la trasmissione dell'essenza della natura, per il suo rispetto e per la sua tutela.
21,50 20,43

Piedi nudi e dinosauri. Storie Asperger per tutti i bambini e le bambine

Biagio Bagini, Chiara Mangione

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 104

Una raccolta di istantanee, immagini di sensazioni, sentimenti profondi e pensieri al volo di tanti bambini e bambine. Un libro con splendide illustrazioni per una serie di racconti intensi e poetici da leggere, guardare, «spiluccare», da soli in silenzio o insieme ad alta voce. Queste piccole storie sono Asperger perché provano a disegnare una sensibilità che non assomiglia a quella della maggior parte delle persone. Ma non raccontano un mondo diverso, perché il mondo è uno solo, e non parlano di persone diverse, perché le persone sono semplicemente persone. Un libro per far volare lo sguardo oltre l'orizzonte. Età di lettura: da 4 anni.
14,50 13,78

Iperattività, impulsività e disattenzione. Cosa fare (e non) Guida rapida per insegnanti. Scuola dell'infanzia

Sara Pezzica

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 140

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con iperattività impulsività e disattenzione alla scuola dell'infanzia? Questo libro nello stile di un quaderno di Teacher Training propone istruzioni "pronte all'uso" per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici inclusi quelli relativi agli aspetti emotivi. Perché un bambino o una bambina vivace può avere comportamenti problematici ma NON è una persona problematica.
16,50 15,68

Didattica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado. Strategie efficaci e strumenti operativi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 544

Il volume fornisce un quadro completo e allo stesso tempo utile per conoscere più a fondo e per lavorare in modo adeguato con gli alunni e le alunne con Bisogni educativi speciali negli anni della scuola secondaria di primo grado e poter così impostare un intervento efficace e funzionale nell'ottica di un apprendimento inclusivo con tutta la classe. Il libro nella sua impostazione teorico-operativa supportata dai lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei bisogni educativi propone strategie efficaci, strumenti, approcci metodologici e proposte di intervento per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare. Il volume si articola in 5 differenti sezioni: Lo studente e la studentessa: aiuta l'adulto a riconoscere accogliere e valorizzare le differenze di ognuno e aiutare così nella crescita attraverso condotte orientate all'autodeterminazione e alla costruzione di un Progetto di vita. La progettazione e la personalizzazione: evidenzia l'importanza di una progettazione educativa individualizzata che prende forma tramite il PEI. La classe: approfondisce il concetto di scuola come campo d'azione sociale, nel quale ognuno mette in gioco la propria identità, e fornisce indicazioni sulla gestione della classe, anche attraverso una didattica cooperativa e laboratoriale. Le strategie e gli approcci metodologici: delinea una serie di approcci e strategie per lavorare in ottica inclusiva nella necessità di individualizzare personalizzare e differenziare. I materiali: presenta diverse strategie operative che utilizzano le necessarie facilitazioni e semplificazioni atte a favorire l'inclusione visibile per tutti gli alunni.
27,50 26,13

Non sono più una bambina! Strategie pratiche per sopravvivere all'adolescenza con tua figlia

Sarah Hughes

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 256

Come negoziare con una fi glia adolescente, evitando di arrivare allo scontro? Come si fa a porre dei limiti ed essere, al tempo stesso, comprensivi? Non sempre è facile riuscire ad affrontare il complicato periodo dell'adolescenza, né per i genitori né per la fi glia, non più bambina, che lo sta vivendo in prima persona. Rabbia, bassa autostima, rapporti conflittuali con gli adulti, con il cibo, atti di autolesionismo, ribellioni, svogliatezza, procrastinazione cronica, rischi legati al consumo di alcol, droga, sesso precoce: sono molti i fattori emotivi, fisiologici e sociali che rendono l'adolescenza una fase esistenziale molto complessa. Questa è una guida pratica che, grazie a strategie di sopravvivenza e di mediazione, aiuta genitori, educatori, terapeuti a capire come aiutare una fi glia che si scontra con le difficoltà dell'adolescenza, con beneficio per tutti e una maggiore qualità della relazione familiare. Forse i vostri consigli sono corretti e incontestabili, ma hanno bisogno di essere formulati ed espressi in un modo più efficace perché vostra fi glia li faccia propri e «sopravviva» assieme a voi alla propria adolescenza.
16,50 15,68

Sviluppare le abilità percettivo-articolatorie con i gruppi consonantici. Attività per le difficoltà di linguaggio

Elisa Quintarelli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 200

«Fobice» o «forbice»? «Babola» o «bambola»? Verso i due anni il vocabolario di bambini e bambine si arricchisce e il linguaggio diventa quasi completamente intellegibile Tuttavia, a volte si riscontrano alcuni processi di semplificazione fonologica e fonotattica che alterano la forma e le struttura delle parole con gruppi consonantici. L'analisi dei processi messi in atto è utile per la valutazione complessiva dello sviluppo linguistico del soggetto e l'eventuale pianificazione di un trattamento specifico. Questo libro offre efficaci strumenti di lavoro per operare all'interno dei disturbi del linguaggio dei ritardi fonologici e della difficoltà di pronuncia dei gruppi consonantici. Il volume è suddiviso in 7 sezioni (SP-SK, ST, S/Z + consonante, M e N + consonante, L + consonante, R + consonante, consonante + R, 3 consonanti). Ogni sezione propone tre tipologie di schede per il recupero e il potenziamento delle abilità di ascolto e ripetizione, comprensione e produzione dei gruppi consonantici, grazie alla presenza delle immagini che favoriscono la verbalizzazione. Inoltre, in Appendice si trova una serie di tessere illustrate da ritagliare per proporre attività giocose e coinvolgenti in piccolo gruppo. Il libro si rivolge a logopedisti e logopediste, educatori e educatrici nell'ambito del trattamento specifico dei disturbi linguistici, ma anche ai genitori che desiderano stimolare il linguaggio della loro bambina o del loro bambino.
21,50 20,43

Nelle stanze dei bambini, alle nove della sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali

Paola Milani

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 120

Osserviamo cinque bambini, cinque volti, cinque storie. Entriamo nelle loro stanze a quell'ora intima, in cui riavvolgono la pellicola della giornata. Vivono a Milano, Salerno, Reggio Emilia, Perugia, Bari, in contesti che ne segnano - nel bene e nel male - le possibilità di sviluppo. A partire dalle loro voci, l'autrice passa in rassegna metodologie di intervento e indicazioni di governance per costruire un welfare di equità, un ecosistema di servizi formali e risorse solidali, per dare alle famiglie protezione, opportunità di sviluppo, relazioni generative. Il testo è frutto della sperimentazione sul campo del «Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione» (P.I.P.P.I.), un paradigma di azione pubblica avviato tra il Ministero del lavoro e l'Università di Padova per innovare le pratiche di intervento con famiglie vulnerabili e prevenire gli allontanamenti dei bambini dal nucleo familiare.
14,00 13,30

La formulazione del caso in terapia cognitivo comportamentale. Gestire il processo terapeutico e l'alleanza di lavoro

Sandra Sassaroli, Giovanni Maria Ruggiero, Gabriele Caselli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 344

Negli ultimi anni, la ricerca e i programmi di formazione si sono concentrati quasi esclusivamente sullo sviluppo di abilità di intervento, trascurando la capacità di formulare la complessità delle presentazioni cliniche. La formulazione condivisa del caso, invece, è lo strumento primario e imprescindibile per la gestione efficace dell'alleanza terapeutica e della relazione - che è poi la chiave per ottenere risultati positivi in ogni trattamento. In un dialogo a più voci, clinici e ricercatori di primo piano si confrontano in questo volume sulla formulazione dei casi in approcci cognitivo-comportamentali e non. Dai primi contributi della CBT standard alla REBT di Albert Ellis, dalla Schema Therapy alle teorie costruttiviste, gli autori passano in rassegna affinità e divergenze nei diversi trattamenti, dimostrando come nell'approccio cognitivo-comportamentale si verifichi, per definizione, un processo terapeutico all'insegna della piena e continua condivisione consapevole tra paziente e terapeuta. Destinato a clinici, studiosi, ricercatori e a chiunque voglia approfondire la conoscenza dello strumento più importante nel trattamento psicologico: la formulazione del caso.
37,50 35,63

Matematica con il POP-IT. Attività e schede per una didattica inclusiva alla scuola primaria

Giuseppina Gentili, Valeria Razzini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 216

Il POP-IT non è solo un colorato giocattolo antistress, ma nel formato 10 x 10 può essere usato efficacemente anche come strumento di apprendimento alla scuola primaria. Essendo strutturato come la tavola dei primi 100 numeri, fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici (gli aspetti del numero, il calcolo mentale, le quattro operazioni, le frazioni, ecc.). Inoltre, grazie alla sua componente ludica favorisce la motivazione, il coinvolgimento e l'inclusione. Questo volume propone numerose Unità di lavoro con molteplici attività e schede per l'utilizzo del POP-IT applicato alla matematica, dalla classe prima alla quinta. Le attività, organizzate in base ai traguardi per lo sviluppo di competenze e agli obiettivi specifici di apprendimento (Indicazioni nazionali, 2012), a partire da una situazione problema o una sfida giocosa, incoraggiano l'esplorazione e la sperimentazione con lo strumento, la condivisione e l'argomentazione delle soluzioni trovate e il feedback tra pari. Con le schede operative in Appendice (disponibili anche a colori nelle Risorse online), bambini e bambine consolidano le abilità raggiunte in ogni attività, mettono in gioco la loro creatività per inventarne di nuove e riflettono sul lavoro svolto. In allegato, inoltre, viene fornito un tabellone con l'immagine del POP-IT da appendere in classe.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.